Coppie scoppiate
di Matissa

19/05/15, ore 23:41

Ciao! Questa raccolta mi sta piacendo molto. Siccome le tre storie che hai pubblicato finora sono diverse, te ne parlo separatamente.
1) Per il momento è quella che mi piace di più, forse per il pairing, che amo, oppure per il tema della perdita, trattato con grande delicatezza. Mi piacciono molto le immagini che hai utilizzato, giocando su poche ma efficaci parole chiave. Bella la descrizione dei sentimenti di Hermione e di come lei non sopporti di vedere Fred morto.
2) Molto tenera questa slice of life! Non ho dubbi sul fatto che Hermione possa essere una buona amica anche per i Serpeverde, una volta finita la guerra. Anche la coppia Blaise/Pansy non è così impensabile, anzi, soprattutto dal momento che Draco ha fatto un'altra scelta...
3) Tema più classico, ma, una volta tanto, visto dal punto di vista di Ron e non della gelosa Hermione. Mi è piaciuta questa Lavanda più spregiudicata e sicura di sé, piuttosto che la solita "oca giuliva".
Nel complesso, complimenti sia per il contenuto che per la forma! A presto :-) :-)

24/04/15, ore 18:17

Mi è piaciuto molto il finale, un po' meno il siparietto Ron-Lavanda, perché trovo che entrambi i personaggi risultino piuttosto OOC, anche se ho notato con piacere che hai messo l'avviso. Nonostante ciò non riesco ad apprezzare fino in fondo la scelta di averlo usato, perché forse sarebbe bastato descrivere una classica scena alla Ron/LavLav per arrivare alla stessa conclusione.
Anche in questo caso (ho dimenticato di dirtelo nel precedente) credo tu abbia gestito molto bene la questione 'brevità': non manca niente a questa storia, per quanto corta sia.

Nel complesso devo confessarti che la prima flash è di gran lunga quella che mi piace di più, e forse è un po' troppo distante dalle altre due per accorparle in un'unica raccolta, credo meriti un posto a sé stante^^

Comunque rinnovo la mia sorpresa nel vedere che questa raccolta non abbia recensioni!

24/04/15, ore 18:11

Allora, devo dire che questo è uno slice of life nel complesso piacevole, ma per gusti personali mi è inevitabilmente piaciuta meno: non amo né la Pansy/Blaise (lui mi sembra troppo intelligente e altero per una persona qualunquista come Pansy), né (soprattutto) la Draco/Hermione. Ovviamente faccio anche molta fatica ad immaginare che gli stessi Blaise ed Hermione possano avere un rapporto d'amicizia.
Comunque, è interessante come hai costruito la scena, lasciando scorprire le cose mano a mano, soprattutto il dettaglio della relazione Hermione/Draco, che credo potrebbe essere molto apprezzato da chi ama la Dramione.
C'è qualche imperfezione qua e là che fa pensare che la storia conscia curata proprio nei minimi dettagli, ma è anche vero che spesso gli slice of life sono (giustamente) immagini della nostra mente che mettiamo al volo su carta, quindi è comprensibile, anche se ti consiglio di dare una riletta^^
Ah, dovresti levare il punto fermo dopo queste battute di dialogo, visto che c'è già il punto esclamativo/interrogativo. -->
“Hermione, finalmente!”.
“Blaise?”.
“Ho bisogno di te!”.

Alla prossima, Isidar

24/04/15, ore 17:57

[Recensione premio per il contest "Tell me more... with Pottermore"]

Abbiamo parlato (o meglio, ho parlato!) della necessità che le storie brevi siano intense e capaci di emozionare e colpire...
Ecco, questa flash riesce a fare tutto ciò in modo davvero magistrale. Mi ha quasi fatta piangere, e se sono facile alle lacrime davanti ai film/telefilm, lo stesso non vale davanti alle parole, quindi vuol dire che mi hai davvero trasportata. Penso che l'urlo di Percy sia il dettaglio più tragico in assoluto, perché lui è così composto e formale che immaginarlo urlare è straziante. Inoltre con poche parole sei riuscita a farmi immaginare il corpo esanime di Fred nella sua bara, un colpo al cuore. Bravissima davvero, non capisco come questa flash possa non avere recensioni, spero che chi abbia recensito gli altri capitoli abbia fatto un tutt'uno.

L'unico consiglio che ho da darti è di aggiungere un What if nelle note, visto che Hermione è innamorata di Fred (e il tocco delle sue mani potrebbe anche lasciar intendere che ci sia stato qualcosa... Diciamo che a me è piaciuto immaginarlo così, ma appunto in un What if: non potrei tollerarlo nella storia 'vera', perché significherebbe che Hermione sta prendendo in giro Ron ç_ç)
(Recensione modificata il 24/04/2015 - 05:59 pm)