Profumo di pioggia

04/12/15, ore 00:05

Missing Moment Contest - DECIMA CLASSIFICATA A PARI MERITO

Profumo di pioggia - _kimmy_

Grammatica: 8,7/10
"Eppure non era come (...) buio". Il senso di questa frase è confuso: per renderlo in modo efficace, a seconda del senso che tu intendevi darle, sostituisci la virgola con i due punti o dopo "no" o dopo "mattino". -0,20
"L'erba chiara, dell'immenso". Qui non va la virgola. -0,20
"Odiava ammetterlo ma aveva paura". E' più d'impatto se metti una virgola dopo "ammetterlo". -0,20
"Affinché ora di esso ne rimanesse solo un ricordo". Secondo me è più enfatico mettere "di esso" in un inciso. -0,20
"Il valore (...) attenzione". Cambierei la costruzione di questa frase: "Una voce (...) attenzione 'il valore (...) inestimabile'". -0,20
"'(...) che tu troverai la tua' detto ciò". Manca un punto dopo le virgolette. -0,20
"Pungo". Errore di distrazione. "Pugno". -0,10

Stile: 9,5/10
Hai uno stile davvero ricchissimo, impreziosito da un lessico molto vario e da numerose metafore e figure retoriche. E' molto ipotattico, ma comunque scorrevole, e mi è piaciuto come tu abbia saputo descrivere un momento durato molto poco in tre pagine di shot, inserendo numerose descrizioni, riflessioni e dettagli minuziosi. Si vede che hai curato molto bene lo stile di questa storia, e si vede che sei una ragazza che sa scrivere; tuttavia, un piccolo monito: stai attenta a non esagerare o la storia potrebbe soffrirne, risultando ridondante e perdendo spontaneità. Ho apprezzato molto l'inserito della citazione di Faber, appena sotto il titolo, quasi fosse una sinossi della storia.

Originalità: 5/5
Hai descritto un Missing Moment a cui io, personalmente, non avevo mai pensato, ma che risulta estremamente coerente. La storia è originale anche per il modo in cui è scritta: come dicevo prima, hai utilizzato molte parole per descrivere un momento breve e questa tecnica di scrittura non è comune.

IC dei personaggi: 9/10
Hai descritto un Draco molto combattuto e tormentato, oltre che spaventato. L'ho trovato molto ben caratterizzato e penso che l'ho stile un po' "ampolloso" che hai utilizzato si addica a lui. Silente mi ha ricordato molto la tartaruga di "Kung Fu Panda" (citazioni di alta letteratura XD), saggio e calmo, ma l'ho trovato forse un po' piatto nei dialoghi: hai utilizzato uno stile ricercatissimo e un lessico vario, ma quando hai fatto parlare Silente, l'hai un po' banalizzato. E' una questione di piccole sfumature, ma una parola semplice come "felice" in quel contesto non si adatta bene a lui.

Gradimento personale: 9/10
La tua storia è molto particolare: mi è piaciuta specialmente per lo stile molto complesso e per le immagini enfatiche che hai saputo evocare. Ti rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro.

Per un totale complessivo di 41,2/45

26/05/15, ore 23:58

Giudizio:

Grammatica: 8/10
Non ci sono errori grammaticali importanti, a parte uno: “infondo” è scritto sbagliato. Scritto come lo scrivi tu è la voce del verbo “infondere”. Dovresti scriverlo staccato: “in fondo”.
Ho notato un po’ di errori con le virgole:

• “[…]al di là delle alte piante della Foresta Proibita e VIRGOLA come un bambino[…]” – ci vuole una virgola tra “e” e “come”.
    “[…]Comunque la primavera era alle porte[…]” – ci vuole una virgola dopo “comunque”.
    “[…]Eppure una cosa sembrava stonare in quel dipinto[…]” – ci vuole una virgola dopo” eppure”.
    “[…]Sinceramente non aveva mai apprezzato la Primavera[…]” – ci vuole una virgola dopo “sinceramente”.
    “[…]Tuttavia, quella stagione così inutile infondo lo rispecchiava[…]” – “in fondo” va racchiuso tra due virgole.
    “[…]Odiava ammetterlo, ma aveva paura[…]” – in questo caso la virgola non ci vuole.
    “[…]quel compito e se non avesse fatto come richiesto dal Signore Oscuro avrebbe pagato con la vita[…]” – “se non avesse fatto come richiesto dal Signore Oscuro” va racchiuso tra due virgole.
    “[…]era cresciuto e quelle piccolezze che un tempo lo facevano divertire[…]” – ci vuole una virgola tra “e” e “quelle”.
    “[…]sotto la pressione da lui esercitata e il ragazzo poté ammirarlo[…]” – ci vuole una virgola tra “esercitata” ed “e”.
    “[…]ne sfiorò uno; il quale sembrò schiudersi sotto il suo tocco[…]” – qui ci andrebbe una virgola al posto del punto e virgola.
    “[…]se non ci fossero il mondo sarebbe un luogo più triste[…]” – ci vuole una virgola dopo “fossero”.
    “[…]Con cautela il professore aprì il palmo della mano[…]” – ci vuole una virgola dopo “cautela”.
    “[…]sempre due strade di fronte, ma siamo noi a dover[…]” – la virgola prima del “ma” andrebbe tolta.
    “[…]detto ciò l’anziano si voltò e se ne andò[…]” – ci vuole una virgola dopo “ciò”.
    “[…]Irritato tirò un calcio alla sua borsa[…]” – ci vuole una virgola dopo “irritato”.
    “[…]nostri cari che ora non ci sono più, ma che sono tristi[…]” – niente virgola prima del “ma”.
Altri errori:
  • “[…]C’è sempre una’alternativa […]” – un errore di distrazione: c’è una “a” di troppo in “una” XD
    “[…]tronco del Pesco[…]” – non è un errore ma… perché pesco con la P maiuscola?

Stile: 8,5/10
Lo stile è molto scorrevole, attento ai particolari e con parole scelte e non messe a caso. L’introspezione vale molto, si sentono tutti i pensieri di Draco e il lettore riesce a empatizzare in maniera semplice col protagonista.
Sebbene siano scritte molto bene, però, le descrizioni sono un po’ troppe. Non sono mai stata una grande amante delle descrizioni, devo ammetterlo, quindi mi rendo conto che il mio giudizio sia un po’ troppo personale. Trovo, però, che sia un po’ difficile seguire i pensieri di Draco, già abbastanza complicati di loro, e dover porre attenzione anche alle dettagliate descrizioni che fai. Ripeto, sono scritte molto bene e abbelliscono la storia, dandole un tocco di colore in più, però limitarle anche solo di un poco avrebbe reso più facile la comprensione alla mia testolina bacata XD
C’è solo un piccolo appunto che vorrei farti: “[…]«Forse» sussurrò ridendo appena «Ma dopotutto sta a noi renderlo più… felice»[…]”. In questa frase manca il soggetto. Si capisce che chi sussurra è Silente ma, siccome nella frase pima il punto di vista è di Draco, sarebbe stato meglio specificarlo.
Ottima la scelta della citazione!

Originalità/gradimento della trama: 8,5/10
La storia è abbastanza corta e non ci sono grandi colpi di scena o stravolgimenti. A livello di trama, c’è poco materiale, proprio perché è tutto molto incentrato sui sentimenti. Riesce ad essere molto apprezzabile come storia proprio per questo: la grande attenzione alle emozioni e ai pensieri di Draco prima della prova più difficile della sua vita. Il fatto che tu abbia aggiunto Silente (il mio personaggio preferito) è un grande punto a tuo favore, perché dà un tocco di credibilità al tutto. In fondo mi sono sempre chiesta se si fossero parlati, prima di quella notte. Questa fanfiction sembra davvero un “Missing Moment” dei libri della Rowling. Potrebbe benissimo essere successo e tu riesci a descrivere le circostanze molto bene. Mi ha piacevolmente lasciato il segno.

IC dei personaggi: 5/5
Punteggio pieno. Draco è perfetto, si riescono a cogliere tutte le sfumature dei suoi pensieri, tutti i dubbi, le paure e persino la rabbia che prova nei confronti di se stesso e di coloro che l’hanno incoraggiato a fare questo sbaglio. È il Draco dei libri, senza alcun dubbio.
Silente, anche se appare poco, è anche lui perfetto. Sono pronta a immaginarlo annusare il profumo del fiore che Draco ha gettato a terra mentre guarda il ragazzo con quello sguardo che solo lui sa fare. Sembra davvero di vedere il Silente reale. Complimenti!

Attinenza al prompt: 5/5
Tu hai scelto il prompt Primavera, con Fiori, Profumo e Pioggia.
Direi che la primavera l’hai inserita, non solo come stagione ma anche facendo riflettere Draco sul significato della stessa.
Profumo e Pioggia vanno insieme e questa è una scelta ottimale. Io stessa amo il profumo della pioggia. La scelta di correlare il profumo ai ricordi di Draco e la pioggia alle lacrime l’ho davvero apprezzata molto. Ha dato spessore ai due elementi.
Sui fiori ero indecisa ma poi mi sono resa conto che sono comunque importanti. Specialmente per quanto riguarda l’introduzione al discorso di Silente e la metafora – se non vado errata – con la giovinezza di Draco, calpestata da quest’ultimo e, invece, salvata dal vecchio.

Totale: 35/40.

21/04/15, ore 23:15

ciao, sto leggendo tutte le altre storie che partecipano al contest stagioni. Bella storia (devo ammettere che non c'è una che non mi abbia convinto, fino adesso)
L'isolamento di Draco l'ho trovato davvero convincente e coerente e mi è piaciuto moltissimo il tuo Silente, l'ho trovato Ic nel tentativo di parlargli durante l'anno.
molto carina davvero, complimenti.

11/04/15, ore 17:26

Appena ho letto il titolo di questa storia mi si è acceso un campanello e ho pensato: sarà mica che questa storia partecipa al contest Stagioni?
E infatti è così ;) Penso che l'avrei letta a priori, perché mi ha incuriosita molto l'accoppiata Draco-Silente, ma visto che sono abituata se riesco a leggere le altre storie dei contest a maggior ragione sono corsa a leggere^^

Ma veniamo al dunque!
La storia mi è piaciuta molto: mi hanno convinta sia l'isolamento di Draco e il suo perdersi nei pensieri (oltre che lo strappare via il fiore!) sia la serena pacatezza di Silente. Ho amato l'idea che Albus si sia spinto a parlargli durante l'anno, più per consolarlo che per convincerlo a desistere dal piano.
Draco mi è sembrato piuttosto IC: le uniche cose che non ho apprezzato sono l'appellativo 'la bionda Serpe', che a essere sincera sa molto di fyccina e non credo si addica particolarmente alla bella atmosfera della storia, e questa considerazione 'nemmeno malvagio quanto bastava per diventare un fiero Mangiamorte.' (mentre trovo azzeccatissimo il confronto con l'eroe Potter). Credo infatti che Draco a questo punto della missione fosse ben consapevole di non essere un 'bravo' Mangiamorte, ma che non avrebbe fatto la considerazione di essere 'troppo poco malvagio'. Secondo me più che poco malvagio si sente un codardo: credo che sia stata la paura a muovere tutte le sue mosse, più che la 'poca malvagità' in sé. Che poi la paura di uccidere sia alla fine una forma di coraggio secondo me lo scoprirà solo molto dopo ;) Scusa se ho fatto un poema su una frase, ma da poco ho scritto una one shot su Draco che tratta questo tema quindi sono super-infervorata sull'argomento!!

Ho un'ultima considerazione da fare: nonostante la storia mi sia piaciuta molto, forse mi sarebbe piaciuta di più se si fosse chiusa con l'uscita di scena di Silente^^
Ah, non è vero, è questa l'ultima considerazione: trovo che tu abbia inserito piuttosto bene i prompt, anche se appunto credo che la storia funzionerebbe bene anche senza finale, dove ne appaiono due su tre.

Isidar^^

11/04/15, ore 16:24

Allora innanzitutto vorrei dire che la storia mi è piaciuta molto. Credo che tu sia riuscita ad analizzare bene i caratteri dei personaggi che hai scelto di rappresentare nella tua storia. Ora voglio dire giusto due cosine non sulla trama, che ho trovato molto carina e originale, ma sull'impaginazione.
Okay non tutti siamo dei maestri, anche io sbaglio e alla grande direi, però vorrei consigliarti di aumentare giusto di poco le dimensioni del testo, perché per una talpa come me è un pò difficile concentrarsi su un rigo così piccolo. Per il resto scrivi molto bene, mi piace il fatto che ad un certo punto tendi ad andare a capo e devo dire che in una buona scrittura questo è molto importante. Mi piace l'atmosfera che si crea attorno a questa piccola OneShot e niente... Mi è piaciuta.
Poi mi ha sorpreso il rating verde, di solito vado a leggere contenuti con tematiche più forti, tipo quelle arancioni, ma devo dire che il verde non mi ha dispiaciuto affatto, anzi mi ha sorpreso.
Ovviamente tutto grazie a te lol
Quindi buona fortuna e ti prego continua a fare ciò che fai sempre.