Venti aune di nastro blu
di pamina71

Allora, anzitutto devo dire che mi dispiace che questa storia sia finita: mi ha fatto piacere vedere finalmente tanto amore per la cocciutella - un matrimonio, del tempo insieme, la normalità.

Quanto al capitolo:molto tenero! La sposa giustamente imbarazzata che ci tiene che i fatti suoi restino suoi...

Carino André con lo stiletto - non ne ho lette abbastanza per sapere che è un topos, ma se lo dici ci credo...

Il tizio sul cavallo chi è? Il povero Girodel?

Josephine è deliziosa - fa bene a metterli in imbarazzo! In caserma avranno qualcosa di cui parlare.

La tua nota sulle unità di misura da un nuovo senso al famoso indovinello se pesa di più una libbra di piombo o di piume (in questo caso una libbra di pane o un di liquirizia) :)
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 10:43 pm)

Mi fa molto piacere che Josephine viaggi da sola - c'è il caso di renderla vedova? la Ikeda non si faceva tanti problemi con i suoi personaggi: tisi, cecità... il Duca non potrebbe inciampare per le scale mentre tutti sono al matrimonio ed agonizzare su un pianerottolo (agonizzare? si e allora? perché l'altro occhio di André è più logico?)... c'è chi è fatto per le gioie del matrimonio e chi per quellr della vedovanza...

Momento leggero, un pochino commovente ed elegante come sempre - non ho capito chi sono i testimoni di lei, però, non ho letto bene il capitolo precedente? Le due sorelle?

Come mai padre Bonnet ha assolto André del peccato di lussuria? tecnicamente per essere assolto avrebbe dovuto esserne pentito... il difficile coi peccati è proprio quello (scherzo eh!)

Questo spin off mi piace molto - ho anche provato ad ascoltarmi il pezzo sul tubo - spero fosse quello giusto perché sono ignorante come una capra. Perché non metti qualche link youtubiano nelle note, qualche volta? O aggiungi una nota finale: soundtrack.

Questa l'avevo già sbirciata - non resisto ad un matrimonio !
E' un capitlo veramente molto bello, rilassato e rilassante - e preferisco questo spin-off al cimento, se devo essere sincera, anche se non sono molto sicura delle ragioni.
Bella la radiocronaca del matrimonio.

Bizzarro che i colori dell'abito siano gli stessi della sua uniforme.

Il discorso di Maria Antonietta adesso lo riconosco (il manga è più interessante, effettivamente) - la regina si intristisce perché Oscar può vivere il suo amore impossibile e lei no? O è solo un discorso di classe e di comprensione che Oscar è passata "da un'altra parte"?
Diciamo che è finita un'epoca ed è chiaro a tutte e due.

Ma... hai consultato un calendario lunare??!?!? Pensavo lo facessero solo quelle che scrivono storie sui lupi mannari!!!!!

André non mi pare un vergine impacciato - dato che i manuali sul sesso difettavano, mi chiedo...

Molto bello l'abbandono di Oscar con André.

Carino che si intuisce un puntello per Alain in futuro!

Guarda sono prprio contenta di essermi riletta questo capitolo di questa storia che mi piace davvero tanto!
Sei brava, lo sai ed è sempre un piacere :)

Hai reso molto bene la vita intima dei due novelli sposi. Personalmente ho trovato molto bello anche il dialogo tra Oscar e Josephine, in particolar modo quando la sorella maggiore cerca di far parlare la sorellina minore della sua vita amorosa, e quest'ultima si ritrova a confessare l'accaduto rossa come un pomodoro :)
Mi piace anche il fatto che tu decida di accompagnare i tuoi scritti a musiche classiche per rendere meglio l'idea dell'atmosfera che si respira all'interno di ogni situazione vissuta dai vari personaggi, soprattutto l'ho apprezzato per la tua fanfic riferita alle Quattro Stagioni di Vivaldi, e continua a piacermi per questi piccoli momenti in più che ci regali della vita di Oscar e André :)
A presto

Davvero belli, carissima, questi primi giorni di vita insieme, dolci e lievi come il fruscio del vestito di seta che si affloscia ai piedi della sposa, sensuali come il rumore del nastro tagliato dallo stiletto, e soprattutto condivisi, tutti, ogni istante. Bello e divertente il dialogo con la sorella, dolcissimi i pensieri di Madame Marguerite sul matrimonio della figlia minore, sempre presente, anche da lontano la nonna con i suoi rifornimenti...Come sempre hai orchestrato tutto con sapienza e passione e spero che continuerai a comporre per noi altre storie permettendoci anche di conoscere, come in questo caso, piccoli gioielli musicali quale questo meraviglioso concerto per flautino. Mille grazie, Pamina, e a presto!

Un capitolo molto bello e condito anche con humor; la nuova vita dei due è davvero bella!

W Josephine è simpaticissima e curiosa come una scimmietta! ovviamente complimenti anche per il resto del capitolo !!!

Grande pamina.. questo capitolo mi piace molto.. oscar è un soldato ma è anche una donna riservata, molto simpatica Josephine, come sempre i miei complimenti 😊

Molto tenera l'attesa di André, colto da comprensibili dubbi... è assolutamente adorabile! E finalmente sono marito e moglie... ;)

Finalmente le nozze. Con lo sposo agitato, in preda ai dubbi e al nervosismo, il testimone che prova a sdrammatizzare e gli amici in attesa sotto agli ippocastani. Bella l'idea della chiesetta dove André ha assistito a tanti dibattiti sulla libertà, nessun luogo poteva essere più significativo per le loro nozze. Bella la serenità e la sicurezza della sposa che tranquillizza infine anche il povero André. Bella anche l'idea della firma con la quale il Generale deve, in qualche modo, riparare al suo "errore". Solo una cosa, piccola piccola, mi è sembrata stonata: le rose del bouquet le avrei lasciate bianche. Ma come ti ho detto è una piccolezza, ed è solo l'opinione un po' malinconica di una nostalgica fissata. A presto!

Il giorno più bello della loro vita è avvenuto in un luogo altettanto bello, appartato dal chiasso cortigiano; molto belle anche le descrizioni della stagione.

E' molto bella l'idea di ripercorrere questi momenti di preparativi e il desiderio di stare soli che supera ogni ostacolo.
Veloci, se pur assolutamente travolgenti le scene di loro due, con quei gesti intimi e inarrestabili che ci mostrano i loro desideri di amanti; credo che poche descrizioni di André mi siano apparse sensuali come la tua, in quel gesto paragonato all'assaggiare l'impasto della torta!
Solo una impressione, che magari è un mio errore: proprio nella scena in biblioteca, dici che è "copia di quanto avvenuto la mattina", ma credo che sarebbe più corretto dire "copia di quanto avvenuto la mattina precedente", perchè l'altra scena mi pare risalga al venerdì mattina e non al sabato.
MA è tutto stupendo!

PS: aggiungo una dimenticanza... Il loro parlare di come lei sia nell'intimità è molto interessante. Mi sono chiesta anche io cosa si sarebbe mai aspettato André da lei... e tu l'hai descritto molto bene. Mirabile anche l'ultimo riferimento, a quella remota possibilità di farle male...
(Recensione modificata il 13/04/2015 - 03:38 pm)

Fantastici questi due giorni di preparativi! Perfetti per Oscar, sposa fuori dal comune che resta, anche in questa circostanza, fedele a sé stessa. Niente trine o merletti, niente pizzi e abiti elaborati (non ce l'avrei mai vista così) ma un lungo abito blu notte e la scoperta di una sé stessa, bellissima, riflessa nello specchio. E poi belli i momenti intimi tra loro, così intensi e sensuali, bello il dispotismo della nonna che governa i preparativi. Si è capito che mi è piaciuto molto? Spero di si, in ogni caso te lo ribadisco: bello,bello, bello. A presto!

Beeeeello mi piace... ma proprio tanto complimenti. .. aspetto il prossimo 😊

Hai avuto una bella idea, quella di raccontare attimo per attimo i piccoli momenti che precedono il loro matrimonio.