Gli echi assordano
di emmevic

13/04/15, ore 18:40

Pur non conoscendo la situazione in cui si trova Connie, sono riuscita comunque a capire quello che sta succedendo. Lo stile è decisamente buono e la scansione temporale comprensibile (sinceramente, non riesco a capire la confusione in cui si sono trovati altri lettori), anche se un po' particolare. Dopotutto è questo che rende la scena lampante come un flash e riesce a trasmettere lo stato traumatico in cui si trova il povero Connie.
Tradotto: mi è piaciuta molto! :)

Kiki

12/04/15, ore 21:36

È incredibile: non appena vedo storie dedicate a personaggi un po' più marginali tipo Connie ne vengo inevitabilmente attratta come una calamita. È veramente raro incappare in questo genere di fanfiction, e ogni volta che mi capita voglio che l'autore sappia quanto i suoi sforzi sono stati graditi.
Il tema che hai trattato è molto interessante; scoprire che sua madre è un titano è stato senz'altro uno shock enorme per Connie, e ho capito che l'obiettivo della tua storia era quello di trasmettere al lettore questo sentimento, ma l'ho trovata un tantino confusionaria dal punto di vista della narrazione. L'ho letta almeno tre volte, cercando di capire il collegamento fra le varie parti del testo, e tutt'ora non riesco a trovarne il senso.
Ad esempio, nella prima parte Connie si trova davati al titano: è sconcertato, non vuole credere che sia proprio sua madre, e fin qui ci siamo. Subito dopo la scena si sposta sul carro, dove capiamo che il ragazzo, ancora turbato dall'agghiacciante domanda che lo affligge, spera di arrivare a destinazione il prima possibile.
È nella terza parte che ho cominciato ad avere un po' di difficoltà di comprensione del testo. "C'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato nel porre quella domanda, Connie ne è cosciente" di quale domanda sta parlando? E a chi, soprattutto, vorrebbe porla? Ad Hanji, che da quando sono saliti sul carro non lo tormenta più con quesiti fastidiosi, o a sua madre? Sua madre è nel carro con lui? (quest'ultimo è un dettaglio che un lettore può non ricordare, quindi sarebbe bene inserire una nota iniziale in cui riassumi brevemente il contesto in cui ci troviamo).
Poi, nelle ultime due righe, deduco che Connie si trovi di nuovo di fronte a sua madre, ma non è ancora salito sul carro. Questo mi fa pensare che il paragrafo sia connesso al primo, e non ai due centrali.
Insomma, l'idea c'è ed è bella, ma bisognerebbe fare un po' di ordine. Ad esempio, se alcuni dei momenti descritti nel racconto sono flashback, puoi scriverli tutti in corsivo (sempre specificando questa scelta in una nota iniziale).
Spero di esserti stata d'aiuto, buona serata!

Strato.