Uva e grano
di pamina71

20/09/18, ore 00:55

Storia veramente struggente, e mi sembra che si riassuma nelle parole del Maestro, una bimba bionda e un bimbo bruno, la storia si ripete? Ti trovo molto brava, ho letto anche altre storie, ma non le ho recensite perché non ero capace. Adesso ho imparato e sono scatenata. A presto 💓😍

24/04/18, ore 15:52

Bellissimo, Oscar alla fine è decisamente materna. Molto tenera anche madame Marguerite.
Complimenti!

08/05/15, ore 19:03

Ma che bel racconto!

Pensavo all'inizio, dal titolo, ad un altro tipo di storia - grano e uva matura, beh... noi ci abbiamo addobbato i banchi della chiesa visto che ci tenevamo.

Il titolo è un po' triste, sai? "... Il tuo ventre è un mucchio di grano,
circondato da gigli..." il grano è il colore dei capelli di Oscar, ma proprio il grano, quando si parla di lei... è vero che di solito eroi ed eroine godono dell'eterna giovinezza però, nel caso suo, visto che sappiamo che muore, ... e vabbè!

La storia invece è stata una piacevole sorpresa: molto carina! Loulou che desidera anche lei un suo André, vedo, anche se forse non lo sa. Speriamo in una storia con un finale migliore - si becca le guerre napoleoniche, immagino...

24/04/15, ore 08:20

Ma é una storia bellissima!
Mi è sempre piaciuta Loulou, è una piccola peste che alla fin fine riesce sempre ad aiutare qualcuno.
Inizialmente credevo che Michael sarebbe andato con Francois, dato che aveva già nove fratellini sarebbe stato in compagnia anche se già era difficile mantenere nove bambini figuriamoci dieci..
Mai avrei pensato che alla fine sarebbe andato da Loulou ed è davvero un bel finale, mi è piaciuta in particolar modo l'ultima frase che hai scritto " Una bimba bionda e un bambino con i capelli neri.. La storia si ripete?" È davvero azzeccatissima e davvero simpatica.
Ti faccio i miei complimenti, come al solito del resto, per questa bellissima storia che finisce subito tra le mie storie da ricordare.
Alla prossima :)

18/04/15, ore 20:56

Uno spin-off ben congegnato, letto in un fiato Grazie per le tue storie, sono meravigliose ....

17/04/15, ore 00:44

Veramente bella, dolce e delicata, con protagonisti questi bambini, tratteggiati senza sdolcinature, ma con una punta di amarognolo.
Tutti i personaggi sono caratterizzati ottimamente, dalla pestifera nipote di Oscar, che caratterialmente ricorda molto la zia, fino alla madre e la sorella Hortense. E alla fine quel orfanotrofio non pare più così grigio.
Loulou e Michel... chissà se davvero la storia si ripete, gran bella immagine.
Complimenti sinceri al tuo stile, davvero suggestivo.

14/04/15, ore 15:26

Oscar ha un cuore buono e grande, non poteva dire di no a sua nipote, che le somiglia per il carattere.

14/04/15, ore 10:05

Un bimbo bruno e una bimba bionda, uva e grano...decisamente poetica la chiusura a stemperare un po' l'atmosfera greve dell'orfanotrofio, con i suoi dormitori e i suoi corridoi scuri. Delicatissimo l'accenno all'ipotetica voglia di maternità di Oscar, sono molto colpita da come riesci a portare a galla i suoi aspetti femminili più nascosti, quelli che nemmeno la mamma e la sorella immaginano. Molto bello, come al solito. Ciao!

13/04/15, ore 23:22

che carina.... =) che bella la chiusa.
Michel mi ricorda un po Pepinot.
La chiusa mi ricorda questa...
" una bimba bruna un bimbo con i capelli dorati
Forse per i sentieri del pensiero al focolare
Nella stagione fredda e bianca,
o nelle ore intessute di blu crepuscolare
di piccoli letti presto rimboccati
d’estate nella notte stanca,
nel Dormire tu e io viaggiammo sicuro
e là ci siamo incontrati,
sulla vestina bianca i tuoi capelli scuri
e i miei biondi arruffati?"

chissa se c'entra =)

13/04/15, ore 23:11

Leggendola mi sono commossa. .se avessi la possibilità aiuterei tanti bambini sperduti..brava Pamina