Recensioni per
Bang! L'avventura di Willy the Kid - Prima Stagione
di Fireslot

Questa storia ha ottenuto 29 recensioni.
Positive : 29
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/04/15, ore 21:05

Aha! [autocit.] Willy ha fregato il vecchio Sid al suo stesso gioco: ora è lui che lo tiene per la gola con le informazioni fresche fresche ù.ù Ingabbiare Ombra che Cammina ha lasciato interdetto il nostro barista di fiducia che non vede l'ora di rifarsi con Pedro. Finalmente sono usciti più dettagli circa gli strani inghippi (?) di Lucky Duke e ora si va in cerca di Black Jack.
Solo una cosa devi spiegarmi. Il fu Regret è stato ucciso da un colpo sparato a dieci chilometri di distanza? Non sono un po' troppi? °-°
Ci sta che la fic si interrompa qui e che riprenda con un nuovo atto, credo che sia il momento giusto per fare una simile manovra. Più avanti dovresti trovare altrimenti un altro momento simile per mettere un punto e andare a capo, e non sempre è cosa facile da fare. È vero, i capitoli sono tanti, ma non sono così lunghi da impensierire o spaventare eventuali nuovi lettori, ma ne riparliamo poi.
Anche questo è un buon capitolo di passaggio, che ci fa accomodare al bancone del saloon e ci fa tirare il fiato dalle avventure appena passate e ci fa ricaricare le batterie per quelle future, che spero, arriveranno presto ù.ù
Ora passo alla recensione generale, inquadrando diverse cose che esporrò in diversi punti.

Trama e personaggi
La trama è ben fatta. Né semplice né troppo complessa ci espone i fatti come sono senza ingarbugliarli troppo. Pian pianino ci hai mostrato il protagonista e i suoi trascorsi con questo o quell'altro personaggio, stessa cosa dicasi per gli altri personaggi. Da Kit Carlson a El Gringo te li sei giocati tutti alla grandissima, dando più o meno dettagli a seconda delle esigenze e senza mai esagerare.
Willy the Kid è un personaggio a cui mi sono affezionata un sacco e spero di leggere presto della resa dei conti con il Ranger in pensione Kit Carlson. ...in realtà non vedo l'ora di rivedere il nostro pensionello e di leggere delle sue battute sul suo vangelo personale U_U

Stile
Lo stile è fresco e divertente, rende la lettura scorrevole e veloce, e questo non può che essere motivo di complimenti senza riserve. Lo trovo molto adatto all'ambientazione western e alla vita di "polvere e pallottole" in cui si muovono i personaggi.
Ottimi anche i vari dettagli che hai spiegato con le note autore. Sono curiosità e piccole cose che a un lettore fa sempre piacere vedere (almeno, per me è così) e mi è dispiaciuto vedere le parentesi nel capitolo 12 per spiegare cosa fossero le Trappers.
I capitoli non sono lunghi né corti, li trovo giusti. Se continui così, secondo me hai firmato un contratto stabile e senza infide clausole a fondo pagina. Come dicevo sopra, i capitoli sono sì tanti, ma di lettura veloce. Non so se sono io, ma come hai visto me li sono letti tutti in un giorno senza troppe difficoltà e non mi sono uccisa nel tentativo ù.ù Ci vuole ben altro per liberarsi di me ù.ù

Grammatica
Tutte le cose che dovevo dirti riguardo questo punto te le ho dette man mano durante la lettura e spero vivamente di non rivederle più in un lavoro futuro, qualsiasi esso sia.
A parte il "parché" e il "fin'ora" *intona un "Miserere" all'Accademia della Crusca*, le altre erano tutte sviste che una rilettura unita al correttore di Word avrebbero sicuramente risolto. Tu sei bravo, come dicevo sopra hai un ottimo stile (che non può far altro che migliorare) e vederti cadere su cose come la concordanza di genere mi fa sbattere la mano in faccia nel più grosso facepalm di tutti i tempi. Vediamo di darci una regolata ù.ù

Credo di averti strapazzato abbastanza, quindi chiudo qui il mio noiosissimo papiro e ti saluto facendoti tanti tanti complimenti :3 Ancora bravissimo Fireslottino ùwù

See ya!
Liberty89
(Recensione modificata il 29/04/2015 - 10:37 pm)

Recensore Junior
17/04/15, ore 12:28

Ora sono io che mi sciolgo, Fireslot!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, anche io amo come scrivi di Sid, lo adoro come personaggio, veramente! Le tue note tecniche sono anche molto precise e danno quella particolarità alle tue storie!
Allora, dopo aver elogiato questo bellissimo capitolo, andiamo ai consigli:
1) Ora che sappiamo che sotto tutta la marcezza sembra esserci di mezzo Duke, giusto? quindi mi sembra che stia per diventare l'effettivo Villaine della tua storia. Quindi direi di puntare proprio su di lui, come antagonista.
2) Fai spuntare fuori Kit Carlosn, il ranger a caccia di Willy. A parte che lo amo come personaggio, burbero e fico al punto giusto! Potrebbe creare una sorta di alchimia di collaborazione forzata con Kid magari per braccare proprio il fantomatico Duke.
3) Voglio una storia d'amore con Suzy e Willy, anzi la pretendo. Non ti libererai di questa mia idea facilmente!
4)Fai in modo che ci avviciniamo sempre di più per poter braccare Duke, tra indizi situazioni varie, fai tu! Incentra quindi la trama su questo obiettivo: Arrestare Lucky Duke.
5) Caro mio, della prima serie di personaggi di Bang! ti rimangono tre personaggi da trattare (se non sbaglio i calcoli): Rose Doolan, Calamity Janet e Slab The Killer e El Gringo che se non sbaglio se l'era data a gambe(?), correggimi se sparo cavolate! (Ho tirato fuori le carte per questo!)
6) L'idea di una seconda stagione mi attira non poco, sai? Secondo me dovresti farlo! Sarebbe molto comodo per te e per quelli che leggono e darebbe quella particolarità alla tua storia, che non è un mappazzo di trentamila capitoli! Cerca di trovare un modo per concludere allora questa prima stagione!
7) Non mi viene in mente più nulla, se avrò qualche altra idea te la dirò. In linea generale queste che ti ho scritto sono le più importanti.

Carissimo Fire. Caro, caro, Fire. Per me è solo un piacere leggere la tua storia, non è da tutti scrivere un Western degno di nota e che sia così interessante. Sai che non piacciono le sviolinate, ma a questo punto ti devo dare tutti i meriti per questa storia che sta nascendo ed andando avanti.
Non ti libererai facilmente di me, ti starò alle costole fino alla fine e anche oltre!

Bandiera verde, come sempre!

Elly