La scatola magica
di Nuel

11/03/17, ore 19:50

Wow, mi sono emozionata tantissimo a leggere questa storia, sei stata bravissima. E dolce, romantica, struggente....insomma " sa di primo amore" . Complimenti, Vero_FM

09/12/15, ore 11:07

Buongiorno sono il tuo Babbo Natale segreto :)
spulciando tra le tue storie mi sono imbattuto in questa storia che vede protagonisti James e Lily (e forse leggendo il mio nick potrai capire come mi abbia colpito).
Parlando della storia. E' semplice, ben scritta e arriva dritta al punto. La perdita di una persona cara e il suo ultimo dono sono il punto di unione per James e Lily.
Una bellissima storia, complimenti! Un saluto spettinato,

James.

03/12/15, ore 23:57

Missing Moment Contest - OTTAVA CLASSIFICATA

La scatola magica - Nuel2

Grammatica: 8,8/10
"La Evans era andata nell'ufficio del preside, dopo cena e quando era tornata l'aveva con sé". Quella virgola lì non ci sta, l'avrei messa anche dopo "cena" per creare un inciso, oppure solo dopo "cena" oppure eliminata. -0,20
"Si sistemò gli occhiali sul naso, anche se non era necessario e si guardò intorno". Qui invece avrei proprio creato l'inciso, mettendo un'altra virgola dopo "necessario". -0,20
"Alla fine tornò a guardare l'oggetto con la tromba il gra… graffomono". Dopo "tromba" ci sarebbe voluto un segno di interpunzione, magari una virgola o dei due punti. -0,30
"Trentatregiri". Questa parola non esiste nel dizionario italiano. L'espressione corretta è "trentatré giri". -0,30
"disse lei con tono ferito, chinando il capo e Potter temette che si sarebbe rimessa a piangere". Virgola mancante dopo "capo". -0,20

Stile: 9,5/10
Lo stile di questa storia mi è piaciuto moltissimo: è scorrevole e fresco, senza però rinunciare a un lessico ricco e vario che impreziosisce il tutto. Secondo la mia opinione, lo stile è vincente quando la storia riesce a comunicare emozioni, e il tuo racconto ha fatto proprio questo con me, quindi ottimo lavoro.

Originalità: 4/5
EFP è pieno di James/Lily, ma secondo me poche sono così scritte bene. Mi è già capitato di leggere Missing Moment del loro primo bacio, ma questo è speciale, oltre che per la stesura praticamente impeccabile, anche per il ruolo centrale che hai dato alla musica, cosa che ho adorato (penso che riprenderò questo argomento nel parametro "Gradimento personale"). Insomma, è unico nel suo genere, quindi come vedi il punteggio resta alto.

IC dei personaggi: 10/10
Lily, la protagonista, mi è sembrata perfetta in ogni gesto e espressione, dalla prima all'ultima riga. Anche in James non ho notato nulla di stonato, anzi, secondo me, tra le altre cose, sei riuscita a descrivere davvero bene il disagio dei ragazzi davanti alle ragazze che piangono. Perfino Sirius è ben tratteggiato: fa solo un paio di cose, che però sono proprio da lui. Mi è piaciuto anche come hai fatto interagire James e Lily, mi sono sembrati assolutamente ottimi come caratterizzazione.

Gradimento personale: 9,5/10
La storia mi è piaciuta moltissimo. Hai punteggi altissimi in tutti i parametri, significa che è un racconto con una buona grammatica, uno stile pressoché perfetto, un'ottima caratterizzazione e anche originale, quindi come potrebbe non essere così? Devo dire che non seguo particolarmente la Old Generation, mi concentro più sulla generazione intermedia, ma a volte alcune storie mi fanno ricredere, e la tua è tra queste. Ah, ti dicevo della musica: sono stata entusiasta del ruolo centrale che le hai dato in questa OS, in quanto super-appassionata. La citazione di Silente, che è una delle mie frasi preferite al mondo, è stata la ciliegina sulla torta che ha completato la fan fiction in bellezza.

Per un totale complessivo di 41,8/45

19/11/15, ore 23:25

Recensione premio per "Un'edita per Serpeverde"

Eccomi finalmente qui a lasciare le recensioni premio! Perdonami per il ritardo, ma in questi giorni il lavoro non mi permetteva di fare proprio nulla!
In ogni caso, torniamo a noi. Anzi torniamo a questa incantevole storia!
Uno scorcio di passato davvero tenero, quasi toccante. Ti premetto che James e Lily sono tra le mie coppie favorite, quindi la storia mi ha colpita dritta al cuore.
Mi è piaciuto da morire James impacciato davanti alle lacrime di Lily. È stato un primo bacio... magico! Dato il tema, non saprei come altro definirlo. È certamente la parola più adeguata.
Anche nella tristezza Lily ha trovato una luce abbastanza forte da farla tornare a sorridere.
Tenero è anche il ricordo di sua sorella e dei fiochi fatti insieme quando tra di loro tutto era normale. James sembra quasi sostituire Petunia nella scena.
L'ho trovato molto indicativo: nell'infanzia di Lily Petunia rappresentava la persona più importante per lei, quella che poi diverrà col tempo James. Nella scena in cui loro danzano, la quale rievoca quella con sua sorella, Lily sembra accettare finalmente James!^^
Davvero bellissima, complimenti!

Giulia

01/09/15, ore 19:40

Salve!
Seconda recensione premio per il primo posto nel contest "Di 15 in 50".

Wow!
Non me ne volere per quello che sto per dirti. Adoro sempre le tue storie, ma se uniamo te ai protagonisti che più mi piacciono il risultato è occhi lucidi e batticuore **. Lo so sarò troppo tradizionalista, romantica e Canon (cosa che nella vita vera non sono per nulla, ma con HP è tutta un'altra storia, bah xD), a ma ma 'sti due mi fanno morire. Li adoro proprio e tu hai scritto una storia bellissima e piuttosto originale. La trama è triste e dolce e mi è piaciuto l'inserimento di nonna Daisy... Ma che bello che ha anche lei il nome di un fiore... Mazza! Originale e troppo tenero. Complimenti!!!!! E beh anche James e Lily sono perfetti **

03/08/15, ore 19:37

- Recensione premio Seconda classificata al contest "L'anno, il posto, l'ora" -
E dopo due rosse, era tempo di una verde XD Mi ha incuriosita dall'introduzione e, dato che avevo voglia di leggere una Jily, eccomi qui! Devo ammettere che speravo davvero di beccare una storia dove ci fosse il loro primo, vero bacio e sono capitata nel posto giusto! Questa fanfiction è davvero molto tenera e, secondo me, adatta a loro. Perché, per la prima volta, non si fanno la guerra. Mi piace il James impacciato che non ha idea di come consolare una ragazza in lacrime. È un po' il mio problema, in effetti XD Lui è sempre stato un tipo tutto allegria, quindi è perfettamente comprensibile l'iniziale titubanza. Però, ha saputo comunque consolare molto bene la sua futura moglie! È una scena dolce e unica, come poche. Ed è anche allegra, pur partendo da una triste notizia. Davvero una bella storia!

11/07/15, ore 17:56

[Recensione premio per il 'Contest a bivi']

Non ci credo che alla fine non ho più letto questa OS che avevo adocchiato tempo fa.
L'ho trovata stupenda!
è malinconica e dolce al punto giusto (insomma, non diventa troppo smielata) e l'idea del grammofono è davvero carina.
Mi è piaciuto tantissimo il richiamo all'infanzia di Lily e soprattutto il fatto che tu abbia citato una nonna (tra l'altro con un nome adattissimo!), perché sono sempre stata affascinata dal tema 'nonni potteriani', e una parte di me è convinta che Lily e James si siano avvicinati anche a causa di qualche vicenda simile (di solito penso a un genitore di James, però).
Il richiamo a Silente è adorabile e l'ho trovata una cosa molto da lui. Forse non è il periodo migliore per lasciare Hogwarts sguarnita per così poco, ma ci stava davvero bene la cosa!
Poi, ho amato come hai tratteggiato il disagio di James ['la tristezza era bandita dalla sua vita perché lo metteva a disagio.'], io immagino esattamente la stessa cosa. E ovviamente ho adorato che sia stato Sirius a buttarlo nella fossa dei leoni :P
Anche la sua uscita sul ballare mi è sembrata moltissimo da lui, e poi il finale l'ho trovato adorabile :)
Bravissima, per non amare la coppia e non averne mai scritto prima l'hai resa molto bene e soprattutto in modo originale ^^

Isidar

29/06/15, ore 11:34

[Recensione premio del "King's Cross~Flash Contest"]

Ciao, Nuel.
Bellissima e molto intensa questa storia. Povera Lily, le è morta la nonna e non può nemmeno andare al suo funerale. Devessere triste: Hogworts le ha dato olto, ma adesso dovendo restare lì non è potuta restare accanto alla sua nonna nell'ultimo giorno della sua vita.
James sulle scale che spia Lily? Ma che gli costa andare a parlare da subito, manomale che c'era Sirius! Però immaginarmi la scena che lui lo spinge giù dalle scale fa piuttosto ridere.
Già è proprio vero, la musica è una delle magie che esistono anche nel mondo reale (nel loro caso dei Babbani), forse una delle più belle, almeno per me.

18/06/15, ore 16:03

Recensione premio per il secondo classificato del concorso "Harry Potter all'opera".

Valutazione

Grammatica e ortografia: 9,5/10.

Stile e scelte lessicali: 7,5/10.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/10.

Utilizzo della citazione: 1,5/5.

Originalità, svolgimento e struttura della trama: 10/15.

Gradimento personale: 7/10

Per un totale di 40,5/60.

- Grammatica e ortografia: “indossavano golfini di lana dai colori gentili SULLA camicette bianche”. Hai messo il singolare al posto del plurale. Non ho rilevato altri errori.

- Stile e scelte lessicali: “ indossavano golfini di lana dai colori gentili”: l'espressione colori gentili mi fa impazzire! In generale trovo lo stile che hai adottato “fresco”. Adatto alla giovane età dei protagonisti e al clima della vicenda che va man mano alleggerendosi col progredire della storia.

- Caratterizzazione dei personaggi: Lily mi pare efficace, ben tratteggiata e coerente con la trama in cui si muove e col suo personaggio in generale. Mi convince molto poco, invece, James, che qui compare come una figurina piatta e che non si capisce bene dove vada a parare. Ok, è imbarazzato e non è affatto pratico di oggetti babbani, ma le sue azioni mi sembrano (apparentemente) immotivate, nel senso che non ci viene mostrato per bene cosa ci sia nella sua testa e quindi le ragioni che spingono le sue azioni.

- Utilizzo della citazione: mi è piaciuto molto il modo in cui hai scelto di inserire la citazione nel testo: non sono le parole del brano di per se ad essere significative nei riguardi della trama, ma lo sono perché escono dal grammofono che, invece, è il vero fulcro della trama. Ma questo, rispetto alle richieste del bando, è un problema. Infatti io chiedevo che la citazione fosse d'ispirazione alla storia. Purtroppo non mi pare che le capacità di seduttrice di Lily siano un elemento centrale della fanfiction...

- Originalità, svolgimento e struttura della trama: Lo ammetto, ho un debole per i missing moments ben fatti. Questo mi pare funzioni bene rispetto ad un eventuale “inserimento” nel testo originale. L'idea è semplice ma carina, anche se devo ammettere che lo svolgimento di essa, in certi momenti, mi lascia perplessa. Mi riferisco soprattutto all'intervento di James (e questo si riflette nel discorso che ho fatto poco sopra riguardo alla caratterizzazione dei personaggi). Cosa ci fa sulle scale a spiarla? Perché c'è anche Sirius? Perché lo spinge? Sono solo alcune delle domande che restano senza risposta.

- Gradimento personale: La storia mi piace moltissimo per alcuni aspetti e mi lascia perplessa per altri. L'idea di base è interessante ma forse, pur trattandosi di un missing moment, è trattata troppo brevemente.

20/05/15, ore 21:43

Graziossima questa storia;) breve ma molto intensa!
mi sono piaciuti molto i dettagli sull'infanzia di Lily: in generale credo che si parli davvero poco della sua vita "Babbana", dei suoi ricordi di infanzia. In fondo, Lily ha sicuramente avuto una vita felice e non credo che il litigio con Petunia l'abbia rovinata totalmente. Inoltre si parla sempre della sorella, mentre è bello conoscere altri suoi familiari: mi è piaciuta molto la figura della nonna e dolore di Lily che è lontana, addirittura in un altro mondo.
proprio non sopporto James Potter e le James/Lily, ma in questa situazione li ho trovati ben assortiti: James è premuroso e non insensibile come suo solito...anzi, usa delicatamente la sua allegria e il suo ottimismo per risollevare Lily.
davvero graziosissima, complimenti!!

17/05/15, ore 11:10

Ciao! La tua storia è adorabile, mi è davvero piaciuta tantissimo! Ha uno stile semplice, che però è riuscita ad emozionarmi!
Mi è dispiaciuto tantissimo per la nonna di Lily, e vedere James impacciato nel tentativo di consolarla è davvero molto dolce! E galeotto il grammofono... molto bella questa tua idea della "scatola magica" :)
Complimenti, alla prossima!^^
HP_dream

21/04/15, ore 22:37

Bellissima!! Mi hai commosso!! Davvero!! Grammatica perfetta e la lettura, seppur breve, scorre in maniera sublime!! Tantissimi complimenti!! 😘

20/04/15, ore 17:00

ciao :)
come sempre la descrizione degli ambienti è veramente bella ed accurata, fa parte della storia e non solo da sfondo.
l'unico motivo per cui sopporto loro insieme è per Harry, altrimenti non esisterebbe ahimè - anche se io sogno come padre Piton -
è un malandrino inedito questo James e per un attimo l'ho apprezzato, grazie :)
tenerissima storia e vorrei aggiungere a "lieto fine". visto sei brava anche in questo :)
complimenti un abbraccio kiss kiss

20/04/15, ore 15:42

La storia è davvero molto carina e dolce. Mi piace lo stacco tra la prima parte, più triste e malinconica, ricca di nostalgia e ricordi non sempre positivi, e la seconda, decisamente più romantica. Il grammofono e la musica che produce fungono da collegamento tra la Lily del passato, il mostro che pensava Petunia, e la Lily di adesso, forte e determinata ma con il cuore tenero. E in questo bel quadretto arriva (anzi, inciampa) James, che con la sua semplicità e il suo essere impacciato riesce a strapparle qualche sorriso, fino ad invitarla a ballare. E' tenero il loro abbraccio, delicato il loro bacio, è un nuovo amore che sboccia.
Non servono cose immense per conquistare qualcuno, nè tante belle parole, basta un gesto semplice, un sorriso gentile che può portare la primavera dove ancora essa non sembra arrivata.
La musica di sottofondo, poi, è un elemento che ho apprezzato moltissimo - anche nella mia long la musica ha un ruolo fondamentale ^^
Anche se è una Jilly (e ciò va contro alla James/Sirius in cui io credo) mi è piaciuta davvero tanto, brava brava brava. Un abbraccio, alla prossima :*

20/04/15, ore 15:07

è davvero molto carina, anche se non è tra le tue che ricorderò tra qualche anno (la coppia non è affatto tra le mie preferite e sai quanto odi Lily, per genetica trasversale XD)
James, ovviamente, è un faigo <3 mi è piaciuto.
Cosa schioccante e completamente fuori da ogni luogo: TU scrivi FLuff O_O
Aiuto, domani nevicherà a Napoli. Scherzi a parte, quanto di dicono (ti dirò) che sei una sadica crudele, linkami questa OS.
Molto dolce, comunque, bella anche la canzone e l'idea di fondo è tenera e originale, i personaggi credibili. Brava