A Chance To Change Everything
di roofie

07/08/11, ore 21:51

Da tantissimo tempo non leggevo una fan fiction così. Sarà che trovo solo le cose sbagliate, ma ultimamente ogni singola storia, specialmente le Drarry, hanno una scaletta ben precisa, che comprende il sesso e le perversità prima che giunga un qualsivoglia valore affettivo.
Invece non posso che complimentarmi con te: so che ormai è passato più di un anno da quando hai postato l’ultimo capitolo di “A chance to change everything”, ma ci tengo comunque a lasciarti questa recensione.
La storia è molto soft, e gradevole. Ovviamente per giungere a queste qualità Draco ha dovuto sacrificare molto del suo carattere: per quanto Harry rimanga IC grazie al fatto che lui farebbe la cosa giusta, indipendentemente da chi si trovasse di fronte (basti vedere l’ultimo libro, quando salva Draco nella stanza delle Necessità), Malfoy è troppo orgoglioso per poter aprire il proprio cuore per primo e così facilmente a Potter. Ecco, è vero, lui è abbastanza OOC, ma personalmente non i ha dato molto fastidio: finalmente una volta che si arrenda ai suoi sentimenti, senza mettere di mezzo le solite barriere per le quali un Serpeverde e un Grifondoro, un Malfoy e un Potter, non possono assolutamente frequentarsi.
I discorsi molto profondi e coinvolgenti erano scorrevoli, e adatti, che non è cosa da poco. Non sai quante volte ho letto fan fiction in cui i personaggi se ne uscivano con le classiche frasi da foto in bianco, nero e glitter rosa, quindi già abbastanza antipatiche da sole, per di più in contesti sbagliati –anche se dubito esistano contesti giusti per quelle scemenze- dette dai personaggi meno opportuni, e per altro ribattute con affermazioni che non centravano nulla e stonavano apertamente. Un obbrobrio! E invece qui i dialoghi sono…brillanti! Un botta e risposta che non sfora mai nel banale, che rimane all’interno del discorso, non annoia, e non è ripetitivo. Credimi se ti dico che è una delle cose che ha reso bellissima questa fan fiction. Che poi credo fosse proprio il punto più importante anche per te: mi pare di aver letto che volessi basare la storia principalmente sui caratteri dei due protagonisti, e attraverso i dialoghi credo tu ci sia riuscita. Hai messo la loro personalità nelle loro parole, e hai espresso quelle parole al meglio.
Per me un punto sarà sempre un mistero: la reazione di Ron se scoprisse veramente che Harry ha una relazione con Malfoy. Ci sono migliaia di fan fiction dove lui lo viene a sapere, e ogni volta ha una reazione diversa: si arrabbia e non rivolge mai più la parola al suo migliore amico, lo accetta tranquillamente, rimane sbigottito ma poi volge la situazione a suo vantaggio, o addirittura finisce col mettersi anche lui con la migliore amica di Malfoy e si coalizza con Harry contro gli altri pregiudizi. Ma per la prima volta credo di aver letto la reazione che si avvicina di più alla realtà…o forse mi piace semplicemente più delle altre. Anche se resto convinta che Ron sia troppo legato alla sua famiglia per accettare da solo la relazione fra Draco e Harry. Probabilmente mi sarei aspettata di più che il rosso fosse restato dalla parte dei Weasley e avesse perdonato Harry solo dopo che tutta la famiglia avesse sbollito la rabbia e avesse deciso di dare una chance a Draco e alla felicità di Harry.
Anche per Ginny…sarà che la odio troppo, ma per me lei dovrebbe rimanere arrabbiata a vita con Harry, così che mentre tutta la sua famiglia continua a frequentarlo e piano piano volge dalla sua parte, lei rimanesse la solita bambina…XD Okay, diciamo che la odio punto e basta, quindi non conta.
In ogni caso è un’ottima fan fiction…sono felice di averla letta.

Yuuto

27/12/08, ore 12:41

il capitolo si preannuncia piuttosto intrigante^^ povero harry sono sicura che presto non interpreterą pił quei sogni come incubi XD posso farti una domandina? questa ff č una harry X draco (harry attivo e draco passivo) o una draco X harry( harry passivo e draco attivo)? non sono riuscita ancora ad individuarli XD cmq davvero brava complimenti^^ non vedo l'ora che esca il cap 2^^

27/12/08, ore 11:09

Ciao! X ora direi che la storia mette bene e chissą quando Harry scoprirą che anche Draco sarą tra coloro che torneranno a scuola...non vedo l'ora di vedere l'evolversi della storia. Un bacione!

27/12/08, ore 10:49

Davvero bella complimenti! E' anche molto interessante sisi, nonostante il primo capitolo sia un po' corto, ma lascia la suspance! Comunque ti do un piccolo consiglio, ingrandisci un poco di pił l'HTML perchč delle talpe come me fanno davvero fatica a leggerlo XDXD! Beh al prossimo aggiornamento! Sao sao