Oltre il velo
di Halfblood_princess

22/04/15, ore 18:41

Ciao cara :)
Allora, allora, allora!
Ho letto questi due capitoli in quanto ho notato che i protagonisti sono i malandrini ed io ho davvero un debole per loro!
Faccio una premessa: sono una persona molto critica poiché ritengo che uno scrittore non si iscriva a questo sito solo per condividere le proprie idee, ma anche per migliorare, perché un bravo scrittore non finirà mai di imparare!
Detto questo, veniamo alla storia:
Il prologo mi ha lasciato un po' perplessa perché non ha avuto una degna stesura, ovvero ho trovato che tu avessi fretta di narrare gli eventi e per questo tu sia stata molto scarna nelle descrizioni, il che è un male, perché non mi sono arrivate né le emozioni dei personaggi, né sono riuscita a visualizzare il circondario.
Con il primo capitolo ho iniziato a capirci un po' di più ma vi sono parecchie imprecisioni che non lasciano un punto interrogativo bensì ti confondono totalmente le idee e ti portano a credere che siano delle sviste dell'autore, ad esempio: come fa Albus Silente a sapere chi siano i ragazzi e di chi siano figli? Non mi pare che Lily e James stiano insieme! D'accordo che Silente è un genio, ma non ha mai avuto l'abilità di guardare oltre il presente. Infatti all'inizio non sapeva chi fossero i ragazzi. Come mai subito dopo azzecca i nomi? Avrei compreso, qualora i giovani avessero rivelato i cognomi (cosa che non hanno fatto), se Silente avesse azzardato il nome di James, ma addirittura quello di Lily? Secondo me dovresti rivedere questo pezzo!
Altra cosa importante: quando descrivi i personaggi non avere nessunissima fretta! Devi presentarli poco alla volta, facendoli interagire piano, lasciandoli così crescere e prendere forma, perché se fai accadere una serie di eventi in un capitolo stesso senza le giuste pause e le apposite descrizioni (sia morali, sia caratteriali) risulterà solo una sequenza di fatti, nulla di più! E così facendo non lascerai quell'amaro in bocca che un lettore necessità per andare a leggere il capitolo successivo!
La stesura è puerile, ma la grammatica è molto buona, il che è una cosa positivissima, però dovresti stare attenta ai periodi.
Mi raccomando! Sviluppa la tua storia al meglio e struttura bene i personaggi, soprattutto April, che è nuova da queste parti ;)
Un in bocca al lupo gigante ;)
Un bacino
Hope