Rose senza spine
di arwriter

06/06/15, ore 11:35

Dunque, sono qui per il gioco dell'Oca indetto sul gruppo Facebook.
Dopo aver tirato il dado, sono capitata sulla casella che mi diceva semplicemente di leggere una fanfiction e, sebbene io non sia una fan di Twilight, ho deciso di passare dalla tua storia.
A mio avviso, essa non è affatto male e la grammatica è ineccepibile.
Infatti, ho apprezzato il modo in cui hai descritto le scene - sebbene avresti potuto farlo più approfonditamente - perché sei riuscita a cogliere in poche parole le emozioni dei personaggi.
L'unica cosa che non ho ben capito è la connessione tra le due parti, che mi sembrano completamente diverse e senza un apparente aspetto comune.
Non so... Mi sembrava come se un momento volessi raccontare una cosa e un'altro ci raccontassi qualcosa che non c'entrava nulla.
Per il resto, comunque, sei stata brava ed ho apprezzato anche l'impaginazione.
Alla prossima,
Life.

04/06/15, ore 22:46

Sono qui per il Gioco dell'Oca di facebook :)
Non sono una grande fan di Twilight, ma i vampiri in generale mi affascinano. Diciamo che ho letto la tua storia, questo breve capitolo, come una originale.
Ho apprezzato molto questo salire continuo del climax e il colpo di scena finale, la nascita di due gemelli, è il fiore all'occhiello del tutto.
Forse avrei preferito delle descrizioni più dettagliate, in quanto tutto mi sembra leggermente troppo affrettato, ma forse aggiungendo troppo il capitolo sarebbe diventato pesante.
Non ho notato errori di grammatica ed anche questo è bene!
Baci e a presto,
Nox

01/06/15, ore 20:48

Di Twilight ho visto solo i film e devo confessare di non esserne una grande fan. La trama però la ricordo.
Il tuo prologo, breve ma d'impatto, racconta attraverso i dialoghi una storia nuova ed introduce nuovi personaggi molto particolari.
La scelta di affrontare un prologo in questo modo è particolare ma lascia il lettore con alcuni punti interrogativi a causa della mancanza totale di contestualizzazione della scena.
Lo stile è fluido ed i dialoghi rendono bene l'idea del botta e risposta tra i personaggi senza risultare troppo macchinosi.
In bocca al lupo per il seguito,
LuxLuxis.

01/06/15, ore 13:38

Hola!
Che malinconia! I personaggi della mia "infanzia"! Adoravo follemente Twilight quando ero alle medie, ho riletto la saga un numero imbarazzante di volte e mi intenerisce ritrovarli tutti qua.
Mi piace l'idea del " What if..." anche perché, ai tempi, anch'io avevo sperato nella clemenza del Volturi. Simpatica l'introduzione di Carli e lo spostamento da Forks.
In generale lo stile è un pò acerbo, ma con la pratica si migliora tanto (leggendo anche) e il risultato finale è davvero carino :)

31/05/15, ore 23:24

Ciao. Sono qui per il gioco. =D
Questo prologo, seppur brevissimo, l'ho trovato carino.
Di per se non mi piace leggere FF su Twilight ma questa idea non è niente male.
Un what if su belle e i due gemelli. Bella idea.
Per quanto riguarda lo stile l'ho trovato molto semplice (erano solo dialoghi) ma te la cavi bene con i dialoghi, sono verosimili.
Non ho trovato errori di grammatica.
Complimenti.
Peggs

27/05/15, ore 21:08

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca. Non sono molto amante del genere, ma nonostante questo ho letto piacevolmente il tuo capitolo. Un po' breve, ma scritto bene, senza alcun errore particolare.
Sei brava nella scrittura, lo stile è pulito.
In bocca al lupo per il racconto,
Carla.

22/05/15, ore 18:20

Ciao. Preciso per correttezza che non amo il mondo di Twilight, però sarò oggettiva.
Il prologo è corto, ci sono due momenti con dei dialoghi, però solo chi conosce la storia li può veramente capire. io ho visto i film, per curiosità quindi ho capito di cosa si tratta, chi è Jane, che ci sono due bambini e non uno solo, ma qualcuno che non conosce dei dettagli, si trova due discorsi che potrebbe non capire.
Potresti mettere qualche descrizione per dare un contesto, dove si svolge tutto, il fatto che parli di vampiri, cosa sono i neonati, così uno si ambienta un attimo.
La storia, anche se breve, è scritta bene, non ho notato errori, quindi un punto a tuo favore.
Anche il fatto di decidere di parlare di personaggi che nel libro sono stati messi in secondo piano, può essere una bella idea, se sviluppata bene.
A presto,
Principe Dracula

21/05/15, ore 18:25

Ciao! ^^
Sai, avevo letto la trama e il prologo di questa tua storia da un po' e mi ero ripromessa che appena avessi pubblicato il primo vero capitolo, l'avrei letto e recensito.
Che dire? Sono felice che partecipi al gioco dell'oca proprio con questa storia! :D
Bene. Innanzitutto, sono felice che tu abbia voluto dare spazio a Bree: mi è dispiaciuto quando è stata uccisa dai Volturi, nonostante io fino alla fine tifassi per loro (ebbene sì, anche se mi vergogno ad ammetterlo, anch'io ho letto la saga si Twilight!).
L'idea che Bella abbia partorito due gemelli m'intriga, soprattutto perché il personaggio di Carlie mi piace e non lo trovo affatto scontato!
Sai, mentre leggevo il mutamento di Bree, mi tornava alla mente quello di Claudia ne "L'intervista col Vampiro": è inutile, secondo me TUTTI gli immortali hanno attraversato il periodo del rifiuto della propria natura. In fondo, anche se hanno delle grandi capacità, comunque sono costretti a vivere nell'ombra e da soli!
Bree non si accetta e a mio parere la sua irrefrenabile sete di sangue è solo una "scusa" per 1) abbandonarsi ad una natura di cui in realtà ha paura; 2) annegare i propri dispiaceri nel sangue esattamente come farebbe un alcolizzato con l'alcol.
Carlie funge un po' da "voce della ragione" e ho trovato la parte finale molto tenera: mi chiedo, però, se lui sarà davvero in grado di aiutarla. Condividono solo metà Natura e non so fino a che punto Carlie potrà capire il turbamento di Bree. In fondo, lui può amalgamarsi agli altri adolescenti con facilità, mentre lei no...
Ok. Ho finito di blaterare!
Per quanto riguarda il tuo stile, ho già avuto modo di dirti che mi piace: è lineare e fluido, anche se in alcuni punti la narrazione è un po' troppo veloce (ad esempio, secondo me, avresti potuto parlare di più della prima esperienza di Bree a scuola... magari inserendo un breve scambio di battute fra lei e qualcuno!).
Intanto ti faccio i miei complimenti per avermi fatto apprezzare una storia su Twilight! xD
Brava!!

Elly

20/05/15, ore 17:19

Confesso che le what if a me non piacciono. Forse sono troppo una purista, non saprei XD
Quindi ho cominciato a leggere, pur essendo molto prevenuta, cercando di non autoinfluenzarmi troppo.
Dunque, anche se si tratta solo di un prologo, devo ammettere che lo stile assomiglia abbastanza a quello della Meyer, il che va a tuo favore. Il fatto di far nascere due "piccoli mostriciattoli" invece che una sola porterà di certo, nell'arco della tua storia, non pochi grattacapi, lo scommetto.
Mi fa piacere che Bree esista ancora - è stata il personaggio che ho apprezzato di più, assieme a Jasper e Alice - anche se, avendo letto il racconto lungo della Meyer su di lei, non so, trovavo sensato il fatto che non ce l'avesse fatta!
Comunque, dai, malgrado tutte le mie remore sulle what if, questo prologo ha catturato la mia attenzione ;)

19/05/15, ore 19:48

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca EFP.
La trama è carina, tutto sommato. Quello dei vampiri, non è esattamente il mio genere, ma scrivi abbastanza bene. Non sei pesante, la lettura è scorrevole e piacevole.
Ma ho notato dei punti che volevo farti notare.
Prima di tutto, prima della congiunzione "e", non va la virgola. La "e" e la virgola si sostituiscono a vicenda e non vanno accostate, se non nella formula "disse e, facendo bla bla bla, tornò a...".
Poi "Si ostinava a vivere da immortale", immortale? I vampiri sono già immortali, forse volevi dire "mortale";
"Lui ripensava ai tempi in cui era innamorato di Bella, e capì che era stato un bene il fatto che ciò non fosse accaduto" a parte di nuovo la congiunzione e la virgola accostati... Ma non fosse accaduto cosa? Sembra tu parli dell'innamoramento. Passo poco chiaro.
"Li guardava storto", non scrivere come mangi (come si suol dire), suona male. Rendilo in modo più gentile tipo "Li guardava male", ha lo stesso significato, ma è più corretto.
"Se non fosse stata un campito di certo sarebbe in lacrime", usa sempre lo stesso tempo: sarebbe stata. Non puoi passare dal passato al presente, la frase poi è confusa.
A parte la lacuna del "e" + virgola, che credo sia proprio "convinzione" essendo ripetuta più volte, credo che gli altri siano stati errori di distrazione.
Tutto sommato, mi piace la tua storia e come scrivi. Fai più attenzione quando pubblichi, rileggi e vedrai che sarà tutto perfetto!

18/05/15, ore 15:47

Recensisco dal "Gioco dell'Oca EFPana"
Allora, ho letto Twilight molto tempo fa ed il personaggio che mi piaceva era Jasper. Ho inoltre letto il racconto che Stephanie aveva dedicato a Bree e ho trovato la sua storia persino più affascinante di quella di molti altri personaggi. E' quindi piacevole vedere che qualcuno ha deciso di trattare la storia di questo personaggio secondario la cui vita è stata tagliata tragicamente.
Il prologo di base compie il suo compito, quello di incuriosire ed ovviamente il lettore si sente motivato ad andare avanti perché conosce Reneesme, ma non Carlie e desidera conoscerla, però mi sarebbe piaciuto di più se fosse stato più lungo e più concentrato sulle emozioni.
Resta un po' troppo dialogico, diciamo. Per il resto mi è piaciuto e lo ritengo scritto bene e privo di errori grammaticali.
Complimenti.

D.

17/05/15, ore 21:39

il titolo del capitolo é forse un indizio su un 'ipotetica relazione d'amore,cantanti,tra carlie e bree?
se fosse così,mmi piacerebbe motlo vedere come si sviluppa,va bene anche se restano solo amici perchè trovano delgia oltri cantati,anime gemelle :)

anche questo come il capitolo precedente é originale e ben scritto.
mi pare che hai caratterizzato bene i vari personaggi e il trasferimento avvenuto,ho trovato il tutto molto verosimibile e plausibile :)

17/05/15, ore 21:31

recensione per il contest "gioco dell'oca efpiana".
questo prologo lo trovo originale,viste le due varianti sulla nascita di due gemelli e sulla presenza di aro,che contrariamente a jane e aglia tlri vampiri delal scorta,concede ai cullen di tenere bree tanner con loro...sicuramente ha qualcosa in emnte,non mi spiego come mai abbia sorriso maliziosamente altrimenti.
ah,lo trovo anche ben scritto,cosa rara ultimamente su efp,proseguo la lettura con il prossimo capitolo cara :)

12/05/15, ore 16:39

Wow! Vedo già con profondo piacere che le cose tra Bree e Carlie iniziano a funzionare. Ti prego continua perché sono ansiosa di scoprire come si evolveranno le cose!

07/05/15, ore 21:46

Ciao ho appena letto la tua storia..e devo dire che mi piace davvero molto..quindi se vuoi continuarla io ti seguirò volentieri.