Eventide ~ I Figli del Caos
di Cygnus_X1

27/12/15, ore 23:10

Ehilá, buonasera, hola.
Ebbene sì, è con immenso piacere e gigantesco ritardo che arrivo a recensire questo bellissimo prologo (la scadenza dello scambio era il 9 dicembre, puoi picchiarmi).
Devo ammettere che c'ho capito poco: sono stata scaraventata dentro alla storia in mezzo a personaggi che non conscevo, ma che mi sono piaciuti parecchio. Si sente che hanno una storia alle spalle ed è lunga, dolorosa e piena di avventure. Come prologo svolge egregiamente il suo lavoro, ovvero catturare l'attenzione del lettore ed invogliarlo a continuare; secondo il mio modesto parere, però, ti converebbe rendere la narrazione meno frammentaria cioè ridurre l'alternarsi delle due linee narrative anche perchè mentre la donna a bordo della nave è sempre in azione, la regina Karla invece non fa quasi niente e potresti condensare in meno pezzi le sue riflessioni.
Sono le storie con questa impostazione quelle che poi risultano le più belle, le storie che cominciano in mezzo alla guerra perchè vuol dire che noi assisteremo al cammino verso la pace.
Davvero complimenti, leggerò sicuramente anche gli altri capitoli appena riesco :3
Buone feste.
Tai.
(Recensione modificata il 27/12/2015 - 11:10 pm)

15/12/15, ore 10:24

Ciao Vy! Ho appena iniziato a leggere questa storia e dal primo capitolo si direbbe già stupenda. Questi personaggi femminili, con i loro enigmatici medaglioni, mi intrigano molto. Le descrizione sono perfette così come la scrittura, priva di errori grammaticali e piacevolmente scorrevole. Vado subito a leggere il secondo capitolo *w*

08/12/15, ore 22:38

Ciao, sono qui per lo scambio su Facebook :3
Dunque, inizialmente non sapevo bene cosa aspettarmi, e non ho avuto la prontezza di capire subito che parlavi del punto di vista di più personaggi. Avevo capito che si trattasse di una serie di flashback su un'unica protagonista. Una volta risolto questo dubbio mi sono buttata nella lettura e l'ho trovata davvero molto interessante.
Mi ha intrigata, è un intreccio di storie che hanno come punto chiave questo misterioso medaglione e che sono portate avanti da differenti protagoniste. Le quali, se mi permetti il francesismo, spaccano i culi. Mi piace moltissimo come hai reso in questo prologo delle donne dal carattere forte, dallo spirito guerriero.
E mi piace anche quest'ambientazione, questo sottofondo di guerra e caos in cui si sviluppano le scene che hai descritto.
Che dire, è decisamente un prologo che invoglia ad andare avanti per sapere come andrà a svilupparsi la faccenda e dove andrà a finire.
Il modo in cui è scritta mi sembra perfetto, estremamente scorrevole e senza errori, tutto è al posto giusto :D
Side note adoro i divisori che hai messo tra un paragrafo e l'altro, li hai trovati su qualche sito in particolare?
Davvero tanti complimenti, alla prossima!!

05/12/15, ore 16:31

Ciao, per prima cosa io devo dirti assolutamente: Grazie! Avendo partecipato agli alley's awards e avendo vinto mi hai dato la possibilità di leggere un fantasy che già dal primo capitolo mi colpisce molto e che seguirei fino alla fine! Difatti devo segnarmi questa storia tra le seguite le preferite... ovunque <3
Trovo che la storia sia originale, molto ben dettagliata e pure scritta in modo impeccabile dal punto di vista della grammatica.
Sai che cosa vorrei?
Avere il cartaceo per continuare a leggere con calma sotto una copertina, magari con una tazza di tè o caffè.
Lo senti il mio entusiasmo? Me lo hai dato tu!
Hai mai pensto di pubblicare la storia? Intendo in cartaceo. Ecco in questo caso secondo me si dovrebbe scegliere un'impaginazione diversa, essendo poi diverso il dove si legge... a esemio la prima parte in alto la chiamerei prologo e basta e cose così.
Devo dire che all'inizio mentre leggevo i prmi due pezzi mi trovato confusa perch non capivo chi è che subiva le azioni, chi stavi descrivendo, ma poi arrita alla fine mi è stato tutto reso chiaro in un batter d'occhio, diciamo che non mi sono nemmeno resa conto d quanto la storia mi stesse prendendo!
Secondo me dovresti proprio farci un pensierino!
E complimenti per le spade che usi come divisione <3

-Han

16/09/15, ore 00:09

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni su fb :)
Il prologo è molto intrigante. Anche se, devo ammetterlo, ho faticato a capire gli stacchi... u.u All'inizio pensavo si trattasse semplicemente di salti temporali nel passato della prima ragazza, solo dopo ho capito che erano tre diverse ragazze, le cui storie sono legate al medaglione. Personalmente non ho apprezzato il fatto di non sapere da subito di chi era il pov, ma è scritto talmente bene che posso sorvolare su questo fatto XD Leggerò gli altri capitoli, anche solo per capire cosa c'entra tutto questo con il riassunto e i due bambini...
A presto
Veleno

10/08/15, ore 10:35

Ciao Vy! *^* Già da un po\' volevo iniziare questa storia e adesso, al mare con la pioggia, direi che è proprio il momento adatto per leggere un po\'. Bando alle ciance... Ti dico subito che continuerò sicuramente questa storia perché mi piace moltissimo. Questo primo capitolo è molto, molto intrigante ed enigmatico. I continui cambi di scena danno l\'idea di un ritmo veloce, incalzante e questo mi ha tenuta attaccata allo schermo tutto il tempo, saltando in fretta da un paragrafo all\'altro per sapere cosa sarebbe successo. Sembra quasi, per certi aspetti, che tu abbia raccontato la grande battaglia finale (?), più che l\'inizio di tutto, quindi un incipit più che in medias red. Immagino che sia proprio questo l\'obiettivo dei primi capitoli, incuriosire e buttare subito il lettore in mezzo alla storia, in modo che non ne possa più uscire (?). Okay sto un po\' delirando °^° Nonostante molte cose siano ancora oscure e incomprensibili, ho notato un qualcosa di tragico in sottofondo, suppongo che ci sarà dell\'angst e me ne compiaccio. Il riferimento principale, per ora, è il medaglione, che in qualche modo collega tutte le varie scene; mi ispira troppo come cosa di magia e voglio assolutamente saperne di più ** L\'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo sono le atmosfere che hai creato. Sono così vere che mi sono immaginata tutto davanti ai miei occhi. Soprattutto apprezzo il fatto che tu sia riuscita a rendere l\'idea dell\'ambiente così come delle emozioni dei personaggi soltanto con l\'uso accurato di pochi aggettivi e non descrivendo minuziosamente ogni particolare (non amo molto le descrizioni eccessive che appesantiscono il testo). E niente, come al solito sei bravissima e adesso io passo al prossimo capitolo! A presto! Red Wind P.s. Scusa se ho scritto qualche cavolata, sono dal telefono (e mi ha pure tolto la suddivisione in paragrafi -.-)

01/08/15, ore 22:37

Ok, devo veramente farti i miei complimenti.
Ho iniziato a leggere senza sapere cosa aspettarmi - anzi. Diciamo che, dopo l'introduzione, non so perché ma ero preparata a una storia d'amore. Quindi puoi ben immaginare quanto questo prologo mi abbia spiazzato, assolutamente in senso positivo.
Il tuo stile e il modo in cui hai gestito la scena - i continui salti tra Karla e Aenwyn - catturano chi legge in un modo pazzesco. Inizialmente non ci fornisci nemmeno i nomi, solo la descrizione del loro stato d'animo e un'accurata descrizione di ciò che le circonda. Poi tutto diventa a poco a poco più chiaro, ci si immerge sempre di più nei pensieri di queste due figure e, immancabilmente, si vuole sapere di più. Ci hai fatto lottare con Aenwyn e osservare la distruzione della Capitale con Karla, giusto un paio di domande sorgono spontanee. Cos'era davvero il medaglione? Che rapporto lega Aenwyn e Shaula/Sharlin? Chi sono i due personaggi che compaiono all'inizio e alla fine? Di che rituale parlava Evelyne?
Credo proprio che la continuerò, sai? Il prologo mi ha preso veramente tanto, non ho trovato errori di grammatica e un po' di sano fantasy ci vuole sempre :)
Ti faccio ancora i miei complimenti per l'ottimo prologo,
alla prossima,

madelifje

28/05/15, ore 23:38

Eccomi qui come promesso (e in super ritardo) per lo scambio di recensioni del gruppo!
Premesso che ADORO il fantasy sebbene sia un genere che ho abbandonato da tempo (ma che vorrei tanto riprendere), ti dirò che sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua storia e anzi, mi stupisce che non abbia ricevuto più recensioni perché davvero, nonostante io abbia letto soltanto il prologo mi sembra una spanna superiore al marasma di storie che ormai bazzicano su questo sito. L'unica critica che ho da farti, ma non so nemmeno se chiamarla critica, è la scelta dell'utilizzo del corsivo - che essendo un prologo è anche azzeccata -, che per una ragione più 'estetica' e strutturale mi ha reso un po' difficile la lettura. (ma, come già detto, è solo questione di gusti personali e tecnicamente è correttissima c: )
Ma a parte questo, l'ho trovata davvero impeccabile. Come Karla, che osserva la Capitale attraverso le tende scarlatte del suo palazzo, ci hai svelato a poco a poco i personaggi, spargendo sapientemente qua e là dettagli irresistibili: inizialmente sono soltanto ombre, pallide figure senza volto né corpo, figure anonime e sconosciute, e lentamente hanno preso consistenza. Non sono rimasti figure, sono diventati persone in carne e ossa con le loro paure, con il loro dolore e la loro angoscia e, inevitabilmente, mi sono trovata a trattenere il fiato con Aylwin quando Shaula ha fatto la sua apparizione, mi sono trovata a tremare di paura insieme a Karla. Mi hai catturato in brevi, efficaci righe, con un ritmo ipnotico e trascinante, tant'é che mi sembrava di vedere la Capitale disfarsi sotto il fuoco degli incendi, mi sembrava di precipitare insieme ad Aylwin, crollare tra gli arbusti della foresta e abbandonare le ali di metallo.
Dire che mi hai incuriosita e affascinata è poco e, come ripeto, non mi accadeva da tempo di leggere qualcosa di questo calibro *-* Uno stile pulito ma ricercato, coinvolgente, adattissimo al genere. Non ho trovato nessun refuso grammaticale, nemmeno errori di distrazione: i miei più vivi complimenti.
E' stato un piacere leggerti e la storia finisce nelle ricordate perché se non altro, non appena avrò tempo, non mancherò di tornare a dare un'occhiata e a lasciare un commentino :)

08/05/15, ore 19:52

Eccomi a recensire per lo scambio.
Il tuo è un prologo interessante, sia per ciò che hai scritto che per come lo hai sistemato: mi piace che hai spezzato i paragrafi in questo modo, senza appesantire il capitolo e inducendo curiosità nel lettore.
Inoltre il tuo stile risulta scorrevole, e il prologo è davvero facile da leggere; non ho notato errori grammaticali o di distrazione, e ti faccio i miei complimenti per l'interessante prologo! Seguirò questa storia, in quanto mi ha intrigato.
Alla prossima :3
- Nezuchan

25/04/15, ore 15:38

Ciao! ^^
Ho visto una notifica su FB in cui dicevi di aver iniziato un'altra storia, perciò mi sono fiondata subito qui! Che dire, mi ispira moltissimo. Come sempre il tuo stile è chiaro e vivido, ogni parola è scelta con cura in base alla situazione. La trama è a dir poco particolare, così come l'ambientazione, ci sono numerosi elementi steampunk se non erro, mischiati con oggetti e situazioni puramente fantasy, come il misterioso e micidiale medaglione.
Davvero coinvolgente la scelta di intervallare i vari punti di vista e avvenimenti! *^* Aylwin (che bel nome) mi piace molto come personaggio, è combattiva e determinata. Anche Shaula mi affascina, sebbene sia un nemico, un tempo alleato passato al lato oscuro (cosa che aumenta notevolmente la mia curiosità)
Sono anche ansiosa di sapere di più su Karla e sul mondo in generale, avere più dettagli, perciò sarà un vero piacere seguire anche questa storia! (; Vola direttamente nella mia cartella!

A presto allora!

The_Grace_of_Undomiel

P.s presto passerò a recensire l'altra storia! ;D