mal.exe (freedom)
di Malevolent Girl

12/06/15, ore 17:21

Ciao questa recensione è negativa al solo scopo di aiutarti, quindi non avertene a male e soprattutto prendi spunto dalla mia recensione per migliorarti. Allora andrò per punti ad elencarti ciò che è sbagliato in questa fic, che essendo la prima è normale che ci siano degli errori.

La punteggiatura:
Ogni segno di punteggiatura va attaccato alla parola che lo precede, e stacco dalla parola che lo segue.
Ad esempio:
Ciao , ciao → È errato.
Ciao, ciao → È corretto!
Non mettere la "e" dopo la virgola, è una ripetizione. Perché la virgola nella grammatica italiana è considerata come una "e", quindi se scrivi:
Ciao, e ciao.
È come se scrivessi: Ciao e e ciao.
L'uso dei puntini di sospensione, come molte autrici alle prime armi (io stessa facevo questo errore) ne usi davvero troppi. Cioè dove ci andrebbero, punti fermi o anche virgole, tu usi dei puntini di sospensione. Questo cosa causa? Il rallentamento della lettura. Come spiega il nome, i puntini di sospensione servono per sospendere un discorso, si usano quando c'è un momento di tensione, quando in un discorso importante arriva la parte clou, non sempre.Se li usi continuamente perdono il loro "significato" e rallentano la lettura e la fanno diventare quasi pesante.
Le maiusole vanno usate ogni volta che si va a capo. Non puoi iniziare una frase senza la maiuscola, è scoretto. Ogni parola che è antecendente ad un punto fermo, interrogativo o esclamativo necessita della maiuscola.
È una piccola dimenticanza ma che nell'inisieme si nota, diventa quasi fastidioso non vede le maiuscole.

Errori di ortografia:
Si → Sì
Se il "si" è usato come affermazione necessita dell'accento sulla i.
Perchè/e → Perché
Perché è una delle poche parole nella lingua italiana (come affinché, benché) che necessita dell'accento acuto e non grave.
Po'
Non è un accento, ma un apostrofo.
Hai mancato molti accenti sui verbi, che con una rilettura rusciresti a correggere.

Narrazione:
Parto col dirti che ci sono davvero troppi dialoghi, c'è poca descrizione. Una storia è bella quando ti ci puoi "immergere dentro", quando riesci ad immaginarti i posti, i luoghi di cui l'autore sta narrando.Le descrizioni devono essere dettagliate e precise per permettere al lettore di immedesimarsi in questi luoghi e di riuscire a crearsi una idea, di riuscire lui stesso ad entrare nel mondo del autore.
Questa in un libro, non dico che sia la cosa più importante, ma è una delle cose più importanti e belle. Non sto leggendo un copione di teatro, ma un libro.

Il lessico:
Il Lessivo è troppo semplice e spesso ripetitivo, il mio consiglio è quello di prenderti un dizionario dei sinonimi (perché tutti ne abbiamo uno a casa, vero?) e cercare dei sinonimi della parole, per non starle a ripetere fino alla nausea!

HTML:
Hai letto il regolamento di EFP? Scommetto di no. Dovresti essere a conoscenza del fatto che su EFP è severamente vietato pubblicare fanfiction e originali senza il codice HTML. Se leggi il regolamento troverai tutte le istruzioni per usarlo.

Okay, direi che non ho null'altro da dire.
L'unico appunto che ti faccio è di non deprimerti per una recensione negativa, i consigli servono sempre per migliorare. Non avertene a male, non pensare che io ce l'abbia con te, perché non è così! I miei sono solo aiuti per migliorarti.
Buona fortuna per il continuo della storia.
Saluti.
Euly_Chan xx

02/05/15, ore 12:10

Ehilà ^^
Piacere, mi presento, sono Rosalie97 ((come ben si può notare, lol)).
Allora, parto subito con il dirti che ho letto anche il primo capitolo ma che recensisco solo questo.
La storia, innanzitutto, ha una trama carina. E' interessante, e mentre leggevo non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.
Tuttavia, devo farti notare la presenza di alcuni errori:
1- non è tecnicamente un errore, ma la storia è scritta tutta di seguito, non sei mai andata a capo, e questo appesantisce la lettura.
2- le frasi sono lunghe dove potresti renderle più corte e più sensate.
3- a volte manca della punteggiatura.
4- Hai dimenticato le maiuscole dopo il punto interrogativo.
5- metti lo spazio prima del segno di punteggiatura, il che è sbagliato. La virgola va attaccata alla parola che la precede, così come le virgolette, i due punti, il punto e virgola, i puntini di sospensione eccetera.
6- inoltre, hai usato tempi verbali insieme che suonano male. Ad esempio, "ora che avevo ascoltato meglio avevo capito di chi era la voce e avevo anche capito che se non me ne andavo subito sarebbe accaduto qualcosa di irreparabile" --> non suona meglio così, "ora che avevo ascoltato meglio avevo compreso a chi apparteneva la voce e avevo anche capito che se non me fossi andata subito, sarebbe accaduto qualcosa di irreparabile"?
In ogni caso, la bandierina è verde, dato che è la tua prima storia e che la trama della ff è molto carina ^^
Spero tu non ti sia offesa o altro, volevo solo darti dei consigli con questa recensione.
Aspetto di leggere il capitolo tre,
alla prossima,
un abbraccio,
Rosalie

28/04/15, ore 20:57

Ciao, come iscitta, sono nuova su efp e sinceramente questa è la mia prima recensione. Allora: la storia è bella, intrigante e scorrevole. Questi primi due capitoli li ho letto tutti d'un fiato XD. Chi sarà l'altra persona oltre all' ingenua ma tenera lindsay? XD :). Si scoprirà presto. Bravissima, continua così! !