Il mattino
di AnasseEnne

29/04/15, ore 21:23

Ciao! ^^
Non mi spiego una cosa: perchè molte delle tue opere non hanno nemmeno una recensione o, se l'hanno, sono poche?
No, non me lo spiego. E credo che sia un vero peccato!
Ho avuto modo di leggere solo "Il mattino" e "quel dolce canto nel buio", ma mi è bastato per decidere di aggiungerti fra i miei autori preferiti.
Vorrei fare un piccolo preambolo: non sono un'esperta di poesia, nel senso che non sono molto brava nel commentarla, ma l'apprezzo molto e provo una grande stima per chi le sa scrivere.

Detto questo, credo che i complimenti siano d'obbligo. A livello stilistico, non c'è proprio nulla da dire: le virgole e i punti arrivano al momento giusto e ti danno il tempo necessario per prendere un respiro, immaginare la scena e lasciare che si dissolva nella tua mente. La terminologia è magnifica: io adoro l'utilizzo delle parole in modo da richiamare la consistenza di ciò che si vede; amo le onomatopee, le iperbole, gli ossimori, le allegorie e tutto ciò che giochi con i significati o semplicemente con la musicalità delle parole.

E adesso, veniamo a questo componimento. Credo che lo stamperò e lo leggerò tutte le mattine, sai? A parte il fatto che fai riferimento ad uno stormo di uccelli (per me, simbolo assoluto della Libertà), ma la frase finale è davvero commuovente, non tanto per il Sole in sè per sè, quanto per ciò che rappresenta: un nuovo giorno di Vita, una nuova possibilità. E sì, accidenti, bisogna sorridere...!!
Ti faccio di nuovo i miei complimenti, è davvero una bellissima poesia! :)

a presto!
Elly