Le pietre nere
di LatazzadiTea

18/10/15, ore 15:38

Buon pomeriggio,
come avrai visto è una recensione bianca (o grigia? Boh!), ma, con qualche rifinitura da parte tua, potrà trasformarsi in una positiva. Non ho trovato particolari criticità, o, perlomeno, nessuna che non sia rimediabile. Per prima cosa, però, mi preme consigliarti di leggere, soprattutto fantasy. Sicuramente già lo fai, ma non è abbastanza, oppure non è di buona qualità e ne hai ancora tanto bisogno.
Comunque, le mie ragioni principalmente sono due: l’introduzione, che ho a stento capito. Dovrebbe essere il biglietto di visita per una storia, essere grandiosa e talmente ben fatta, da farti invogliare a entrare e passare tutto il giorno a leggerla, anche se sai di dover fare altre cose ben più importanti.
La seconda, più importante, è che non conosci nemmeno le regole più basilari dell’ortografia. Non sai usare la punteggiatura e sembra che le virgole, per te, siano un accessorio superfluo che si può tralasciare. Non parliamo degli accenti e, a volte, anche delle maiuscole (vedi intro). Eppure, sono elementi essenziali di un testo, perchè aiutano a stabilire le pause, sia in quantità, che in lunghezza, permettendoci di non arrivare boccheggiando alla fine del paragrafo.
Perciò, mi raccomando, leggiti un bel manuale e fai tanti esercizi (sono sicura che, ormai, ci siano anche gratuitamente online). Poi, torna alla tua storia e rivedila, magari con l’aiuto di un beta reader.
Viviana