Masquerade
di whitemushroom

29/11/15, ore 11:50

Davvero molto bella! Credo che Jack sia uno dei personaggi più difficili in assoluto su cui scrivere, proprio per via della sua natura di "specchio d'acqua cristallino". Io credo che avrei avuto il terrore di cimentarmi con un punto di vista come il suo, perciò complimenti per averlo reso benissimo! Lo trovo perfetto, totalmente IC e molto credibile.
Mi è piaciuto anche come hai approfondito il suo rapporto con Miranda Barma, che nel manga viene più lasciato intuie che mostrato. In particolare ho trovato Miranda caratterizzata molto meglio in questa storia che in tutta l'opera originale, in cui viene presentata come la grande cattiva che sembra chissà quali piani devastanti debba avere, e poi è sostanzialmente inutile a livelli imbarazzanti, comparendo pochissimo in tutta la vicenda. In pratica serve solo per spiegare a Vincent come aprire l'Abisso, cosa che Jack poteva tranquillamente scoprire da solo su qualche testo proibito e comunicare a Vincent per mezzo della prima pedina che trovava. Nel manga mi aspettavo molto di più da lei, ma qui mi è piacuta la sua relazione con Jack, e il fatto che forse lei sia l'unica persona a riuscire a cogliere uno spiraglio di lui oltre la maschera, oltre tutte le maschere che Jack indossa costantemente.
Fantastico anche lo stile!

14/05/15, ore 08:54

Ho davvero adorato questa fic, ti assicuro, è fantastica.
Tanto per cominciare, ci sono Jack e Miranda, che sono due tra i miei personaggi preferiti, e poi c'è anche Glen, che adoro.
Poi, ho amato i tanti accenni alla JackLacie, coppia che shippo da far schifo.
Hai mantenuto Jack completamente IC, esattamente come dovrebbe essere, hai approfondito aspetti molto interessanti del suo modo di pensare e della sua vita.
Ognuno dei personaggi si attiene all'originale in modo fantastico.
Lo stile di scrittura mi piace molto e non ho notato errori di alcun genere.
ps. la citazione dello scambio equivalente. fullmetal alchemist. piango.

05/05/15, ore 17:44

Non so da che parte cominciare perciò dirò la prima sensazione che ho provato leggendo questa one shot: l'ho letteralmente amata!
Il modo in cui scrivi e cogli le sfumature dei personaggi è degno di lode e denota quanto minuziosa sia la tua capicità di cogliere l'introspezione di personalità complicate e di arricchirle facendole tue. Non è una cosa semplice, anzi è la più complicata. Non sono entrata da molto nel mondo di Pandora e confesso che spesso ( per quanto trovi piacevoli i tre personaggi principali) sono molto più attratta dai "personaggi interessanti" che ruotano intorno alle vicende del protagonista. -Diciamo che questa cosa mi succede per la buona totalià di anime e manga in cui mi imbatto ^^'- E' stato quindi bellissimo poter andare oltre lo specchio e leggere questa piccola perla.

La metto tra i preferiti perchè è la sua giusta collocazione!

(Recensione modificata il 05/05/2015 - 05:53 pm)