L'arcidiacono alchimista
di rora02L

21/04/16, ore 18:38

Ciao! Sono qui per gli oscar...anche se un po' in ritardo X)
Allora il voto complessivo è un : 8
La trama è assolutamente ben strutturata e sviluppata, mi piace il modo in cui sei risucita ad inserire la tua storia nella storia originale mixando il tutto anche con le altre versioni. Il risultato finale è davvero gradevole.
La grammatica è buona, non ho trovato errori (forse uno o due di battitura ma nulla di che) e la lettura è scorrevole e piacevole nonostante il registro linguistico di buon livello.
Ha reso molto bene Frollo e la sua decadenza a causa delle sue passioni, mantenere la sua morte è stata una scelta azzeccata secondo me, dopotutto ha trovato il libro della "fatalità" no? Cos'ì come ha voltato le spalle a Dio per ben due volte a causa di desideri legati all'avarizia e alla carnalità...insomma era la fine che si meritava.
Penso che sia giusto nominarti per il MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE: con un 7.5
                                                  Blyth

17/04/16, ore 15:59

Sono qui per la sfida degli oscar e, permettilo, questa storia è pazzesca. Mi è piaciuta da morire, sei fenomenale.
Il mio voto è 9 per la storia in generale. Bellissimo il modo in cui hai descritto l'alchimia, penso che ti sia documentata su questo argomento ed hai fatto davvero un buon lavoro. Lo stile fluido non stanca e il finale dove ricomincia nuovamente la ricerca è accattivante.
Non ci sono errori grammaticali, si vede l'impegno e la cura che hai messo nello scrivere.
Miglior protagonista maschile: 9,5 perchè hai avuto la bravura adeguata per descrivere Flollo dalle sue debolezze carnali: l'una per l'eternità, l'altra Esmeralda.
Miglior trama: 9 perchè mi è davvero piaciuto tutto quello che hai scritto, nella testa sento le canzoni del musical che seguivano la lettura.
Miglior titolo: 8 perchè rimarca il ruolo appunto del protagonista, avrei preferito qualcos'altro, ma sono gusti.

Ti faccio i miei complimenti, spero di aver lasciato una recensione completa e di aver rispettato sia i tuoi sentimenti, sia il regolamento per la gara♥

13/04/16, ore 18:49

"Volesse il diavolo, la vita passerei con le mie dita tra i capelli di Esmeralda" <3
Dunque, il voto complessivo è 9: sarebbe stato 10, ma ho avuto qualche perplessità sul momento della morte di Frollo. Comunque è stato bellissimo leggere questa storia e trovare le varie citazioni (tranne per il caso di Full Metal Alchimist, che non conosco: la pietra filosofale mi ha fatto pensare a Harry Potter XD)

Miglior caratterizzazione e protagonista maschile: 9 (molto IC!)
"Voto emozione": 8. Non è molto "d'azione" questa storia, ma il momento della visione di Esmeralda mi ha fatto palpitare!
Miglior titolo: 7
Miglior ambientazione: 9

Complimenti, e a presto!

13/04/16, ore 07:06

Hei! Sono qui per gli oscar!
Il riferimento a fullmetal alchemist mi ha fatto impazzire, hai fatto proprio un gran bel lavoro sull'alchimia, si vede che ci tenevi!
Adoro Notre Dame de Paris, e Claude era perfettamente nel personaggio, hai fatto un gran bel lavoro con lui (8.5)
Il tuo stile è veramente interessante, e esclusi quelli di battitura non ho visto errori. Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato il tutto, e il finale mi ha dato la sensazione di un circolo vizioso, cause karma has no deadline.
Forse però non ho trovato la storia particolarmente drammatica, sarebbe stata meglio nella categoria "introspettivo" o "generale", o anche "thriller"
Comunque è veramente carina, e le do un 7
Per la miglior ambientazione penso le darò un 6.5, non ho visto Parigi molto descritta
Miglior personaggio secondario, ovvero Esmeralda 7.5, è molto ben descritta, attraverso i folli occhi di Frollo
Miglior titolo 6.5, non so bene come mai ma manca qualcosa che faccia capire di più di questa arzigogolata trama
Baci baci
Natalie

09/04/16, ore 18:13

Ciao, sono qui per la sfida degli oscar.
Dunque, io adoro il musical Notre Dame De Paris. Ho letto moltissime frasi che riprendono i testi delle canzoni e non ho potuto fare a meno di sorridere; ho apprezzato l’accenno a Gringoire e l’inserimento della parola "fatalità", che è un po’ il filo conduttore di questa storia. Un’altra cosa che mi è piaciuta è il modo in cui hai parlato del "rapporto" tra Frollo e Esmeralda; la fine dell’arcidiacono l’ho trovata azzeccata.
Devo però ammettere che, per quanto scritta bene e con uno sviluppo interessante, questa storia non mi ha emozionato particolarmente; non l’ho trovato un racconto profondamente drammatico. Inoltre, ti consiglio di rileggere il tutto perché c’è qualche errore di distrazione (uno, per esempio, è l’uso della parola impotente al posto di imponente: [Claude Frollo era l’arcidiacono della Vergine Maria, della grande e imponente Notre Dame di Parigi]).
Passando alla valutazione, quindi, assegno alla storia come voto generale: 7,5.
Miglior protagonista: 8 - si sente l’ossessione che lo divora, prima della pietra e poi di Esmeralda, quindi ottimo lavoro;
Storia con lo sviluppo più interessante (idea originale): 8,5 - per tutte le fonti che hai inserito e per il lavoro immenso che hai fatto;
Miglior ambientazione (FF): 7 - non ci sono grandi momenti riservati agli ambienti;
Storia che ha fatto emozionare di più: 6,5;
Miglior personaggio secondario: 7 - Esmeralda è raccontata benissimo, con pochi elementi che la rendono perfettamente.

09/04/16, ore 16:19

Ciao! Sono qui per gli Oscar del gruppo facebook di Principe Dracula.
Sono arrivata alla fine della lettura con molta difficoltà devo dire e mi dispiace per questo ma la storia non mi è piaciuta, più che "drammatica" l'ho trovata "divertente" nel senso che lo stile da te usato, forse per come sono poste alcune frasi, sembrava quasi una beffa, non so se mi spiego…
Il tuo stile è carino, forse un po' forzato a tratti, nel senso che passi da un lessico elaborato ad uno leggermente più semplice, rendendo tutto poco armonico e pesante. Mi dispiace.
Unica nota positiva è il protagonista. Hai descritto una figura intrigante, egoista ma anche stolto per certi versi ed ho apprezzato l'idea di farlo morire, questa sì che è un'idea interessante.
Voti: titolo 6.
Stile e grammatica: 6.50
Protagonista maschile: 7
Ambientazione:6
Gradimento personale: 5.
Voto complessivo: 6.
In bocca al lupo

08/04/16, ore 15:38

Allora, appena ho letto alchimista sono schizzato a leggere, è una tematica che mi ha sempre divertito ed interessato.
Allora, devo dire che te la sei cavata davvero bene, destreggiandoti fra le millemila fonti diverse che vedono coinvolte quanto la succitata alchimia quanto Il nostro caro Gobbo.
Se devo rimproverarti qualcosa, e lo faccio anche a malincuore, devo focalizzarmi su due aspetti (che penalizzeranno il voto complessivo): I tantissimi errorini (specie gli spazi dopo i punti) e un lessico talvolta carente, che rende davvero poco fluida la lettura. Consiglio una revisione di quelle cattive e ti consiglio di armonizzare certo alcuni frammenti, che sono davvero spigolosi.
Per il resto è davvero una bella storia, hai spiegato il decadimento di Frollo da Arcidiacono Alchimista a Alchimista Arcidiacono per poi terminare a semplice Alchimista pazzo, corrotto (Dio quanto amo questa parola) e nero. In pratica, invece che fare il classico passaggio dell'alchimia "Nigredo->Albedo->Rubedo", ha fatto il contrario, pagandola con una (giusta) morte. Brava brava davvero, non stento minimamente a darti 8,5 (e avrei voluto darti di più, credimi).
Se un giorno gli volessi ridare una sistemata, fammelo sapere, poiché ripasserei volentieri! Ciao Ciao! :3

24/05/15, ore 20:02

Hey ciao! <3 ance io sono qui perché partecipo al contest :)
allora, vedo di cominciare subito.
la consegna è stata ampiamente rispettata perciò un bel 10/10 :)
ogni tanto c'erano errori di battitura, ma niente di grave e poi possono benissimo capitare a tutti anche se si controlla più e più volte perciò don't worry hahaha.
il linguaggio che hai usato seppur consono e solenne rende a volte la lettura un po' pesante.
certo che ovviamente andava usato in questo modo ma magari potevi cercare di attenuarlo un po' possiamo dire e sinceramente la pecca sta tutta qui perché il resto è ottimo.
la storia mi è piaciuta ma come ho detto prima sono appunto state le parole usate che mi hanno messa in difficoltà, ma nonostante questo il voto rimarrà positivo perché lo meriti.
un 8 meritato, complimenti.
baci

-theTORNgirl

24/05/15, ore 19:56

Ciao, sono qui per il concorso ^^
Rispetto della consegna: 10/10
Hai rispettato la consegna in modo impeccabile, tutto è conforme a quanto era richiesto ed è molto importante non andare fuori trama.

Grammatica, punteggiatura: 7/10
Purtroppo qui devo essere un po' cattiva, nonostante la trama sia ben articolata, ho trovato la lettura un po' pesante. Ad uno stile solenne, si alterna uno stile troppo semplice, che diciamo spezza un po' la lettura. Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori ma è stata solo questa l'unica pecca.

Sviluppo della trama: 9/10
La trama mi piace e sembra ben articolata e anche il personaggio di Frollo. Nulla da ridire sulla storia in sè, mi è piaciuta ^^

Gradimento personale 8/10
Come ho detto prima la storia mi è piaciuta, e sono contenta che abbia inserito Frollo, personaggio che adoro in Notre Dame de Paris.

Il mio voto è 8 :)

11/05/15, ore 14:51

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo face book su EFP e poi considerato che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).

Rispetto della consegna: 10/10
Su questo non ho nulla da dire davvero perché sei riuscita a rispettare la consegna perfettamente,nonostante non si facile svilupparla e io non so se sarei riuscita a farla perché era davvero difficile, ma l’hai centrato alla grande.

Grammatica e punteggiatura: 9/10
Io nel testo non sono riuscita a riscontrare nessun errore grave o comunque rilevante per la lettura. Ho notato qualche errore di battitura, ma è normale capita a tutti,e poi avrei messo la punteggiatura dove magari tu non l’hai messa o tolta dove l’hai messa. In generale però è solo un proprio modo di scrivere e quindi alla fine è tutto corretto perché questo dipende da persona in persona e quindi sei in regola anche con questo. Altra piccola pecca che ovviamente dipende sempre singolarmente da chi scrive io avrei impaginato il testo giustificato piuttosto che nel modo che l'hai fatto, ma comunque sia anche così non va bene.

Sviluppo della trama: 8/10
La trama è ben sviluppata e non trovo nessuna pecca, ma forse avrei sviluppato in più qualche personaggio e meno qualcun altro. In linea generale trovo che la storia sia stata sviluppata in ogni sfaccettature, anche se forse la fine, anche se ben chiare a sua volta non lo è forse del tutto.

Gradimento personale: 6/10
Mi spiace a me davvero molto lasciare un voto così basso, ma tutto questo è dovuto dal linguaggio utilizzato pur se corretto con il tempo, i personaggi, l’ambientazione e la storia rende la lettura un po’ pesante e leggermente noiosa.
La storia di per sé è molto interessante, ma ci sono momenti, frasi che si può fare fatica a stare dietro al discorso per la pesantezza del linguaggio usato. Come ho detto il linguaggio ha influenzato molto, perché pur essendo consono con tutto il resto, che abbia reso la storia così fantastica e affascinante, allo stesso modo l’ha resa pesante. Ma non te ne faccio una colpa perché pur tutto questo sei riuscita a farmi diventare intrigante questa storia, nonostante ogni piccola cosa sei riuscita davvero a renderla speciale….Io ho solo visto i cartoni della Disney, mai letto il libro o visto i musical, e quindi ho preso questa storia come originale, forse sarà stato anche questo a non avermi aiutato ancora di più a capire per bene il tutto nel complesso, soprattutto il linguaggio. Devo però ammettere anche che mi è piaciuta di più la storia dell’altra ragazza con la tua stessa consegna, forse perché era più facile seguire la storia, non lo so, ma comunque quella mi intrigava di più.

Voto complessivo: 8,25/10
Spero solo che la mia recensione non ti abbia offeso perché non era assolutamente la mia attenzione, non volevo mancarti di rispetto in alcun modo.

10/05/15, ore 18:55

Cara compagna di gruppo, scusa se ci ho messo tanto tempo a passare, ma temo che dovrai abituarti alla mia lentezza nel recensire - sempre se, ovviamente, vuoi avere a che fare con me.
Comunque, bando alle ciance e passiamo alla recensione di questa storia, analizzando punto per punto.

Rispetto della consegna: 10/10
Su questo, credo di non avere niente da commentare, perché hai inserito il libro con i simboli strani in maniera intelligente e per il semplice fatto che, alla fine, tutta la storia si concentrava sulla ricerca di esso.
Infatti, credo che tu sia riuscita a dare al volume quel ruolo di centralità che, almeno secondo me, mancava nella mia fanfiction e che ha dato un tocco in più alla storia.

Grammatica e punteggiatura: 9/10
In generale, il testo mi sembra scritto molto bene e non ho notato errori grammaticali, però avrei preferito che la punteggiatura fosse diversa in alcuni punti.
Metterla così non è stato un vero e proprio errore, ma una scelta stilistica che io rispetto, anche se non condivido pienamente.
Comunque, in generale hai fatto un ottimo lavoro.

Sviluppo della trama: 8/10
(No, non l'ho fatto apposta. Non so perché è venuta un'escalation.)
Dunque, sotto questo punto di vista, c'è una sola pecca ed ha anche un nome.
Fabien Durand.
Sinceramente, la sua figura mi è parsa fin da subito interessante, così come è stato bello vedere il suo conflitto interiore ed il cambiamento di opinione nei confronti del libro, ma avrei voluto sapere qualcosa di più.
Certo, è vero che il finale ci fa ben capire quello che probabilmente gli succederà, però avrei voluto avere qualche certezza in più.
Così mi è sembrato un po' come se il suo filo narrativo fosse stato lasciato in sospeso.

Gradimento personale: 6/10
Qui arriva la nota dolente.
Di per sé, il tuo lavoro mi è piaciuto, ma trovo che il linguaggio utilizzato renda troppo pesante la lettura.
Nel senso che, per quanto la storia possa essere interessante, in alcuni momenti si fatica un po' a mantenere la concentrazione per via di questo dettaglio.
So bene, in ogni caso, che i termini utilizzati dipendono interamente dal contesto e quindi non te ne faccio una colpa.
Cerca solo di starci più attenta la prossima volta, perché è un peccato che dei lavori interessanti perdano molto del loro potenziale solo per ciò.

Media: 8,25/10

Ora devo proprio scappare, però spero di non averti offesa in alcun modo e mi complimento con te per il buon lavoro.
Ci sentiamo la prossima volta, spero,
A.

(Recensione modificata il 10/05/2015 - 06:56 pm)

09/05/15, ore 11:37

Ciao Laura, sono Faith e sono qui con la recensione per la sfida del gruppo EFP e per lasciarti quindi la mia recensione.
Proverò a seguire lo schema suggerito così da darti un giudizio un po' di serio.
Sulla consegna direi che è hai centrato benissimo il tema, conosco la storia da cui fai riferimento e l'ho adorata, ma questa rivisitazione è decisamente interessante. Hai inserito tutti gli elementi: l'enigma, il mistero, il libro e li hai resi davvero bene.
Sulla Grammatica non sono molto esperta, ma secondo me va benissimo. Non ho trovato nessun errore così evidente. Un paio di sviste che con una rilettura sistemeresti tranquillamente, come degli spazi mancanti tra le parole e qualche virgola che manca, sono gli unici accorgimenti che posso darti.
Davvero poco, quindi complimenti a te.
Un altro piccolo appunto te lo faccio sull'impaginazione. Il carattere è davvero troppo piccolo e si fa fatica a leggere.
I personaggi sono esattamente come me li ricordavo, Frodo è folle al punto giusto.
Davvero hai dipinto un ambientazione e dei personaggi molto simili a quelli originali, tanto che la differenza di trama si scorge appena, sembra quasi un estratto del libro.
Il mio gradimento personale è quindi altissimo, ho davvero apprezzato la lettura e anche il finale. Tantissimo.
Non ho riconosciuto le citazioni, non sono così esperta del fandom e del libro di Hugo, ma la loro presenza è davvero ben strutturata nel testo da amalgamarle.
Davvero complimenti si a per l'idea che per come l'hai sviluppata.
Voto 8.

07/05/15, ore 21:50

Ciao Laura ♥
Sono qui con la recensione per la sfida del gruppo EFP recensioni, consigli e discussioni.

Rispetto della consegna: 10/10
Non ho niente da dire, sei stata impeccabile. Hai inserito tutti gli elementi giusti, l'enigma, il mistero, il libro, amalgamandoli perfettamente con la cornice in cui hai inserito la storia.

Grammatica, punteggiatura: 9/10
Qui, rispetto al voto precedente, sono stata più combattuta. Sei stata molto brava a scrivere il tutto con un lessico e uno stile che si adattasse al tempo e al personaggio della tua storia, e in più non c'era nessun errore. Tuttavia, in alcuni punti forse risultava un po' pesante - non fraintendermi, non è una critica, è comprensibile dato che comunque è piuttosto complicato provare a riprodurre, anche se a grandi linee, lo stile di Hugo. Ti consiglio di dare comunque una rilettura generale al testo, per rivedere qualche errorino di battitura e qualche ripetizione, e sistemare meglio l'impaginazione. In ogni caso comunque, non c'erano errori gravi, per questo il mio voto è un comunque alto.

Sviluppo della trama: 9/10
Conoscendo bene l'universo, diciamo così, di Notre Dame de Paris in tutte le sue forme, ho notato che hai seguito la trama del libro, cosa che ho apprezzato, perché secondo me ha reso la storia un po' più realistica, e in un certo senso "inserita" nell'opera originale. Mi è piaciuta che tu sia partita dal singolo Frollo, personaggio che ho sempre trovato molto interessante, fino ad intrecciarlo con gli altri avvenimenti e personaggi, come Esmeralda e Quasimodo. È stata una scelta azzeccata anche quella di mettere un PoV di un personaggio esterno alla fine, perché mi ha lasciato un retrogusto di mistero e curiosità. Inoltre, ho notato che sei rimasta molto fedele ai caratteri dati da Hugo: hai reso Frollo davvero bene, e non è un impresa facile. Ho sempre pensato che fosse un personaggio molto complesso, pieno di sfaccettature: per lui non c'è una chiara distinzione tra bene e male, e tu sei stata brava ad attenerti a quest'aspetto. Mi complimento anche per il modo in cui hai trattato i sentimenti, o meglio, il desiderio, che prova Frollo verso Esmeralda.

Gradimento personale: 8.5/10
Parto col dire che sono una grandissima fan di Notre Dame de Paris, libro, musical, o film Disney che sia. Quindi, non appena ho visto che la tua storia era su questo fandom mi sono anche un po' esaltata, se mi passi il termine. Non avevo mai letto nulla - se hai qualcosa da consigliarmi - ma devo dire che la tua storia è stato un bel modo per cominciare. Ho riconosciuto tutte le citazioni, e mi ha fatto piacere vedere che tu le abbia inserite, anche perché denota una vera conoscenza dell'argomento di cui scrivi. In alcuni punti però la narrazione risultava un po' pesante, almeno per me, ma forse è dovuto anche appunto a un gusto personale e alla mia età. Comunque ci tengo a farti sapere che sei stata davvero brava, e ci vuole coraggio a cimentarsi in un racconto con uno stile così complesso, quindi... chapeau!

Il voto finale, facendo la media, è 9,1.
Alla prossima,
Lù.

06/05/15, ore 21:47

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" indetto sul gruppo di Facebook.
Il mio voto è 7,5.
Premetto che ho provato a leggere "Notre Dame de Paris", ma l'ho trovato noiosissimo e l'ho chiuso verso la decima pagina. Forse lo riprenderò tra qualche anno, adesso sono troppo piccola.
La trama è molto interessante, il tema è stato rispettato perfettamente. E' interessante vedere come viene risolto ogni enigma e come ad ogni elemento venga attribuita una spiegazione curiosa.
Il personaggio di Frollo è completamente folle. E' convinto di agire secondo i principi della religione e sotto la parola di Dio, anche se il Vangelo comanda tutto il contrario. Disprezza profondamente gli zingari (sembra la mia professoressa di Francese), tanto da fare esperimenti con il loro sangue.
Però proprio di una zingara si innamora, anche se non potrebbe, e la desidera così tanto da voler finire all'inferno con lei.
Bello il finale tragico, mi fa pena Esmeralda mentre invece a Frollo sta solo bene.
Purtroppo ciò che rovina questa bellissima trama è lo stile con cui è scritto. Hai cercato di ricalcare un linguaggio antico, e ci sei riuscita, ma io l'ho trovato molto noioso e poco scorrevole, anche se migliora verso la fine. Forse sono solo io che sono troppo piccola, ma avrei apprezzato di più se l'avessi scritto in un italiano più moderno.
A presto
Sara

06/05/15, ore 10:44

Oh, il genere enigma mi ha subito attirata come fa una lampadina con un moscerino in una notte d'estate! Confesso che è stato il primo genere che ho deciso di leggere e recensire, nell'ambito del contest.
 Frollo è un personaggio che non mi sarei aspettata di incontrare. Lo trovo da sempre un personaggio molto strano e - lasciamelo dire - molto inquietante...
 Comunque, questa storia, ambientata in un'epoca che di misterioso ha molto, e con un tal protagonista, mi ha fatta entrare nella giusta atmosfera.
 Trovo che lo stile che hai usato sia molto adatto all'argomento, perchè richiama un po' un qualcosa di antico, non so, è stato strano, come trovarmi in una di quelle buie biblioteche da monaco, come se stessi leggendo da una pergamena polverosa XD
 L'unica cosa, in merito alla stesura, è che ho notato qualche imprecisione di ortografia, ma nulla di grave, non preoccuparti.
 Il genere che hai dovuto trattare è molto spinoso, e fare una storia avvincente e credibile in poche righe è una vera sfida. La tua idea di prendere comunque una storia già esistente è stata vincente, perchè ti ha ben permesso di ovviare un po' a questo problema.
 Il mio voto è 8/9.
 Leggerti è stato un piacere! Alla prossima!