La sua vita, la sua felicità
di Quilldancer

24/05/15, ore 20:34

Ohhhh il mio povero cuore.... si sta spezzando.
Heei ehm ciao, sono qui per il contest, mi scuso in anticipo per questa breve e confusionaria recensione ma vado di fretta D:
Direi che la consegna è stata rispettata ampliamente e dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcun errore. E' un tema forte e di difficile trattamento, quindi ti faccio i miei complimenti. Pià leggevo, più saliva la mia angoscia, avrei voluto far vivere entrambe, ma purtroppo non si può. Sappi solo che hai rapito il mio cuore e spillato insieme alle tue parole.
Voto  8.5

24/05/15, ore 20:07

Ciao, sono qui per la sfida.
Hai rispettato il tema perfettamente, very good.
Non mi sembra ci siano gravi errori di grammatica, anche se ti consiglio di ricontrollare la punteggiatura. E hai sviluppato il tema in modo eccellente.
Purtroppo non posso darti un 10 a causa del fatto che questa storia non mi abbia conquistata anche se è effettivamente molto bella.
Il mio voto è un 9, brava :)

22/05/15, ore 14:47

Ciao, sono qui per lasciare le recensioni per la sfida di Facebook.
Allora... bella. Hai centrato in pieno il tema, questo è un dato di fatto.
Mi ha anche un po' colpita, ma non mi ha emozionata più di tanto. Adesso sembrerò una ragazza stupida e superficiale se dico così, ma è la verità.
Di storie come questa ce ne sono tantissime. Questa è bell, per carità, infatti come voto ti assegno un 8... ma non mi è entrata dentro. Mi dispiace se faccio la critica, ma alla fine sono una persona sincera, una che dice sempre quello che pensa.
Boh, spero non mi odierai.
Alla prossima

Cass

20/05/15, ore 10:47

Con un po' di ritardo, sono finalmente riuscita a passare e a recensire la tua storia per il comcorso.
Premetto che la mia recensione non è nulla di che, ma mi auguro che riceverla possa comunque farti piacere.
Ora, però, analizziamo passo per passo.

Rispetto della consegna: 9.5/10
Dovendo essere sincera, non credo che tu abbia trattato la consegna che ti era stata data nel suo senso letterale - motivo per cui non ti ho dato un voto pieno - ma è proprio questo che rende la tua storia così bella.
Il modo in cui hai interpretato la “traccia” è originale e innovativo, così diverso dalla solita solfa dell'eroe che deve rinunciare a qualcosa che ama, in modo tale da riuscire a salvare il mondo.
Quindi, direi che hai anche questo punto a tuo favore.

Grammatica e punteggiatura: 9/10
La grammatica e la punteggiatura della tua storia sono praticamente perfetti, tanto è vero che non ho notato errori particolari.
L'unica cosa che non ho gradito - però, non è un errore - è l'uso dei due punti, perché trovo che essi spezzino troppo il testo e ne diminuiscano la fluidità.
A mio parere, se riesci ad evitare di farne uso e ad esprimere il concetto in una maniera diversa, è sempre meglio.

Sviluppo del tema: 10/10
Lo sviluppo della tema è, senza alcun'ombra di dubbio,  il vero punto di forza della tua fanfiction.
Infatti, le descrizioni sono accurate, le scelte dei personaggi motivate a dovere e sono riuscita ad immedesimarmi in ognuno di loro.
Personalmente, non riesco a capire fino in fondo la scelta della protagonista, perché non mi sono mai
trovata in una situazione del genere, però apprezzo il suo coraggio e l'amore incondizionato che prova verso la sua Felicitas.
Ora spero solo che, con il tempo, Diego riesca a reagire e a voler bene a quella piccola creatura.

Gradimento personale: 9/10
Tra tutte le storie del concorso che ho letto fino ad adesso, la tua è decisamente la mia preferita.
Ne apprezzo ogni particolare, dal primo all'ultimo dettaglio, e l'unica pecca è forse l'impaginazione, che poteva essere curata di più, ma che comunque è anche molto carina così.
In ogni caso, hai fatto un ottimo lavoro e sei riuscita a trattare in modo egregio un tema difficile.

Media: 9.37/10

Detto ciò, devo proprio scappare, ma spero che ricevere la mia opinione possa averti fatto piacere.
Alla prossima,
Life.

18/05/15, ore 17:09

Ciao, sono qui per il contest un'idea più storie edito dal gruppo di Chrtistine Carter ^-^
Ero curiosa di vedere che cosa avresti fatto perdere al tuo protagonista, maschile o femminile che fosse. Con questa storia mi hai toccato nel profondo, mi hai commosso.
Mentre lei sveva tutti quei dubbi anche io in cuo mio sapevo già che cosa avrebbe scelto... si capiva dai suoi gesti, dal suo pensare, dal modo in cui tu stessa l'hai costruita.
Questa storia mi è piaciuta particolarmente e proprio per questo vorrei segnalarti due cosine che ho notato.
Quando parli di ciò che il dottore le dice, diciamo nel ricordo (brava che hai messo il corsivo) scrivi:
'... le dice detto mostrandole...' quale dei due verbi lascerai?
Poi quando parli di cosa il marito, Diego, le dice, sai quel:
'...Odierò questa bambina, mi ricorderò sempre che è per colpa sua che morirai...' per far comprendere appieno chi è che parla, e anche per il fatto che è un ricordo detto in modo diretto dovresti metterlo come discorso quinid due punti e virgolette e magari in corsivo.
Diciamo per enfatizzare l'effetto :)
Grazie

-Hanna

18/05/15, ore 14:25

Ciao.. partecipo anch'io al contest.
Parto con grandi complimenti prima di passare alla recensione. è bellissima veramente.
Ma passiamo ai voti:
1) rispetto della consegna 10. Rispettata in pieno!! e più rinuncia di questa quale poteva esserci??
2) Grammatica e punteggiatura: 10. Perfetto, non ho trovato errori o imperfezioni quindi il massimo anche il questa parte.
3) Sviluppo della trama. 6. La trama è ben sviluppata anche se poteva esserlo maggiormente. Poteva essere più introspettivo, andare a fondo nei pensieri della protagonista e sviluppare di più il percorso interno che indotto la protagonista a prendere la sua decisione. Non che manchino, per questo è comunque positivo il voto ma con un tema così profondo mi sarei immaginata di più.
4) Gradimento personale: 8 Mi è piaciuta tantissimo, molto toccante. Scrivi veramente molto bene. Sei bravissima.

Voto finale: 8,5

Un abbraccio
Lachiaretta

15/05/15, ore 09:49

Ciao, sono qui per il contest "un'idea più storie" e, innanzitutto, volevo dirti che mi sono commossa. Ho sentito questa storia entrare dritta nel mio cuore. Sono mamma anch'io e se prima di esserlo ritenevo giustificato l'aborto in caso di gravi motivazioni, come quello qui descritto ma, dopo aver sentito battere il suo minuscolo cuoricino, questo punto di vista, è cambiato. La sua vita prima di tutto. Come ha scelto alla fine la nostra protagonista. Perché già da quando vedi quelle due linee rosse sul test, sai che farai di tutto per proteggere la piccola vita che sta crescendo in te. Anche rinunciare alla tua.
Detto questo posso dirti che la consegna è stata rispettata, non c'è la nascita del bambino ma, si capisce che avverrà.
La trama è stata ben sviluppata e i pensieri della protagonista sono molto intensi e veritieri, anche la grammatica è decisamente buona.
La storia, come detto inizialmente, mi ha colpito davvero molto, mi sono immedesimata molto nella protagonista e tu sei riuscita a cogliere quelle sensazioni che stravolgono una neo-mamma.
Inutile ribadire che l'ho davvero trovata molto toccante.
Il mio voto è senz'altro un 10.
Bravissima davvero!
Elly

06/05/15, ore 18:40

Ho un debole per le storie drammatiche strappabudella. Perciò la tua mi è piaciuta da subito. Ho apprezzato la scelta della tematica, mi è piaciuto il modo con cui hai descritto il conflitto interiore della protagonista, credo sia stato molto convincente. Molte donne ogni giorno si trovano a dover compiere scelte del genere e parlarne o, come in questo caso, scriverne è un mezzo per metterci nei loro panni e cercare di comprendere le loro scelte.
Mi sono piaciuti anche i salti temporali che hai aggiunto alla fine, sono stati funzionali alla storia e hanno reso più dinamica la lettura! Complimenti!
La grammatica è sostanzialmente buona.

Per quanto riguarda la consegna credo che sia rispettata.
Il mio voto per il contest è 8,5

04/05/15, ore 19:06

ciao. Sono qui per la sfida. La consegna direi che è stata rispettata in tutto. Difficile scelta, penso che uno devd passare attraverso questo per capirla fino in fondo. Non dico sia giusta o sbagliata, anzi, è quella giusta per la protagonista. si vede in questa storia come una persona può cambiare idea su alcune cose, come l'aborto, nel momento in cui si trova lei in quelle condizioni. Ho apprezzato anche la specie di conto alla rovescia per la decisione, cosa che aumentava l'angoscia della protagonista, crescente. Anche se il tema non è molto originale, lo hai sviluppato molto bene, in un modo particolare, anche per l'ambientazione in Spagna.
il mio voto è 8,5

04/05/15, ore 18:13

Ciao ! Anche io sono qua per la sfida :)
Devo dire che ero curiosissima di sapere cosa sarebbe successo. Che scelta ardua, penso che bisognerebbe essere in una situazione così per capire cosa una persona puù provare. Ma capisco perfettamente la scelta di questa donna coraggiosa, perchè per i figli un genitore è disposto a sacrificarsi. Non dico che sia giusta o sbagliata, ma è la sua scelta. In ogni caso, qualcuno sarebbe rimasto ferito.
Ottima l'idea, forse non originalissima ... ma molto bella e ben sviluppata. Mi sembra di aver visto un errorino quando introduci il discorso del dottore ... occhio. Per il resto, grammaticalmente perfetta.
Forse sarebbe da curare un po' la grafica (sono la prima che lo fa quando le capita ...), ma nulla di irreparabile. Ora mi tocca darti un voto, odio farlo ... ma sono le regole. Il mio voto è 9, ottimo lavoro. Continua così, la strada intrapresa sembra la migliore ;)
A presto !
La tua Rora-chan ! <3

03/05/15, ore 13:36

Sono qui per lasciarti la recensione al contest "Un'idea più storie"
Che posso dire? Trovo questa storia originale e bella.
Non ambientata in America nè tanto meno in questi stati angolofoni, ma in Spagna. Non molte persone ambientano storie in questi posti ( No che io ne abbia mai letto)
E anche l'idea di questa scelta... hai rispettato a pieno la traccia per me, in quanto, non c'è nulla di più importante della nostra vita e non c'è nulla di più importante per una madre se non quella di sacrificare la propria vita per quella del proprio figlio ( o nella maggior parte dei casi è così ).
Hai raccontato molto bene a mio parere, l'evoluzione di questo personaggio che parte da una vita facile, ma poi il karma ci mette lo zampino e c'è tutta la sua evoluzione, con un'attenta analisi introspettiva del personaggio, seppur la storia non è molto lunga, che parte dalla confusione iniziale da ciò che Diego le dice fino alla scelta che forse può essere considerata egoistica o forse altruista, ma è presa con la testa e dopo averci riflettuto a lungo.
Mi è davvero piaciuta e ti lascio un 9 come voto ( Anche se non amo dare voti :I )

Ho un appunto, un errore di distrazione, qui
le dice detto mostrandole ---> Credo sia " o le dice" oppure " le ha detto"
Un'altra cosa, io ora non sono esperta e potrei dire una boiata, ma che io sappia si può abortire solo entro i tre mesi di gravidanza e non cinque come hai scritto tu. Ma se ho detto una boiata, ripeto è perchè non sono esperta di queste cose.

Alla prossima
Balder Moon

02/05/15, ore 17:38

ciao sono passata per lasciare il voto per la sfida.
sorvolando sulla scelta della protagonista, personale e che personalmente non condivido, il mio voto è un 8,5.
non ho trovato errori, la punteggiatura è quella giusta nei punti giusti.
mi è piaciuto molto l'andamento temporale, il countdown fino alla scelta definitiva.
il tema è stato rispettato perfettamente e si capisce perfettamente il turbamento di Julia. bravissima.
ancora complimenti
a presto Aris