Il sapore dell'ultima notte
di Menade Danzante

29/08/15, ore 11:43

Cucù! xD
Sono ancora io, Tam!
Ho recuperato la tua ennessima chicca che mi ero persa per strada. E che chicca!
Anche a me piace la Barduil! *.*
Trovo che quei pochi momenti che i due condividono nel terzo film della trilogia di Jackson siano molto significativi, per quanto brevi, e densi di sottintesi impliciti ma che comunque emergono.
Sono felice che abbia pensato tu a riempire quel vuoto che è la notte prima della grande battaglia per la montagna.
Thranduil è una vera primadonna e tu sei riuscita a rendergli pienamente giustizia in questa shot. Orgoglioso, permaloso, altezzoso, ma con la capacità di leggere nel cuore di Bard che tradisce la sua stessa umanità sopita da tempo e celata al resto del mondo.
Mi è piaciuto tanto come hai seguito un andamento crescente. Dapprima, Thranduil cerca di mantenersi freddo e inarrivabile, come si conviene al grande Re degli Elfi, ma il suo sguardo e la sua attenzione inevitabilmente e inspiegabilmente vengono attratti verso quell'Uomo che si è dimostrato tanto valente e coraggioso e che pure rifiuta gli onori e le glorie che la sua gente gli attribuisce.
A suo modo, è anche diverso da chiunque Thranduil abbia incontrato, perché si permette atteggiamenti che nessuno dotato di istinto di sopravvivenza si sognerebbe mai di avere al suo cospetto, eppure la cosa non gli dispiace, anzi lo intriga ancora di più e gli fa solo aumentare il desiderio di stabilire un contatto più profondo con Bard.
E così, tra una cosa e l'altra, tra un avvicinamento e un brusco riallontanamento e l'altro, i due approfondiscono la rispettiva conoscenza, rendendola più intima e ben al di là di qualunque rapporto tra alleati di guerra.
L'allusione ai figli di Bard e il pensiero che va inevitabilmente a Legolas, con conseguente paragone tra il suo modo di essere padre e quello dell'Uomo, mi è piaciuto tanto e sinceramente trovo che avrebbero potuto dare più spazio al lato paterno di Thranduil, anche se alla fine della battaglia lui e il figlio si scambiano quel saluto che sembra tanto distaccato ma che è pieno di significati.
Comunque, sei stata bravissima anche a gestire il progressivo avvicinamento tra i due anche in senso fisico. Quelli di Thranduil sono gesti misurati ma che si fanno via via più audaci man mano che Bard non vi si oppone.
Ho trovato bellissima la sequenza da quando il re prende la mano del contrabbandiere a quando quest'ultimo se ne va. *.*
Hai reso benissimo entrambi e il tuo stile mi è sembrato, se possibile, ancora più elegante e sofisticato (in senso positivo ovviamente) del solito, il che penso sia perfetto per imbarcarsi nella scrittura di una ff che rientra in uno scenario così epico e solenne come questo, senza tuttavia privarlo di quelle emozioni che hai saputo trasmettere anche stavolta.
Bravissimissima, Tam! Sei sempre una garanzia! ;)
Bacioni! :***
Stria93

05/05/15, ore 14:40

Ohh una Barduil anche qui, finalmente! *_*
Ne sto scrivendo una anche io perché non si può non scrivere di loro visto che nel terzo film... eh beh... PJ ne ha dati di spunti e loro due insieme sono adorabili eheh
Mi piace questo missing moment che doveva esserci :3 e soprattutto il modo in cui li hai fatti approcciare, all'inizio con rispetto ma anche con una sorta di astio che però si trasforma fino a diventare quel bacio delicato ma che, sicuramente, significa molto per Thranduil.
Ho trovato anche molto interessante il tuo modo di caratterizzare i due personaggi, mi ha dato modo di pensare a degli aspetti che non avevo visto, o meglio, che mi sono arrivati in maniera diversa, sia nella scena con Bilbo che, appunto, nel suo possibile seguito ^_^
Aggiungiamo che scrivi benissimo, quindi tanti complimenti! E spero di leggere ancora qualcosa di tuo su di loro!

04/05/15, ore 13:06

Ciao, carissima! :)
Innanzitutto mi scuso per la recensione, che non sarà molto lunga e dettagliata: purtroppo è un periodo in cui il tempo libero langue, e se non commento ora non so quando potrò farlo! :*
Comunque sia, che bello leggere una tua storia anche in questo fandom! Ammetto di non frequentarlo spesso, ma appena ho visto il tuo aggiornamento mi sono fiondata a leggerlo… E, come prevedibile, non ne sono rimasta delusa! Bravissima, Tam: non sbagli un colpo! ♥ ♥ ♥
Onestamente, nelle opere di Tolkien non tifo per coppie non canon. Ho come un blocco: sono la prima a riconoscere che, soprattutto nei film, c’è spazio per il fangirlaggio selvaggio – rima involontaria XD –, ma mi sento quasi a disagio se provo a immaginare legami diversi da quelli immaginati dal Professore… Ciò non mi impedisce comunque di godermi una oneshot tanto bella quanto la tua, anzi! *-*
Non immaginavo proprio che ci fossero fan di Bard&Thranduil, questa coppia mi è del tutto nuova! Il mondo delle ship non smetterà mai di stupirmi, per fortuna. Ho presente la scena cui ti riferisci, e anch’io durante la visione del film sono rimasta un po’ perplessa: sicuramente hanno tagliato una scena che però aveva una certa importanza! Sono contenta che tu abbia deciso di colmare questo vuoto!
Ti tranquillizzo in merito alla caratterizzazione: io trovo che tu l’abbia compresa appieno, e mi riferisco soprattutto a Bard: lui non desidera tanto il potere quanto poter tornare a casa e riprendere la sua vita serena, lontano dalle responsabilità che certe posizioni comportano. Allo stesso modo, il fatto che il barcaiolo stimi l’Elfo, ma non lo reputi un dio mi sembra molto fedele a quanto visto nel film.
Neanche Thranduil mi è parso OOC: il suo modo di porsi e di interagire mantenendo un certo distacco è comunque in linea con la sua personalità altezzosa e fiera. Chiaramente, negli ultimissimi momenti c’è stato un “ammorbidimento” dovuto alla scena del bacio, ma sono del parere che tu sia riuscita a guidare bene il personaggio anche in questo frangente assai complesso, in cui era facile sbagliare.
Quanto allo stile, non ti tedierò ribadendo ciò che già sai: amo il modo in cui scrivi, e ogni tuo lavoro conferma il tuo talento. Continua così, Tam! ♥
Spero di leggere presto altre tue storie qui o altrove!
Bacioni! :* :) :*
Euridice100

02/05/15, ore 17:02

Salve!
Ti comunico subito che alle slash preferisco le storie classiche, ma nonostante la mia preferenza ho deciso di entrare e leggere.
In primis devo donarti i miei più sinceri complimenti, scrivi benissimo, anzi utilizzare questo termine è riduttivo. Mi hai molto colpita.
La storia è carina, Thranduil ha mantenuto la sua regalità fin alla fine, anche quando ha baciato la mano di Bard, anche se io sinceramente non ho ben inquadrato la scena, poiché oltre essere regale il bel elfetto è anche austero ed altezzoso.
Ti confesso che la storia mi è molto piaciuta, e per questo rinnovo i miei complimenti:).
Spero di poter leggere qualche altra tua opera su questo personaggio:).
Un bacione:* alla prossima:)

02/05/15, ore 16:52

Buongiorno!
Allora, che devo dire... in tutta onestà, io non ho visto nessuna sfumatura romantica nel rapporto tra Thranduil e Bard, e l'unica altra volta che ho letto una fic su di loro sono scoppiata a ridere, ma ho trovato questa shot molto bella e interessante. Trovo molto IC che Bard, dopo nemmeno due giorni di governo, già desideri soltanto mollare baracca e burattini e tornarsene al suo orticello, così come anche il fastidio di Thranduil nel rendersi conto che l'Uomo non lo considera intoccabile (toh, beccati questa, Barbie Re Degli Elfi). Mi sembra un po' strano un Thranduil così pronto al conforto, sinceramente, però tutto sommato la scena è ben costruita e molto dolce. Mi piacerebbe vedere qualche altro loro momento, magari dopo la Battaglia delle Cinque Armate...
In sostanza, buon lavoro e a presto;)
Catcher