Keoki.
di LittleWillow_

27/05/15, ore 20:41

Premetto di essere qui per il Gioco dell'Oca Efpiana e di aver cercato alla disperazione una fanfiction completa da recensire xD, han postato un sacco di long T_T.
Bando alle ciance, devo fare una seconda ma quantomai necessaria premessa: ovvero che non mi piacciono i Beatles, non li ascolto (a parte qualche canzone famosissima) e di conseguenza, come puoi immaginare, non conosco il fandom ^^".
Andando per punti, vediamo cosa mi piace e cosa no: sono un'amante dell'introspezione e delle storie malinconiche, come lo è questa.
E' pervasa, soprattutto sul finale, di una vena malinconica che ho apprezzato, così come i momenti fluff iniziali che sono molti dolci.
Non ho notato errori particolari nella scrittura (né di battitura, né di sintassi, né di altro tipo) e questo ha reso la lettura agevole.
Il tuo stile è semplice e la storia funziona, è il ritratto di alcuni momenti fondamentali nella vita di un padre come di quella di un figlio, ho apprezzato questo parallelismo che hai inserito.
Il difetto principale, suppongo, sta nella gestione del ritmo della narrazione che è influenzato negativamente sia da periodi eccessivamente lunghi sia da un uso della punteggiatura che non contribuisce a spezzare le frasi.
La conseguenza di questo, sommata a un approfondimento (conta che non conosco il fandom) forse poco efficace dei personaggi, non cattura particolarmente il lettore dato poi che la storia è davvero breve.
Non sono soddisfatta della lettura, e continuo a non saper esattamente come dirlo: la mia continua a essere un'opinione parziale, condizionata comunque dal non essere nel fandom che non mi fa apprezzare come dovrei i pg e magari sarei stata più coinvolta.
Quindi la recensione resta neutra, come vedi, perché non conosco i Beatles, in sostanza.
Però ora spero ti appaia meno stupida, come cosa.
(Recensione modificata il 28/05/2015 - 04:52 pm)

20/05/15, ore 18:26

Salve, sono qui per lo scambio.
Vorrei iniziare "dalla fine" e da quanto sia stato importante l'ultimo tratto, quello in cui riporti le memorie di Dhani. E' molto toccante. Arrivata alla fine, ho riletto dall'inizio. E quello che, in tutta sincerità, mi era sembrato privo di contenuto, è risultato molto più profondo e tenero. Questo per quanto riguarda il alto emotivo e assolutamente soggettivo. Ora passerei al commento della parte sintattico-grammaticale. Hai un ottimo modo di padroneggiare i termini e quindi un vasto vocabolario, ottima punteggiatura. La lettura non è così scorrevole come io la preferisco, dato che i periodi sono molto lunghi e assai descrittivi: è questo il motivo della bandierina bianca. Ma nel complesso, è davvero un buon lavoro. Una buona continuazione.
Da me a te,
Sofia.