Anabasi
di hikachu

18/05/15, ore 16:08

[vedi, fa male e fa paura perché cerchiamo un appiglio che non c'è. Siamo naufraghi dal momento in cui siamo concepiti. Il liquido amniotico nel grembo materno in realtà ci prepara all'incertezza che ci attende nel mondo esterno. Viviamo, giorno dopo giorno, cercando di creare punti fermi che reggono solo nelle nostre convinzioni.] Ho reputato questo passaggio come la chiave del tutto, qualcosa che va oltre ovviamente il mondo di Saint Seiya e rientra perfettamente nel nostro, soprattutto visto i tempi e gli avvenimenti. E' questo uno dei punti di forza di questa ff. A parte la sua bellezza, il suo fascino, quello che mi sta maggiormente a cuore è la sua umanità. C'è la ricerca di una propria verità, sofferta e osteggiata dalle convinzioni, dai muri, e dalle sole finestre dalle quali ci hanno insegnato a vedere. C'è il daimon che si dibatte dentro pareti di carne e sangue per inseguire il proprio istinto, ma è estremamente difficile a fronte di tutto il resto. Insomma mi piace questo sezionare l'essere umano senza mai scadere nel banale. L'incertezza che ci domina, le domande che ognuno di noi è costretto a portarsi dietro e rigirare come meglio gli riesce per poterne uscire "salvo".