Noi siamo due destini che si uniscono
di clairemonchelepausini

24/05/15, ore 19:42

Ciao, sono qui per la sfida sul gruppo.
Hai perfettamente rispettato la consegna assegnatati, brava.
L'inizio, sebbene sia meno scorrevole del resto della storia, mi è piaciuto molto, e ho apprezzato che tu abbia deciso di iniziare con il fatto della carta d'identità. Tutti possono sapere il tuo nome e quanti anni hai, ecc...ma chi ti conosce davvero? A volte, neanche tu.
Non ho notato errori di grammatica, molto brava, sul serio.
Purtroppo io non guardo Grey's Anatomy (ERESIA, lo so XD) quindi non conosco davvero i caratteri dei personaggi, motivo per cui non sono in grado di stabilire se i personaggi sono IC o OOC.
Comunque sei stata brava, un 9 te lo metto volentieri :)

19/05/15, ore 16:45

Come al solito, ti avevo promesso che sarei passata subito e al contrario ci ho impiegato decenni.
In ogni caso, spero che ricevere la mia opinione possa comunque farti piacere e che non odierai la mia sincerità - tranquilla, non ho nulla di brutto da dirti.
Ora, però, procediamo passo per passo.

Rispetto della consegna: 9.5/10
Dovendo essere sincera, credo che tu abbia rispettato molto bene la consegna.
Infatti, hai inserito le rilessioni di Cristina e il suo pentimento, dovuto alle decisioni sbagliate che ha preso nei confronti di Owen, e le hai amalgamate perfettamente con la parte relativa a Zola.
L'unica cosa che ti devo contestare, come ti hanno già fatto notare, è che Zola sembra essere la protagonista assoluta e mette un po' in ombra le vicende dell'anziana.

Grammatica e punteggiatura: 7/10
In generale, la punteggiatura non è male e non ci sono grandissimi sbagli grammaticali.
Tuttavia, dovresti stare attenta agli errori di distrazione, perché ce ne sono moltissimi e rendono pesante la lettura.
(E, credimi, considerando il contenuto della storia, è un vero peccato.)
Quello che ti consiglio - anche se so che lo fai già -  è di ricontrollare di più volte i tuoi lavori, in modo tale da evitare che questo accada ancora.

Sviluppo della trama: 9/10
La trama è stata sviluppata quasi alla perfezione, anche se potevi inserire maggiori dettagli, e ho apprezzato la maniera in cui hai trattato le vicende nelle vite delle due ragazze.
In particolare, mettendo da parte Cristina ed Owen che sono una coppia del telefilm, ho adorato Liam e Zola e credo proprio che ti costringerò a scrivere qualcos'altro su di loro.
Sono davvero dolci.

Gradimento personale: 8/10
Dunque, mi dispiace di doverti dare un voto così basso - basso perché, veramente, se dovessi basarmi solo sulla trama, sarebbe più alto -  ma quegli errori mi danno troppo fastidio per passarci sopra.
Ti consiglio ancora una volta di controllare ancora di più la grammatica e di continuare così sulla trama, dato che, facendolo, otterrai sicuramente un risultato stupendo.

Media: 8.37/10

Adesso vado, però spero che ricevere questa recensione possa averti fatto piacere.
Alla prossima,
A.

P.s
. Sei stata gentilissima a ringraziarmi!

17/05/15, ore 20:54

Ciao. Sono qui per recensire per la sfida.
Hai rispettato la consegna anche se devo dire all'inizio non capivo il perché della ragazza giovane, sembra lei la protagonista da come si parla, e non la vecchia Cristina. Infatti lei parla della famiglia, di chi è , di cosa hanno fatto i suoi, di chi sia, poi la storia d'amore, mentre l'anziana ha uno spazio minore, cioè è lì solo perché ha bisogno l'altra, l'ho visto un po' così in pratica. Mi sono piaciuti i pensieri iniziali, sul farsi un nome da soli, lavorare, sudare per costruirsi il proprio futuro, cercare di staccarsi dai genitori e dall'etichetta del cognome.
Avrei voluto avere qualcosa di più sui rimpianti di Cristina, non so come spiegarmi. Ho capito perché Zola sia andata da lei, in qualche modo non voleva fare lo stesso errore della zia.
Il mio voto è 7,5.
A presto,
Principe Dracula

13/05/15, ore 17:15

Ciao Kaya,
sono Faith e dato che partecipo anche io al contest sono qui a lascirati il mio voto.
Ti do un 7.
è un voto un po' basso perchè l'inizio della storia l'ho torvato un po' pesante, tutto quel monologo di Zola su chi è poteva essere reso più snello e accattivante.
Scrivi in un fandom in cui tutti conoscono lei e i suoi genitori... non era davvero necessario. idem per Cristina. è un personaggio principale della serie, io mi sarei soffermata più su quello che è successo dopo...la "vecchiaia" e molto meno sul passato.
L'introspezione che usi è ben fatta, ma alcune frasi sono proprio un po' pesanti. Si fatica un po' ad arrivare alla fine.
Per fortuna la seconda metà è più rapida con i dialoghi che spezzano e rendono tutto più interessante.
La consegna l'hai rispettata, Cristina è anziana e si pente di qualcosa che ha fatto, o meglio ci ragiona su. Qualcuno di puntiglioso potrebbe dire che è solo a metà, però.
Per fortuna non ci sono errori di grammatica e di punteggiatura e cose simili. Che è già una gran cosa, brava!
Mi è piaciuta abbastanza, non troppo, come ti ho detto ho faticato un po' ad arrivare alla fine.
Non è una critica, è un parere soggettivo, sia chiaro XD
F.

12/05/15, ore 14:13

ciao sono quì per lasciare il mio voto per la sfida.
deo dire che questa ff mi è piaciuta molto. mi è piaciuto ch hai amtenuto lo stile ifortemente introspettivo della serie, mi è piaciuto il rapporto tra Zola e Christina. mi è piaciuto che Derek, da quello che ho capito, non sia morto. l'uica cosa è che metterei l'avviso OOC per Christina.
nel complesso ti do un 8: hai rispettsto la consgna, nel testo ho trovato solo due refuri, non ti do un voto più alto perché non mi sono sentita trascinata dai pensieri di Zola ed ho trovato molt pià riuscito il pezzo su Christina.
a presto Aris

12/05/15, ore 10:39

non seguo assiduamente il telefilm, ma ne ho viste ababstanza puntate da poter leggere senza problemi la tua fanfiction.
Mi è piaciuta molto.
Stilisticamente non ho grandi osservazioni da fare, la lettura è scorrevole e con minimi errori dovuti più che altro alla disattenzione.
La storia è interessante, ma soprattutto mi è piaciuto il tuo modo scorrevole di dipanarla piano piano.
"ma dietro ogni grande successo, c’è sempre un grande rimpianto" - questa frase è il riassunto perfetto, l'emblema della fanfiction ed un ottimo sunto del prompt assegnato.
In linea generale mi è piaciuto molto il tuo modo di scrivere, e non è detto che non leggero qualcos'altro di tuo prossimamente ;)
Per me è un 8!

11/05/15, ore 08:05

Ciao! Ho voluto leggere entrambi i capitoli prima di recensire! La tua era la storia che mi interessava di più avendo la stessa consegna! Ma iniziamo subito
- rispetto della consegna: qui ti lascio un 6 e 1/2! Non fraintendere a me è piaciuta ma dell'anziana protagonista ho trovato poco se non nel finale è qualche intervento! Io forse sono limitata dall'idea che mi ero fatta io, cioè che l'anziano fossi il potagonista! Invece qui la protagonista è Zola, che viene solo "aiutata" dall'anziana Cristina nelle sue decisioni e che poi si pente delle proprie! Forse se tu avessi tenuto il punto di vista di Cristina facendoci vedere dai suoi occhi quello che viveva Zola e dandoci l'evoluzione dei suoi pensieri fino al pentimento.. Boh!! Comunque c'era quindi è sufficiente!!
- grammatica e punteggiatura! Altro 6 e mezzo! Ci sono alcuni errori di distrazione purtroppo, mancano alcune virgole e ci sono alcune cose che non mi sono piaciute come:
All'incontrario
La gente mi piace giudicarla
Avrei usato al contrario e mi piace giudicare la gente!
Sono due esempi ma non nel senso che cè ne siamo molti altri! Anzi è scritto abbastanza bene! Immagino comunque che con tante pagine di elaborato non sia facile!!
- sviluppo della trama! 9! La trama è ben sviluppata! Hai avuto un'idea e l'hai costruita bene! Qui non ho nulla da dire! Anzi...
- gradimento personale 9
Mi è piaciuta la scelta della serie tv che adoro! La scelta del personaggio e della sua vicesditudini!! Insomma mi è piaciuta tanto! Ammetto di non leggere molto su questo fandom avendo sempre trovato storie che non mi soddisfavano quindi bravissima!!
Voto finale 7/8