Le fotografie
di BigWindows

01/06/16, ore 22:15

Ciao sono qui per gli oscars.
Putroppo il mio voto è: 6-
La storia ha una buona correttezza formale e presenta una certa fluidità narrativa ma pecca in pathos. L'idea di partenza è buona, contando che in molte culture è ancora presente la credenza che le fotografie rubino l'anima ai soggetti ma secondo me non c'è stato un buono sviluppo. La narrazione dell'antefatto è blanda sembra il mero resoconto di un una normale giornata a livello di pathos e coinvolgimento, con la conseguneza che il protagonista risulta piatto e imperosnale nonostante la lunga introspezione. Andava davvero trattato meglio magari approfondendo e estendendo la parte dedicata agli antefatti.
Anche la parte finale, quella Horror mi ha lasciata con l'amaro in bocca, forse sempre a causa dello scarso coinvolgimento. Non sei riuscit* a sconvilgermi, ne a farmi inorridire.
Mi spiace davvero, comunque non me la sento di scendere sotto il 6-, spero che la mia recensione non ti abbia offes*
                                                          Blyth

22/05/16, ore 09:27

Mammamia...
Allora, partiamo dicendo che sono qui per la sfida degli Oscar e che la tua storia mi ha davvero stupita!
Dal titolo, lo confesso, mi aspettavo la classica storiella horror in cui in una foto compare qualcosa di strano oppure si vede un riflesso che sembra una persona... Quindi il climax che hai creato mi ha davvero colpita!
Anche se è molto breve, hai avuto modo di darci un inizio, uno svolgimento e uno scioglimento veramente efficaci.
Ho ancora i brividi... Pensavo, in effetti, all'inizio che la bistecca avesse un ruolo centrale, ma non immaginavo questo...
Dunque, ora vengo ai voti:
miglior titolo: 8, perché nel suo deviare il lettore è perfetto
miglior horror/giallo: 9 perché ha tutte le caratteristiche che mi piacciono nel genere horror e hai creato un ottimo climax
storia che più mi ha fatta emozionare: 9 1/5 per tutti i motivi sopraddetti
miglior caratterizzazione del protagonista maschile: 9 perché anche senza mai descriverlo, grazie ai suoi pensieri ci hai fatto capire la sua mente, la sua ossessione e la sua follia, per così dire.
Ottima storia!

20/05/16, ore 11:54

Ola, sono qui per gli oscar!
Allora... devo ammettere che la storia non mi ha convinto granché. Nel senso mi pare anche un' ottima idea di fondo (difatti premierò lo sviluppo con un voto molto più alto degli altri) ma trattato con una certa fretta ed una sintesi eccessiva, che unita alla mancanza di descrizioni (sacre nell'horror) non mi ha permesso di entrare veramente nelle dinamiche della storia. Avrei preferito che gli eventi venissero trattati mentre accadevano e non raccontati a posteriori, cosa che ne svuota, a mio avviso, il pathos.
Voto generale: 6 (non mi ha convinto, vero, ma è comunque sufficiente)
Miglior sviluppo: 8 (Come dicevo prima, l'idea è buona ma non mi piace come è stata sviluppata)
Caratterizzazione originale; 6 (Mi piace la sua fobia per le foto, ma anche qua avviene tutto di colpo)
Credo di aver detto tutto, ciao ciao!

18/05/16, ore 17:50

Ciao! Sono qui per gli Oscar su FB.
Inizio col dire subito che gli horror non mi piacciono particolarmente, forse perché ci sono già abbastanza situazioni orribili nella vita reale senza che dobbiamo scomodare la nostra fantasia con altre.
Parlando della tua breve storia, mi ha un po' confusa. Non capisco bene la storia della macchina fotografica, è solo una paranoia del protagonista o una metafora riguardante altro? Sicuramente l'effetto è da brivido, non lo metto in dubbio. Ma, come detto precedentemente, non è proprio il mio genere di preferenze.
Ora direi che è il caso di dare i miei voti, dato che non ho nulla da segnalarti sulla grammatica e cose simili. Come miglior storia horror direi 7 e mezzo, solo perché non mi è chiarissima la dinamica dei fatti. Come miglior protagonista maschile 7, come miglior one shot 7 e mezzo e come storia che emoziona 7. Ti faccio i complimenti soprattutto perché, in breve frasi, sei riuscito\a (mi sembra tu sia un maschio, è corretto?) a dipingere una storia dai toni cupi che è ugualmente abbastanza completa. Saluti,
Rora... che stasera non dormirà XD

17/05/16, ore 22:16

Ciao! Sono qui per gli Oscars (perdona il ritardo).
-GRAMMATICA: Non ho trovato errori eccetto una ripetizione della parola "anni" verso l'inizio. Voto: 9.
-TRAMA: Il finale in sospeso, si può dire, mi piace. Ti fa quasi chiedere: la bistecca che sta mangiando non l'avrà mica presa dal corpo della moglie? Ti incuriosisce anche il modo non specificato in cui lui ha ucciso la moglie e vorresti quasi la descrizione del cadavere. Bello! Intrigante e coinvolgente. Voto: 9,5.
-GIUDIZIO: Il racconto, come ho già detto, mi è piaciuto tanto per la curiosità che mette ma anche per lo stile leggero e semplice. Inoltre è interessante il modo in cui hai aperto, attraverso una considerazione particolarmente interessante. É un po' come se venisse creato un Horcrux da una persona esterna (passami il collegamento) e quella persona a cui viene strappata l'anima non è d'accordo. Voto: 9,5.
-VOTO: 9,67
-MIGLIOR TITOLO: Hai scelto un titolo che, seppure semplice, incuriosisce il lettore a leggere il racconto per la stranezza della locazione: una racconto che parla di foro nel genere horror? Deve essere interessante. Voto: 8,5.
A presto e ancora complimenti per il tuo racconto!

17/05/16, ore 19:04

Ciao. Sono qui per gli oscars.
Devo dire che ho trovato la storia interessante e strana allo stesso tempo.
DI solito le persone parlano delle foto come dei ricordi, immagini che hanno catturato un momento di felicità, che segnano un percorso, che ci ricordano le persone che non ci sono più, ci permettono di ricordarle come erano veramente una volta, ci permettono di non dimenticare. Il protagonista qua vede invece le foto come una sorta di arma del diavolo, le sente come delle armi che tolgono l'anima della persona, che la incatenano. E' strano come pensiero, lo potrei capire se la persona in questione fosse una modella che vive con le fotocamere attorno sempre, che deve apparire in un certo modo, ma una persona normale, qualunque, è strano che si senta così.
Può non amare le foto, io sono una di quelli che avrà si e no un paio di foto fatte questo anno con me, di solito le faccio ai paesaggi, a ciò che ho attorno a me.
Il protagonista direi che ha quasi qualche disturbo, amava la moglie e adesso la vede come un demone, senza una ragione precisa, se non per le foto.
Il voto complessivo è 7,5.
Miglior Protagonista maschile 7, mi è parso molto strano e instabile quasi, come se avesse perso la ragione.
- Miglior titolo 8 è il centro della storia direi, anche se attraverso le fotografie di parla di una persona.
- Miglior OS 7,5

16/05/16, ore 22:24

Ciao, sono qui per gli oscar.
Che dire, la storia mi é piaciuta un sacco e poi il finale mi ha lasciato veramente sorpreso.
Trovo che hai saputo in poche righe creare qualcosa di davvero molto bello, intrigante e coinvolgente.
Essendo un po' macabro, non l'ho trovata particolarmente horror ma piuttosto l'ho trovata affascinante. Capisco però che vedendola da una prospettiva di una persona "normale" può considerarsi molto horror e anche inquitante.
Mi é piaciuto davvero tanto come hai descritto le fotografie, insomma é vero che vogliono racchiudere qualcosa di più che un semplice momento e trovo che sia plausibile che parte dell'anima possa intrappolarsi in essa.
L'unica cosa che mi ha un po' "infastidito" é stato il carattare, l'ho trovato un po' piccolo, però ho apprezzato molto che fosse scritto in corsivo.
Passiamo ai voti: generale: 8; miglior personaggio maschile: 7; miglior OS: 9.5; miglior stile: 8; miglior titolo: 7.5; storia con lo sviluppo più interessante: 10; storia che ha fatto emozionare di più: 7
Complimenti.
Alla prossima.
Alex

16/05/16, ore 21:46

Sono qui per gli Oscar
Voto complessivo della storia 7: anche se inizialmente non attrae molto, pian piano diventa interessante nonostante sia breve
Grammatica: 6.5 nessun errore, ma ci sono alcune ripetizioni che danno fastidio
Miglior personaggio femminile: 7 mi piace come hai caratterizzato la donna che dietro la bellezza nasconde un demone
Miglior personaggio maschile: 7 il suo punto di vista è strutturato abbastanza bene e riesce a far immagine al lettore la storia
Titolo: 7+ attrae e riassume bene il fulcro della storia

16/05/16, ore 17:03

Allora … questa storia mi ha completamente sconvolta, tanto da sgranare gli occhi meravigliata alla fine.
Credo che questa storia sia geniale, seppur breve.

Come ti è stato fatto notare da qualcuno forse sarebbe stato più carino "allungare il testo" con qualche descrizione in più.

Ed ecco di seguito i miei voti.

Stile e grammatica:
Non ho riscontrato errori, il racconto è semplice e pulito, senza troppi fronzoli e forse questo mi ha fatto un po' storcere il naso, per lo stile horror preferisco uno Stile diverso.
Questo è un punto di vista soggettivi, però.
Il mio voto è sette.

Titolo: 7.50.
Adorabile l'uso del titolo e della reflex come mezzo per rubare l'anima.
Davvero interessante.

Protagonista: 7
Beh, che dire? Lo adoro nella sua follia. Io adoro i personaggi pazzi e disturbati. Sono una sadica ma datemi un personaggi con queste caratteristiche ed io lo amo.
Davvero ironico il modo in cui sosteneva di amare sua moglie.

Miglior sviluppo: 9
Come ho detto è geniale, è davvero molto bello il modo in cui tutto si è ricollegato.
Quell'ultima frase mi ha dato i brividi.

Storia che mi ha emozionato di più.
Non so darti un voto, perché sì mi ha lasciato qualcosa, eppure c'è qualcosa che non mi convince, nonostante tu sia stata davvero brava.
Credo che un sette vada bene.

Media: 7.50
(Recensione modificata il 16/05/2016 - 05:07 pm)

15/05/16, ore 19:27

Ehi, sarò franca, inizialmente la storia non mi è parsa granché, ma in seguito è riuscita a stupirmi. La rivelazione della donna che in realtà era un demone è veramente accattivante. Non scrivi per niente male, io però avrei allungato un po' il brodo, essendo troppo breve.
Per questo motivo meriti 7.75 come storia in generale, 8 come horror, miglior protagonista maschile 8 e miglior corto 7.75.
Spero che questi voti ti siano di tuo gradimento, a presto e buona fortuna! :)
(Recensione modificata il 15/05/2016 - 07:28 pm)

14/05/16, ore 16:25

Recensione per il contest degli oscars.
Wow....davvero inaspettata e con un imprevedibile finale,questa storia!
voto complessivo di grammatica,trama,opinione personale: 9,5
- Miglior ambientazione originali 9,5
-Miglior trama originali 9,5
- Storia con lo sviluppo più interessante ( idea originale) 10+

14/05/16, ore 10:56

Ciao! Sono qui per gli Oscars :)
Allora. Ti dico la verità, il genere giallo/thriller non è proprio il mio preferito. Questa tua storia, però, non è affatto male.
Mi è piaciuto l'incipit con la bistecca hahahah Anche se all'inizio a dire il vero mi sono sentita un po' spaesata.
Si potrebbero dare parecchie interpretazioni a questa storia, e non una sola. Per questo ti faccio i complimenti :) E' breve, ma basta a farsi un'idea e per apprezzarla.
VOTO GENERALE: 7
- miglior corto ( drabble/flash fic) 7

Un bacio,
Giada x

11/05/16, ore 20:25

Ciao, sono qui per gli oscar del gruppo.
Devo dire che questa storia mi ha sorpresa. All’inizio mi chiedevo che cosa c’entrasse la carne al sangue. Mi era apparsa come un dettaglio insignificante. Tra l’altro per sottolineare di più quella scena iniziale io andrei a capo subito dopo il primo punto.
L’uomo potrebbe essere visto come un pazzo con seri problemi di mente. Si potrebbe supporre che sia caduto in depressione per chissà quale motivo e che abbia attribuito la colpa alle foto scattate dalla moglie. Paradossalmente la cosa che ho trovato più raccapricciante è il fatto che lui esprima più volte il suo amore per la sua sposa e poi le fa fare comunque una fine terribile. La giustificazione sta nel fatto che le foto gli hanno rubato l’anima, e lui non avendo più un’anima non sa nemmeno più cosa sia l’amore.
Il finale macabro va a ricollegarsi e a spiegare la scena descritta nella prima riga, quella che mi aveva fatto sorge qualche interrogativo...
Il tuo stile è semplice, la lettura è risultata sciolta e non ho incontrato nessun errore.

Ecco  dunque i miei voti:
Voto per horror 8.5
Miglior coppia 7.5 mi ha intrigato il fatto che all’inizio questi due sembravano davvero una coppia innamorata e poi sia risultata la tragedia. Il bene e il male / la vittima e il carnefice che si scambiano di ruolo.
Miglior protagonista maschile 7 per il modo in cui hai fatto evolvere il suo carattere nel corso della storia
Titolo 7 le fotografie, un titolo semplice che riprende quelli che sono gli oggetti fondamentali, la causa di tutto.
Storia con lo sviluppo più interessante 8 per la macabra sorpresa finale, la giustificazione che hai dato per l’orrendo atto.
Miglior OS 8.5

08/05/16, ore 15:23

Ciao, sono qui per la sfida degli oscar!
Dunque, recensire questa storia è complicato. Da una parte mi è piaciuta molto, hai posto moltissimi dilemmi psicologici che mi hanno fatto fare tantissimi viaggi mentali (e te ne sono grata); dall'altra parte... sento che c'è qualcosa che stona. Ma procediamo con ordine.
Il marito: che bel personaggio. Semplice, diretto, razionale. Completamente folle. Una logica spiazzante che si fa largo nella totale pazzia. Ho amato la sua introspezione, il suo racconto, la sua versione dei fatti. La trovata delle fotografie come arma per intrappolare l'anima è geniale e terribilmente credibile, se ci si pensa su. Per questo l'ho apprezzata moltissimo, così come ho apprezzato il tono leggero e quasi ironico che usa il marito per raccontare il tutto.
La bistecca: un'altra chicca. Il cannibalismo che diventa la risposta più naturale e logica a una situazione paranormale. Un contrappasso perfetto. Adoro.
La battuta: "Lei è la mia ex-moglie. Mi ha divorato l'anima. Ora me la sto riprendendo" è la punta di diamante. Incarna tutto il senso della storia e lo rivela nella sua totale semplicità. Adoro ancora di più.
Oltretutto, il fatto di usare un finale aperto, una conclusione sospesa, dà al tutto un'atmosfera ancora più strana: il marito verrà arrestato? Verrà ucciso? È davvero pazzo? Non è che magari la moglie era davvero un demone? Tutte queste domande (che magari mi sono posta solo io in quanto paranoica cronica) mi fanno piacere ancora di più la storia e non sarebbe stato possibile con un finale chiuso.
Ora invece parte la critica, specialmente legata all'ultima battuta: "Ne vuole un po'?"
Se si sta riprendendo la sua anima - qualcosa a cui tiene moltissimo, visto che ha ucciso per riaverla - e può riprendersela soltanto mangiandola, perché offrirla a qualcun altro? È qualcosa che non ho capito. Ho intuito che fosse un modo per spiegare che si sta mangiando sua moglie, ma l'ho trovata un'uscita che andava a togliere qualcosa al personaggio. Ha fatto di tutto per riavere la sua anima, non credo che la offrirebbe così facilmente a qualche sconosciuto.
Poi, lo stile. Mi è piaciuta la scelta di frasi brevi e concise, rendono l'idea. Ma forse sarei andata a capo più spesso e avrei usato più spazi bianchi, perché ogni tanto sembrava che ci fosse bisogno di più respiro tra una frase e l'altra, tra un concetto e l'altro.
L'ultima cosa: il Comic Sans. Non riesco a sopportarlo proprio (è un problema mio, lo so, ma non riesco proprio a capire cosa ci sia di bello in questo font terribile).
Detto questo, la storia mi ha davvero fatto pensare, nonostante sia molto breve, quindi ti ringrazio. Mi piace speculare su quello che leggo, quando ne ho la possibilità.
Per i voti:
Giallo/horror: voto 8.
Miglior protagonista maschile: 9.
Storia con lo sviluppo più interessante: 9,5.
Miglior titolo: 7.
Miglior stile: 7.

Ancora complimenti. Questa storia finisce nelle ricordate!
Always_Always

07/05/16, ore 00:58

ciao sono passata per la sfida degli oscars.
ok le storie di cannibalismo non sono il mio forte, a dire il vero non lo è tutto il genere horror, però questa è talmente creepy che mi è piaciuta. c'è solo un dettaglio che mi ha lascata scontenta: da fan del contrappasso avrei preferito che la moglie-demone venisse fotografata, ma ok.
VOTO GENERALE: 8
VOTO MIGLIOR OS: 6
MIGLIOR HORROR-GIALLO: 7
MIGLIOR PROTAGONISTA:6 hai detto ttto quello che serviva per capire la storia ma avrei voluto saperne di più. ad sempio come ha conosciuto la moglie o quanti anni-mesi sono stati assieme. cose del genere.
STORIA CON LO SVILUPPO PIù INTERESSANTE: 7.5
a presto