Lo Specchio delle Brame
di Crystal25396

30/10/17, ore 14:21

3° classificato per "4 storie e... (un arbitro)"

Location (titolo e introduzione): 8/10
Titolo semplice ed efficace, che racchiude il segreto del cross-over! L’introduzione presa dal testo mi sembra molto interessante, invoglia alla lettura.

Menù (trama e personaggi): 7,5/10
L’idea è originalissima e mi è piaciuta un sacco, pur non conoscendo Merlin. Conosco bene Harry Potter e ho adorato il modo in cui il rapporto tra Merlin e Silente è arrivato a intrecciarsi. Non c’è una nota stonata nella trama o nei personaggi (Silente è caratterizzato benissimo), e il “gioco” con lo Specchio delle Brame si incastra benissimo con la storia di Harry!

Servizio (grammatica e impaginazione): 7/10
L’impaginazione va bene (andrebbe giustificata), il titolo è leggibilissimo e c’è una grande differenza tra testo e note. Solo, ho trovato qualche refuso (e qualche piccolo errore, come la mancanza del punto alla fine di alcune frasi). Ad esempio:
- “ma con la sua scomparse.”
- “Questo spiega la somiglianza James.”

Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 8/10
La narrazione scorre fluida che è un piacere, nonostante il racconto iniziale. Non è da tutti fare un riassunto (della storia di Hogwarts in questo caso) e restare così scorrevoli. Gli avvertimenti e il resto sono attinenti con la storia.

28/10/17, ore 18:58

Ciao, eccomi con il taccuino per l'iniziativa "4 storie e... (un arbitro)" indetta sul gruppo di EFP!

LO SPECCHIO DELLE BRAME (di Crystal25396)

Location: 8/10 L'introduzione cattura subito l'attenzione e lascia nel lettore quel misto di curiosità e incertezza che spinge ad aprire la storia. L'effetto "suspance" viene smorzato dal titolo che introduce subito a quello che sarà l'oggetto centrale della storia.

Menù: 8/10 Amo i crossover e penso che in questo contesto sia stato assolutamente azzeccato, non c'era modo migliore per unire le due cose.
Ho apprezzato tanto le righe dedicate a ciascuno dei fondatori e Silente mi è parso IC, purtroppo su Merlino non mi posso sbilanciare, non conoscendo bene il personaggio.

Servizio: 7,5/10 L'impaginazione è buona e rende scorrevole la lettura. Per quanto riguarda la grammatica, in alcuni punti ho notato delle sviste nella punteggiatura e nell'uso dei verbi ma niente di irrimediabile.

Conto: 9/10 Mi è piaciuta davvero molto ed è stato un buon modo per avvicinarsi al mondo di Merlin. Alle informazioni avrei aggiunto nel tipo di coppie lo Slash perché ciò che traspare dai pensieri di Merlino sono l'amore e l'affetto che ha provato per Artù.

Et voilà! Mi ha fatto molto piacere partecipare a questo contest perché mi ha dato di leggere questa storia che mi è piaciuta davvero tanto :-)
Ghillyam

28/10/17, ore 14:59

Taccuino di "4 storie e... un arbitro!"

Location (titolo e introduzione): 8/10 Mi sono incuriosita subito, più che altro perché, leggendo il titolo, aveva trovato una somiglianza con qualcosa del mondo di Harry Potter, accorgendomi solo in seguito che effettivamente qualcosa c'entrava. L'introduzione è un estratto dal testo, quando è così mi incuriosisco più facilmente e praticamente voglio leggere tutto subito
Menù (trama e personaggi): 10/10 La trama è qualcosa che, quando ho finito di leggere ho esclamato: fantastico. Non conosco la serie tv Merlin, ma per il tipo di storia, che è un crossover con Harry Potter, la cosa non mi ha creato per niente difficoltà. Questa storia è geniale, perché unisce d ue mondi completamente diversi in un modo quasi logico, nel senso che non è così assurdo pensare ad un unione delle due cose. Il personaggio di Merlino mi ha sempre affascinato in ogni sua "versione", qui è tormentato, è un mago praticamente immortale che ha assistito alla nascita vera e propria di Hogwarts, che ha conosciuto i quattro fondatori, che non vuole dimenticare i suoi ricordi. Nulla da dire sui personaggi di HP, che sono esattamente quelli che conosciamo. Tutto poi si ricollega perfettamente agli eventi narrati ne La pietra filosofale. Tutto scorre perfettamente.
Servizio (grammatica e impaginazione): 10/10 Ho apprezzato molto l'impaginazione, e il testo è molto pulito, scorre così bene che l'ho divorata ^^
Conto (gradimento personale e quanto la storia è attinente con le informazioni (rating, coppie, generi, note e avvertimenti, AU, ecc): 9/10 Le informazioni sono attinenti, non posso pronunciarmi sulla dicitura "spoiler" perché appunto, non conosco la serie tv, ma per il resto tutto bene ^^ Questa storia, come ho detto prima, mi ha fatto esclamare "fantastico". Io sono una fan dei crossover, penso che a volte sia difficile unire due opere diverse, ma qui la cosa è perfettamente riuscita, al punto che potrebbe essere tranquillamente scambiato per un prequel/spin off di Harry potter. A proposito di quest'ultimo, mi ha fatto molto piacere vedere come una scena del primo libro è stata inserita così bene, creandomi anche quella malinconia, per non parlare poi della citazione di Silente, che ben si riferisce a Merlino. Anche il finale mi è piaciuto, perché ti mette di fronte quel "dietro le quinte" che magari c'è stato, ma in realtà non potremmo mai saperlo. Mi è veramente molto piaciuta, l'ho trovata originale ^ ^

28/10/17, ore 14:39

Ciao, qui sotto ti lascio il taccuino compilato per l'iniziativa "4 storie e... (un arbitro)" de: Il giardino di Efp.

“Lo specchio delle brame”di Crystal25396
Fandom: Merlin/Harry Potter (crossover)

Location (titolo e introduzione): 7/10
Il titolo mi è piaciuto molto, ha un tono vagamente favolistico e mostra ciò che sarà il centro della scena, ma senza svelare troppo. L’introduzione riporta una parte del testo che invoglia alla lettura e ci catapulta immediatamente in un universo condiviso. Ben curato il corsivo e la spiegazione sottostante riguardo avvertimenti e contesti.

Menù (trama e personaggi): 7/10
La trama è eccellente. Ci accompagni nella scoperta di quella che è stata la vita di Merlino dopo la morte di Artù e lo fai dando degli indizi, ma senza svelare mai nulla per davvero sino alla fine. Mi è piaciuto il modo in cui hai inserito un personaggio estraneo al mondo di Harry Potter, nella vita di Hogwarts. Il fatto che abbia creato lui lo specchio delle brame, la stanza delle necessità, fondato la scuola di magia, conosciuto i Malandrini e fatto dei fondatori i suoi allievi… sì, mi è piaciuto tanto! Insomma una trama ottima. Personaggi ben delineati e approfonditi (nonostante la brevità).

Servizio (grammatica e impaginazione): 5/10
Impaginazione molto buona. Titolo centrato, carattere esteticamente piacevole e chiaro, note ben separate dal testo. Manca il giustificato, ma nel quadro generale è poca cosa. La grammatica è un po’ zoppicante, ci sono svariati errori che, se sommati uno all’altro, fanno sì il voto generale sia più basso degli altri (non li elenco, ma se necessario specifico).

Gli avvertimenti ci sono tutti e sono coerenti al contenuto. Ho apprezzato questa storia davvero tanto. A iniziare dal modo struggente con cui Merlino ricorda Artù, ma anche come teme di dimenticare il suo volto. Tutto ciò è fuso assieme al primo capitolo della saga in modo sapiente. Ho trovato l’accostamento tra i due maghi ben fatto e ironico. Una storia molto intensa.

19/09/16, ore 14:35

Ciao :D ho trovato questa shot molto bella ma soprattutto originale! *-* sono una fan sfegatata sia di harry potter che della serie tv Merlin quindi l'ho apprezzata davvero moltissimo :) mi si spezza il cuore ogni volta che vedo merlino soffrire perchè gli manca artù e ancora mi chiedo che diamine sia passato per la mente degli autori nel creare quell'ultima terribile puntata ç____ç il dialogo fra merlino e silente è stato semplicemente divino sei stata bravissima *w* più volte, leggendo i libri, ho pensato che mi sarebbe piaciuto scoprire che silente fosse il discendente di merlino visto che hanno molti punti in comune!! Inoltre non approvo ciò che ha detto la rowling, cioè che nel mondo magico da lei creato merlino era un serpeverde! Ma scherziamo?
Mi è piaciuto anche il finale, e il collegamento con le bellissime parole dette da Silente ad Harry, trovo che siano perfette anche nel caso di merlino, che ha vissuto aspettando il ritorno di artù e rifugiandosi nei ricordi çç
Complimenti ancora :*

26/06/16, ore 22:34

questa tua one shot è veramente geniale(certo hai modificato ke qua merlino era il maestro dei fondatori mentre nl saga d hp lui ha frequentato hogwarts,ma il lavoro è cmq fantastico)!in futuro potresti farne un sequel e/o uno spin off d 'sta ff?

29/08/15, ore 17:20

Salve Crystal,
ho appena finito di leggere la storia sotto le note della canzone 'The last goodbye' di Billy Boid. E' stato casuale ma piacevole e quasi emozionante. Ottima storia, scorrevole e molto bella. Sono fan di entrambe le storie e questa unione mi è molto piaciuta. Scelta azzeccata nello scrivere 'Lui' in quel modo e non svelare l'identità dei personaggi dall'inizio. Idea davvero geniale, super complimenti, io non sarei mai stata capace di inventarmi una cosa del genere.
Che altro dire, ci hai stupiti tutti, sei bravissima (e anche un pò pazza)! Continua a scrivere, hai una lunga strada davanti!
Saluti, Jx

21/05/15, ore 21:06

Grazie per avermi spezzato il cuore, lol. Questa storia mi è piaciuta e mi ha fatto male; la prosa è molto buona, lo stile scorrevole è tutto impregnato di malinconia. L'ho già detto che mi ha fatto male? Ogni volta che leggevo Lui scritto in quel modo sentivo una stilettata al cuore. E vedere Merlin in quelle condizioni, poi...
Hai fatto un buon lavoro, ma ti odio un po' xD Alla prossima!

19/05/15, ore 20:22

Terza classificata a "4 storie... (e un arbitro)"
Location (titolo e introduzione): 7,5/10
Titolo più appropriato per questa storia non poteva esserci – o, almeno, questa scelta mi aggrada molto. Nell’introduzione ci dai un assaggio della storia, una piccola scena clou tra Merlin e Albus che invoglia sicuramente ad aprire la fanfiction e a saperne di più. Soprattutto se fan del fandom di Merlin.
Menù (trama e personaggi): 8/10
La trama ci sta. Ben pensata, ben delineata. Nulla da ridire: mi è piaciuta. Per quanto riguarda l’IC… Merlin non è lo stesso della serie tv, ma questo non vuol dire che sia OOC. Tu ci mostri il mago dopo la morte di Artù, dopo la morte di tutti i suoi amici, ancora vivo e vegeto. Tutta quella malinconia, la disperazione e la tristezza che gli hai stampato addosso si addicono perfettamente al personaggio. Come potrebbe essere altrimenti?
Albus non lo conosco molto bene come personaggio, ma tu lo hai gestito bene. I miei remoti ricordi del preside non si discostano con l’immagine che ne dai in questa fanfiction.
Servizio (grammatica e impaginazione): 6,5/10
L’impaginazione non è male: non è trascurata, ma potrebbe essere perfezionata con dei margini larghi. Ovviamente, questo è un mero gusto personale.
Per quanto riguarda la grammatica, ho trovato diversi errori che mi hanno impedito di darti un punteggio pieno. Talvolta erano refusi, talvolta mi sono parse vere mancanze:
“[…] ma con la sua scomparse” -> la sua scomparsa
per far si -> far sì
«Questo spiega la somiglianza James…» -> la somiglianza con James
[…] dissi loro che era stato io -> che ero stato io
E’ -> È
«Si... E no.» -> “Sì… E no.”
A quanto pare, voleva verificare che avrebbe parlato con Harry. --> A quanto pareva, voleva […]
[…] indirizzate a lui e non quel bambino -> Indirizzate a lui e non a quel bambino
Sembrano passati secoli dalla prima volta che lessi questa storia, ma ancora oggi continua a piacermi e a lasciarmi qualcosa. Sarà che la morte di Artù è sempre un tasto dolente, sarà che Merlin mi fa una pena… ma tu sei stata molto brava. La rileggerei ancora!
Peccato per gli errori.

(Mi sembra così strano recensire di nuovo questa storia, ma è stato un vero piacere ricordarla e rileggerla!)

Ciao,
devo iniziare questa recensione precisando il fatto che io sono una di quelle pochissime - e bruttissime - persone che non hanno mai seguito - nel vero senso della parola - la saga di Harry Potter. Insomma, so solo le cose basilari... Quando si dice "la fama lo precede".
Ma, d'altro canto, conosco benissimo Merlin (anzi, lo adoro) e tu, sei maledettamente geniale, dico sul serio!
A parte che quando ero piccola avevo un debole per Harry, tanto da avere un pigiama di Harry Potter xD, poi col tempo l'ho abbandonato e come ti ho detto non conosco benissimo le dinamiche... Anyway, per qualche assurdo ed oscuro motivo, ho sempre pensato ad Harry e Merlin come un qualcosa di collegato. Cioè, si potrebbe creare una nuova OTP magica... il Potterlin (?) Sì, so creando mostruosità, lo so.
Ad ogni modo, ho apprezzato molto la tua shot: il modo in cui l'hai gestita (rivelando il tutto man mano, scandendo passo dopo passo l'intera storia), il modo in cui l'hai scritta, insomma hai azzeccato una sfilza di cose, l'una dopo l'altra. Bravissima!
Non solo sai usare la punteggiatura - grazie infinitamente per questo - o addirittura scrivere in italiano - su EFP si legge di tutto -, ma hai amalgamato bene due fandom che, a mio parere - per quanto la mia conoscenza concerne -, sono molto simili tra loro.
Ma adesso come posso non citarti?

«Molti si sono smarriti davanti a lui. Hanno perso il senno. Ed è per questo che domani sarà trasferito in una nuova dimora. E io devo chiederti, di non provare a cercarlo nuovamente.
Non serve a niente rifugiarsi nei sogni Harry, e dimenticarsi di vivere.»

Silente best quote, of course.

Hai uno stile molto sobrio, privo di sbavature inutili. Sai DESCRIVERE senza prolungarti troppo né rischiare di far rimanere il lettore a bocca asciutta.

E così, anche questa storia, finisce nelle ricordate :3
(Recensione modificata il 30/10/2017 - 02:30 pm)