Simulacra
di Silvar tales

24/02/19, ore 18:43

Ciao, non so perchè non mi ero mai accorta di questa OS prima d'ora, boh mi perdo tutte le storie emozionanti...
Comunque devo farti i complimenti veramente, molto interessante analizzare Darth Vader nel suo rapporto conflittuale con Anakin, sono due persone diverse che portano l'uno all'altro in un circolo vizioso, uno non può esistere senza l'altro. Anakin inevitabilmente prova odio, rabbia, dolore che lo porta ad essere Darth Vader che nelle rare occasioni in cui si permette di "rilassarsi" rimpiange e ricorda quello che ha perso ritornando ad essere Anakin. Bello quindi il flashback centrale che lega lo sbigottimento e la delusione iniziale nel vedere che suo figlio ha preferito suicidarsi piuttosto che seguirlo fino alla fine che capisce che anche lui è un debole, che anche lui ha sacrificato qualcosa per seguire i suoi ideali (ok era traviato dal lato oscuro, ma comunque erano azioni che lui credeva giuste per riportare la galassia in pace).
Commovente pure Padme che sveste i panni della senatrice per diventare una ragazza, una moglie innamorata di suo marito di cui non vede i difetti, le paure se non prima di precipitare nel baratro. Mi ha fatto prendere un colpo il cambio improvviso da donna che lo ama a donna che lo accusa, che soffre per i gesti, che lo picchia in un misto tra disperazione e rabbia perchè non riconosce più il ragazzo di cui si era innamorata, trasformandosi in un fantasma, uno dei tanti che sono racchiusi nell'armatura con Darth Vader.
Mi è piaciuto anche il cenno al fatto che lui non dorme quasi mai, lo rende malato, sofferente, qualcuno che non può e non riesce a fare una cosa così semplice come prendere sonno perchè afflitto da mille pensieri, rimpianti e rabbia.
La conclusione è superba! Anche il tirare in ballo l'imperatore con lui che si inginocchia davanti allo schermo mi ha messo i brividi perchè non dimentichiamo che lui è una pedina di Sidious e non può permettersi troppo di indugiare su pensieri pericolosi se non per ricordare il suo fallimento.
Unica critica che ti faccio: è ne "Il ritorno dello Jedi" Darth Vader apprende che ha un'altra figlia, sorella gemella di Luke perchè il poverino si è messo proprio a pensare a lei durante lo scontro finale, questa OS dall'incipit sembra ambientata tra "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi" e l'identità di Leia è ancora celata, quindi sarebbe un errore abbastanza grave in quanto Darth approffitta di questa nuova rivelazione per spingere Luke verso il Lato Oscuro. (Prova quindi a rigirarla in maniera diversa XD)
A parte questo, storia molto ricca, commovente e interessante per il gioco tra i pensieri di Anakin e Darth Vader.
Complimenti

Blacky98

25/01/17, ore 11:37

questa volta che sei riuscito/a a trovare lo spazio dove allocare la storia , è la storia in se a no decollare.
tolto il tuo solito stile minuzioso e deciso, il resto lascia a desiderare: narrazione pesante, idea noiosa, personaggi confusi nella loro psicologia.
è una storia non brutta, ma impalpabile...molto simile ad un pasto fast food...saziante, ma mai soddisfacente.
peccato....a rileggersi