Recensioni per
La strega
di Dian87

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 8
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
21/02/17, ore 22:13

Ciao, e buonasera.
Prima di tutto mi scuso per il ritardo, ma prima Efp non andava e io ho avuto problemi con la lettura per la mia vista - soffro di un mal di testa molto forte dal nome muscolo-tensivo e quindi devo staccare e riprendere a singhiozzo ed è esasperante. Btw, vado avanti con la recensione sulla tua storia come dovevo fare due ore fa, dunque passo direttamente al tuo stile che mi è parso molto forte, così come l'immagine che ho scelto nell'album per questo incontro al buio. Non mi ha affatto delusa, anzi ero curiosa di scoprire a quale storie appartenesse e non sono affatto pentita. Complimenti. 
Prima ho dei consigli sul capitolo prologo che ho letto:
- io sono una patita della grafica esterna, di come appare una storia in generale e adoro tantissimo il giustificato per il testo, quindi se si fosse presentato in questo modo, magari con un font un po' più grande di questo e Times New Roman, sarebbe stato ancor meglio, ma questi son miei gusti e non voglio assolutamente venirti contro sull'argomento. L'unica cosa è che ho faticato perché troppo piccolo il font, poi per il carattere incluso il testo giustificato, sarà una tua scelta personale. 
- nella parte conclusiva, penso nelle note, si notano degli errori quali i codici che, a parer mio, stonano un pochettino perché sarebbe meglio non vederli e se tu avevi in mente di ripetere l'introduzione, potevi sistemarli direttamente con un grassetto come volevi e un corsivo. Ecco tutto, dunque se hai avuto problemi con questo, dovresti utilizzare NVU o l'editor qui sul sito online di Efp. Davvero, rende male il capitolo che per il resto è stato davvero carino e scritto bene.

Passando alla storia in sé, io non me ne intendo assolutamente di fantasy, ma li leggo volentieri dunque non mi sono annoiata affatto. Tutto accade velocemente, come se le persone principali - i personaggi dunque - stessero attraversando un periodo molto intenso, difatti non mi pare un'ottimo contesto per la protagonista che scappa per l'essere suo da strega, e poi mezzosangue. Non oso immaginare cosa potrei fare io, ma di certo la prima cosa che farei è proprio fuggir via da coloro che non mi vogliono per l'aspetto fisico - un po' inusuale, ma niente male devo dire - e per la mia capacità di poteri.
Per quanto riguarda invece l'animaletto, mi piace, è una scelta carina e mi è sembrato un po' come avere un cagnolino-amico, un animale su cui poter contare, ma potrei sbagliarmi e potrebbe tradirla. Non so.
Altra cosa che mi è piaciuta molto è la scelta della protagonista: una ribelle, forse? Una persona che non viene accettata da nessuno per come appare, o sembra apparire e dunque decide di dare le spalle e andarsene, per non essere ulteriormente criticata. Scelta ardua, e allo stesso tempo pare più facile, ma non penso per lei. E il nome, uh, meraviglioso. Ainara. Mi piace davvero molto, è originale e poi non l'ho mai sentito.

Grazie al tuo stile forte e decisivo, come d'impatto in un film d'azione-fantasy, mi sembrava di stare assistendo alla situazione e ho avuto la sensazione di tenderle una mano per aiutarla, ma ovviamente questa è solo una mia sensazione. Ho voluto condividerla con te. 
Au revoir, e buona serata.
 

Recensore Master
19/02/17, ore 11:37

Ciao!
Sono qui per lo scambio al buio su EFP famiglia ^_^
L'immagine che hai scelto per rappresentare la tua storia mi ha immediatamente intrigata, e devo ammettere che, in questo caso, ho fatto bene a lasciarmi guidare dall'istinto.
C'è molta carne al fuoco in questo primo capitolo: la scena iniziale è sicuramente d'impatto, con la bambina costretta a scappare dalla casa del padre. Immagino che l'essere tacciata come strega dipenda molto dall'aspetto insolito – la sfumatura rossa degli occhi non può certo essere considerata una caratteristica comune. Comunque, già più avanti si capisce che le particolarità della protagonista non si limitano certo al colore delle iridi: è una mezzosangue, figlia di una succube che, da quanto ho capito, gode di una posizione privilegiata nientemeno che al cospetto del Diavolo in persona. Inoltre, è accompagnata da un imp, che, dalla descrizione che ne offri, tutto sembra avere tranne che l'aspetto di un innocuo animaletto da compagnia. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti necessari per imbastire le trame di un destino eccezionale – inteso come fuori dall'ordinario, e certo non privo di grandi difficoltà. In fondo, Ainara vive come una reietta, spostandosi continuamente da un luogo all'altro; non sembra temere tanto l'ira degli abitanti dei villaggi vicino ai quali decide di fermarsi – mi pare abbastanza potente da poter affrontare un esercito intero – tuttavia, è chiara la sua intenzione di evitare problemi, per quanto possibile. Anche l'incontro con le ragazzine lo dimostra: si limita a spaventarle, senza far loro veramente del male. E dopo decide di andarsene, proprio per non dover essere costretta a dover assistere ancora alla solita pantomima dei forconi e delle torce pronte a darle fuoco.
Oltre alla trama stuzzicante, ho apprezzato molto anche il tuo stile: soprattutto dal punto di vista descrittivo, le immagini del bosco all'alba e delle bambine che lo attraversano mi hanno dato delle suggestioni decisamente positive. Sembrava di essere lì, insieme a loro.
Quindi, complimenti!
Alla prossima :)

padme

Recensore Master
04/06/15, ore 17:23

Ciao ^.^
girovagavo su efp, durante una pausa illegale dallo studio, e mi sono imbattuta in questa tua storia. L'immagine che hai inserito a inizio capitolo è molto bella e mi ha convinta ad iniziare a leggere XD
La trama mi sembra molto originale e promettente, mi piace l'idea una ragazzina che viene accusata di essere una strega e poi diventa una strega per davvero! mi è piaciuta molto anche l'idea di ricollegare il flashback al presente tramite due bambine appunto.
Andando con ordine però avrei un paio di cose da consigliarti e se posso te le elenco qui di seguito (ti prego nn odiarmi per quello che sto per dire T.T):
Allora in primis direi di separare il testo dall'immagine con un paio di spazi così da dare un po' più di ordine, a livello grafico, al capitolo. Inoltre secondo me sarebbe carino se usassi il corsivo per le prime righe, quelle in cui parli della strega bambina che vine e caccia di casa, in modo da differenziarle dal presente della storia.
Poi ho notato, proprio all'inizio, una frase che, secondo il mio modestissimo parere, potrebbe sembrare una contraddizione o_0 : 
"Le rane gracidavano nell'oscurità che precedeva l'aurora, mentre un usignolo intonava il suo canto mattutino." cioè, è mattino oppure ancora notte? sì, si capisce che volevi intendere che siamo in quel momento tra l'alba e la notte, ma credo che la frase posso confondere... io avrei messo una cosa tipo: "Le rane gracidavano nell'oscurità che precedeva l'aurora, mentre un usignolo si preparava ad intonare il suo canto mattutino." così da togliere ogni ambiguità!
E ci sono anche alcune ripetizioni >.<
"... una ragazzina dai capelli rossi. Gli occhi rossi della piccola... " la parola "rossi" si ripete due volte a distanza di due parole.
Credo che i tuo stile sia molto buono, pulito e chiaro, ma personalmente credo che qualche descrizioni in più non avrebbe guastato. Ad esempio che cos'è un imp ? cioè, ho capito che è una qualche creatura infernale che vola e che sa parlare, ma veramente se non vado a cercarlo su google nn ho la più pallida idea di come sia fatto (scs forse sono ignorante io :-( ). 
Non mi sarebbe dispiaciuta nemmeno qualche parola in più sul bosco...
E Ainara? è una donna dai capelli e gli occhi rossi. ok. 
Ma è quella dell'immagine giusto? giovane e bella? non chiedo una descrizione accurata. Nemmeno a me piacciono le storie che iniziano con "ciao mi chiamo chiara e ho gli occhi blu, i capelli biondi, sono magra , porto gli occhiali, 38 di piede e lo smalto rosa alle unghie" per carità, no! Però se tu mi dici solo "donna" io me la immagino sulla quarantina... Poi considerando che si parla di streghe e che il mio modello di strega è quella anziana signora dal naso biforcuto della strega di Biancaneve quando le porge la mela avvelenata... ok forse sono di nuovo io a cadere in errore :-( 
Insomma ho trovato molto bella scena di apertura con le bambine nel bosco, molto fiabesca come scena ^.^ e credo che caratterialmente Ainara sia interessante, si nasconde dietro la sua corazza di megera cattiva quando sotto sotto anche lei prova dei sentimenti buoni e belli come quelli di tutti gli altri esseri umani :-)
E niente, lascio questa recensione al primo capitolo, spero che non ti sia offesa per quello che ho detto, in caso mi spiace perchè credimi non era assolutamente mia intenzione!. 
Se vorrai sarò lieta di proseguire con la lettura e andare avanti con questa storia XD
A presto!

Recensore Junior
30/05/15, ore 22:31

La storia è molto carina e secondo me varrebbe la pena continuarla i arricchirla. Sarebbe interessante leggere l'intera storia di Ainara, com'è nata e come ha vissuto con il padre, così come sarebbe interessante leggere gli sviluppi delle storia d'amore. Voglio dire: sicuramente ci sibille conseguenze se un demone si innamora di un mortale, no? 
E boh, ci tenevo a farti sapere quello che pensavo, anche perché è scritta bene , ed è accattivante, e mi spiace he non prosegua. 
Clo :)