Spettri
di Laky099

02/02/16, ore 15:51

Eccomi qui :-) Allora ho trovato questa oneshot molto interessante e che mi ha fatto riflettere molto, dal punto di vista stilistico non ho nulla da obiettare in quanto l'ho trovata abbastanza scorrevole, mi ha incuriosito l'interesse del protagonista per gli spettri, per il fatto che sia più interessato al mondo dell'aldilà che al mondo terreno, il momento in cui ripercorre la brutale uccisione dei genitori l'ho trovato un pezzo molto suggestivo e da colpo allo stomaco...forse avrei preferito che durasse un po' di più ma comunque l'ho trovato interessante come racconto :-) Bravo,i miei complimenti :-)

04/11/15, ore 12:19

Di rapida lettura e non troppo lunga, descrizioni brevi ma concise, ben scritta. Ciò che piace a me!
Che posso dire? BRAVO. Complimenti.
Meriti una buonissima recensione.
Non vedo l'ora di leggere altri tuoi scritti.

31/08/15, ore 14:25

Ciao, sono passata a leggere la tua storia e posso dire che mi è piaciuta molto. E' originale e non banale come la maggior parte delle storie horror, tira verso il basso, è avvicincente e spinge a continuare la lettura. Il protagonista, che ha un passato tragico alle spalle, non si arrende e continua ad inseguire il suo sogno, e questo trasmette al lettore un messaggio positivo. Il personaggio è ben caratterizzato, lo hai descritto assegnandoli pochi tratti ma significativi, ti sono bastate poche parole. Lo stile è scorrevole e facile da leggere. In sintesi posso dire che questa storia mi è piciuta molto e alzo la bandiera verde.

08/06/15, ore 18:12

Mi presento, sono Amekita, una grandissima fan di horror e Creepypasta ^^
Ho letto proprio adesso la tua storia e ho deciso di recensirla.

Premetto che nel complesso mi sia piaciuta, l'ho trovata carina e interessante, soprattutto sorprendente il colpo di scena alla fine, ma approfondirò più avanti.

Innanzitutto, ho apprezzato l'idea.
Mi è piaciuto il fatto che abbia deciso di basarti su una trama tanto semplice per svilupparci su qualcosa di più elaborato, compiendo così una sorta di impresa, che secondo me si può definire andata a buon fine.

Il personaggio principale è ben caratterizzato, è abbastanza misterioso e ignoto, ma dal breve racconto del suo passato traspare un pezzo del suo background, che lo rende più completo e interessante.
Ho apprezzato il fatto che abbia approfondito, anche se di poco, la sua psicologia: l'hai reso curioso ma allo stesso tempo smarrito, verso la conclusione si può notare un'amara ingenuità nel suo comportamento, che a tratti risulta quasi infantile.
E' carina anche l'idea di non specificare la sua età, perché in questo modo il personaggio risulta ancora più criptico.

Mi è piaciuto molto anche che non abbia tralasciato le descrizioni, cosa che solitamente si tende -erroneamente- a fare, soprattutto nelle prime storie che si scrivono.
Le descrizioni sono importantissime, specialmente quelle degli ambienti, poiché in storie di questo genere fungono da scenografia, esattamente come farebbero in un film.
Molte volte, in un horror, la location è ancora più importante dei personaggi che vi si muovono, infatti senza un'ambientazione adeguata un film di questo tipo non potrebbe essere ritenuto tale.
Mi sarebbe piaciuto di più che avessi descritto anche l'aspetto fisico del protagonista, giusto per dargli un volto almeno sommario, però si migliora sempre col tempo, giustamente u.u

Il finale è un vero e proprio colpo di scena, si percepiscono la curiosità e la contentezza del personaggio principale andare in diminuendo, sfumando fino ad un'amara constatazione della propria natura.

Per quanto riguarda la parte tecnica, invece...
La forma è corretta e scorrevole, ci sono vari errorini sparsi, ma nulla di troppo importante.
Ti direi solo di perfezionare la punteggiatura, in alcuni casi è un po' pesante, come per esempio quella serie di punti esclamativi che possono rendere la lettura meno facile.

Un'altra cosa che ti consiglio vivamente di fare è inserire il codice HTML per le tue prossime storie: il formato mattone stanca l'occhio e fa perdere chi legge tra una riga e l'altra, mentre è importante che il testo sia ben chiaro al lettore, sia per la fluidità del brano che per un primo impatto visivo, che è sempre molto importante.

Il linguaggio è semplice ed immediato, sicuramente non ci sono giri di parole.
Questo è prettamente positivo, anche se ti consiglio -per le prossime volte- di inserire anche qualche termine più ricercato, così da creare un giusto mix tra semplicità ed erudizione.

Nel complesso ti faccio i miei complimenti, per essere la tua prima storia non è affatto venuta male! ^^
Se ti va passa tra le mie fic, mi farebbe tantissimo piacere sapere cosa ne pensi :3

Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento e che almeno ti abbia dato degli spunti o consigli, era il mio intento.
Alla prossima,
-Amekita-

31/05/15, ore 09:33

Premetto che il genere horror mi piace e perciò ho letto volentieri la tua one-shot.
Inizio col dire che è veramente ben scritta. Non ho trovato errori se non qui: " Fui l'unico ad salvarsi quella orribile sera." Ti è scappato l' "ad" prima di "salvarsi". Non ci andrebbe la "d" in quanto la parola che segue inizia con consonante. Inoltre ho notato che hai scritto "é", non è corretto e andrebbe "è".
Passando alla storia... io sono sempre un po' scettica quando leggo storie di spiriti/fantasmi perché si può sempre cadere nella banalità. Qui invece non è così. Hai raccontato in sintesi la morte dei genitori con dettagli macabri ma molto d'effetto. Mi sono piaciuti i pensieri del protagonista e la sua caratterizzazione.
Il finale è a dir poco sorprendente! Non me lo sarei aspettata e ti faccio i miei complimenti!
La ripresa della prima riga alla fine è stata una buona scelta e chiude il racconto in modo circolare.
Bella, m'è proprio piaciuta!
Ciao e buona domenica (: