Sit vobis terra levis
di Nuel

05/08/17, ore 22:15

Recensione premio per il contest "Mi fai impazzire"

Rieccomi! Come pensavo, questo secondo capitolo mi è piaciuto molto più del primo :D Nonostante il personaggio e la trama che hai scelto e che già dalla premessa mi stavano facendo venire il magone T-T
Trovo che sia scritta bene e che arrivi al lettore, soprattutto a uno che almeno un minimo si era legato a Fred e George durante i libri. L'atmosfera e l'idea di questo luogo intermedio, né di là né di qua, dove s'incontra con Sirius è resa bene e ricorda un po' la scena dell'incontro tra Harry e Silente dopo essere stato praticamente ucciso da Voldemort. Anche la scelta di Sirius che gli fa da guida è azzeccata; sono personaggi che si somigliano, non per niente è stato accennato anche nei libri - a meno che non ricordi male!
C'è un'unica frase che modificherei ed è: "A proposito, «George?» chiama stupendosi della sua assenza." Il modo in cui è scritta è un po' incasinato! Per il resto non ho niente da dire, questa volta nemmeno sullo stile ;P
Quindi direi che sono contenta di averla scelta!

05/08/17, ore 22:13

Recensione premio per il contest "Mi fai impazzire"

Mi scuso anche con te per l'enorme ritardo! Fortunatamente mi sono ricordata prima dello scadere del tempo @_@ Non pensavo avrei trovato lavoro e avrei avuto tanto da fare quando ho indetto il contest! Comunque, ora ti lascio tutte e cinque le recensioni che avevi guadagnato ;P
Dunque, cominciamo dal primo capitolo di questa raccolta. Dal punto di vista dell'italiano sono felice di dire che non ho trovato errori, a parte in "Le stelle scappate, s'erano rifugiate a terra", dove la virgola dopo "scappate" dovrebbe essere tolta; per il resto tutto al posto e nella forma giusta ;D
Lo stile da una parte mi piace, anche perché è abbastanza raro trovare persone qui su EFP che ci si dedichino per renderlo meno banale e più arricchito; dall'altra trovo che, nel momento in cui si sceglie di usare termini come "donde", "frattanto", "d'un", inversione di soggetto e verbo - tutti modi di scrivere più poetici - allora tutto il testo dovrebbe rispecchiare questa scelta. Invece qui c'è una sorta di mistione, per cui si alternano frasi più poetiche ad altre più narrative: purtroppo, l'ho trovato un po' pesante da leggere ;(
L'altra questione che mi ha creato problemi nella lettura è data da quello che, mi pare di aver capito, è stato l'intento di descrivere una scena appositamente confusionaria, con gli eventi raccontati a ritroso e molto simbolismo; un po' come in un sogno, diciamo. Non so se sia capitato anche a me, ma ho dovuto leggere le note per poter capire cosa fosse successo @_@
Perciò, in conclusione, trovo che la storia sia potenzialmente buona, ma le cose che ti ho indicato mi hanno creato qualche problema durante la lettura e mi hanno portata a doverla rileggere per capirne il contenuto.
Ora vado a leggere il secondo capitolo, cui ho già dato un'occhiata e mi piace già ;D A presto!

29/03/16, ore 22:01

RECENSIONE PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "AGE GAP".

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Trattazione del tema “age gap”: 6/20.
Originalità, svolgimento e struttura della trama: 8/10.
Gradimento personale: 6/10.

Per un totale di 49/70. (BONUS di 3 punti)

- Grammatica e ortografia: non ho rilevato errori.
- Stile e scelte lessicali: il lessico è molto bello e vario e si adatta bene allo stile quasi poetico che hai scelto per la storia. Stile, tra l'altro, più che adatto al taglio che hai voluto dare alla narrazione.
- Caratterizzazione dei personaggi: la storia è vista tutta dalla parte di Pansy e quindi mi sta bene che si descriva molto lei, ma forse qualcosa di più su Bellatrix, se non altro attraverso i pensieri di Pansy, si poteva dire.
- Trattazione del tema “age gap”: la trattazione della tematica manca quasi del tutto, se non per qualche breve sprazzo.
- Originalità, svolgimento e struttura della trama: dividere la storia in tre brevi momenti mi pare un scelta molto valida che ti ha permesso di muoverti nel tempo in modo agile ed efficace. Mi piace anche che tu ci mostri tutto dal punto di vista di Pansy, quasi la storia fosse un suo diario, anche se scritto in terza persona. L'idea alla base della vicenda, questo amore impossibile nato un po' per caso da una foto vista durante l'infanzia, è decisamente interessante e dispiace un po' che non ci siano più episodi da leggere.
- Gradimento personale: nonostante sia una storia obiettivamente ben scritta, ammetto che non mi ha coinvolta particolarmente. Tutto funziona, ma è mancata la “magia”. Ovviamente questo è un rilievo strettamente soggettivo, ma visto che devo esprimere anche il mio gradimento personale, mentirei se ti assegnassi un punteggio più alto.

27/02/16, ore 00:59

Il titolo mi piace molto, la coppia,d evo dire, all'inizio mi ha fatto sollevare le sopracciglia, specie quando mi parlasti della scelta. Mi è piaciuta Pansy: si era fatta trascinare da un'idea, l'ideale di un'immagine perfetta e anche Bellatrix è stata caratterizzata perfettamente. L'inizio è molto riuscito, mentre la fne l'ho trovata un po' piùconfusa, ma ho pensato che fosse voluto anche se è un po' strano, forse un po' spinto al limite, ma comunque ho trovato la lettura interessante e, nonostante tutto, quasi poetica.
Come sempre, brava.
Alla prossima,
Lady.

16/02/16, ore 07:13

ciao
ero curiosa di leggerla da quando lessi il bando sul forum :)
che dire le prime due parti sono poetiche nel modo in cui hai descritto questo rapportarsi di Pansy con l'ideale che la ragazzina si era fatta del "mondo Mangiamorte". un ideale fatto di sogni senza sangue. meravigliosa questa comparazione con l'edera rossa - una pianta che ho adorato fin da piccolissima mentre la vedevo incendiarsi e abbarricarsi lungo il camino in mattoni di una casupola dietro a casa - quella voglia di resistere alle intemperie e urlare al vento io ci sono, strattona ma io resisto. ( hai tratteggiato una meravigliosa Bellatrix in appena tre righe complimenti! )
l'ultima parte invece non mi ha convinto molto, forse perché hai fatto partecipare Pansy alla battaglia e sinceramente non ce la vedo ad impugnare l'arma determinata a fare "deliberatamente del male". comunque le ultime righe ripagano il resto.
brava devo aggiungere che mi è piaciuta - nonostante quella parte meno convincente - e mi hai sorpreso per la grazia con cui hai trattato questa storia, perchè è delicata e sebbene non sia un argomento leggero sei riuscita a rendere preziosa questa infatuazione infantile, poi diventata un tralcio di edera che troverà rifugio nei colori accesi dell'autunno colorandosi di quel rosso sangue che riteneva tanto puro.
ancora brava e auguri per il contest

24/06/15, ore 19:46

Prima Classificata "† Comitato d'Accoglienza per Defunti †" di Nuel2

Grammatica: 4.6/5
Non ho trovato molti errorini, solo alcune parti in cui avreo fatto una scelta diversa: [...] "Fred si volta mentre fuochi da campo si accendono intorno e afferra al volo la palla colorata lanciata da un maldestro giocoliere col sorriso da Gramo." Ci vuole una virgola prima di "mentre". (- 05)
[...] "«Sirius?!» Sgrana gli occhi, non può credere a quel che vede. «È uno scherzo o…»" Ci starebbe meglio "riesce" al posto di "può". (-0.1)
[...] "inclina il capo verso di lui, gli lancia un'altra palla."
Ci starebbe meglio un "e" invece della virgola. (-0.05)
Sarebbe meglio "riesce" invece di "può". (- 0.1)
[...] "Per un momento sente George che lo abbraccia e ride. Gli sembra di sentirlo." Qui c'è la ripetizione del verbo sentire, si può sostituire il "sentirlo" con "percepirlo". (- 0.1)Stile: 5/5 Hai un stile abbastanza complesso (o almeno per me), ma è anche molto fluido.
Originarlità: 10/10 Sirius? Non me lo aspettavo proprio, tra tutti quelli della serie, inrealtà pensavo a qualcuno che conosca bene, ma... forse è meglio così.  Molto originale l'idea del campetto della Coppa del Mondo, del resto lì sono sec-sse moltr cose che lo hanno reso felice, lui e suo fratello.
"Su un piatto della bilancia la sua vita è una risata, sull'altro c'è una piuma."
Mitologia Egiaziana, eh? Molto originale l'idea di mettere in mezzo anche questo. Un'altra cosa è che tu abbia fatto che Fred scegliesse la morte alla vita, solitamente, se ne si ha la possibilittà si cerca di salvare i personaggi (?), quindi molto originale. Caraterrizazione: 10/10  E anche tu, non avendo messo la nota OOC, la valutazione si baserà anche su IC e trovo che sia Fred, sia Sirius molto loro.Vedo che la caratterizzazione molto bene i personaggi, hai descritto quali espressioni assumevano e così facendo si intuisce il loro stato d'animo anche senza dover descrivere i loro sentimenti, ottimo!Correggimi se sbaglio, ma a me sembra quasi che Fred voglia tornare da George, ma sa che questo non è il suo destino e accetta di buon grado la sua morte: "In fondo, perché aver paura della morte? È la più bella avventura della vita!". Non lo da a vedere, ma infondo è maturato. Gradimento personale: 8/10Bellissima storia, soprattutto alla fine, Fred pensa a frasi(?) bellissime, complimenti!
Però peccato niente sul loro negozii, ma forse c'era il problema della lunghezza.È anche bello che lui pensi che suo fratello stia sorridendo e che lo abbraccia, una bellissima immagine di come i due fratelli si vogliono bene.  Titolo: 2/5 È una buona idea, ma non dice molto del contenuto, ci starebbe meglio un titolo che abbia un po' a che fare con il luogo o uno dei due personaggi. Se intendevi che Sirius e poi alla fine anche Fred fanno parte del commitato, penso che non sia proprio il meglio. Punti seguiti: 14.5/151) Buon luogo, anche se mi aspettavo un luogo tipo Tiri Vispi Weasley o il Filibuster(ehm... non sono se è scritto nel modo giusto), ma la tua idea è migliore. 4.5/52) «La vita, però, non è uno scherzo. Questa volta, dovrai prenderla sul serio, come fa chi sopravvive, senza aspettarti nulla dal di fuori o nell'al di là»Bellissime, veramente bellissime parole, ed è anche molto originale l'idea di prendere una citazione, che è perfetta. 5/5
3) Idea bella, e poi in un certo senso i due si assomigliano un po', entrambi anno un frattello(nel caso di Sirius mi riferisco a James, che anche non essendo suo fratello è come se lo fosse) con cui combinano tanti guai e mandano in esasperazione Gazza, e poi anche Hagrid li ha paragonati. 5/5

TOTALE: 54.1/60

11/06/15, ore 13:08

bellissima!!! sirius giocoliere, fred che sente george abbracciarlo e ridere mentre in realtà il fratello piange!!! dolcissima!!! ps speravo davvero che fred dicesse di no al tornare indietro ed essere serio: sarebbe stato un insulto alla vita e al suo legame con george!!! XD

08/06/15, ore 14:44

Ti dirò, mi è piaciuta proprio tanto!
Visto il titolo e il personaggio me l'aspettavo un po' diversa, più ironica, forse, ma credo che tu abbia bilanciato molto bene il tema della morte con la spontanea allegria di Fred. Fred ç_ç
Mi è piaciuto molto il fatto che sia ambientata alla finale della Coppa del Mondo, anche se non ho ben capito perché hai inserito nella descrizione questa frase "Riconosce posti smarriti nel tempo, ritrova ricordi." Posti? Non so, mi ha fatto pensare che ci fossero tanti posti nella sua 'King Cross', che stesse rivivendo più di un ricordo, mentre dopo si capisce che tutto sommato è uno solo.
Ho amato il fatto che abbia chiesto di Fred e il fatto che ad accoglierlo sia stato Sirius, nonostante non credo avessero questo rapporto strettissimo.
L'unica cosa che non mi ha entusiasmata è quella parte sulla serietà della vita, non so, nonostante i loro continui scherzi non credo proprio che Fred sia una persona che non ha vissuto (e non vivrebbe) appieno la sua vita, anzi. Cioè, detto così sembra che rimanga per sfuggire alle responsabilità importanti, in un certo senso... La frase finale, invece, è davvero speciale!

Comunque, non so se fosse consentito dal contest, ma sarebbe stato bello se l'opzione fosse stata tra morte e fantasma, così la scelta della morte avrebbe avuto un significato profondo, mentre in questo modo si fa un po' fatica a immaginare perché avrebbe dovuto scegliere di restare nell'al di là (a parte per rallegrare i morti xD), perché alla fine ha ancora tutti i parenti vivi, ha ancora la speranza di una vittoria, ha appena ritrovato il fratello...
Le esigenze di trama sono esigenze di trama, però :)

Isidar

08/06/15, ore 13:30

bello, mi piace. Il titolo è stupendo, lo trovo calzante!
Secondo il mio umile parere hai proprio calzato il contest, mi piace il luogo e mi piace che sia Sirius, un Malandrino della vecchia generazione, ad accoglierlo.
Tra l'altro è una tematica molto triste - i gemelli sono gli unici Weasley che mi piacciono davvero e la morte di Fred è stata davvero molto dolorosa per me, nonostante tutto c'è un clima non tanto allegro, ma leggero, anche se Fred pensa a George
Tra l'altro sembra quasi come se Fred è a conoscenza che non può davvero scegliere, e quindi la prende con Humor
''Ci sarà bisogno di qualcuno che metta allegria a tutti quei poveracci appena morti, stasera».

molto da lui.

Su un piatto della bilancia la sua vita è una risata, sull'altro c'è una piuma.
Una vita presa sul serio è un'offesa alla morale. -->e questa frase mi ha fatto venire i brividi, bellissima. credo sia una delle più belle che hai pubblicato, mi piace moltissimo!

02/06/15, ore 06:55

ciao
mi sono accorta di questa fic da fb proprio ora :)
non so quale fosse il tuo intento ma questo racconto lo si potrebbe trovare in una raccolta di novelle sul libro Alice nel paese delle merviglie.
stessa ansia nel raggiungere uno scopo. la "follia" evidente del personaggio. L'angoscia con cui affronta la morte.
mi sembra che Daphne sia uscita di testa ( certo visto la morte di Blaise ) ma senza tutte le spiegazioni - che tra l'altro non ho letto del tutto - poco si capiscono tutte le accurate similitudini che sostengono la storia.
lo trovo un racconto surreale, agitato, una mente alienata sconvolta dalla perdita dell'amato a cui non è riuscita a dichiararsi.
se questo è il tuo scopo bhe tanto di plauso :)
non so se mi convince del tutto però "la trama intessuta dai ragni per donarle un velo da sposa." ecco questa è la frase che più ho apprezzato.
un abbraccio kiss kiss

01/06/15, ore 21:09

ok, prima di leggere le note avevo capito che Blaise era morto e Daphne era uscita di testa, cioè il succo è questo.
é un po' strana... di solito il tuo stile di scrittura è lineare seppur curato, sto simbolismo è interessante, ma ammetto di preferire il tuo stile classico XD

Da lodare la cura però

01/06/15, ore 16:39

Uh, uh, uh!
Che dire? Ho deciso di fare un giretto nel tuo profilo e mi trovo questa storiella. La leggo dalla prima a ultima riga con gli occhi a cuoricino e poi vedo che non ha recensioni. Solo dopo mi sono accorta che era stata pubblicata solo oggi.
Ma passo oltre, ché questo non t'interessa.
Allora, ci sono storie che hanno uno stile aulico e arzigogolato che odio, perché troppo studiato, perché inutile, perché noioso... Ma ci sono storie nelle quali è appropriato. Nella tua è così. Ogni parola non è scelta a caso, c'è un motivo se è messa lì, in quella posizione, con quel suono, con quell'immagine che il suono, le sillabe o il significato evocano.
Ecco, il tuo stile mi ha ricordato una poesia, frenetica, veloce e macabra. E io adoro tutto ciò. Quel 'sottosopra' all'inizio, poi, è davvero perfetto.
Sproloqui a parte, l'ho adorata. I richiami alla morte e all'Oltretomba sono studiati e curati nei minimi dettagli. Non l'hai scritto nelle note, perciò penso sia solo una mia impressione e non fosse intenzionale, ma con 'cavallette' e 'rane' mi hai fatto pensare a un richiamo voluto alle piaghe che affliggevano le civiltà antiche e distruggevano i raccolti.
E il tema del cimitero!

Renditi conto di che malata mentale hai davanti.

Stile che amo, grammatica non mi prendo neanche la briga di cercare errori, tanto non li fai, cosa manca?
Trama. Ok, si capiva da prima, ma non penso ti dispiaccia se lo ribadisco: amo questa storia. È stupenda, e troppo noir per essere drammatica. Amo il noir. Che però si differenzia dall'horror, che è più splatter (EFP non differenzia i generi? Se sì, perché hai messo horror?).
Titolo stupendo e introduzione meravigliosa. Perché sei brava a scriverle? Non è giusto!
Ti lascio, quindi, con l'augurio di continuare presto questa raccolta. I miei più sinceri complimenti,
Ally

P.S. Usi il tuo nick da quindici anni? Mi hai sconvolta, davvero.