Come un giglio che danza sull'acqua
di cassiana

28/01/24, ore 09:12

Buongiorno! Sto scandagliando le tue storie più datate, scovando delle vere gemme, che nulla hanno da invidiare alla Archengemma nanica! Ho amato questa tua storia, è scorrevole, intrisa di delicatezza e romanticismo, a tratti divertente. Capisco i tuoi dubbi nel confrontarti con l'universo tolkeniano, ma credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro per quanto riguardo lo stile e il lessico adottati, oltre che con la caratterizzazione dei personaggi. Si percepisce bene l'aura aulica, incantata, magica del mondo di Arda, e, soprattutto, il carattere dei personaggi con tutte le sue sfaccettature e complessità. Eowyn e Faramir sono dolcissimi, si percepisce chiaramente l'amore che li unisce, ma c'è comunque una vena di ilarità a stemperare il romanticismo. Sarò una brutta persona, ma il mio primo pensiero alla confessione della Bianca Dama di Rohan è stato: " Se balla come cucina, nemmeno Gandalf potrebbe porre rimedio! " 🤣 Faramir, però, non si è scoraggiato, anzi, ha pazientemente cercato di compiere una piccola magia. Complimenti per questa bellissima fanfiction! Serpentina

17/11/22, ore 12:43

Ho trovato la tua storia molto piacevole, delicata e romantica, in un modo che si inserisce bene nell'universo originale.

Capisco la trepidazione di cui parlavi nella premessa, per il sentimento di ammirazione nei confronti di Tolkien, ma credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro per quanto riguardo lo stile e il lessico adottati. Si percepisce bene quest'aura aulica, incantata, magica, che non è affatto scontato riuscire a rendere.

Le descrizioni sono bellissime, e di nuovo sembrano molto coerenti con le ambientazioni originali.

Nelle tue parole ci ho visto molta ammirazione e molto amore per questi personaggi, soprattutto per Eowyn, che emerge con tante sfaccettature e con una complessità molto interessante, non banale.

I momenti che hai descritto scaldano il cuore nella loro dolcezza e danno un certo sollievo rispetto ad alcune delle tragedie e dei dolori delle opere di Tolkien, rimanendo realistici.

Tutti gli scambi tra Eowyn e Faramir sono dolcissimi, delicati, deliziosi, e non diventano mai noiosi o pesanti. Ho trovato divertente e realistica la preoccupazione di Eowyn (far voltare i musicisti è stata un'ottima trovata 😄) e divertenti anche gli scambi con Eomer. Faramir così paziente e protettivo è stato dolcissimo.

Grazie mille per aver scritto questa bellissima fanfiction! ❤️

~ Claude
(Recensione modificata il 17/11/2022 - 12:47 pm)

15/11/22, ore 19:52

Molto bella la tua storia! Si percepisce l'eco dello stile del professore, tornano le sue parole e anche alcune espressioni, rendendo questa fanfiction molto ben amalgamata al materiale originale. Il rapporto tra Eowyn e Faramir è delicato e affettuoso e venato di passione, nonostante tutto rimanga all'interno della tradizione dell'amor cortese. Vediamo per una volta Eowyn felice e lontana dai campi di battaglia e Faramir sereno, tranne per il momento in cui riaffiora il ricordo del fratello. Questa Eowyn timida e imbarazzata davanti a una sfida per lei impossibile è inedita e interessante. Complimenti!

15/11/22, ore 18:46

Eccomi come promesso a passare per l'iniziativa di scambio recensioni del gruppo Non Solo Sherlock.
E devo dire che ho fatto benissimo perché ho trovato una bellissima perla. Normalmente non sono molto per il fluff, ma questa storia l'ho particolarmente apprezzata per la sua leggerezza. Un po' è merito dei due protagonisti, Eowyn e Faramir mi sono sempre piaciuti e vederli in un contesto più tranquillo rispetto ai soliti mi ha sì sorpreso, ma allo stesso tempo scaldato il cuore. Bello vederli così complici e felici nella vita, le lezioni di ballo sono state meravigliose. Il resto del merito va al tuo stile di scrittura che mi è piaciuto davvero tanto. Mi è sembrato di poter partecipare alle vicende descritte e mi sembrava di passeggiare per la campagna dell'Ithilien o nel giardino di Eowyn.
In sintesi davvero tanti complimenti, mi è piaciuta davvero tanto
Alla prossima

24/04/20, ore 17:14

Ciao Cass!! Ho alcune storie tue da recensire da un po', pertanto eccomi qui piano piano a recuperarle :D

aaaaw, credo di averti già detto altrove quanto io ami Faramir ed Eowyn, inoltre tu sei veramente bravissima a descriverli e in generale a parlare dell'atmosfera che si respira nella Terra di Mezzo. Queste storie post Sauron sono un vero toccasana: finalmente regna la pace, i nostri bimbi sono felici e le preoccupazione più grande è alla peggio quella di poter fare brutta figura perché non si sa ballare, ahahahah <3. Povera Eowyn, ti capisco perfettamente e quanto mi piacerebbe avere un maestro di danza bello quanto Faramir, dhehehehe. Poverino, lui ha dovuto sopportare un bel po' di piedi pestati ma per Eowyn si fa questo e altro: lei ne vale sempre la pena. Niente, quei due sono meravigliosi e vederli poi così spensierati nel finale, assieme alle altre due coppie che amo è stato splendido.
Un ottimo lavoro, non vedo l'ora di recuperare gli altri :D

Nel frattempo ti mando un abbraccio,

Benni

11/01/09, ore 21:43

Bella!Bella!Bella!Bella! Aspetto il tuo prossimo capolavoro! Bacio e auguri

10/01/09, ore 15:08

Devo dire che è stato veramente piacevole leggere questa storia. Hai ragione, le fanfictions su questa splendida coppia sono sempre piene di malinconia (i due ne ispirano molta), ma la tua è incredibilmente leggera, come un soffio di vento se vuoi permettermelo. Son contenta di averla letta e la inserisco tra i preferiti

08/01/09, ore 21:06

Complimenti per lo stile, davvero ben riuscito anche per chi, non-tolkeniano, si accosta a questi personaggi per la prima volta e senza la scorta della lettura delle pagine originali.