Fino all’ultimo respiro
di Lake90

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
24/04/16, ore 18:40

Rieccomi qui, stavolta sono riuscito a leggere e commentare un nuovo capitolo in breve tempo.
Quando Ginevra parla di Elyan nomina 5 regni: quali hai scelto di preciso? Ti ricordi i nomi? Li hai presi dalla serie tv?
Molto bella la preoccupazione di Artù, divertente in pieno stile Merlin il battibecco tra Galvano e gli altri cavalieri, molto ben dettagliato il duello tra Dagonet ed Edric, e il finale... Beh, è scontato dire che sconvolge e mette curiosità, quindi meglio sbrigarsi ad andare avanti!

22/04/16, ore 13:19

Stavolta sono davvero in ritardo cronico, per rimediare oltre a finire di leggere questo capitolo mi sono andato a rivedere le mie vecchie recensioni ai tuoi capitoli per fare mente locale e ricordarmi a grandi linee i contenuti dei precedenti capitoli della tua storia.
Abbiamo sempre a che fare con questa minaccia che se la prende con le persone oneste di Camelot, speriamo che venga presto scoperto e acciuffato prima che possa uccidere altri innocenti.
Spero di poter leggere presto il prossimo capitolo, oltre allo studio, le anteprime e i casini a casa ho anche da pensare a come andare avanti nella quarta parte della mia storia, che al momento su EFP è ancora inedita.

19/03/16, ore 18:14

Ci si rivede eh?
Sono in ritardissimo, scusa ma non vengo quasi mai in questo fandom e quindi non ho notato l'aggiornamento.
Ora però sono qui.
Carino quest'ultimo capitolo.
Bella la riscossione del debito voluta da Lancillotto e le prese in giro dei due servi non sono male.
Sibilino quel biglietto ... e quel simbolo è davvero misterioso.
Non ho rilevato alcun tipo di errore ... bene!
Fammi sapere quando pubblicherai il seguito!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

25/02/16, ore 00:58

Rieccomi finalmente a commentare, ho avuto giornate di studio faticose senza alcun tempo per me.
Molto bello questo capitolo, sempre scritto bene e in maniera ordinata, e diviso alla perfezione.
Scopriamo le origini di Clara (ma non ancora come e quando ha scoperto che Artù è Artù, e quando è entrata al suo servizio, forse lo leggerò dopo o forse no, lasciando al lettore una forse facile intuizione su come sono poi andate le cose).
Bello l'arrivo di Anastasia e la presentazione di questo nuovo cavaliere, Dagonet, che pare molto interessante.
E abbiamo anche un finale agghiacciante per rendere il tutto perfettamente in linea con la serie. Curioso di sapere come va avanti, ciao.

20/02/16, ore 08:26

Buongiorno cara Lake 90. Allora...Sono sul treno e sto cercando di recensire tra una galleria e l'altra e l'impresa é difficile perché va via la linea..uffa! Cmq...nn dire più che fa schifo ciò che scrivi perché non è vero. Nn so perché mi é piaciuta molto la frase in cui hai scritto"forza bruta". Io ci avrei messo la lettera grande(Non preoccuparti..so d essere da ricovero). Veniamo alle cose serie: Molto divertente l'inizio con Merlin e Clara che pagavano pegno. Ho immaginato la scena e ovviamente la faccia più espressiva era per me quella di Arthur perché nella serie il nostro caro principe"testa di fagiolo" ha un viso k parla. Alla gioia iniziale si sostituisce il panico quando Merlin e Arthur leggono la profezia. Sicuramente a Camelot faranno una grande confusione e già immagino Merlin che si rivolge a Kilgharrah per capire qualcosa e il drago km al solito parlerà per enigmi mandandolo fuori strada (Già mi sto costruendo il seguito perché sono una curiosona.) Poi vediamo Clara in atteggiamenti quasi romantici con Merlin e mi sorprendo di me stessa: Mi sono piaciuti tanto. E pensare che un po' di tempo fa sarei stata gelosa e forse sarebbe stato meglio, ora, invece, apprezzerei molto questa coppia e poi adoro Claretta..é meravigliosa. Il finale mi ha uccisa però proprio perché mi piace tanto Clara e non voglio che paghi per una colpa non sua perché lei è buona e io credo nella sua innocenza e proprio la profezia mi fa capire che non è colpevole poiché lei che ora appare una nemica é di certo la persona da cui non devono guardarsi. Sono certa k Merlin però non lo capirà. Povera Clara! Non me la massacrare, ti prego! Complimenti davvero per questo fantastico epilogo. Alla prossima!

12/02/16, ore 23:26

Rieccoti qui dunque.
Capisco benissimo sia le fatiche universitarie che il non aver ispirazione fidati.
Non ho mai guardato Buffy - ammazzavampiri quindi non coglierò i riferimenti (se fossero di Heroes, Streghe o Supernatural invece può darsi).
Ok ho chiacchierato anche troppo passiamo alla recensione.
Carine le riflessioni di Merlino ad inizio capitolo.
Buona l'idea della caduta.
Clara aveva le migliori intenziono del mondo, ma ha solo peggiorato la situazione con il suo intervento.
Fortuna che c'erano i cavalieri.
Ottimo la descrizione del colpo finale sferrato da Lancillotto.
Dunque era sir Edric il mostro ... bè tutto sommato non mi spiace particolarmente, sono troppo felice che non sia Clara.
Bè nonostante ciò che credono i nostri l'avventura non è finita.
Sperando che tu aggiorni presto ti do i miei complimenti e un ululato auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!
Farkas.

12/02/16, ore 18:10

Ciao Lake90, sono contenta ke tu sia tornata a pubblicare, come si dice: meglio tardi ke mai ... Ahah no scherzo, mi rendo conto ke hai i tuoi impicci quotidiani perciò non ti preoccupare del ritardo ;) Certo dopo 2 mesi ho dovuto rifare un reso conto di ciò ke avevo letto xkè mi ricordavo ben poco, ma ora più o meno ho inquadrato la situazione, con l'aggiunta di qst ultimo capitolo in cui, finalmente è schiattato il Wendigo, e nn ti preoccupare, le scene d'azione le sai descrivere bene, almeno io la penso così ... Tornando al Wendigo, spero ke sia davvero morto, xrò nn lo so, una vocina nella mia testa mi dice ke ci saranno ancora delle sorprese, quindi nn voglio dare nulla x scontato, anche xkè l'ultimo pezzetto sinceramente nn l'ho capito (perdonami Lake90, dovrai spiegarmelo), cmq mi dispiace dirtelo ma nn mi dispiace x Sir Edric, era pericoloso e quindi doveva morire, ma mica è finita qua, ci sono ancora da capire le intenzioni reali di Sir Dagonet insieme a Lady Ana x i quali ovviamente nn riesco a nn provare diffidenza ... Per quanto riguarda i nostri protagonisti sono felice ke stiano tutti bene ... Meno male ke alla fine è arrivato Lancillotto e ke Merlino ha potuto usarlo come diversivo x la sua magia (come sempre), e meno male ke Lancillotto sa fa l'attore ... Xrò ke cavolo, Merlino mette in mezzo Lancillotto, Lancillotto mette in mezzo Gaius, e Gaius alla fine nn sa mai ke cassio succede ... Mo avrei voluto vedè se Artù e i cavalieri gli andavano a chiedere qualcosa, volevo vedè Gaius ke gli raccontava ... le barzellette forse XD Ahah troppo forti, mi fanno sempre rotolare ... Pertanto voglio farti i complimenti, cara Lake90, x qst nuovo fantasticoso e mozzafiatante capitolo, nn vedo l'ora di leggere il prossimo, ma tu fai con calma mia cara ;) Ah un'ultima cosa: Clara mi è piaciuta un casino in qst episodio, ha dimostrato ke noi donne non abbiamo bisogno di uomo per difenderci, possiamo contare su noi stesse sempre, e lei oggi si ke ha cacciato le p****, quindi è na grande ed io l'adoro sempre di più <3

12/02/16, ore 09:41

Buongiorno cara Lake 90! É morto? É morto kl cavolo! Il finale non m fa ben sperare per niente...uffa! Ma cosa dici? Il capitolo é scritto benissimo e ti mette ansia fino alla fine...fino all'infarto praticamente perché prima si teme per Merlin, poi per Clara, poi per tutti i cavalieri ( solo Gwaine ti fa ridere km sempre...per non parlare di Arthur che si beve tranquillamente alla fine le scuse di Lancelot e ovviamente non capisce che come hai detto tu la sua fortuna é Merlin). Mamma mia k paura per Clara, impavida e fiera, ma a rischio di fare una brutta fine. Sono stata sollevata quando ho letto che era arrivato Dagonet a salvare lei e Merlin ma ora..analizzando la situazione e pensando che lì in mezzo sono tutti buoni( Claretta deve essere buona) credo che Dagonet abbia raccolto l'ultimo frammento di cuore..non può essere che lui. Avevo pensato che il tempo fosse stato fermato da qualcun altro ma hai fatto capire che quel cesso di persona (scusa il termine ma c vuole) era lì...traditore in mezzo a loro, con gli occhi apparentemente innocenti dopo aver compiuto il suo atto di tradimento nei confronti di coloro che lo credono amico. Per me è Dagonet perché non possono essere i cavalieri e non Clara e ovviamente non Merlin e Arthur. Comunque continuerai a farmi scervellare fino all'ultimo respiro? Io continuerò a leggere anche se i capitoli arriveranno dopo un bel po' di tempo perché la storia mi piace molto. Unica domanda: Il cuore di ghiaccio si stava già sciogliendo quando è stato gettato nel fuoco o la mano di Arthur é rimasta asciutta perché il cuore di edric non poteva sciogliersi dato che era un cuore crudele? Ok domanda che ti farà incazzare, ma volevo trasmetterti il mio pensiero quando ho letto k Arthur aveva preso il cuore per gettarlo nel fuoco...ho immaginato la faccia schifata del principe con il cuore che gli si andava sciogliendo in mano. Sono pazza e esaurita...lo so! Complimenti per il capitolo e per l'intera storia che credo continui perché si capisce che non è finita. Yeah! Vedremo cosa ci riserverai, cara Lake 90. Ovviamente 90 sta per le paure che ci fai prendere a ogni capitolo. Bye bye!

31/01/16, ore 15:29

Riesco finalmente a leggere il primo capitolo dopo aver letto e commentato il prologo. Mi è piaciuto molto perché, oltre al pezzo iniziale molto comico, in pieno stile di molte puntate di Merlin (un po' come quella in cui Merlino cerca di uccidere Artù goffamente) abbiamo Lancillotto, quindi questa scena è ambientata tra la fine della terza stagione e l'inizio della quarta.
Ottima scelta, io ho sempre amato questo Lancillotto e non ho mai accettato il fatto che sia stato eliminato dopo sole due puntate da vero cavaliere di Camelot. Quindi, spero che ci siano tante altre avventure prima del suo sacrificio all'isola dei Beati.

08/01/16, ore 21:07

Ciao, su suggerimento di un'amica in comune comincio a leggere la tua fanfiction. Io ho fatto il tuo percorso contrario, prima ho scritto gran parte delle parti della mia fanfiction/crossover tra due serie tv, e poi mi sono messo a leggere quelle delle altre persone.
Un prologo molto forte, breve ma intenso, in cui si capisce subito che si sta parlando di Artù, mentre Gareth è uno degli "storici" cavalieri della tavola rotonda, che naturalmente avrà, o avrà avuto, non so cosa ci sarà nei prossimi capitoli, un tuo ruolo nella tua storia, visto che nella serie tv non appare. Sono curioso di leggere il resto, alla prossima recensione.

18/12/15, ore 09:38

Ciao.
Scusa il ritardo, ma in questi giorni la linea internet stava facendo un pò le bizze.
Pare proprio che Clara sia innocente.
Non male la descrizione del wendigo.
Povero Artù dev'essere stato orribile sapere che Gwen era in pericolo, quando lui non poteva difenderla ... certo che essere geloso dopo un avvenimento del genere ...
Carini i rimorsi del principe. Contribuiscono a renderlo IC.
Dagonet e Anastasia? Chissà se la cosa avrà degli sviluppi rilevanti per la storia.
Però non credo che nel medioevo le parole "scoop" e "gossip" fossero già state inventate nel . Non sarebbe stato meglio usare "pettegolezzo"?
Ottima la scusa inventata per coprire Kilgarrah.
Fantastica la descrizione delle qualità di Merlino da parte di Artù ... accidenti se verrà usato come esca non avrà possibilità di usare la magia ... ottimo colpo di scena in perfetto stile Merlin!
Continua così!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

18/12/15, ore 00:44

Non vedevo proprio l'ora di leggere questo nuovo fantasticoso e mozzafiatante capitolo ... Da dove comincio?! Mmmmmmmmmm vabbè era palese già dal precedente capitolo ke il nostro amichetto Wendigo fosse Sir Edric, ma sono contenta ke si sia rivelato agli occhi di tutti, e soprattutto a quelli di Clara e Merlino ke almeno può smettere di farsi le pippe mentali sul coinvolgimento della ragazza nella faccenda ... Ammetto di essermi un pò preoccupata per Gwen, ke per fortuna non ha riportato ferite gravi, ma anche per lo stesso Merlino che quando ha pronunciato la prima formula magica non era successo un ficosecco, cioè lì per lì mi sono chiesta "Kilgarrah, ma ke campi a fare visto ke, oltre a vivere solo di discorsi criptici ed enigmicità, dai pure al mago incantesimi più inutili della scadenza sul barattolo della nutella?!" XD Poi però, quando Merlino ha riflettuto sulle parole del drago "Can che abbaia non morde" e gli è venuto il lampo di genio, anche io ho avuto la stessa illuminazione e mi sono anche divertita a sentirli pronunciare ripetutamente l'incantesimo "Bebay Odothay Arisan Cwuicum", mi ha fatto tornare indietro nel tempo alla puntata del principe Valiant, insomma quell'incantesimo lo deve ripetere almeno una decina di volte prima ke funzioni a quanto pare (pensare che alla serie tv c'ha messo un'intera notte, ma vabbè dettagli), ahah e cmq alla fine ho realizzato ke Kilgarrah non è mai del tutto inutile :P Meno male ke l'incantesimo ha funzionato diciamo, solo ke adesso Sir Edric è scappato ed è ancora metà mostro, e come dice anche Merlino a Gaius, la notte è ancora lunga, se non riusciranno i nostri protagonisti a trovarlo e a catturarlo il Wendigo potrebbe prendere il cuore di chissà chi altro, stava per prendere quello di Gwen, ma ha avuto sfortuna, perchè si sono trovati lì Merlino, Clara, e poi anche Lancillotto e Galvano ... A proposito di loro due, pare ke in questo capitolo i loro ruoli siano leggermente invertiti ... Cioè da quando Glavano è il cavaliere perspicace e Lancillotto é lo scemo del villaggio?! Ma senza offesa per nessuno dei due perchè mi fanno rotolare troppo XD Lancillotto si salva perchè resta cmq il cavaliere più nobile e più dolce di tutti, soprattutto con Gwen a cui tiene molto (e questo lo sanno anche i sassi), ma sappiamo che non farebbe mai niente per mettersi tra lei e Artù perchè sa che loro si amano ... Quindi ora quello che mi manda in palla è proprio Artù, per 3 motivi: 1) la sua gelosia uscita dall'uovo di Pasqua è assurda, 2) A quanto pare madre natura non l'ha fornito di un radar antitraditori perchè è un mito ad ospitare e farsi amici gente che alla fine gli si ritorcerà sempre contro, 3) è un idiota ke ha la delicatezza di un elefante nel rivolgersi a Merlino e Clara, soprattutto dopo quello a cui loro hanno assistito, questa cosa ke prima agisci e poi pensi deve finire Artù ok?! E Clara ha fatto bene a lanciarti l'occhiataccia da offesa non concedendoti di risponderle, insomma Artù sarai anche "Re una volta, Re in futuro" ma in fatto di sentimenti fai gacare i piccioni XD Non voglio essere troppo esplicita, ma più passa il tempo, più il personaggio di Clara mi piace, non ci posso fare niente, mi sta troppo simpatica, adoro il modo in cui riesce a tenere testa ad Artù, e mi piace molto la sua amicizia con Merlino, direi ke loro due mi fanno sganasciare goni volta insieme, poi in questo capitolo lei mi ha fatto morire dal ridere, quando ha visto Sir Dagonet ke baciava Lady Ana, (cosa che in effetti ha suscitato una smorfia alla "Urlo di Munch" anche a me), quando è entrata nella stanza cogliendo in fragrante Merlino e Gaius ke parlavano di lei ma ke cercarono di sviare l'argomento con una serie di "scuse", ma da pessimi bugiardi ke sono Clara non gli ha creduto neanche un pò ma fa finta di credergli, e poi quando ha esordito con la storia dello scoop, Merlino ke ha capito scopa, e poi quando si sono riunti tutti e tre in cerchio come se fossero a una seduta spiritica e il modo in cui parlavano, bè ke dire, ho rotolato dall'inizio alla fine, sono adorabili :D Aha misà ke oggi ho proprio esagerato nel commentare, ma ci sono troppi momenti divertenti di cui parlare, un altro ke mi viene in mente è l'ultimo pezzo del capitolo, in cui Artù e i cavalieri architettano un piano per far cadere in trappola il Wendigo e ovviamente chi può fare da esca se non il nostro caro Merlino?! Ahah porello, sempre in mezzo viene messo, però la descrizione che fa Artù su di lui gli calza a pennello :P Immagino la sua espressione alla fine: "Ke amarezza" XD Spero cmq ke almeno il piano funzioni e ke nessuno si faccia troppo male alla fine, staremo a vedere cosa ci riserberà la nostra cara scrittrice ... Vai Lake90, continua così ke vai alla grande! ;)
P.S. Chissà perchè Sir Dagonet e Lady Ana, prima di lasciarsi travolgere dalla passione, stavano litigando nella nicchia ... Mmmmmmmmmmmm quei due mi cnvincono sempre meno, quindi amici camelottiani, aprite gli occhi e cominciate a dare addosso anche a sti due ke mi stanno pure un pò sulle biglie, grazie in anticipo XD Alla prossima e come sempre, lunga vita a Camelot!

16/12/15, ore 15:06

Eccoooooomiiiiiiiiiiiii!!!!!! Gwaine é stato intelligente e furbo, Lancillotto pareva sceso dalle nuvole...Poveri Merlin e Clara, avrebbero potuto fare una brutta fine, ma Merlin é un mago, anche se è idiota e questa volta gwaine ha avuto una bella idea a mandarlo a fare da esca. Sempre buchi alla cintura per Arthur?!? Ma quanto magna? E ancora nn é arrivato Natale! La scopa...volevo dire lo scoop d Clara ha sicuramente catturato molto l'attenzione di Gaius perché quel vecchio é un impiccione...sa sempre i cavolini di tutti ed è sempre pronto a trovare una scusa per salvare il fondoschiena a Merlino k già stava per dire" Kilgharrah!" ovviamente nn sn scuse decenti perché anche Gaius é un pochino rincitrullito qualche volta. Sir Edric é fuggito, però, ed è questo il problema che ora dovranno affrontare..con Merlin che col suo cuore puro e il suo cervello idiota dovrà affrontare. Sono ansiosa di scoprire il piano k hanno avuto per attirare il wendigo e vedere che ruolo avrà Merlin...sperando che tutto fili liscio, anche se ne dubito, non c sarebbe gusto...c vuole il caos. Brava Lake 90! Alla prossima!

11/12/15, ore 22:16

Il computer è stato riparato e io sono tornato (rima) a recensire questa fic.
L'inizio con il confronto tra Gaius e Merlino è davvero fantastico.
In effetti con tutte le responsabilità che ha sulle spalle è abbastanza normale che il nostro giovane mago si sfoghi con una sfuriata.
Chissà se i sospetti che nutre a malincuore il nostro eroe sono fondati o meno ... certo Clara non è l'unica a essere sospetta.
Ana e quel suo cavaliere non me la raccontavano giusta neanche prima e ora sono ancora più incuriosito.
Sempre chiare e rivelatrici le indicazioni di Kilgarrah non c'è che dire.
Il finale parrebbe voler scagionare Clara, ma nessuno ha detto che il wendigo sia uno solo...
Il cliffangher è ottimo, brava! Chissà che accadrà a Gwen?
A presto spero.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!
Ps: anch'io sono fan di Streghe e Supernatural, ma direi che il wendigo più affascinante è quello affrontato da Zagor.

04/12/15, ore 19:53

Ahah ok, leggendo le prime righe di questo capitolo, sono riuscita ad afferrare la dinamica dell'ultimo pezzetto del capitolo precedente, ho capito che è Clara ad avere la fasciatura al polso e che è Merlino ad averlo notato, e fin qui "nulla question" ... Continuando a leggere la discussione tra Merlino e Gaius, alla mia soddisfazione precedente si è sostituita una rabbia repentina che mi è di consueto provare ad ogni stagione della serie tv e ad ogni FF che leggo su Merlin ... Caro il mio Merlino, sapevo che fossi stupido, ma stavolta la tua ottusità sta raggiungendo limiti paranormali, please levati quei cavolo di prociutti dagli occhi e renditi conto che se le persone per bene alla fine diventano malvagie è solo perché sei tu che con le tue pippe mentali le istighi a comportarsi male di conseguenza ... Cioè ci sono diversi motivi che spingerebbero chiunque là a Camelot ad avere sospetti ed indagare un minimo su Lady Ana e Sir Dagonet (eccetto Artù, perchè lui è miope a queste cose di natura), e tu chi mi vai ad accusare?! Clara, solo per una futile fasciatura al polso ... Mazza oh che fantasia che c'hai caro mio, ma ti pare possibile una cosa del genere?! Cioè lei la conosci non so da quanto tempo, sa del tuo segreto e non l'ha mai detto a nessuno, la fasciatura al polso può significare tutto o niente, e poi andiamo, quando avete visto Tilde morta sulla riva del fiume, Clara probabilmente era più sconvolta di te ... Bah, io certe volte non lo capisco questo ragazzo, e se fossi stata in Gaius glien'avrei dette di peggio per quanto possa essere idiota ... E poi appunto, chiedilo a lei il motivo della ferita, penso che potresti capire se mente oppure no, ma tanto non mente perchè si è capito che il Wendigo, con molta probabilità, è Sir Edric, quindi smettila di croggiolarti nei tuoi insulsi sospetti e va a parlare con ... No vabbè, poteva parlare con chiunque, ma lui ovviamente pensa bene di andare da Kilgarrah nella speranza che la loro conversazione abbia un esito migliore del solito, invece no ... Enigmi, risposte criptiche, discorsi indecifrabili che secondo me pure Nostradamus si taglierebbe le vene al solo sentirli, Merlino che alla fine rimane ovviamente con la faccia da "Oh God Why?!" e deve ovviamente cercare di decifrare ciò ke il drago gli ha detto ... Spero almeno che l'incantesimo ke gli ha trasmesso serva a qualcosa e soprattutto al momento giusto, vabbè staremo a vedere ... Ora, tornando al Wendigo, da quello che ho letto, posso dedurre che in sè per sè si tratti di Sir Edric, però mi piacerebbe sapere con chi cavolo stesse parlando nell'armeria, ciò che ha riferito Leon ad Artù mi inquieta un pò, immaginavo che Sir Edric non agisse da solo, ma chissà chi è che lo manovra, che lo costringe diciamo a fare questo, lasituazione è chiara e non è chiara ... E poi, cosa è successo a Gwen?! o.O Porella, immaginavo che prima o poi qualcuno di molto vicino ad Artù sarebbe stato in pericolo, bè sono consapevole che non può morire Gwen, ma chissà cosa potrà farle l'orrida creatura dagli occhi gialli, ops volevo dire, il Wendigo ... Accindenticoccole, spero solo che Merlino e Clara giungano presto sul luogo del fatto e riescano a fare qualcosa, sopratutto Merlino con quel suo incantesimo magari ... E spero che Artù e gli altri riescano a fermarla una volta per tutte e a scoprire anche chi è il primo manovratore di tutto questo scempio DX Cmq, non posso non complimentarmi anche questa volta con te, mia cara Lake90, capitolo intenso ed interessante ... Alla prossima e lunga vita a Camelot! ;)

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]