Recensioni per
Rossa come il fuoco
di milla4

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/10/15, ore 00:39
Cap. 5:

Ciao ^.^ Finalmente, dopo un infinità sono riuscita ad arrivare al capitolo conclusivo di qst storia!!!! Praticamente sono dovuta andare a rinfrescarmi la memoria rileggendo i capitoli precedenti tanto dal tempo.che è passato ^.^'' ma ci tenevo molto ad arrivare alla fine ed eccomi qui! Mi hai sorpresa molto con questo finale, nonostante io giá sapessi come sarebbe andata a finire mi ha sorpreso il modo in cui sei riuscita a raccontate il tutto! Con questo capitolo hai raccordato tutti quei piccoli indizi che hai lasciato nei capitoli precedenti su maela e neeka, il modo in cui sei riuscita a rendere i sentimenti, le emozioni, lo sgomento, la sorpresa è stato molto efficace! Anche il finale aperto mi è piaciuto molto, lanci un messaggio di speranza molto bello!! Si vede che non è lasciato nulla al caso e la tua narrazzione scorre liscia, senza intoppi e con quel trasporto particolare che mi ha spinta ad arrivare in fondo! Tutti i personaggi hanno trovato un loro perchè e il colpo di scena alla fine, maela che in realtá è un uomo e il fatto che sia stata lei/lui a uccidere la madre. .. E l'arrivo di neeka a salvare la situazione!!! Brava! Hai descritto bellissime immagini, hai reso ogni istate al meglio! Veramente una bellissima storia! Compliemti, grazie per avermela fatta leggere:-) P.S.: sto dal cell qnd scs se ho scritto castronerie ;-P

Recensore Master
25/09/15, ore 22:35

Eccomi XD finalmente riesco a leggere sto benedetto capitolooo :-) Il tuo stile di narrare i fatti è sempre molto pulito e accattivante tanto che nonostante tutto qst tempo mi sono ritrovata catapultata nella storia in un modo incredibilmente piacevole! mi piace come rendi le immaggini, i movimenti e i pensieri dei protagonisti, riesci a renderli molto veri per me ^.^ Quindi aspetta... Maela non è il nome proprio della veggente?? Cioè: si chiamano tutte Maela?? o_O oookey, scusa ma questa cosa non l'avevo capita -.-'' mi è piaciuto molto il discorso che hanno fatto Neeka e Samuel sulla storia della veggente e sulla sua situazione, il fatto che Neeka essendo straniera si trovi in comtrapposizione, o cmq che non comprenda a fondo, le tradizioni di Samuel e l'ho trovato molto interessante, Samuel si viene a trovare in una situazione che lo porta a riflettere e si vede bene come sei riuscita a delineare i caratteri di questi due protagonisti che si trovano a capirsi (o meglio a non capirsi) l'un l'altro. La descrizione della profezia... Quella all'inizio prima che Maela svenga era molto sentita e d'effetto!! Anche la profezia finale, scatena la mia curiositá e mi fa venire voglia di sapere come andrá a finire XD Mi sono piaciuti molto anche alcuni piccoli dettagli, come quello della carota per il cavallo e di Neeka che prepara il brodo di gallina ahah hanno reso la scena realistica :-) mi sta proprio piacendo qst storia e scs se ci sto mettendo leere, ma con gli esami in mezzo nn ho molto tempo T.T  Tantissimi complimenti per questa storia!! Ciaooooo ;-* ;-* P.S.: sto dal telefono quindi scusa per gli errpri

Recensore Veterano
17/09/15, ore 21:42
Cap. 5:

Ecco qui, cara! (Tsunade)

The Ancient Tales {Contest Fantasy ; Pacchetti + Immagini}
XVIII Classificata

Grammatica e Lessico:
13.3/20
Stile: 18/25
Uso dei Pacchetti: 15/20
Uso dell'Immagine: 13/15
Gradimento Personale – Tsunade: 7/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 7/10
Punteggio finale: 73.3/100

La lista degli errori è stata omessa per ragioni di praticità!

Leggendo la tua storia abbiamo percepito una sensazione di mistero e di angoscia. Gli eventi narrati ed i personaggi hanno grandi potenzialità, hai anche creato un prototipo di società e di universo in cui inserire le vicende che ci hai presentato. Il problema è che in tutta la storia prevale il non-detto: quello che per un autore è ovvio, purtroppo per noi lettori non lo è. C'è sempre il rischio di restare perplessi di fronte a nomi o usanze che sono familiari ai personaggi ma non vengono spiegate a dovere. Il tuo stile non ha grossi problemi ed è piacevole, ma purtroppo il suo più grande difetto è l'essere poco scorrevole quando c'è di mezzo il discorso diretto. Abbiamo notato che tendi a non andare a capo quando sono presenti due o più dialoghi nello stesso paragrafo: questa scelta confonde tantissimo il lettore perché alla prima occhiata non si capisce chi stia parlando fra gli interlocutori. Fra l'altro i trattini andrebbero staccati dalla prima e dall'ultima parola della frase, se decidi di non usare le virgolette. Ti consigliamo inoltre di fare attenzione alle ripetizioni di un termine nella stessa frase o in due frasi molto vicine fra loro.

Soffermiamoci sui personaggi. Samuel, il protagonista, incarna le idee ed il comportamento di un nobile: ha un compito (proteggere la Veggente) che gli è stato tramandato, apparentemente, dalla famiglia e che lui è intenzionato a portare a termine, avendo un carattere caparbio e forte. Tuttavia il vero protagonista non sembra essere lui: è come se facesse da spalla o vivesse nell'ombra di Neeka ma, soprattutto, di Maela. Questo è il motivo per cui abbiamo tolto alcuni punti al parametro della Classe, in quanto l'hai utilizzata correttamente ma dandogli poco spessore nella storia. Non hai spiegato bene come sono caratterizzati i nobili del tuo mondo, ci dai qualche indizio fugace ma niente di troppo approfondito... il che è un vero peccato, perché Samuel è un bel personaggio ed ha molto potenziale per diventare un personaggio protagonista a tutti gli effetti. Parlando di Neeka, tu ci dici che è "un'Impura", facendo più meno capire che si tratta di una figlia bastarda o della figlia di una prostituta. Alla fine scopriamo che gli Impuri hanno una sorta di affinità con la magia della natura ma, di nuovo, è tutto più accennato che raccontato. Entrambe eravamo molto curiose di scoprire qualcosa in più su questo personaggio, come su ciò che realmente vuol dire essere un Impuro. Inoltre, ad un certo punto nella storia, Samuel ritiene superfluo domandarle se sappia o meno scrivere... ma perché una prostituta o una serva dovrebbero essere istruite? C'è una ragione particolare dietro a questa scelta, che magari non ci hai fornito? Maela, la Veggente, secondo noi è la vera protagonista della storia. Il colpo di scena finale che ci presenta la sua vera identità è intrigante e inaspettato, entrambe pensavamo che la Bestia fosse Neeka sotto mentite spoglie, per cui scoprire che la delicata Veggente in realtà era un uomo ci ha lasciate di stucco in maniera positiva! :) La sua figura viene anticipata ad arte dalla profezia che hai inserito nella storia, e probabilmente questo è il punto più avvincente della trama.

Un altro interrogativo che ci è rimasto è quello che riguarda il compito delle Veggenti: nate dall'unione di un re e di un'altra Veggente, hanno il dovere di proteggere il popolo... ma da cosa? Ci dici che concepire un figlio maschio è fonte di disgrazia per una Veggente e per il mondo, però non ci spieghi bene quale sia il vero ruolo delle Veggenti donne. Come abbiamo già detto all'inizio, tutta la storia presenta elementi molto interessanti, inseriti però in una cornice un po' vaga. Ad esempio descrivi qualche città e foresta o deserto, ma senza scendere troppo nei particolari. Al contrario, a volte ti soffermi troppo su descrizioni di atti che potrebbero essere riassunti in poche parole.

I Pacchetti, come già detto, sono stati utilizzati abbastanza bene. La Situazione è stata inserita anche se non in modo molto approfondito: ad esempio non spieghi come Soflos sia riuscito ad allontanarsi dal luogo in cui era rinchiuso per compiere i suoi massacri o come mai Neeka non si sia accorta che era stata Maela ad uccidere la scorta del viaggio... ci hai detto che lo sospettava, ma come mai non era lì con lei/lui per assistere alla scena? L'Immagine, invece, è stata inserita decisamente bene, a parte la descrizione assente delle caratteristiche fisiche di Neeka. Ci hai detto che è coperta da un velo rosso, ma niente più.

Ci dispiace sembrare dure, ma purtroppo in un contest in cui è richiesto un punteggio abbiamo il "dovere" di correggere il correggibile. Non ti scoraggiare assolutamente, però, perché si tratta di errori facilmente riparabili che comunque, in un contesto diverso da una gara, sarebbero di poco conto. La tua storia ci è piaciuta e ti facciamo i complimenti soprattutto per il colpo di scena. Grazie davvero per aver partecipato!

Recensore Master
08/08/15, ore 12:23

Ciao!
Dopo qualcosa come un secolo e mezzo riesco finalmente a recensire anche questo terzo capitolo :-D
Ho visto che la storia è completata, quindi sono solo io ad essere indietro T.T
Cmq... in questa fase del racconto hai cambiato notevolmente registro vedo! mi è sembrato che i toni si facessero più oscuri e che la trama si arricchisse di intrighi, misteri e devo dire anche un po' di splatter con la scena del "sangue e carne sparsi ovunque" >.<
Hai inoltre introdotto questo nuovo personaggio: Neeka. Interessante, mi piacerebbe sapere di più su di lei, su come sia arrivata in città e cosa l'ha spinta ad accettare di partecipare ad un viaggio così complesso, mi è sembrata un personaggio forte e la cosa dell'impura non fa altro che accrescere una sorta di curiosità attorno a questa donna-sotto-il-velo .
Mi sono piaciute le belle immagini, molto suggestive, che sei riuscita a creare, specialmente verso la fine con l'arrivo a Bevia :-)
Sai cosa però? mi pare strano che fio ad ora Maela si sia dimostrata così timida e schiva, insomma la veggente , una personalità molto importate e pure se ne sta zitta zitta, quasi assente nel suo angolino.. bah.. spero di scoprire meglio cosa hai in mente nei prossimi capitoli ^.^
​Ancora complimenti e a presto (spero) ^.^

Recensore Master
16/06/15, ore 09:11

ciao XD
eccomi qui! ho letto con molto piacere anche questo secondo capitolo e devo dire che la storia procede molte bene ^.^
ma... perchè è tutto in grassetto? 0_o mi sa che anche quello prima era così... so che l'html è una cosa orrenda, ma personalmente lo toglierei, il grassetto :-)
ora essendo sincera al cento per cento credo che qualche descrizione in più non avrebbe guastato, ti concentri molto sull'introspezione del personaggio così da renderlo a tutto tondo e realistico, ma qualche attenzione in più al mondo esterno non guasterebbe ;-)
quindi... Samuel era preoccupato perchè aveva paura che i poteri non fossero passati in modo corretto alla nuova veggente, si, mi sembra una logica e realistica! e questa Maela? tutta dolce e ingenuotta? davvero? una veggente così importante? no no, non me la racconta giusta c'è sotto qualcosa... e poi scs ma se tutti gli uomini non ci sono chi è la guardia messa a sorvegliare la stanza di Maela? ^.^''
il finale mi è piaciuto un sacco: che significa impura? chi è impura? la serva forse? sei riuscita a rendere una buona atmosfera di suspance!
come già detto mi piace il tuo modo di scrivere, riesci sempre a farmi entrare in sintonia con i personaggi, che si muovono alla perfezione nel mondo che piano piano si sta creando intorno!
detto questo sparisco :-D
un bacione e a presto :-*

Recensore Master
08/06/15, ore 14:10
Cap. 1:

Ciao milla ^.^

dopo aver visto le ultime recensioni che mi hai lascito nn potevo nn tornare a fare un giro dalle tue parti ahahXD vedo che hai la testa piena di idee a le storie che pubblichi aumentano a vista d'occhio!

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di dire qualcosa di sensato su questo primo capitolo!

Ti segnalo subito, se no me le scordo, alcune piccole imprecisioni che ho notato qui e la:

"...ma la notte precedente non chiusi occhio..." nn sono esperta, ma per una concordanza con il resto dei verbi nel capitolo non sarebbe meglio dire "non avevo chiuso occhio" ?

Poi ci sono alcune virgole che secondo me potevi anche sostituire con i duepunti, ma nn so con certezza... (ad esempio "Dei lontani movimenti catturarono la mia attenzione, il Passaggio stava per cominciare." )

E qui manca una virgola prima del ma "ero stordito ma non impaurito";

forse ci sono delle ripetizioni come qui "Non alzai la testa finché non mi poggiò la mano sulla testa" dove la parola "testa" appare due volte un po' tropo vicino >.<

Solo una cosa nn ho capito: perchè Samuel si spaventa quando viene a sapere che Maela è già diventata la veggente in carica? insomma non sta partecipando proprio alla cerimonia che l'avrebbe resa tale? e quindi, da quello che ho capito, comunque sarebbe stato suo capito scortare la nuova veggente fino al palazzo... 

Per il resto devo dire che la storia promette molto bene, c'è quel velo di mistero che la rende interessante e l'introduzione dei due personaggi è molto articolata. Hai scritto tutto in prima persona da parte di Samuel e credo sia una buona scelta poichè ci da una visione interna e molto vicina ai fatti XD mi è piaciuto il modo in cui hai rivelato il nome del protagonista, e questa veggente bellissima e dai capelli rossi e occhi neri... direi che è un associazione insolita di colori, ma originale :-)

lo stile è semplice e pulito, con non troppe descrizioni e molta introspezione, ma comunque riesci a far entrare il lettore nella storia e a farlo sentire partecipe!

e niente, ti faccio tanti tanti complimenti e spero di leggere presto il seguito!

ciao ciao e a presto ;-P
(Recensione modificata il 08/06/2015 - 02:13 pm)