The noir intent
di summers001

12/03/19, ore 21:59

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, dalle dieci di sera all'una e mezza di notte; nonostante l'esame imminente le ore di sonno non mi sembravano più così necessarie, sentivo come un bisogno fisico che mi spingeva verso la lettura, dovevo assolutamente scoprire come sarebbe andata a finire la vicenda, e così ho fatto, sono rimasta incollata allo schermo. Che dire, innanzitutto adoro il tuo stile, nulla è lasciato al caso, ogni singola parola è soppesata, adatta al personaggio e alla situazione. Si nota la tua precisione, la tua ricerca e l'attenzione che metti nella caratterizzazione di ogni singolo personaggio, in modo da farlo risultare coerente. La cornice della vicenda è altrettanto meritevole. Adoro le AU sui CS, e le tue trame (sto leggendo tutte le tue storie) sono sempre originali e mai banali. Mi piace come "trasformi" i personaggi, come li intrecci tra loro in vario modo (ad Emma e Liam insieme personalemente non avevo mai pensato, ma mi è piaciuta come trovata). Adoro, inoltre, la chimica e la sensualità che riesci a creare e a trasmettere quando scrivi di Emma e Killian. Sono scene potenti, sensuali, erotiche, non banali. Scusa se mi ripeto, ma trovo che tu scriva davvero bene, e non è facile, si rischia sempre di cadere nello scontato o nel "già visto". Che dire poi? Se da un lato non riuscivo a smettere di leggere, dall'altro volevo evitare completamente la lettura di alcune scene, ma non perché non mi piacessero, anzi, la carica di angoscia che portavano alcuni brani mi lasciava turbata (ho sofferto con Emma, lol). D'altro canto, però, tutto ciò è un altro punto a tuo favore, in quanto non hai risolto le tensioni con un semplice "e vissero per sempre felici e contenti", li (ci) hai fatto penare fino alla fine, donando alla vicenda ancora più realismo. A volte avrei preso volentieri a pugni Killian, pensavo "molla tutto è corri da lei", ma la situazione non era facile, come non è facile restare un uomo d'onore. Emma forte, sofferente, caparbia... l'ho adorata.
Insomma, la mia recensione arriva un po' in ritardo (un beeeeeel po'), ma a mia discolpa posso dire che è da poco che m'interesso a ONCE. Quel che è certo è che sei finita tra i miei autori preferiti.
Ancora complimenti:)

17/10/15, ore 23:18

Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, ce l'ho fatta! Arrivo in ritardissimo, me ne rendo conto. E' passato... oddio, praticamente un mese da quando hai postato D: E quel che è peggio è che ho visto subito l'aggiornamento, ma ho potuto leggere l'epilogo soltanto oggi ç_ç Comunque, eccomi qua ^^
Mi è piaciuto da matti il fatto che sia stato Henry a narrare la fine della storia. Non è una cosa che si legge spesso, o almeno io non ho mai letto niente del genere, e questo rende perfettamente omaggio alla storia, che è senza dubbio diversa da tutte le altre che ci sono qui sul sito, e che vengono scritte sui CS.
Ho amato ogni singola riga e ogni singolo particolare raccontato, anche il più piccolo. Come per esempio il fatto che Killian all'inizio non riusciva a chiamare Henry per nome, ed ho amato l'episodio legato al momento di questa grande svolta. Ho immaginato il sussulto di Killian, così come quello di Emma dall'altra parte della cornetta.
Poi la spiegazione di come Henry ha capito che lui era sua parte è stata in qualche modo emozionante. Già solo immaginare che Killian restasse nell'angolino per tutto il tempo in cui riusciva a scorgere Henry, per poi andare via pronto a rivederlo il giorno dopo, è una cosa che mi mette i brividi. Avevo immaginato che la pulce nell'orecchio potessero avergliela messa gli amici di scuola, i bambini navigano sempre di fantasia e sono capaci di tirar fuori un film mentale 100 volte meglio di una fangirl incallita, e talvolta ci prendono pure, come in questo caso. Ovviamente la conferma, ad Henry, è stata data dalla foto. Immagino l'emozione della nonna, anche lei finalmente consapevole di tutto quello che era successo.
Ero curiosissima poi di sapere cosa fosse successo a Milah, ma è destinato a rimanere un mistero, e va bene così. Posso immaginare tutta la storia che ha montato la stampa, posso immaginare quello che hanno passato Emma e Killian. Non deve essere stato facile per nessuno di loro, ma è una cosa che li ha uniti maggiormente, se possibile. Emma e Henry hanno deciso di fidarsi di Killian, io stessa mi sarei fidata, a discapito di tutte le accuse o di tutti i possibili moventi. No, non penso proprio che Killian potesse arrivare ad uccidere la donna che un tempo aveva amato. Non lo avrebbe mai fatto.
In conclusione, ho apprezzato tantissimo questo salto nel futuro, vedere Henry grande, a sua volta sposato, in attesa di un figlio e vedere Emma e Killian al suo fianco, finalmente insieme, è una bellissima scena di quotidianità famigliare, niente di emozionante ma veritiera. Anche se sarei stata curiosissima di leggere un finale più dark, aaah ma va bene così, è stato perfetto così.
Mi dispiace che sia finita questa storia, sigh, è una delle più belle che ci sono nel sito, e una delle meglio scritte, infatti penso che la leggerò mooooolto spesso :)
E ora non vedo l'ora dell'aggiornamento dell'altra storia, perché mi manca immensamente D:
Alla prossima, un bacio :)

18/09/15, ore 14:42

Come promesso, eccomi qui! Sono felice di averti ricordato di aggiornare la tua fantastica storia (mi sto montando la testa!). Ritengo questo capitolo l'epilogo perfetto e l'idea dell'amore che hai voluto trasmettere in questo capitolo, mi ha colpita positivamente e posso dirti che sono completamente d'accordo con te. L'idea di un Henry trentenne, che aspetta la nascita di sua figlia, è stata davvero originale. Devo ammettere però che mi ha trasmesso una leggera malinconia, ma l'ho apprezzata tantissimo, perché dimostra che la vita va avanti, il tempo scorre inesorabile.
Mentre per quanto riguarda la storia nel suo complesso, devo dire che ha completamente affascinata, sia per il contesto AU riuscito alla perfezione, che per il tuo modo di scrivere, che adoro (e naturalmente non scordiamoci dei Capitan Swan!). Wow, l'epilogo, il The End alla fine dei film... purtroppo anche le cose più belle hanno una fine (eh, sì, soprattutto quelle), ma se c'è una cosa che ho capito è che, come dice JK Rowling, le storie che più amiamo vivono in noi per sempre e la tua fa parte di quelle. Be', sto diventando troppo sentimentale, quindi ti saluto prima che la faccenda degeneri! Ti prometto che appena aggiornerai 'Il mio posto' (che ovviamente adoro), io sarò lì a recensire!
GH

17/09/15, ore 18:57

Ciao. Devo confessare che sono da poco in questo fandom, quest'estate ho guardato tutte le stagioni di OUAT. Inutile dire che ora ne sono completamente dipendente e che amo alla follia i Capitan Swan!
Scusa, sto divagando... adoro la tua storia, l'ho letta circa due settimane fa, ma non ho avuto tempo per lasciarti una recensione, tra i compiti delle vacanze lasciati (troppo) indietro e l'inizio dell'ultimo anno di liceo. Sto ancora divagando, chiedo perdono! Ritornando alla tua storia, non solo hai avuto un'idea meravigliosa (Henry figlio di Killian supera di gran lunga le mie più rosee aspettative!), ma l'hai anche sviluppata in modo davvero ineccepibile. Sono curiosissima di leggere l'epilogo! Voglio dire, ho così tante domande in testa: Dov'è finita Milah? Cosa ne sa Killian di tutta questa faccenda? E soprattutto: Milah è ancora viva? (Anche se in realtà non mi dispiacerebbe una sua eventuale morte... non ho mai digerito Milah, né in OUAT, né in questa storia).
Poi, accidenti, quando Killian ha parlato della gravidanza di Milah... Sbam... mi è sembrato di 'rivivere' il momento in cui Robin ha annunciato di aspettare un figlio con Zelena, che, per giunta, odio.
Per le mutande di Merlino, ho scritto un poema! Mi dispiace di averti annoiata. Spero di leggero al più presto l'epilogo perché, come già detto, adoro alla follia la tua storia e perché tra poco inizia la quinta stagione, perciò ho bisogno dei Capitan Swan, che nella prima puntata non vedremo.
A presto,
GH
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 06:58 pm)

21/07/15, ore 16:38

Oddio, ho letto il capitolo tutto d'un fiato e sono rimasta senza parole! In effetti sto ancora senza fiato :') sono successe tante di quelle cose che non so neanche da dove cominciare, tutte queste emozioni mi hanno mandato in pappa il cervello XD
Partiamo dal presupposto che sono una pessimista cronica (?) quindi non stavo credendo molto al fatto che andasse tutto per il meglio, mi suonava strano che Killian lasciasse Milah il prima possibile, così come non mi aspettavo che conoscesse Henry tanto presto. Però ci speravo, come Emma mi sono aggrappata anche io a quel "prima o poi", immaginavo che per lui non fosse una cosa facile mollare la compagna di una vita, anche se i sentimenti per lei ormai erano inesistenti, però percepivo quanto tenesse ad Emma, quindi mi sono messa ad aspettare.
E quasi credevo che lui la lasciasse il giorno del suo compleanno! No, ma che dico?! Ne ero certa! Anche perché in qualche modo doveva giustificare la sua assenza a cena nel giorno del suo compleanno, no? xD e quale modo migliore se non quello di dire la verità una volta per tutte?! Quindi ci stavo credendo davvero e probabilmente ci stava credendo anche Emma che, poverina, aveva anche indossato il vestito buono. E poi boom! Milah è incinta! Come strappare il cuore dal petto alle persone :') Io... credo di aver reagito come Emma, non riuscivo davvero a crederci! Killian è rimasto devastato dalla notizia, il che mi ha fatto uno strano effetto... insomma, è assurdo come una cosa tanto bella possa distruggere una persona. Ed Emma ripensa a tutto quello che ha passato lei, e senza batter ciglio lo spinge a tornare a casa. E' ammirevole che non voglia riservare il suo stesso destino a Milah... però è comunque straziante, loro si amano, non si sono mai dimenticati e adesso che si erano finalmente trovati accade questo, la cosa peggiore che potesse succedere, in effetti.
Speravo che si ripresentasse alla sua porta, anche se quando l'ha fatto non avrei mai immaginato che portasse la notizia di un aborto imminente. E lui è sollevato, è crudele che lo sia, sì, ma credo di poterlo capire, in qualche strano modo. Lui non voleva una scusa che lo legasse a Milah, lui voleva stare con Emma e non perdersi più un solo giorno insieme a Henry... però la situazione rimaneva fin troppo complicata, con o senza bambino lo sarebbe stata. Pensavo potesse essere veramente la fine, questa volta.
E poi appare Milah così, da un giorno all'altro (a proposito, ho trovato geniale il fatto che non riconoscesse il modo di suonare il campanello, così com'è geniale la storia che ognuno ha un modo diverso di suonarlo, insomma sembra una cavolata ma io l'ho apprezzato tantissimo, perché c'è tanta verità in queste parole, è una cosa che mi piace tanto del tuo stile!). Non ho ben capito come ha fatto a trovarla, né come ha capito che ci fosse lei dietro al tradimento del marito. Insomma, capisco se ha percepito un tradimento nell'aria, ma non ho capito come ha fatto a risalire ad Emma. Ma magari leggerò la spiegazione nel prossimo, o magari no, ed è anche giusto lasciare quel velo di mistero intorno ad una situazione del genere ;)
Il pezzo più importante ammetto di averlo riletto due volte per poter capire meglio.. diciamo che la seconda volta l'ho capito più di prima, però resta tutto così sospetto, credo fosse quello che volevi e quindi ci sei riuscita in pieno! Killian chiama Emma per aiutare a cercare Milah, scomparsa. Partono, insieme a Liam e alla nuova compagna di questo (solo a me la situazione fa ridere?) e trovano la sua macchina abbandonata. Il fatto che Liam sia evidentemente più in ansia di Killian mi fa pensare tante cose, soprattutto il fatto che ormai l'uomo non provi più niente per la donna con il quale ha condiviso gli ultimi venti anni. E poi tira fuori le chiavi, i dubbi, le domande. Non sarebbe stato tanto stupido, ma perché suona tutto come se fosse colpevole? Emma lo difende ma anche lei non mi sembra molto convinta dell'innocenza di Killian. Sa qualcosa, voglio pensare che non sia colpevole ma qualcosa deve nasconderla per forza, mhh. Ancora una volta pensavo che la loro storia fosse arrivata al capolinea.
L'uomo nell'ombra... perché lui torna sempre e comunque da lei, da loro. Non può stare lontano, gli risulta impossibile. La parte finale mi ha uccisa! Non ho capito (mi sto sentendo stupida a forza di dirlo ahahahaha) come Henry abbia capito tutto, ma quando l'ha chiamato 'papà' mi sono sciolta. "All'improvviso capì che era giusto essere lì." mi sono sciolta nuovamente, è tutto così perfetto, spero non sorgano altri guai, non so bene cosa aspettarmi per l'ultimo capitolo - siamo già all'ultimo aaargh, sento già la mancanza di questa splendida storia!
Mi sono dilungata troppo, oddio ho scritto un papiro! XD ah, prima di salutare, sono quella a cui tieni di più per il giudizio della ff? Aw che cara! Tu sei una di quelle di cui aspetto l'aggiornamento con più ansia, quindi siamo pari dai :) e sono contenta che la storia sia tra quell'elenco, le recensioni te le meriti tutte, se non di più! ;)
Non mi rimane che aspettare l'ultimo capitolo ç___ç un bacio :*

21/07/15, ore 15:47

Aboliamo dalla faccia della terra campanelli e suonerie dei telefoni!
Che uragano questo capitolo!
Mi sento in contrasto con i sentimnti che provo per ilah, da un lato mi dispiace, ma dall'altro volevo solo si togliesse dai piedi. Ti assicuro che per un momento o pensato che Killian avesse fatto una cavolata......
E poi il finale: mi ha ricordato il finale di stagione con henry che presenta Emma a Killian....

20/07/15, ore 23:17

Un po' mi dispiace che sia l'ultimo capitolo prima dell'epilogo perché adoro questa storia!
Emma ancora non si è decisa a rivelare la verità, ma a quanto pare c'ha pensato Henry a mettere insieme i pezzi dea relazione dei suoi genitori!
Oddio Milah chissà dov'è finita .-. Killian sa qualcosa e si vede! Spero non sia morta poveretta ahah!
Liam invece ha capito tutto? Sa di Emma e Killian?
Mi piace tanto il tuo modo di scrivere, è coinvolgente! :) ora spero che quei due si ritrovino finalmente dopo tanti anni!
Un abbraccio,
Anna

02/07/15, ore 01:26

Ho visto l'aggiornamento tipo subito, solo che ho lasciato che la me giudiziosa prendesse il sopravvento e mi indirizzasse verso i libri, tanti troppi libri, che avevo da studiare per la maturità. Ma adesso sono liiiibera e non vedevo l'ora di leggere questo terzo capitolo aaah! Allora, stavo cominciando a leggerlo ieri sera, poi ho letto tra le note e ho visto che oggi (cioè ieri <.<) era il compleanno dell'account (?) allora mi sono detta "vabbè dai, aspetto mezzanotte così faccio gli auguri (?)" poi mi sono persa a giocare a The Sims, e ho rimandato ad oggi, poi mi son persa a fare altre tremila cose e quindi..... auguri in ritardo! :') Dunque dunque, torniamo alla storia adesso! Capitolo bellissimo, finalmente si sono rincontrati dopo undici anni e nove mesi, ehehe Emma tiene il conto, ma brava... vabbè, questo anche grazie ad Henry però... è stata una cosa estremamente carina. Che poi cavolo, non credo di aver mai letto una storia dove Henry è figlio di Killian, forse neanche ce ne saranno, sono rimasta un po' (tanto) spiazzata ma mi piace questo fatto ♥ Un'altra cosa che mi ha lasciata interdetta è il fatto che alla fine Milah se l'è anche sposata, nooo perché perché perché?! Ecco bravo, hai deciso di lasciarla, e lasciala. Immediatamente, grazie. Mi è piaciuto troppo, poi, che il giorno dopo lui si sia presentato a casa sua, senza una scusa o altro, solo per vederla, solo per averla un'altra volta, posso immaginarmelo mentre non pensava ad altro fin da quando l'aveva rivista. E la passione tra loro non è morta, vabbè, figuriamoci se fosse stato il contrario. Emma cerca di allontanarlo e lui qualche giorno dopo, stessa ora, stesso posto, le si ripresenta davanti e chi trova? Il figlio che non sapeva di avere, boom! La scena successiva è straziante, non ci sono altri aggettivi per definirla. Killian distrutto è l'ultima immagine che vorrei vedere, povero che colpo. Dopo la scena finale l'unica cosa che riuscivo a pensare era 'voglio piangereeeee' Dio, la dolcezza... quelle parole... cioè non lo so, so solo che le ultime frasi sono state una botta, piacevole, allo stomaco. E tutto per una fossetta! :') E niente... sono super curiosa visto che hai detto che il prossimo capitolo sarà "diverso", non vedo l'ora di leggerlo! Un bacio.

27/06/15, ore 18:38

Ho scoperto da poco la tua ff e mi lasci senza parole!
La trama è originalissima e trovo che i personaggi siano sviluppati molto bene, restando IC.
Attengo aggiornamenti ;)
Baci,
Cry

25/06/15, ore 19:27

No ok....
Ho letto la storia credo il giorno stesso che l'hai pubblicata.
Sono stata presa dagli esami di mia figlia e dal lavoro , ma, ogni sera me la sono riletta dal tablet.
Ora lascio una recensione perchè davvero, ma DAVVERO mi lascia senza fiato!
Loro che a distanza di anni si rivedono e provano esattamente le stesse emozioni!!
la scoperta di Henry!
Questo rincorrersi tra una casa e l'altra, la paura di entrambi...
Stupendo davvero!
Gra

25/06/15, ore 15:07

Dio mio. Non puoi farmi questo, non puoi.
Mi sono emozionata leggendo l'ultima parte, porca miseria. Avevo un sorriso da ebete, e non mi accadeva da quando la mia migliore amica mi ha detto di essere fidanzata (puoi sentirti importante, si!)!
I miei CaptainSwan, oddio!
Continualo presto, ti prego

24/06/15, ore 00:17

Oh mio dio questo capitolo è stato qualcosa di esplosivo in tutti i sensi!
Dopo che Emma ha lasciato Liam sono passati ben undici anni! (E nove mesi, come ha detto Emma), quindi hai deciso di introdurre anche Henry in questa storia eh? Quando Killian le ha chiesto se fosse lui il padre ero stra sconvolta! Proprio non me l'aspettavo! Lui è deluso e si vede lontano un miglio! Emma cara ma a che pensavi?
Certo che dopo tutti questi anni quei due non hanno perso la chimica che avevano eheheh! Fortuna che il bambino non c'era ahahah!
Adoro la tua storia e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! :)
Un bacio e a presto!
Anna

23/06/15, ore 00:00

Ok Henry figlio di Killian non me lo aspettavo proprio! 😱😍 E ora sono davvero curiosa di come andrà a finire con Milah! Andrá tutto bene vero? *da leggere con tono intimidatorio* XD
Un bacione :*
Persefone

22/06/15, ore 21:28

Ciao! Ho recuperato e mi sono messa in pari, maledetta sessione estiva! che dire? più vai avanti più questa storia mi cattura, la relazione tra Emma e Killian mi è sempre piaciuta, sono impulsivi, passionali, entrambi ancora molto restii ad aprirsi ma questa notizia rimette in gioco tutto! Bellissima e molto verosimile la reazione di Killian, dolcissima l'ultima scena in cui gli chiede di parlargli di Henry. Amo il modo in cui scrivi, un mix di delicatezza e umorismo irresistibile. Ancora complimenti, un abbraccio, Elena

22/06/15, ore 17:28

Ciao! Ok mi piace sempre piú questa storia! Totalmente innovativa e finalmente una dopo il padre di Henry è Killian e non Neal!! Awww che cosa fantastica! *.* poi lui che vuole conoscere il piú possibile suo figlio! 😍
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà!
Nali :)