C'eravamo abbastanza amate.
di Squilibrata

11/09/15, ore 13:55

Buon pomeriggio!
Finalmente sono riuscita a rimettermi al passo e in futuro non dovrei impiegare nuovamente così tanto ad elaborare una recensione!
Comunque, veniamo a noi: finalmente le cose hanno iniziato a prendere la piega che tanto speravo prendessero; quella stronza di Bianca ha avuto quello che si meritava -anche se mi dispiace per Alice, è ceduta nuovamente e spero per l'ultima volta- e finalmente sto iniziando a comprendere meglio quella "ragazzetta" di Fiamma.
Particolarmente interessante è stato anche l'approfondimento della situazione familiare di Alice; il fatto che la mamma arrivasse ai ricatti solo per vederla, alla fin fine, mi ha intenerita parecchio e il momento del pranzo domenicale ha saputo di caricarmi di tensione quasi come se fossi io stessa davvero lì, a tavola con un padre irascibile e irrazionale e una madre incapace di difendersi ma ugualmente affettuosa a modo suo.
Alice si dimostra più forte di pagina in pagina e sto cominciando davvero ad affezionarmi a questa protagonista del tutto singolare, così come al personaggio di Fiamma che con la sua semplicità e il suo comportamento quasi da bambina innocente mi ispira tantissima tenerezza.
Non sai che rabbia ho sentito dentro quando Bianca le ha dato un schiaffo, femmina o meno io le avrei restituito tutto con gli interessi!
Sono davvero curiosa di sapere come si svolgeranno le cose, come Bianca farà in modo di continuare a rompere le scatole e se, in un modo o nell'altro, finalmente il suo lato più oscuro verrà alla luce.
Ho il brutto presentimento che Fiamma possa scoprire della relazione segreta tra Alice e Bianca e che... non possa prenderla esattamente bene.
Attendo con ansia un seguito, e ti prometto che sarà più attiva!
Mi dispiace se la recensione non è esattamente completa, la sto scrivendo di fretta in quel buco di tempo che ho trovato... ma spero possa ugualmente esserti utile!

05/09/15, ore 19:47

Buona sera!
Anche in questi giorni sono riuscita a concedermi una doppietta prima di rilasciare una recensione (la quale. se avessi provato a recensire solo l'undicesimo capitolo, sarebbe risultata scialba e incompleta, in quanto quest'ultimo altro non è che un capitolo di transizione). Nell'insieme, i due capitoli funzionano bene (passaggio > svolgimento).
E' interessante notare come la calma dell'undicesimo capitolo , in cui si riversano situazioni quotidiane e atte ancora una volta ad approfondire la psicologia di superficie dei diversi personaggi, venga quasi completamente stravolta verso la fine del capitolo stesso e nell'intero capitolo numero 12.
La storia di Alice si fa sempre più interessante, l'introduzione del nonno che l'ha accudita per tanto tempo mi ha riportato alla mente una scena piena di dolcezza che ho adorato, mostrando della protagonista un lato che va oltre la strafottenza e la freddezza e che ancora non si era visto.
Stessa cosa per Fiamma, dettaglio dato dall'interessamento per la storia di Alice e dalla sua successiva reazione all'avvenimento della festa.
Inoltre, ora sono anche molto curiosa di conoscere l'identità della fantomatica ragazza rossa che ha segnato in maniera indelebile il passato, il presente e il carattere dell'Alice che conosciamo.
Da un punto di vista più tecnico, la precisione e la cura del tuo stile rimangono invariati, così come l'attenzione che poni alle descrizioni rendendole il più verosimili possibile.
A volte mi sembra di veder scorrere le immagini di un film davanti ai miei occhi, piuttosto che le parole di un racconto.
Ancora una volta, ottimo lavoro. Spero di arrivare il più presto possibile al capitolo 20 e di riuscire a rimettermi al passo!

01/09/15, ore 22:00

Buona sera!
Mi ritengo soddisfatta di essere riuscita a fare una doppietta quest'oggi e di aver potuto leggere sia il capitolo nove che il capitolo dieci, uno dietro l'altro senza interruzioni!
Che dire, sono capitoli di passaggio e, per quanto non siano particolarmente movimentati, riescono ancora una volta nella loro stupefacente semplicità ad approfondire la ormai da me più volte nominata psicologia dei personaggi.
Niente da fare, il Franci continua a sembrarmi un gran pacioccone e, a questo punto, spero riesca ad avere tutta la fortuna che merita nel mantenere il lavoro. E magari, chissà, ci scappa anche un fidanzamento!
Fiamma mi incuriosisce sempre di più, con l'introduzione della sua mente un po' particolare, mi viene sempre più voglia di scoprire cosa c'è dietro la sua figura e cosa effettivamente succede nella sua casa.
Alice non delude mai, così come non delude il tuo stile che riesce sempre a farmi impersonare in questa stramba e scapestrata protagonista.
Spero di avere più tempo per leggere di seguito tutti i nove capitoli che mi restano, sono molto curiosa e volenterosa di non lasciare più recensioni incomplete come queste.

01/09/15, ore 11:51

Buongiorno!
Finalmente, quella pignola di Bianca ha (quasi) avuto quello che si meritava. Più passa il tempo e più mi convinco che, purtroppo per noi, Bianca rispecchi fin troppo bene alcuni lati del comportamento umano. Forse è questo che la rende, ai miei occhi, ancora più subdola, ho sempre detestato il tipo di persone come lei. Principalmente perché non riesco a capirne la psicologia. Ad esempio: nonostante mi ci sia messa di impegno, non sono riuscita a comprendere a fondo se ciò che Bianca prova sia gelosia o semplice senso di appartenenza, se provi effettivamente disagio a farsi vedere con Alice o disgusto vero e proprio e se, quando alla fine sono sole, provi amore o sottomissione.
La reazione di Alice all'accusa di Bianca è ben congeniata e i pensieri che ne sono susseguiti hanno contribuito a mettere ancora più in risalto l'ipocrisia di Bianca. Il futuro che Alice ha immaginato per lei, credo sia il più azzeccato.
Come sempre, il tuo stile di scrittura rimane invariato nella sua capacità di non deludere mai le aspettative del lettore e di non rendere noiosa nemmeno una riga.
In giornata cercherò di leggere anche il capitolo successivo, sento odore di novità (cose nuove e cose molto belle!) e sono curiosissima di vedere cosa mi tirerai fuori!

01/09/15, ore 00:02

Buona serata!
Finalmente sono riemersa dalla mia tomba e sono pronta ad una nuova recensione. Bene, iniziamo. Ho visto che il numero di errori di battitura è notevolmente diminuito, infatti ne ho trovati solo due: "volto" al posto di "volo" e "a mattina" al posto di "la mattina".
Per quanto riguarda lo stile, resta bello e scorrevole come lo è stato per i capitoli precedenti. Forse sarò ripetitiva, ma la maniera in cui riesci a rendere leggere e reali le scene di vita quotidiana, in cui si incastrano e intrecciano le storie e la psicologia dei personaggi, è insuperabile.
Il Franci è un personaggio simpaticissimo che sto iniziando effettivamente ad adorare, il suo atteggiamento da chioccia combacia alla perfezione con il suo aspetto un po' robusto e me lo immagino come un gigante pacoccione e coccoloso. Un gigante pacoccione e coccoloso che di merda ne ha vista, ma pur sempre un gigante pacoccione e coccoloso.
Per quanto riguarda Fiamma, inizia ad interessarmi sempre di più e la mia simpatia nei suoi confronti cresce in maniera esponenziale, in un rapporto inversamente proporzionale con l'antipatia e l'astio che provo verso la sorella, Bianca. Devo ammettere che il pensiero di Alice su quanto sarebbe stata soddisfacente vedere l'espressione di quest'ultima se si fosse presentata a casa sua per riaccompagnare la sorella minore, ha fatto sorridere malignamente un po' anche me.
Non so quanto effettivamente apparirà ancora il suo personaggio, ma spero che abbia la lezioncina che si merita.
Tornando a Fiamma, il suo passato, così come il suo presente, restano attualmente il punto interrogativo chiave che tormenta i miei pensieri, e ora che è apparsa quella cicatrice e che abbiamo constatato la sua voglia di fuggire, la cosa è aumentata. E' un personaggio che voglio conoscere a fondo e in ogni sfaccettatura e so che realizzerai il mio desiderio.
Per quanto riguarda Alice, apprezzo il suo tentativo di tenere gli ormoni a bada, anche se non sono sicura che riuscirà a farlo troppo a lungo! La sua empatia la rende del tutto umana, e questo la rende ancora più interessante.
Per questa sera e tutto, con calma e molto impegno continuerò a leggere gli altri capitoli. Sono proprio curiosa di vedere come si svolgeranno le cose e le relazioni interpersonali tra i personaggi.
Ottimo lavoro!

30/08/15, ore 15:42

La tua storia diventa sempre più superfantameravigliosa. Ed io la adoro. E adoro Alice e Fiamma. Ecco.
Parlando del capitolo... la parte finale è davvero magnifica: è come se facessi una fusione tra dimensione reale e dimensione onirica. Descrivi la scena d'amore in modo, oserei dire, perfetto. Riesci a trasmettere tutte le sensazioni e le emozioni delle protagoniste (di Alice in particolare, nonché voce narrante).
Ti faccio sempre i miei complimenti. Attendo il prossimo capitolo ;) ciao ciao!

17/08/15, ore 15:06

Ciao :) seguo la tua storia da poco tempo e ho letto gli ultimi capitoli tutti d'un fiato! Questa storia mi ha preso moltissimo... immagina che qualche notte fa ho pure sognato Fiamma XD
Ciò che scrivi merita davvero ed ogni capitolo mi fa sempre emozionare. Continua così. Complimenti davvero! :)

09/07/15, ore 10:50

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d\'un fiato e mi è piaciuta un sacco, scorre. Trovo interessante lo svolgimento del rapporto tra A&F (bellissima la riflessione finale del capitolo), graduale e non troppo forzato. Se mai succedesse qualcosa, la loro differenza d\'età potrebbe rendere tutto più interessante, anche se sono ancora curiosa di leggere di Alice e Bianca insieme, c\'è qualcosa nella loro relazione che mi piace. Unico appunto, potresti cercare di rendere i dialoghi (del franci in particolare) meno \"tirati\"? Spero aggiornerai presto, perché hai una persona in più che vuole sapere come andrà a finire. Arianna :)

25/06/15, ore 16:46

Buon pomeriggio!
Devo dire di essere rimasta piacevolmente colpita da questi 3 nuovi capitoli -in particolare per la scelta di Alice di allontanarsi da Bianca perché quella tipa mi sta toooooooootalmente sul cazzo-.
C'è stato un approfondimento psicologico degno di nota e le tue descrizioni sono belle come sempre. Sto letteralmente andando in escandescenza per il personaggio di Fiamma, è una ragazza così particolare e ben costruita a livello di caratterizzazione che me ne sto seriamente innamorando; mi fa venire in mente quelle ragazze esili dallo sguardo perso nel vuoto, dai grandi occhi espressivi ma lontani e le labbra leggermente curve verso il basso, così fragili e forti contemporaneamente, e dotate di un grande intelletto -come ci ha dimostrato Fiamma stessa facendo sfoggio della sua capacità deduttiva-.
Il racconto che stai scrivendo è davvero impegnativo, per temi e situazioni trattate, così moderni ma curati in maniera da non essere scontati; solo per questo meriti delle enormi gratificazioni, così come per il fatto di non lasciare buchi di alcun genere nella trama. Sì, sono una fissata di plot hole per il semplice fatto che nella maggioranza dei casi non sono solo generati da distrazione, ma da vera e propria mancanza d'impegno, cosa che in te non esiste e questo è fondamentale per una scrittrice in erba che si rispetti. Complimenti!
Il passo in cui il Franci e Alice si trovano contro la combriccola di stronzetti mi ha emozionata particolarmente, il modo in cui hai messo in luce la stupidità e l'incomprensione altrui è impeccabile e ad ogni modo realista, a volte quasi fin troppo -ovviamente, in positività-.
Per quanto riguarda Bianca, sono proprio curiosa di vedere come andrà a finire e quando si è presentata nel locale dove lavora Alice, ero quasi contenta dei momenti in cui rischiava lo svenimento. Sì, ho cominciato a shippare Fiamma e Alice, loro sarebbero perfette insieme! Ovviamente, questa cosa non deve in alcun modo influenzare il corso della storia che sicuramente avrai già in mente, scrivi senza farti influenzare dalle mie ipotesi, perché in ogni caso so che riusciresti a sorprendermi in positivo.
Stilisticamente e strutturalmente non ho nulla da ribattere, ottimo così; potrebbe solo essere necessaria una revisione per correggere errori sporadici di battitura, ma ne avrò visti sì e no uno per tutti e tre i capitoli, quindi no problem.
Continua così, attendo i nuovi capitoli!

~Ysera

16/06/15, ore 02:49

Buonasera.
Gli ultimi due aggiornamenti sono wow. Esatto, 'wow' è il termine migliore che riesca a trovare per definirne la bellezza.
Amo alla follia la spietata naturalezza delle situazioni e dei pensieri di Alice. È così reale... In alcuni frangenti mi ricorda me, in particolare quando descrive il suo 'carattere del cazzo'.
Inoltre, mi sto perdutamente innamorando di Fiamma. La sua leggiadra, il suo modo di fare affabile e al contempo stralunato, mi hanno particolarmente colpita. Gran bella caratterizzazione. Devo ammettere di essermi presa un bello spavento ad immaginarmela seduta sul corrimano durante una notte tempestosa, temevo si sarebbe lanciata giù da un momento all'altro!
Hai un modo di scrivere molto sciolto e sai ricreare situazioni intrinse di emozioni. Ad esempio, quando tutti e tre si ritrovano in casa di Alice a fumare, illuminati solo dalla luce dell'ingresso... mi ha dato una sensazione di accoglienza e familiarità, spingendomi a pensare "casa".
Anche la telefonata con la madre mi ha trasmesso molto, in particolare un forte senso di compassione, tristezza e comprensione.
Non smetterò mai di farti i miei complimenti, solo questa manciata di capitoli vale per sè 10/10.
Attendo i nuovi aggiornamenti.

~Ysera ♡

13/06/15, ore 23:35

Buonasera.
Le descrizioni e l'impostazione generale del testo sono più che ottime, complimenti. Il personaggio di Alice mi incuriosisce molto, così come il suo atteggiamento da "ribelle" che sono sicura avrà un riscontro molto interessante semmai dovesse esserci una futura spiegazione del suo comportamento.
Apprezzo il suo modo di pensare e la naturalezza con cui si approccia agli altri, è così... umana. Quindi direi che anche a livello di reazioni ci siamo.
Il rapporto con Bianca è qualcosa che mi incuriosisce forse ancor di più della figura di Alice stessa, in quanto sembra qualcosa di abbastanza contorto e anche un po' "aggrovigliato", vista la situazione complicata in cui Bianca stessa si trova.
Su Fiamma non ho un'opinione precisa, ma vista la parte finale del testo scommetto qualsiasi cosa che rivestirà un ruolo importante all'interno della storia.
Ti lascio una recensione positiva in quanto la struttura e lo stile del testo sono azzeccate e non c'è una virgola, un pensiero o una descrizione che sia fuori posto. Aspetto con ansia il seguito e spero arrivi il più presto possibile.
Continua su questa scia.

~Ysera.