A little Piece of Heaven - Hurt
di xValar Morghulis

20/08/16, ore 17:51

Inizio col dire qualcosa sul finale perché mi sento scoppiare! Lo trovo terribile, e non perché non è un lieto fine (anche se io ci spero sempre), ma perché sembra essere scritto in maniera frettolosa per finire la questione!
Si passa da una serie di capitoli in cui le cose si sono susseguite con ordine al capitolo finale dove praticamente tutto è riassunto in un flashback, con Sasuke che ha deciso tutto da solo senza un paragrafo o qualcosa sul suo processo decisionale né niente.
Non critico le questioni in sospeso come quella di Pain o di Neji/Hinata/Suigetsu perché magari verranno spiegate nel continuo.
Devo dire che non mi piacciono molte coppie che vengono nominate, Suigetsu x Hinata non ha senso, Ino x Kiba non mi sa di niente (anche se potrebbe cambiare qualcosa nel seguito), Neji x Hinata ha senso ma detesto il fatto che qui Neji sia così cattivo e stronzo, ed infine Kakashi x Sakura non mi piace affatto e qui mi sembra piazzata solo per permettere di sviluppare la trama. Ah, anche la Itachi x Gaara non è che mi faccia impazzire, ma Itachi non so ancora con chi shipparlo quindi boh, va bene così xD
Trovo che molte cose non siano approfondite molto bene, come gli Anbu e la creazione dell'Akatsuki (se ne parla, ma mi sarebbe piaciuto che si spiegasse meglio, alcune parti sono molto riassunte)... ma il fattore che più mi ha deluso è la storia della sofferenza, della depressione di Naruto. Ora, premetto che sono una che adora leggere storie dove il protagonista soffre, ma qui la sua depressione non viene approfondita affatto, anzi, potrebbe sembrare che sia stata messa lì solo per giustificare la fragilità di Naruto o qualcosa di simile.
Praticamente se ne parla solo all'inizio, poi Naruto la supera del tutto e poi solo verso la fine sembra ricaderci... ma sarebbe stato molto più interessante che avesse avuto una ricaduta anche nel bel mezzo della storia, così non credo si percepisca bene il fatto che la sua sia una malattia (quindi difficile da sconfiggere e debellare in questo modo). Mi sembra un argomento che non si debba mai trattare in maniera superficiale. :/
Ah, e a proposito di questo... ma come salta in mente a Sasuke di dire a Naruto di sorridere e di dire che lo dimenticherà e si innamorerà di un altro? Ho capito che è un gesto egoista da parte sua, che vuole qualcosa a cui aggrapparsi quando non starà più con lui, ma visto che non sa come andranno le cose mi sembra un gesto molto stupido, anche perché a un certo punto parla come se fosse una gara a chi soffre di più. Non vedo ALCUN motivo per cui Sasuke debba soffrire più di Naruto, anzi.
Va beh, questo era solo un appunto, sto parlando a ruota libera xD
Sull'OOC, che non mi fa impazzire, non dico niente perché c'è la nota, ma secondo me (almeno da parte di Sasuke) si poteva benissimo evitare.
Alcune di queste critiche potrebbero annullarsi leggendo il continuo, chiaramente, tipo quella dell'approfondimento della depressione di Naruto, non so.
Tra i lati positivi, devo dire che è una storia scritta in maniera molto buona e con ben pochi errori grammaticali (sporadici e di poco conto, in genere). Inoltre c'è, come dire, molta carne al fuoco: mi sembra si sia cercato di trattare diversi aspetti, diverse sottostorie (?) rispetto alla principale (tipo quella di Ino e Shikamaru, quella di TenTen, i problemi di Hinata, quelli di Itachi e Gaara), e anche se il ritmo per questo è leggermente caotico non è male come cosa.
AH! Per quanto riguarda le scene lemon... sono belle eh, niente da dire, ma sono tutte uguali e non c'è praticamente mai un minimo di romanticismo. Praticamente al massimo si danno un bacio appassionato e poi si passa a Sasuke che lo penetra a secco (penso che un minimo di preparazione serva più o meno sempre eh, anche se si fa sesso spesso, se lì si è secchi fa male °°) e ai due che vengono. Tre righe di scena che si ripetono spesso.

(sono indecisa sulla valutazione, per ora metto neutra)

PS. Un po' mi disturba cercare solo storie complete e poi scoprire che c'è un seguito in corso... è come se la storia intera fosse in corso! Forse sarebbe stato meglio scrivere nella descrizione introduttiva "Questa fanfic ha un seguito che è tutt'ora in corso!" xD
(Recensione modificata il 20/08/2016 - 05:58 pm)