Lo strano caso della sinfonia n.9
di Red Wind

08/04/17, ore 21:40

Da amante dei gialli con quel pizzico di romanticismo,posso dire che questa storia,anche se breve, è stata intensa e mi ha colpito per la trama ben riuscita. Gli eventi si sono allacciati perfettamente tra di loro. Ciò che mi è piaciuto di più, però, sono stati i vari ragionamenti del protagonista durante lo svolgimento del racconto...Per non parlare del modo in cui è stato scritto! Bello,bello,bello!

22/10/15, ore 23:37

Come immaginavo non mi hai delusa nemmeno in questi capitoli. Inutile dire che sei stata fantastica e non mi riferisco solo alla storia! Giuro che leggerò altri tuoi scritti e sai che c è? Ti metto proprio tra gli autori preferiti. Grazie per avermi regalato un picolo viaggio nel passato, a presto
Cindy

17/07/15, ore 21:10

Come sempre, il mio ritardo è più che notevole. Però temo tu debba perdonarmi, anche dato il tempo che mi hai fatto aspettare per ogni capitolo; tempo che, ad essere sincera, conta poco in confronto a quanto mi sia piaciuta questa storia. Sì, lo ammetto, posso averti fatto delle piccole critiche (e ancora qua e là c'è un po' di punteggiatura da sistemare, dovendo continuare ad essere cattiva (?)), ma questo non cambia che sia una storia ben costruita e non banale, come spesso lo sono quelle pubblicate su questo sito.
A proposito del capitolo, ti dico che l'ho adorato dalla prima all'ultima parola. Questa è la fine giusta che meritavano i due protagonisti, magari senza le perdite, ma purtroppo quelle sono cose che accadono e sono anche parte fondante di tutta la trama e del caso.
E poi non so più che dirti, perché mi perderei in mille complimenti (probabilmente) e non voglio che ti monti la testa. u.u Quindi saluto questa storia così, un po' a malincuore, dato che stavo iniziando ad affezionarmi allo scrittore-investigatore nel tempo libero, e intanto vado a cercarmi qualcos'altro di tuo da leggere, ché tanto ho tutto agosto.

Stuck.

21/06/15, ore 23:05

Buona sera! Per tutto questo tempo sono stata una lettrice nell'ombra di questa storia, ed ora ho deciso di recensire l'ultimo capitolo, dando però opinioni anche sul resto del racconto.
Posso solo farti i miei complimenti, per lo stile, la trama, i personaggi, l'ambientazione, i nomi...ogni cosa! Ho trovato sin da subito originale l'idea di impostare la storia come diario personale, è stata un scelta azzardata e forse anche un po' complicata da portare avanti, ma è stato un colpo di genio e ti sei saputa destreggiare alla perfezione.
Sei stata abilissima nell'uso del linguaggio Ottocentesco, dev'essere stato impegnativo, soffermarsi su ogni singola parola per rendere il tutto il più coerente possibile!!!
Dankmar è stato in assoluto il mio personaggio preferito, colto, dai nobili ideali, coraggioso, in un certo senso sovversivo e desideroso di evoluzione e cambiamenti. L'ho amato molto nel finale, quando ha detto che trova stupendo vedere Sabine accingersi in altre attività, oltre che costretta nell'unico ruolo di moglie e madre; una visione in un certo senso molto più aperta, per fortuna!
Sabine, sarò sincera, per quanto sia stata un personaggio importante, un appoggio per il protagonista e anche la "mente" in alcuni passaggi, non mi ha fatto impazzire...Era un po' lì, non proprio ben definita. Non perché tu non sia stata in grado di caratterizzarla, è proprio il temperamento del personaggio che mi ha urtato leggermente, eheh x)
Sconvolgente il risvolto sulla sorella, che persona! La sua fine poi, fa venire i brividi. L'ho trovato molto realistico comunque, di sicuro nell'Ottocento di complotti ed omicidi in famiglia ce ne saranno stati a bizzeffe!
Dopo tutte le peripezie, Dankmar può finalmente vivere la sua esistenza felicemente, tra il successo, l'amore e la famiglia. Se lo merita, ne ha già passate fin troppe ù.ù
Riguardo al capitolo su Sabine non saprei dirti, a me farebbe piacere leggerlo, magari rivaluto un po' la sua figura ;) vedi un po' se riesci a sistemarlo in modo che ti soddisfi!
Nel complesso, la storia merita molto e sono contenta che sia finita tra le più popolari.
Sarebbe bello farci un seguito, marito e moglie coinvolti in un altro misterioso crimine, magari con molti più pezzi di diario dal punto di vista di Sabine!
Grazie per questa storia, e ancora complimenti!

The_Grace_of_Undomiel

18/06/15, ore 21:47

ottimo epilogo,un degno finale per questa storia.
mi è piaciuta questa imporvvisa ansia danotte prima del amtrimonio,in cui lui e sabine discutono!!!l'ho trovata parecchio originale,ed anche abbastanza verosimile!!!