Recensioni per
Tears in the River
di Evee

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
02/07/16, ore 10:00
Cap. 4:

Recensione premio per il terzo posto ottenuto al contest “Tutti gli anime della nostra infanzia”
 
Ciao!
Scusami se arrivo un po’ in ritardo ma, come ho già avuto modo di dire, sono stata abbastanza impegnata in questo periodo. In ogni caso, grazie mille per la pazienza.
 
Ho letto la tua raccolta con piacere e interesse, dato che in fondo il soggetto è lo stesso della storia che hai presentato al mio contest. Anche da questa ultima lettura, si capisce quanto tu sia appassionata al fandom in generale e a questo personaggio in particolare. Mana, infatti, è la protagonista assoluta di tutte le drabble di questa raccolta e, in ognuna di esse, è presente un ottimo lavoro sul personaggio, del quale si può ammirare senza dubbio la caratterizzazione.
La raccolta ha certamente un’impostazione drammatica/malinconica, anche se, in effetti, l’ultima coppia di drabble ha dei toni più leggeri (condivisibile, dunque, la scelta di indicare il generale come genere principale). Certo è che in ognuno di questi brevissimi racconti viene fuori una parte della personalità di Mana, a prescindere dalla drammaticità o meno della situazione in cui è invischiato il personaggio.
 
Mess
La prima coppia di drabble mette in luce, in poche righe, tanto la forza della protagonista quanto la sua fragilità. Ella sembra, a un certo punto, dover essere forte “per forza” e solo questo suo lato nascosto la aiuta a scorgere anche la debolezza e la malinconia altrui (Tutti lo sentiranno incoraggiare il popolo con fierezza, soltanto lei ne scorge la malinconia ed il rimpianto). In fondo, le situazioni descritte in entrambe le drabble sono abbastanza critiche (l’atmosfera bellica è ben palpabile), ma la voglia di ricominciare e di celare le sue incertezze non manca di sicuro.
 
Absence
Anche in questa coppia a prevalere è un tono mesto e malinconico. Le fragilità della protagonista vengono fuori attraverso la presenza di un nascondiglio sicuro, poi divenuto condiviso. Tra l’altro, anche qui aleggia l’idea della morte: si allude, nella seconda drabble, ai caduti in guerra e al faraone.
 
Neglect
Nella prima drabble, viene messo in luce un periodo di crisi emotiva da parte di Mana e la volontà da parte della ragazza di riscattare la propria immagine agli occhi del maestro. Ma la crisi emotiva  presente anche nella seconda, quando la rabbia della giovane sta per riversarsi contro un profanatore. Per fortuna, la sua furia viene fermata in tempo.
 
Alike
L’ultima coppia di drabble è quella più leggera, e che si ricollega anche con la storia che ha partecipato al mio contest. Viene riproposto molto brevemente l’episodio della fioritura delle ninfe e l’incontro col sacerdote, ma in questa drabble hai messo in luce più che altro la responsabilità che comporta l’imparare le arti magiche. La seconda drabble è incentrata su un episodio quasi di slice of life: la giovane è in biblioteca a studiare, ma si annoia e cerca conforto in un libro di incantesimi. La sua insegnante la salva da una rovinosa caduta dagli scaffali.
 
L’eterogeneità di queste drabble è apprezzabile, anche se, in effetti, l’unica coppia a discostarsi davvero dal genere drammatico e malinconico è l’ultima. Al di là di ciò, comunque, i racconti sono tutti ben scritti e ho notato davvero pochissimi errori. Anche a livello stilistico mi piacciono molto: le frasi sono per lo più brevi, concise e immediate, perfettamente adatte alla (non) lunghezza dei componimenti.

Nuovo recensore
26/06/15, ore 14:55
Cap. 4:

Ciao Evee :D
Finalmente recensisco, anche se ci ho messo persino di più dell'ultima volta ^-^"

E così siamo giunti all'ultimo capitolo... *sigh*
Bene, nella prima drabble troviamo un po' quella che è stata la motivazione che ha indotto Mana a voler diventare una maga... Una motivazione che all'inizio non è profonda, anzi un po' immatura come tu hai scritto.... Ma Mana può essere facilmente compresa, data la giovane età, ma anche perché spesso, nella vita di ognuno di noi capita di imboccare una strada con leggerezza, quasi per gioco... Accorgendoci solo in seguito delle responsabilità che derivano dalla nostra scelta.
Comunque ormai è chiaro che Mana, nonostante tutto, riuscirà a cavarsela.Ed infatti, oltre ogni aspettativa, lei sarà capace di evocare il suo Ka, trovando ancora una volta la forza nei suoi cari e PER i suoi cari. È un personaggio adorabile e forte nonostante le apparenze.

Nella seconda drabble, invece, fa la sua comparsa, la Mana che tutti conosciamo; un po' imbranata e pasticciona ^-^
Ecco perché mi è sorto un piccolo dubbio.. Nella descrizione generale della fanfic hai scritto "postcanon" anche se a me sembra più ambientata nel passato. Adesso non vorrei sbagliarmi, ma in questo racconto io la immagino come una bambina, sia perché verso la fine scrivi:"La piccola ubbidisce volenterosa", sia perché nel futuro lei cambia, no? Forse è stato solo un piccolo errore di distrazione scrivere "postcanon". Penso che tu intendessi proprio descriverla all'inizio dell'apprendistato, comunque se ho preso un abbaglio, fammelo sapere ti prego O.O
Allora dicevo... In questa drabble ritroviamo la Mana che tutti conosciamo e ci viene mostrata quando ancora non aveva compreso l'importanza dell'arte che aveva voluto imparare. Questa drabble è un po' l'approfondimento della prima, in un certo senso (della parte iniziale). Qui, insomma, c'è la Mana immatura che aveva scelto di studiare la magia per divertimento. Infatti la serietà che la caratterizzerà solo più tardi è completamente inesistente, per ora si limita ad essere curiosa, piena di entusiasmo, ma appena può si distrae e probabilmente scappa dalle lezioni XD
Questa volta il suo vero valore non si mostra ma è solo supposto... L'insegnante, infatti, oltre al talento di Mana nel combinare guai, alla sua aria spaurita, riesce a vedere qualcosa di più, qualcosa che in quel momento è ancora nascosta, ma che in futuro (non poteva certo mancare nell'ultima drabble un riferimento a quello che Mana sarà nel futuro) si mostrerà in tutta la sua bellezza. E noi sappiamo che l'insegnante ci ha visto giusto e che Mana sarà all'altezza dei suoi maestri (ah, a proposito; hai immaginato qualcuno in particolare come maestra per Mana? Di certo non ti riferivi a Mahad visto che qui si tratta di una donna ^-^")

Ok, penso di aver finito.. Spero di non aver tralasciato alcun passaggio ^-^"

Adesso vorrei farti solo alcune domande che non hanno a che fare con questa raccolta, ma sentiti pure libera di non rispondere :D
Come ti vengono le idee per le tue storie? Da dove parti per scriverle? Da sensazioni, da immagini, da singole frasi..?
Ecco, ora ho davvero finito, come ho detto queste ultime sono domande personali, quindi se non avessi voglia di rispondere, non farlo ^-^

Ah, un'ultima cosa e poi sloggio; se un giorno dovesse venirti voglia di scrivere una Vase o una storia in cui c'è Atem e avessi difficoltà a caratterizzarlo (anche se ne dubito, hai molta sensibilità in questo senso) sarei felice di condividere con te le mie personalissime impressioni su di lui, magari potrebbero aiutarti anche in minima parte ^-^"
Allora a presto, non vedo l'ora di leggere la tua nuova fic Apprentice!
Sophiemary :D