My War

22/11/15, ore 19:19

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - QUINDICESIMA CLASSIFICATA

My war - rora02L
Grammatica: 8,9/10
“Combatterai con noi ?”. Non ci vuole lo spazio prima del punto di domanda. Errore ripetuto.  -0,20
"Gale …". Non ci vuole lo spazio prima dei tre puntini.  Errore ripetuto. -0,20
" quella Arena". La forma corretta è: "quell'Arena". -0,20
" con noi !”. Nemmeno prima del punto esclamativo ci vuole lo spazio. Errore ripetuto. -0,20
" pungi". Errore di distrazione. -0,10
"sé stesso". Dal sito dell'Accademia della Crusca: "Le migliori grammatiche consigliano pertanto la grafia non accentata (in conformità al principio del massimo risparmio), senza biasimare troppo chi si attarda ad accentare". Quindi -0,20
Stile: 5/10
Mi dispiace, ma purtroppo le pecche stilistiche nella tua storia sono molte. La punteggiatura è utilizzata male e rende la storia faticosa da seguire. Il racconto sembra quasi un riassunto: hai aggiunto veramente poco di tuo, e quindi non riesci a coinvolgere chi legge. La cosa più grave, però, è che continui a cambiare il tempo dei verbi: cominci al presente, poi scrivi alcune cose all'imperfetto, a volte troviamo anche il passato remoto... insomma, c'è una certa confusione. Inoltre, spesso il lessico che utilizzi non è adeguato ai termini a cui lo colleghi. La canzone che hai inserito è bellissima, ma hai messo troppo testo, credo che superi il 10% della fanfic, e come saprai questo non è permesso dalle linee guida di EFP.
Originalità: 2,5/5
Come dicevo sopra, la tua storia sembra un riassunto: hai preso momenti che abbiamo già visto nei film o nei libri e ti sei limitata a riscriverli a parole tue, aggiungendo ben poco. Alzano il punteggio le scene della tortura di Peeta (malgrado io l'avrei approfondita ancora di più) e il finale, in cui descrivi come pian piano Peeta e Katniss imparano di nuovo ad amarsi e a combattere le loro guerre interiori insieme.
IC dei personaggi: 7,5/10
Nella tua storia i personaggi sono discretamente caratterizzati, il problema principale è che tra loro e il lettore c'è un enorme distacco: non comunicano emozione, non toccano il cuore di chi legge, come se non li avesse fatti veramente tuoi. Ovviamente, come vedi, hai un punteggio di tutto rispetto perché alcune cose le hai azzeccate e per questo ti faccio i complimenti.
Gradimento personale: 6/10
Purtroppo la tua storia mi ha lasciato ben poco, emozionalmente parlando. Per le cose che ti ho segnalato nel parametro stile ti consiglio di consultare una beta reader, perché hai del potenziale, e con l'aiuto di una professionista puoi certamente migliorare. La grammatica era buona. In questa storia hai raccontato di tanti diversi momenti: credo che, anche soffermandoti su meno o su uno solo, ma approfondendo di più, il risultato sarebbe migliore.
Per un totale complessivo di 29,9/45

30/09/15, ore 19:52

- scambio recensioni -

This is War. Dio, amo quella canzone. La trovo adatta e inserita abbastanza bene all'interno della storia, però secondo me avresti dovuto mettere meno strofe. Io non sono molto brava con le percentuali, e nemmeno credo che il testo della canzone superi il 10% nell'effettiva storia, ma a scanso di equivoci chiederei a qualcuno che lo sappia fare XD.
Leggo poco su Hunger Games. Sì, mi è piaciuta la trilogia, ma sinceramente mi aspettavo MOLTO di più. Da questa storia, invece, mi aspettavo più o meno quello che trovato.
Dall'introduzione non incuriosisci molto. Te lo dico anche perché ho letto tutte le introduzioni alle altre tue storie, e nessuna di queste mi ha colpito a tal punto da farmi correre a leggere.
Non so, trovo questa storia un po'... scialba. Almeno secondo il mio punto di vista, non c'è niente di eclatante, di originale o semplicemente di interessante. L'ho letta con pesantezza e poca voglia. Né il punto di vista di Katniss né quello di Peeta hanno presentato cose che non sapevo, e le strofe della canzone, sebbene - come ho detto prima - siano inserite piuttosto bene all'interno del testo e esprimano decentemente il concetto di guerra, non legano i vari paragrafi. Io penso che in una song-fic la canzone non debba solo limitarsi a descrivere una situazione oppure a conferire una piccola sfumatura in più alla storia, ma, al contrario, sia lì per dare una sorta di legamento logico tra i paragrafi. (Non so se mi sono spiegata. A volte faccio ragionamenti davvero strani.)
Secondo me hai uno stile discutibile. Forse ad altri potrebbe piacere il modo in cui è scritta questa storia, ma a me non dice proprio nulla. Sono senza peli sulla lingua, e in molti mi odiano per questo. Non mi è piaciuta, ma non al punto di rifilarti una critica. Ti do una neutra, perché in realtà io sto mettendo in discussione ciò che non è piaciuto a me (e sottolineo: a me.) Non ci sono errori di grammatica o di sintassi rilevanti al punto da doverti dare una bandierina rossa, ma allo stesso tempo la storia non è abbastanza per meritarsi una verde. (Sono ripetitiva, lo so.)

Per cui... non mi odiare.
Bye,
Federica

19/07/15, ore 22:12

Ciao sono qui per lo scambio di recensione, come ho visto che si trattava di Hunger games e di Katniss e Peeta mi sono convinta a leggerla. Passiamo la recensione vera e propria secondo me hai incentrato il personaggio di Katniss una ragazza che é diventata un simbolo contro la sua volontà lei voleva solo salvarla e anche che il vero inizio della rivolta l'abbiamo con la morte tragica di Rue e passiamo al POV di Peeta fantastico mi piace come hai raccontato prima l'amore che prova verso Katniss e poi la somministrazione del veleno degli aghi inseguitori io suo odio e il fatto di essere diventato una macchina assassina e la.parte finale si vede sia il cambiamento della loro relazione e sia quando Katniss accetta che sia lei ma soprattutto Peeta non torennanno come prima ma che solo insieme posso superare questa grande prova... Detto questo grazie per la tua storia non so se si é capito ma mi é piaciuta tantissimo 😊

02/07/15, ore 16:50

Sono qui per lo scambio recensione.
Ho recensito questa storia anche Peeta e Katniss non sono i miei personaggi preferiti perché adoro la canzone "this is war" e poi era senza recensioni e mi sembra ingiusto che le persone che scrivono bene stiano senza recensioni.
Mi piace come hai descritto Katniss. Di facciata si comporta come le dicono di fare, di essere la ghiandaia, un simbolo per far insorgere i capitolini, ma dentro di se è la solita egoistica Katniss che fa tutto solo ed esclusivamente per sua sorella anche se, a sua discolpa dice che nessun "bambino" dovrebbe giocare a fare la guerra.
Il cambio di Pov con Peeta, poi credo sia bellissimo, complimenti. Sei riuscita a cogliere ed a scrivere di sentimenti e sensazioni che non possiamo conoscere perché è Katniss, nei libri, a parlare. Dai primi momenti a Capitolo alle torture e alla fine, dove si convince che Katniss è la "cattiva".
La parte più bella credo sia la fine ( e no, non perchè sia finita la storia... cavolo che battuta triste che ho fatto ), ma perchè è il momento dove Katniss e Peeta devono riscoprirsi e riamarsi ancora una volta. Non tanto Katniss, ma Peeta che deve imparare a capire cos'è reale e cosa no.
Poi, la cosa bella è che i pezzi si alternano con quella che io definisco la canzone più bella dei 30 seconds to mars " This is war"
Complimenti
ed alla prossima