Of those who stayed
di Isidar Mithrim

11/04/20, ore 10:03

Ciao :) sono venuta a curiosare perché avevo visto il contest nel forum...che dire, la trama della storia è quasi surreale, Neville e Ginny che approfittano della reclusione nell'ufficio di Piton per dare sfogo alla passione, lui così teneramente impacciato e lei quasi disperata...
Mi è piaciuta tantissimo la Ginny sofferente che cerca conforto in qualcuno che non è Harry (sono davvero amante di questo filone) e, per quanto mi sembri un po' assurdo, Neville è effettivamente la persona che più le è stata vicina nel difficile periodo dell'abbandono. Le descrizioni delle scene d'amore sono assolutamente ben fatte, ma il vero fiore all'occhiello è il finale...l'ultima frase è un capolavoro! Chiude la vicenda con una potenza incredibile e ci riporta alla linea di trama che ben conosciamo, regalando quasi una sensazione di sicurezza che l'improvviso impeto di Ginny ci ha tolto.
Chapeau.

29/05/19, ore 12:15

Ciao Isidar,
era da tempo che volevo esplorare il tuo profilo e, avendone finalmente l'occasione, sono stata subito calamitata da questa storia in particolare: visto che anche io ho scritto una storia ambientata nello stesso periodo, con la medesima protagonista.
Devo dire che trovo tu abbia incorporato tutti gli elementi del pacchetto in modo egregio, combinando benissimo il carattere forte di Ginny con quello un po' più imbranato di Neville. Loro due sono una coppia di cui non avevo MAI letto una storia, essendo una ferma sostenitrice della coppia Harry&Ginny. Devo dire però che trovo molto plausibile che il nostro Neville potesse avere una cotta per lei, o anche per Hermione, e mi ha intenerito tanto vederlo così inesperto e così appassionato con la ragazza dei suoi sogni. Sono anch'io convinta che Ginny non sia la donna scarlatta che Ron l'accusava di essere (Ron è maturato solo più avanti nel libro) e sono piuttosto convinta, nel mio headcanon, che Harry sia stato il suo primo, pur avendo avuto delle esperienze anche con Dean.
Bello vedere accostato il rapporto tra Piton e Silente, a quello tra il preside ed i tre studenti entrati per rubare la spada, odio le storie in cui Silente viene descritto come praticamente perfetto - ha sacrificato tante persone per il Bene Superiore.
Trovo che la fine sia perfetta, perché accomuna Piton a Neville e rende la storia perfettamente IC, senza stravolgere la trama che tutti conosciamo ed amiamo.
Complimenti davvero anche per le scene lemon entrambe ben scritte ed emozionanti.
A presto,
Francy

23/11/17, ore 00:58

Ciao Isidar Mithrim, ho trovato la tua storia vagando un po' e per caso; devo dire che... wow, ma toglimi una curiosità sei parente della Rowling, per caso?
No, perché sembra che l'abbia scritta lei questa OS, e ti faccio tanti complimenti, è davvero molto bella come storia e questa è una coppia non del tutto improbabile, proprio per i motivi che ci sono nel settimo libro.
Guarda, Harry/Ginny è la mia coppia preferita, proprio perché lei non lo vede come il prescelto o questo grande eroe, ma semplicemente come un ragazzo come tutti gli altri, ed è questo uno dei motivi per cui Ginny è il mio personaggio femminile di tutta la saga di HP insieme a Lily, la madre di Harry; oltre che ad essere una battagliera e non la solita principessa che deve essere salvata, ed è proprio QUA che la Rowling commette il più grosso sbaglio che abbia mai fatto, secondo me: come tu dici che Ginny s'innamora di Harry proprio per il motivo che ho scritto, e poi la lascia per "proteggerla" da Voldemort che potrebbe usarla come esca se venisse a sapere che lei è la sua ragazza?
O certo, come se un certo Draco Furetto Malfoy non potesse informare Riddle, per dire che in realtà era una finzione che ha lasciato la Weasley per questo motivo, o che Ginny faccia proprio come è successo in questa storia che lo mandi a quel paese visto che l'ha trattata come Dean il suo ex; quindi non mi è difficile immaginare che una cosa del genere non possa essere successa; per carità lei potrebbe essere innamorata di Harry a tal punto da perdonarlo per averla "lasciata" indietro, ma c'è il fattore della distanza tra le due persone e non sempre le storie a distanza vanno a finire bene, come sappiamo.
Ma parlando della storia, nulla da dire è assolutamente perfetta; Ginny che si prende una piccola vendetta nei confronti di Mocciosus rivelando di sapere come mai il fratello ha perso un orecchio per causa sua; e abbastanza bizzarra come cosa, che Ginny cerca il piacere in sé stessa tramite la piuma di fenice che era riuscita a sgraffignare nell'ufficio di Piton; il rapporto che hanno, va più che bene, per niente volgare, anzi non credevo che Ginny fosse così audacie, per così dire; ah originale anche l'idea dello spruzzo in faccia a Piton delle Prugne Dirigibili per farlo confendere, molto brava; l'unica pecca è l'incantesimo Obliovion, ti spiego: l'Oblivion può decidere il mago quanto cancellare la memoria al suo avversario, ricordati che Allock non riacquista la memoria perché lui aveva lanciato l'incantesimo con l'intenzione di cancellare tutta la memoria ad Harry e Ron in modo che potesse sembrare che fossero impazziti vedendo la piccola Ginny trucidata all'interno della Camera dei Segreti; quindi Piton lanciando l'incantesimo ha fatto in modo si che non si ricordassero di quello che avevano sentito nel momento di confusione che aveva in quel momento, ma non credo che possa aver cancellato la parte in cui loro hanno avuto un rapporto, perché non era presente; quindi forse per il finale potevi stare un po' più attenta, ma è solo un piccolo dettaglio.
Comunque, concludo questo monologo dicendo che la tua storia l'aggiungo come minimo tra la mie preferite e ti faccio anche doppi complimenti, vedendo che ha vinto dei Contest la tua storia, e ti posso confermare che la merita appieno questo storia di essere premiata; quindi spero di leggere altre tue storie interessanti in futuro e ci sentiamo alla prossima Isidar.

25/01/16, ore 13:58

Meravigliosa! Posso dire senza ombra di dubbio che è una delle fan fic più belle che abbia mai letto. Scritta benissimo, senza un errore grammaticale, precisa e accurata. Davvero bellissima, ti faccio tanti complimenti. È un piacere da leggere, perché ogni cosa ha un perché e una sua giusta collocazione... E per
quanto possa sembrare "strana" la coppia Ginny/Neville (in confronto con la storia originale), qui sei riuscita a inserirla così bene nel contesto che ho faticato in certi punti a ricordarmi che certe cose non fossero realmente accadute. Sarà anche la bellezza dei missing moments, ma qui per creare l'atmosfera gioca tantissimo la tua bravura come scrittrice!
A proposito, quando all'inizio dici che la parola d'ordine di Piton è "asfodelo", e Luna commenta con "curioso"... dimmi che è perché l'asfodelo è un tipo di giglio, che in inglese è Lily... Potrei amarti!
Concludo facendoti ancora tanti complimenti! Ti terrò d'occhio ;)
Zafira
(Recensione modificata il 25/01/2016 - 02:07 pm)

29/10/15, ore 11:53

Ciao,
come promesso eccomi qui. Nonostante le storie lemon non siano tra le mie preferite, ho apprezzato questa storia perché come sempre è scritta benissimo.
Sono contenta che Ginny apprezzi il mio amato Neville e una storia tra loro non sarebbe poi così male. Mi è piaciuto anche il modo in cui hai concluso, facendo dimenticare ad entrambi l'accaduto, in modo che questo missing moment si possa inserire tranquillamente nella trama del libro.
Complimenti!

01/09/15, ore 13:17

Recensione premio

Straordinaria. La cosa sconcertante è che l'Oblivion finale rende tutto ciò che è successo PROBABILE. Tu hai questa straordinaria capacità di rendere estremamente potteriano tutto ciò che scrivi e di farlo passare per un eventuale Missin Moment, sei davvero una scrittrice con la A maiscuola. Come al solito l'IC è strepitoso, anche se fatico a immaginare come possa agire Neville nell'intimità. Ho adorato la partecipazione dei ritratti all'inizio, il battibecco tra Piton e Phineas, gli interventi di Silente e la secchiata d'acqua gelida che Ginny lancia, facendo riferimento alla lesione riportata da George.
Il particolare della piuma è semplicemente eccezionale, molto potteriano, anche se poi dopo serve a qualcosa di totalmente inaspettato. Sei brava a scrivere le scene erotiche, le rendi realistiche, intense e mai volgari.
Mi è piaciuta da matti questa shot, nonostante il personaggio di Ginny mi sia indifferente. Ieri mi hai fatto apprezzare James e oggi Ginny, accidenti a te ! :D Quando ho letto la parte finale ho pensato: ma cos...? Lo scenario di fuoco mi ha ricordato uno dei sogni di Inception, quando Leonardo di Caprio sogna la moglie, molto suggestivo! Complimenti anche l'idea delle Prune Dirigibili, se facessero davvero questo effetto sarebbero utilissime ;) Il povero Piton ogni volta che agisce è costretto a causare dolore, fattore in linea col suo personaggio: ha privato Ginny e a Neville della possibilità di amarsi e se stesso della possibilità di essere riconosciuto innocente da qualcuno prima di morire... Ho i brividi. Bravissima, ho letteralmente amato questa shot in tutte le sue sfumature.
(Recensione modificata il 01/09/2015 - 01:18 pm)

18/08/15, ore 22:02

La storia è stupenda, fantastica... mi piace in ogni suo dettaglio....
ci sono rimasta male per il finale ma alla fine è stato anche questo parte della perfezione della fic!!
i miei più vivi complimenti, davvero!! La metto tra le preferite!!

05/08/15, ore 22:51

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO E PREMIO SPECIALE "PLOT" DEL CONCORSO "PORN WITH PLOT".

Valutazione

Grammatica e ortografia: 9,5/10.
Stile e scelte lessicali: 8/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 8/10.
Utilizzo degli elementi del pacchetto: 18/20.
Originalità della trama e dei contenuti: 9/10.
Scena lemon: 16/20.
Trama: 18/20.
Gradimento personale: 9/10.

Per un totale di 100,5/110. [5 punti di bonus per l'utilizzo del pacchetto completo]

Grammatica e ortografia: Grammatica impeccabile, mentre ho rilevato qualche piccolo errore (presumo di digitazione) come “George” scritto “ Geroge” e “sopresa” al posto di sorpresa.

Stile e scelte lessicali: Il lessico non è male, soprattutto alla luce del fatto che è una storia che parla di adolescenti e che lo stile che adotti è abbastanza semplice e lineare. Ti confesso che in certe occasioni, soprattutto nei passaggi introspettivi, avrei preferito avessi puntato su termini più specifici che avrebbero potuto rendere il testo ancora più efficace. Inoltre hai coniato il neologismo (o, almeno, io non l'ho trovato nel vocabolario) “solletichio” che, oltre a non essere splendido, era anche fuori luogo, a mio avviso, nella frase in cui l'hai inserito.

Caratterizzazione dei personaggi: Adoro, adoro, ADORO il tuo Neville! Cioè. Adoro Neville a prescindere, ma tu l'hai ritratto così bene ed è così simile a quello che c'è nella mia testa! Inoltre lo trovo perfettamente IC. Molto bene anche Ginny, anche se, vista la tematica, si poteva accentuare ancora di più il suo carattere nei momenti introspettivi. Piton resta un pochino più sullo sfondo, ma va bene così. Luna, invece, mi pare un po' piatta e stereotipata, ma mi rendo conto che sia un personaggio di difficilissima gestione, soprattutto a forte rischio di OOC.

Utilizzo degli elementi del pacchetto: L'uso dei 3 elementi obbligatori è semplicemente eccellente. Sensualissimo ma al contempo elegante ed intriso di sentimenti e significato l'uso della piuma. Ha sfruttato al meglio l'ambientazione proposta e la scena di autoerotismo non è un lascivo esercizio di stile, ma ha invece un notevole rilievo per quanto riguarda il tuo tratteggiare il carattere di Ginny. Sempre ben utilizzato, ma meno degli altri elementi, il personaggio. Luna è importante rispetto alla trama, ma non mi colpisce.

Originalità della trama e dei contenuti: Il missing moment e il what if sono fra i tipi di fanfiction che amo di più, ma sono “pericolosissimi”: richiedono di avere una notevole fantasia supportata da una perfetta conoscenza della materia che si sta trattando. Tu hai soddisfatto entrambi questi parametri. Penso che questa storia potrebbe benissimo essere inclusa come un capitolo posto in appendice rispetto i libri della Rowling.

Scena lemon: conto come scena lemon quella con Neville. Mi è piaciuto moltissimo il tuo Neville impacciato e intimorito e la tua Ginny intraprendente, ma non donna scarlatta. Sarò una piaga (o tonta) io, ma ci sono momenti in cui mi perdo un pochino la “meccanica” della situazione. Mi spiego: ci sono dei frangenti in cui, se chiudo gli occhi e cerco di visualizzare la scena ci sono dei passaggi in cui si salta da una situazione e l'altra che mancano. Io lo trovo un difetto, ma è un punto di vista assolutamente oggettivo, tanto più che vedo la tua descrizione come fortemente permeata dall'aspetto introspettivo e dove la parte strettamente fisica passa, in un certo senso, in secondo piano. Questo rende il tutto più sentito e dolce, ma meno bollente.

Trama: Mi è piaciuta tantissimo la scena nell'ufficio del preside: lo scambio di battute tra i ragazzi e Piton è davvero splendido! Mi piace che tu abbia affiancato all'introspezione e ai sentimenti anche l'avventura. Rende tutto più godibile e vario e soprattutto da sostanza alla “trama” che richiedevo per questo concorso. Ma odio, odio, ODIOOOOOO l'oblivion!!! Non doveva finire così! Harry non se la merita!!! Cattiva! :P

Gradimento personale: L'ho riletta più volte di fila: l'ho adorata! Una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto!

01/08/15, ore 15:43

- Recensione premio Prima classificata al contest "Stagioni" -
Ebbene sì, lo ammetto: sono andata a cercarmi di proposito quelle a rating rosso. Ma, dato che avevo ampia scelta, ho deciso che andava bene così XD Di solito non leggo Het (sono più per lo Slash, ahimè) ma questa... Questa è meravigliosa! Mi ha colpita fin da subito la coppia (che credo sia Fanon, vero?), per me un po' inusuale. Ho sempre pensato che Neville avesse avuto effettivamente una cotta per Ginny - tanto da invitarla al ballo - al quarto anno. Certo, non ho mai pensato che Ginny ricambiasse ma, in un universo parallelo, non mi sarebbe dispiaciuto vederli insieme. In effetti, preferisco la coppia Neville/Luna, ma quello è un altro discorso XD
Parlando nello specifico di questa OS, devo dire che mi ha davvero molto colpita. Sicuramente finirà almeno fra le Ricordate, perché scritta davvero molto bene e curata in ogni dettaglio. Innanzitutto, mi piace l'ambientazione. L'avevo già intuita dal titolo e mi piace come tu abbia sviluppato le situazioni all'interno della trama, in quel periodo particolare. Luna era ancora lì e mi ha fatto piacere ritrovarla, così come ho apprezzato la scelta di descrivere l'episodio durante il quale hanno cercato di rubare la spada. Non è facile costruire una trama stabile e intrecciata in una storia a rating rosso. Io, molto spesso, finisco per cadere nella trappola della PwP, a meno che non si tratti di long. Invece, noto con meraviglia che non tutte cadono nei miei vizi XD La trama è ben strutturata e particolare, le azioni sono tutte verosimili e anche le trovate che tu stessa hai ammesso di aver "inventato" sembrano realmente uscite dai testi della Rowling.
La pensata della piuma è geniale, anche se non immaginavo poi il risvolto nel letto di Ginny. Tra l'altro, devo aver letto da qualche parte che erano proprio di Fanny le due piume usate da Olivander per le bacchette "gemelle".
Per quanto riguarda la parte a rating rosso, devo farti i miei più sentiti complimenti anche qui! Ottime descrizioni, senza cadere nel volgare ma comunque provocanti. Ottima la gestione di una Ginny ormai praticamente donna e di un Neville che, in tutta la sua timidezza, si lascia andare comunque. Questi due mi hanno convinta davvero ed è solo merito tuo! Anche il loro rapporto è molto particolare e veritiero. Raramente mi è capitato di trovare qualcuno che pensasse effettivamente - come me - che Harry si sia comportato, non dico male, ma in modo poco piacevole con Ginny. Se fossi stata in lei, mi sarei offesa. Ho sempre capito e anche accettato le ragioni di Harry dietro all'abbandono di Ginny ma ho anche sempre pensato che Ginny non era fatta per avere un ruolo così marginale. Capisco che, per questioni di trama, la Rowling non abbia potuto fare diversamente, però capisco anche come tu abbia voluto, giustamente, farla riscattare. In effetti, Neville mi sembra proprio il tipo di ragazzo che, forse per la sua insicurezza, forse per l'essere cresciuto con una donna forte come la nonna, non ha mai considerato le ragazze come "da proteggere". Certo, nemmeno Harry o Ron hanno fatto questo errore con Hermione, ma lei è un caso a parte. Harry è certo che Ginny se la sappia cavare, eppure cerca di proteggerla forse un po' troppo.
Curiosa la trovata di aver fatto "combinare qualcosa" a Ginny e Dean. Anch'io penso che Ginny si sia concessa del tutto solo ad Harry, aspettando quel momento per anni, però mi rendo conto che, in questo caso, fosse necessario fare diversamente.
Il finale l'ho capito solo quando Piton si è svegliato, in preda alle allucinazioni che riguardavano Lily. Per un attimo, temevo davvero che sarebbe sforata in una What if? dove Ginny, alla fine, avrebbe scelto Neville. È comunque davvero un bel finale, la storia va esattamente come doveva andare, anche se con questo piccolo "incidente di percorso" (anche se di incidente non si può proprio parlare: era tutto molto ben giustificato). Curioso il fatto che sia stato proprio Piton a regalare il suo stesso destino al ragazzo che ha tormentato per anni: manco a farlo apposta! XD
Ho davvero riso quando ho letto che la parola d'ordine era Ungaro Spinato :')
Bene, la smetto di tediarti e vado a leggermi qualche tua altra opera u.u

18/07/15, ore 21:51

Ciao, complimenti veramente per la storia! Oltre ad essere nettamente uno dei racconti meglio scritti che io abbia letto su questo sito, ciò che mi ha colpito di più è stata la fedeltà minuziosa ai libri della Rowling. Anche io sono un appassionato di dettagli e sottigliezze ma devo ammettere che le tue note alla fine della pagina mi hanno permesso di rinfrescare qualche sfumatura di cui mi ero completamente dimenticato. Questa è la tua prima storia che leggo, ma ne leggerò di sicuro delle altre. Continua a scrivere :)

23/06/15, ore 10:19

Ciao cara,
passo anche qui, giusto per rompere le sballe XD
Ok, premesso che Ginny qui è insopportabile, pertanto sei riuscita a mantenerla esattamente come l'ha creata la Rowling, anzi, diciamo che hai approfondito il tratto da ''rossa scarlatta opportunista'' che ho sempre visto in lei :3
Odiosa, smorfiosetta, spero che non abbia passato malattie le piattole al mio piccolo Neville <3
Scherzi a parte, credo che sia davvero ben costruita e ben scritta, un po' inverosimile nell'intreccio perché per quanto immagini Ginny una poco d buono non credo che sarebbe andata a fare i comodi suoi nell'ufficio di Piton, anzi sì, probabile perchè è una stupida XD
No, dai, in realtà non stona, il tutto, perché l'hai reso davvero bene anche se quel particolare che fa parte del pacchetto. tra l'altro davvero difficile quindi... complimenti

22/06/15, ore 13:22

Urca! Ammetto che la frase finale è stata una doccia fredda e che mi ha colpita forse più di tutto il resto.
Sappi comunque che la visione di Ginny che immagina l'intimità con Harry mi obbligherà ad una visita oculistica! XD
La coppia Ginny/Neville, invece, non mi dispiace e lui è tenerissimo e un po' imbranato, come ci si aspetta.
Davvero una bella ff, ben scritta e 'caliente'.

In bocca al lupo per il contest! ^^