Of those who stayed
di Isidar Mithrim

23/03/17, ore 22:20

Bellissima one-shot!
Grammatica perfetta e personaggi IC.
Ottima idea quella degli occhiali!
Eh sì immagino che Neville volesse fare di più.
Continua così mi raccomando!
A presto complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Buona anche l'idea della parola d'ordine ma l'ho vista anche altrove.
(Recensione modificata il 23/03/2017 - 10:21 pm)

03/12/15, ore 23:45

Missing Moment Contest - QUARTA CLASSIFICATA

Of those who stayed - cloe sullivan

Grammatica: 9,7/10
"e i loro galeoni magici era ancora tiepidi". Errore di distrazione: "Erano ancora tiepidi". -0,10
"Dopo che l’anno scorso ci ha fatto di stare di guardia per via di Malfoy pensavo". Qui dopo "Malfoy" avrei messo una virgola. -0,20
Questi due errori sono veramente di poco conto: considerando anche la lunghezza della tua storia, mi sento davvero di farti i complimenti per la grammatica pressoché impeccabile.

Stile: 10/10
Penso che tu abbia svolto un lavoro perfetto: il tuo stile è estremamente scorrevole, sia nelle parti descrittive sia nei dialoghi. Ho apprezzato il tuo lessico molto ricco e vario e l'umorismo che hai saputo trasmettere con alcuni passaggi. Il tuo stile si avvicina moltissimo a quello della Rowling, è particolareggiato, ironico e coinvolgente.

Originalità: 4/5
Sono molti i Missing Moment della Resistenza a Hogwarts (mi pare ci sia addirittura stato, tempo fa, un contest dedicato solo a quelli), ma non credo di averne mai letto uno bello come il tuo. Come altre storie che ho valutato per questo contest, questa è originale non tanto per il tema, ma quanto per la maestria con cui è scritta. Oltretutto l'intreccio mi è piaciuto tantissimo, l'ho trovato davvero originale, fantasioso, eppure straordinariamente coerente.

IC dei personaggi: 10/10
Che lavoro eccezionale hai fatto? Sono loro, in ogni gesto, ogni parola. TUTTI i personaggi sono caratterizzati in modo eccelso, dai protagonisti (ho amato Ginny, finalmente qualcuno che le rende giustizia) fino a quelli che dicono solamente una battuta. È inutile che ti riporti stralci particolarmente azzeccati, finirei per quotarti l'intero racconto. Ogni personaggio è perfetto, e si capisce anche bene che non sono macchiette, sono frutto di un lavoro serio e approfondito! Complimenti, complimenti sul serio.

Gradimento personale: 10/10
Come avrai capito, ho amato questa storia, dalla prima all'ultima riga. È davvero straordinaria. Amo le storie che trasmettono emozioni, e amo le storie che sono studiate nei minimi dettagli senza perdere un briciolo di spontaneità nella stesura. La tua è un connubio di avventura, amicizia, umorismo, dialoghi vivaci e descrizioni indovinate, con un IC strabiliante e uno stile magnifico. Sembra un capitolo strappato da "Harry Potter e i Doni della Morte". E sì, ti amo ufficialmente.

Per un totale complessivo di 43,7/45

PREMIO SPECIALE ROWLING
Ragazza, sei stata eccezionale. La tua storia è meravigliosa e meritava un riconoscimento importante. Il Premio Speciale si chiama Rowling proprio perché il tuo stile e la tua caratterizzazione mi hanno ricordato tantissimo zia Jo, e anche il modo in cui io ho reagito al tuo racconto mi ha rimandato alla mia prima lettura di Harry Potter, tanto tempo fa. Mi hai donato tanta emozione e per questo ti ringrazio di cuore. Bravissima.

27/10/15, ore 19:28

Posso dirti con sincerità che questo è davvero un Missing Moment con i fiocchi e controfiocchi? L'ho adorato tutto, davvero! Mi è sembrato di leggere davvero una parte mancante dei Doni della morte scritta dalla Rowling!
Ti confesso che sono venuta a spiare un po' la " concorrenza"  ( che brutto terminexD) che partecipa al contest sui Missing Moments e devo dire che oltre a sentirmi un po' depressa perchè ci sono davvero delle storie meritevoli, sono anche contenta di averti scoperto come autrice :)
I personaggi sono paurosamente IC e Ginny... Ginny è proprio Ginny!

“Faccia pure, Signore” rispose Ginny con strafottenza. “Glielo avrei offerto io stessa, ma credevo che le fosse bastato prendersi l’orecchio di mio fratello.”

Più IC di così si muore eheheh. A presto, aspettati qualche altra recensione :P Un bacio

27/10/15, ore 10:23

Ciao,
bellissimo missing moment. Come sempre riesci a rendere IC tutti i personaggi. La battuta velenosa di Ginny sull'orecchio del fratello è azzeccatissima così come la volontà di Silente di proteggere la spada anche a costo del benessere dei suoi studenti (quanto detesto Silente quando fa così!).
Non ricordavo il racconto di Unci Unci sulla punizione: devo andarmelo a rivedere. E penso anche di andarmi a leggere il testo integrale di questa fic appena avrò tempo.
Complimenti come sempre!

05/07/15, ore 16:43

Un Missing Moments davvero carino e approfondito, complici anche piccoli dettagli come le Prugne Dirigibili. Mentre leggevo ho trovato solo un piccolo errore di battitura, che ti riporto per poi cominciare a sproloquiare:
Ginny ghignò compiaciuta, ringraziando mentalmente Fred e Geroge per la loro genialità ribelle.
Sarebbe George, naturalmente.
Luna e Severus sono tra i personaggi che adoro, sono sempre felice quando interagiscono. Perfettamente IC, nessuna sbavatura o errore/orrore che mi abbia fatta inorridire.
Una rarità, trovarli ben caratterizzati (spezza il cuore vedere Luna versione disinibita pornodiva e Severus che di colpo dimentica Lily e si innamora di chiunque).
Lei è sognante come nei libri, con i suoi Gorgosprizzi, Ricciocorni Schiattosi, Occhiali Fendinotte e l’ingenuità quasi infantile.
Lui è brusco, schietto e combattuto come nei libri. Sinceramente lo trovo più altruista di Silente, che manovra e usa i ragazzi
{ “Ti rendi conto che per giustificare una simile richiesta dovrò riferire ai Carrow che quei tre hanno cercato di rubarla, vero?”
 “È un prezzo che dobbiamo essere disposti a pagare, pur di far credere a Tom Riddle che la vera spada sia al sicuro”
 “Dobbiamo?” esclamò Piton con rabbia. “A quanto pare il benessere degli studenti sta diventando sempre più sacrificabile, per te.” }.
Neville, pronto a battersi per aiutare Harry, ansioso di dare un contributo, coraggioso fino a diventare sfacciato quando si tratta di fingere o perseguire i propri.
E poi c’è Ginny, intraprendente e, sotto sotto, offesa dal fatto che Harry non abbia detto niente a loro tre, che pur erano con lui nell’Ufficio Misteri.
Phineas Nigellus ( Black ♥) linguacciuto, altero e con la solita solfa anziana “Ai miei tempi…”.
Dilys che s’interessa degli effetti curativi dei bizzarri frutti (qualcuno che si ricorda di lei).
Sarei piuttosto curiosa di sapere che allucinazioni abbia avuto Severus, da un lato penso che abbia scambiato la Carrow o Minerva per Lily e abbia cominciato a sproloquiare… originalissima l’idea delle Prugne Dirigibili, come ti avevo accennato in partenza.
Sto ghignando stile Malandrini pensando ai tre con gli occhiali da Potter, che colpo per il povero Sev! I gemelli si sono ritagliati un po’ di spazio.
Poi, l’idea della piuma di fenice come sistema d’allarme silenzioso non l’avevo mai sentita.
Lo stile è spontaneo e bello come nelle altre tue storie, anche se varia a seconda del contesto e del genere trattato. Nei dialoghi prende l’impronta di chi parla, adattandosi al modo di essere e parlare del personaggio in questione.
Sto maledicendo il mio non essere maggiorenne, sarei davvero curiosa di sapere cosa succede nella Ginny/Neville, da cui sono intrigata dopo aver letto quella di Liberty_Fede. Va buò, tra sette anni lo saprò.
Complimenti per la storia, l’ho sinceramente adorata.
A presto,
 LaTeoriaDelTutto

01/07/15, ore 21:34

Wow, inutile dire che non deludi mai! E mi dispiace, ma sono piccola per leggere l'altra storia T.T
Beh, ti dirò, non credo affatto che tu possa considerare canon solo questa e l'altra, perchè nella mia testa, grazie alla maggioranza delle tue storie, si sono figurati molti pezzi mancanti che io trovo combaciare perfettamente con l'originale!
Come sempre, hai caratterizzato splendidamente i personaggi (Luna e la sua spontaneità sono ciò che amo!), e poi ho trovato davvero ben fatte le scene del dialogo tra Severus e il quadro di Silente, e quella di Ginny, Neville e l'ES. Molto carino come Neville e Ginny cerchino di consolarsi a vicenda, fa capire quanto ci tengano l'uno all'altro^^
Molto brava, davvero! HP_dream

22/06/15, ore 18:49

Dunque. Precisando che sto rimpiangendo i miei quindici anni per non poter leggere la versione a rating rosso (tu sai quando adori Ginny e Neville!), devo dire che ho trovato questa fanfiction un Missing Moment più che semplicemente eccellente!
La prima cosa che mi è soltata all'occhio, però, è l'IC di Luna. Le fanfction in cui lei è presente e IC si contano sulle dita di una mano. Insomma, è davvero perfetta, e non ci sono parole differenti da questa per descriverla. E devo dire che anche gli altri personaggi, anche se un po' più 'meneggevoli', hanno una caratterizzazione davvero credibile.
Un'altra cosa che salta subito all'occhio è la cura che hai per i particolari. Io amo tutte le storie che prendono vari riferimenti da accenni del libro che la maggior parte della gente ignora - vedi l'accenni a Dilys, geniale! - e questa ne è davvero piena.
Ora, a parte Luna e i particolari perduti (?), tutto in questa one shot è non solo scritto bene - e non mi riferisco alla grammatica!, ma anche allo stile che hai usato, estremamente pulito, uno stile che rimpiango molto, dato che ormai non riesco più a maneggiarlo come si deve - ma per la cura che hai posto anche nelle parti meno rilevanti.
Credo sia soprattutto questo - la cura che ci hai messo - a renderla una fanfiction straordinaria, piacevolissima da leggere e un missing moment che potrebbe aver scritto la Rowling in persona, tanto che è credibile!
Contentissima di aver letto!
Fede ♥

22/06/15, ore 10:29

sei proprio la regina del MM ^:^ Io non so dove riesci a trovare il tempo per studiare, scrivere, nutrirti e dormire, ma davvero ti immagino molto alla Wonder Woman.
Tra l'altro una delle cose che più mi piace sono le tue note, cioè, non che ciò che scrivi non sia bello, però adoro leggere le tue note perché sono carine, precise, spesso più lunghe della storia stessa XD
Bellissima mi è piaciuta proprio un sacco, peccato che i Capelli di Ginny non prendano fuoco uu