L'ultimo giorno d'estate
di Gatto1967

27/06/15, ore 20:50

Tralasciando i miei ritardi abnormali dovuti alla connessione che viene e se ne va e poi ritorna e poi tritura i trascendentali (chi voglio prendere in giro? È la pigrizia suprema) ho veramente amato questo tuo nuovo racconto, che onestamente aspettavano con impazienza e che mi ha lasciata senza fiato!
Allora, inizio col dire che ho notato un lieve numero di errori appartenenti alla sfera grammaticale ed ortografica. Sono banali imperfezioni, come l'eccessiva quantità di punti interrogativi ed esclamativi (ne basta solo uno) e ripetizioni di parole, ma potrebbero dar fastidio comunque, quindi ti invito vivamente a rileggere il testo per apportare eventuali modifiche e correzioni. In secondo luogo sappi che anche in questa storia hai datto sfoggio al tuo talento nella scrittura e nella tua bravura nel saperti destreggiare con l'horror, che è proprio degna di elogi! Il testo è fluido e al contempo compatto, privo di intoppi e guarnito da un vocabolario abbastanza variegato e adatto alle circostanze (mi riferisco alle parolacce soprattutto, che sono tipiche in momenti d'ira e di panico).
Inizialmente non avevo proprio idea di chi fosse quella presenza bizzarra che svolgeva un ruolo meramente marginale ma che attirava l'attenzione con l'aura di mistero che la circondava, a cui avevi dedicato porzioni di testo optando per un font raffinato che ottimizzasse l'impatto sul lettore, ma quando ho letto il finale ne somo rimasta agghiacciata. Su questo torno a parlarti in seguito, quindi andiamo avanti!
La vicenda è chiarissima e piacevolissima da leggere per amanti del genere come me (ti dirò da piccola avevo paura delle storie dell'orrore) nonché immensamente macabra. Amo quel susseguirsi di raccapriccianti urla che sconquassa brutalmente una normale e tranquilla notte tra scout, da lì ha vita una serie di atrocità e di paura, la quale sfocia nell'angoscia mano a mano. Le tinte di orrore impregnano il tutto, si percepiscono veramente, e questo mi soddisfa molto: quando trovo storie del genere sono sempre molto contenta.
Terrore e smarrimento emergono chiaramente dalle righe della narrazione, sono trasmessi molto bene e pervadono poi i cuori dei malcapitati, che piano piano vengono tutti quanti, tranne Francesca, avvolti dal freddo abbraccio delle tenebre. La disperazione li accompagna fino alla crudele morte, specie durante la vana corsa verso un'altrettanto fatua salvezza. L'apparizione del mostro mi ha inquietata non poco, credo che stanotte non dormirò proprio.
Quando ho letto il finale, ti giuro che la mia inquietudine ha raggiunto l'apice. Tutti quei misteri, tutte quelle domande, quei dubbi, quelle incertezze, quelle preoccupazioni... E poi l'ultima frase. Ho ancora i brividi, davvero.
Questo è lo scritto che tra tutti quelli che hai pubblicato ho adorato di più! Vivissimi complimenti e a presto!
P.s.: per la cronaca, l'ultimo giorno d'estate è il mio compleanno!

23/06/15, ore 21:11

Storia ben scritta e scorrevole.
Mi è piacouto molto l'inizio, dove i ragazzi si presentano. Inserendo questo particolare hai dato alla storia qualcosa in più.
Oltre alla parte iniziale, mi è piaciuto il finale, se devo dire, molto originale.
Hai fatto un ottimo lavoro.