Jennifer
di Soul Mancini

21/06/16, ore 12:36

Ho ancora i brividozzi per il finale...
Hey, e questa sarebbe stata la tua prima storiellina sul sito? Chapeau, tanto per rimanere nel francese!
Qua e là ci sono delle ripetizioni ed il tuo narrare servendoti di periodi brevi denota quel filo di incertezza del tutto lecito da parte di chi, come forse te ai tempi di questo racconto, è alle prime armi. Il ritmo cauto ed essenziale non fa che risaltare il tema delicatissimo di cui tratti, per cui ben fatto!
Perdona la brevità di questo commento, ciò non significa che non abbia da complimentarmi o aggiungere altro, in quanto questo argomento è di ben ampio respiro e purtroppo in alcune sue forme ancora attualissimo (vedi tifosi agli europei di calcio in queste settimane, tanto per citare un esempio...).
Bene, io mi smaterializzo! Alla prossima e continua a migliorare ancora ed ancora, si nota il progresso confrontando a distanza anche di poco i tuoi lavori.
Con affetto,
bisy

10/07/15, ore 23:58

Ei ciao!
Non vedevo proprio l'ora di leggere qualcosa di tuo, so che, nonostante la giovane età, scrivi da un po'. Il tuo stile mi piace, semplice e diretto, dici le cose senza troppi giri di parole ed è una caratteristica che apprezzo molto.
La storia mi è piaciuta molto, bello il modo in cui hai deciso di affrontare un tema delicato come il razzismo. Sei riuscita a non cadere nella banalità, offrendoci il particolare punto di vista di una bambina africana. Jennifer è decisamente sveglia e matura per la sua età, ma è pur sempre una bambina. E proprio per l'innocenza che caratterizza quel periodo, rimane spiazzata dai commenti e dagli atteggiamenti degli altri bambini. Credo di poter dire che, soprattutto a quell'età, i bambini si limitino a riportare quello che sentono dire in casa dai genitori. E forse è proprio questa la cosa più agghiacciante, il fatto che siano gli adulti ad educare al disprezzo i propri figli.
Complimenti davvero! Spero di poter leggere presto qualche altra storia!
Un bacio, alla prossima :)

30/06/15, ore 17:35

Ciao Soul_Shine sono felice che tu finalmente sia approdata nel vasto mondo di efp, so già da un po' che anche tu scrivi ed ero curiosa di leggere qualcosa di tuo ^-^ Quindi ammetto di essermi apprestata alla lettura con un po' di aspettative, ma sai una cosa? Non mi sono sentita per niente delusa. Leggendo la tua storia, partendo dalle note e arrivando alle note d'autrice, si sente che mentre scrivevi ti sei emozionata e che tenevi e tieni molto a questa storia. Non so quanto tempo fa tu l'abbia scritto ma secondo me hai una buona grammatica anche se magari ci sono alcuni angolo da smussare come alcune virgole. Ma vuoi la verità? Secondo me tutti hanno questo angoli da smussare, magari c'è chi e ha di meno ma tutti ne hanno.
Il razzismo è uno - secondo me - degli argomenti più difficile da trattare perché spesso si rischia di cadere nell'ovvio o nel voler dire troppe cose in poco tempo... come dici tu hai usato qui lo stile quasi di una bambina nel senso che è uno stile semplice, lineare e senza troppe pretese. Credo tu abbia fatto una buona scelta nell'iniziare con questo storia, dice molto di te, del tuo stile, del tuo modo di scrivere e di ciò che pensi del razzismo.
Mi sono pentita in pena e molto per Jenny. Temevo che sarebbe potuto succedere qualcosa del genere e questo fa più paura del fatto stesso.
Segui il mio ragionamento: se una persona arriva e capire che cosa potrebbe accadere perchè sa che è accaduto in molte altre occasione sempre con preliminari simili, questo vuol dire che le manifestazioni di razzismo sono ancora davvero tante e che nella mente di una persona si sa che non tutte le persone vengono accettate per quelle che sono. Questa è una cosa bruttissima!
Ognuno di noi è diverso ed è questo il bello della vita. Ognuno ha un cuore, un pensiero, una voglia di vivere... Jenny è così. Deve però riuscire a comprendere che nel mondo ci sono anche persone cattive e che purtroppo sempre esisteranno.
Ti chiedo scusa per la lunga recensione.
A presto, spero.

-Dream

29/06/15, ore 15:21

Ciao ;)
Sono finalmente arrivata a leggere e recensire qualcosa di tuo, anche perché tu hai fatto un sacco nel mio profilo e speravo di poter un minimo ricambiare.
Questa storia mi è piaciuta, lancia davvero un bel messaggio per chi la legge e sono sicura che i termini semplici che hai usato rendano meglio l'idea di come possa sentirsi la piccola Jennifer.
Lei non si vergogna di se stessa, ma è come se gli altri la portassero a farlo, sempre in virtù dei vecchi e cari pregiudizi e del fedele razzismo.
Ti faccio i miei complimenti, questa tua prima storia mi ha conquistato e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo ^^
Ottima scelta quella di aver mantenuto il testo originale, della serie "buona la prima".
Alla prossima =)