Black ebony sin
di LadyWriters1989

06/03/16, ore 21:36

Scusa il ritardo ma ho avuto una sessione super impegnativa e ho già ripreso i corsi, sono sempre di corsa:/ Comunque mi fa piacere che tu abbia continuato la storia! Iniziamo a scoprire qualcosa di più sul passato di Liza, contemporaneamente alla diretta interessata che si sta vedendo crollare addosso tutto il passato che credeva le appartenesse, il personaggio misterioso che si presenta alla fine è il padre, vero?
L'unico appunto che mi sento di farti riguarda il doppio flashback, so che è sempre un problema quando si intersecano diversi piani temporali però secondo me appesantisce un po' la lettura, magari il primo flashback ( quello in George inizia a raccontare la storia) l'avrei inserito in maniera diversa, magari nella parte finale del ballo sottoforma di pensieri di Liza, ovviamente questo è il mio punto di vista:)
Aspetto il prossimo capitolo!

23/02/16, ore 21:14

Bello, anche questo capitolo non mi ha deluso e, come ti ho scritto, rafforza la mia convinzione. Dunque il padre di Liza è arrivato! Non vedo l'ora di leggere del confronto tra i due. E George? Qual'è la sua parte nella storia? Perchè Liza è "sua"? Chi è il misterioso aggressore di Liza? Forse il figlio del fornaio? E Lacey? E' anche lei figlia di Louis o... Quanti interrogativi hai fatto sorgere! Non vorrai esimerti dal dare risposte vero? A presto.

23/02/16, ore 15:54

Sono felice di sapere che continuerai la storia. E' molto bella e intrigante nonchè scritta benissimo. Ho letto tutti i capitoli, anche se non ho recensito, e sono tutti bellissimi. Attendo i prossimi. Ti auguro di riuscire a pubblicare il libro. Sei brava. Ho aggiunto la tua storia alle mie preferite e seguite. Ciao.

05/02/16, ore 10:52

Ciaoooo ormai sono secoli che non lascio una recensione su EFP ma eccomi qui... allora la tua storia mi piace molto, manca solo una E qui "Dunque sono le miE finanze a preoccuparvi" inoltre non mi piace granchè la grafica, il grassetto corsivo affatica la vista, ma questo è il mio parere personale.
Per essere una storia a sfondo storico con un che di paranormale, è scritta bene, potrei fare la pignola dicendo che secondo sarebbe più appropriato usare il voi nei dialoghi vista l'ambientazione. Il tu o il lei data l'ambientazione nel XIX secolo sono poco formali. In inglese si può giocare con il tu-voi ma in italiano è un po' complicato. Nel complesso però la storia mi piace molto e non vedo l'ora di leggere il seguito.

19/01/16, ore 10:35

Ciao:)
Tranquilla, prenditi tutto il tempo che ti serve, sono felice che continuerai la storia! A presto:)

18/01/16, ore 15:55

Salve! Seguo da poco questo tuo scritto e ci tengo a complimentarmi con te: mi ha colpita fin da subito e mi piace tanto come scrivi. Ne sono affascinata. Prendi tutto il tempo che vuoi, io aspetterò e metterò questa storia tra le preferite.
Buona fortuba, un abbraccio forte e ciao!

21/09/15, ore 14:31

succinto, arguto e curato nella ricostruzione storica, complimenti ''Lady Writers 1989'' il primo capitolo del tuo racconto è avvincente!

17/09/15, ore 13:46

Ho appena finito di leggere la tua storia e vorrei darti le mie impressioni, così a caldo.
 Mi piace molto il tuo stile, ha un non so che di retrò, ma penso sia concorde con l'epoca in cui è ambientata la storia. Se tu avessi scritto in questo modo un racconto ambientato negli anni duemila, francamente mi avrebbe fatto storcere il naso.
 Per quanto riguarda la trama, non è complessa (per il momento), ma nonostante la sua semplicità mi ha comunque intrigata. I capitoli sono scivolati in fretta (anche perché la lunghezza non mi è mai sembrata eccessiva) e ammetto di aspettare con ansia il seguito. Ho forumulato delle teorie, ma evito di esprimerle per non fare eventuali spoiler. Ovvio, potrei sbagliarmi, ma è meglio tacere in questi casi.
Finalmente giungo alla parte della recensione per me più importante, ovvero quella riguardante i personaggi. Secondo me una delle caratteristiche che influiscono maggiormente sulla qualità di un libro, o di un racconto, è proprio l'avere dei buoni protagonisti, infatti possono dare lustro anche alla storia più banale.
 Liza mi ha sorpresa, inizialmente credevo che fosse la solita ragazza passiva (però, ora che ci penso, una donna poco attiva sarebbe coerente con l'ambientazione), invece no, agisce eccome! Non dico che è una donna con le palle, perché quest'espressione mi dà fastidio, ma è forte, decisa e queste sono caratteristiche che mi piacciono molto nei personaggi femminili. Negli ultimi capitoli, per ovvi motivi, si è un po' eclissata, ma mi è sembrata la giusta conseguenza degli ultimi risvolti. A proposito, la rivelazione dell'ultimo capitolo è stata davvero inaspettata. Mi hai colta di sopresa, brava!
Sicuramente Liza è una buona protagonista, anche se non è il mio personaggio preferito. Mi ha suscitato più simpatia la sorella, Lacey, forse perché non potevo non adorare un'accanita letterice con una passione per il gotico (sotto questo punto di vista, siamo simili). Mi è piaciuta soprattutto quando ha fatto i dispetti a George, la parte in cui ha sostituito il whisky, è stata particolarmente divertente! Temevo che Lacey, essendo cagionevole di salute, potesse diventare una palla al piede, invece a quanto pare la signorina ha gli artigli affilati.
 Mi piace come hai sviluppato il legame tra le due sorelle. I fratelli e le sorelle dei protagonisti alcune volte o sono personaggi piatti,  o insopportabili, oppure fin troppo idealizzati, e questo non permette al lettore di affezionarsi alla "coppia" per mancanza di realismo. In questo caso,invece, sei riuscita a costruire un rapporto credibile, fatto di alti e bassi (tra l'altro i "bassi" sono pure funzionali alla trama).
 Per quanto riguarda George, è forse l'unico personaggio che mi sta un po' indifferente. Non sto dicendo che è mal caratterizzato, lo scriverei se così fosse, non sono riuscita ad entrare in sintonia con lui, tutto qui. Lo considero un finto oscuro, nel senso che sembra il solito bel tenebroso (due palle aggiungerei), ma in realtà è molto caldo. Tra tutti i personaggi è il più emotivo, oserei dire. Invece, Isaac mi è piaciuto subito, è stata una simpatia a pelle. Edonista, ironico, ma sa agire con criterio al bisogno, quindi tutto sommato è equilibrato. A proposito di lui, mi ha dato l'impressione opposta rispetto a George, nel senso che è un personaggio apparentemente luminoso, ma in realtà non si svela mai completamente (quindi oscuro). Non mi dispiace che alleggersca un po' l'atmosfera generale. Nella mia testa, lui e George si compensano, quindi sono un ottima accoppiata, dopotutto gli opposti si attraggono, no?
 Ora ti scrivo quella che, secondo me, è una vera nota di merito. I personaggi secondari, come Nelly e suo marito, sono stati descritti bene. Hanno tutti la loro storia, agiscono secondo un coerente schema caratteriale, insomma non sono piatti. Non sembra, ma non è semplice dare spessore a personaggi d'importanza minore. Forse cercherei di approfondire un po' l'Ubriacone in futuro, altrimenti resta una figura di sfondo, un cattivone impalpabile. Vorrei capire le sue motivazioni (anche se nulla giustificherebbe il suo orribile gesto, ovviamente), dopotutto ha avuto una sua importanza, anche se molto negativa, nella storia. A proposito, la scena in cui è coinvolto è stata descritta con estrema delicatezza, francamente non mi hai infastidita. In questi casi è facile scadere nel cattivo gusto.
 Ah, ho solo da farti un piccolo appunto. Non ho notato errori di battitura, o grammaticali (ma forse dovrei rileggere, non riesco a individuarli subito quando uso il computer), infatti il mio appunto è a livello contenutistico. Sinceramente avrei preferito se tu avessi raccontato meglio come e quando è nata la simpatia tra Lacey ed Isaac (magari descrivendo qualche episodio in cui erano coinvolti solo loro due). Il loro rapporto, in questo modo, avrebbe più realismo e spessore. Mi rendo conto che non puoi cambiare un capitolo a posteriori, ma chissà questo suggerimento potrebbe servirti in futuro.
Ora che ho finito di dare le mie impressioni sui personaggi, che altro posso scrivere? Mhh vediamo... ah sì! Mi piacciono molto le tue descrizioni, di solito mi annoia chi scende troppo nei particolari, ma sei riuscita a rimanere nel sottile confine tra il troppo ed il poco. Anche questo è un merito, le descrizioni sono proprio il mio punto debole, quindi ammiro chi riesce a farle bene.
Non mi piace fare polemica ... bugia, in realtà un po' mi piace ... comunque la tua storia è ottima (lo dice una che non ama moltissimo il romanzo storico) e mi dispiace che tu abbia pochi riscontri. Ovviamente sono meglio poche recensioni, ma buone, di tante sterili. Non penso che i "Bellaaaa continua" ti farebbero piacere.
 Penso di aver scritto tutto, spero che questa recensione non sia troppo chilometrica! Ci "vediamo" nel prossimo capitolo!
(Recensione modificata il 17/09/2015 - 05:56 pm)

29/08/15, ore 21:48

Ciao:)

Wow, davvero coinvolgente questo capitolo! Mi è piaciuto molto il crescendo della tensione narrativa attraverso l'esasperazione dei vari personaggi, e il finale, che botto! Non pensavo assolutamente che anche Liza possedesse dei poteri e invece adesso molte cose si chiariranno, come anche il suo legame con George. In tutto questo poi c'è Isaac, il mio preferito, che con il suo sottile senso dell'umorismo e il suo fascino rendono l'atmosfera a Rosehigh meno pesante. Il quadro si fa sempre più interessante ma penso che Louis ci riserverà molte sorprese! Mi è piaciuto moltissimo anche il gioco di parole del titolo, davvero calzante!Ti faccio i miei complimenti, si vede che ci hai lavorato tanto e il risultato è ottimo, a parte qualche piccolo errore qua e là, probabilmente è il capitolo che mi è piaciuto di più finora:)

Un bacione,
Francesca

P.s: ho notato qualche errore nell'accentazione di alcune parole, quando usi "ne" come congiunzione deve essere accentato ( ad esempio nella frase: D'altronde non vorrei essere d'intralcio, né monopolizzare la sua attenzione ), e anche "se" nella frase : []aveva stretto a sé la teiera..[], probabilmente sono errori di battitura ed è molto facile non accorgersene per cui te li segnalo:) per il resto mi sembra che tutto scorra bene, si vede che stai affinando sempre più il tuo stile:)
(Recensione modificata il 29/08/2015 - 09:49 pm)

24/08/15, ore 09:38

Ciao:)

Scusa il ritardo ma ero via e solo adesso ho visto che hai aggiornato. Allora, Liza per fortuna si sta riprendendo, dopo la brutta avventura che le è capitata, e George mi ha sorpreso per la sua attenzione e dedizione nei confronti della ragazza. Il legame preesistente che li unisce comincia a farsi più chiaro e penso che andando avanti scopriremo di cosa si tratta, sono molto curiosa:) Il mio personaggio preferito sta diventando rapidamente Isaac, ha quel sottile senso dell'umorismo che lo rende irresistibile e più amichevole di George. Penso che più avanti scopriremo se e come è diventato un mezzo demone, e cosa c'entri il misterioso Louis con tutti loro, si preannuncia molto interessante! Stai migliorando con il tuo stile e non mi sembra di aver notato errori, se posso, ti consiglio di sostituire alcune virgole con il punto fermo perché aiuta a dividere in maniera più incisiva le varie sequenze, ti faccio un esempio:

"Ripensò alla conversazione avuta con il medico. Il suo responso era riuscito a calmarlo lievemente, ciononostante aveva già ordinato ad Isaac di indagare, doveva trovare il colpevole. La sua mente volò alla piccola cella sotterranea della fortezza e un ghigno malvagio gli disegnò le labbra. Sarebbe stato interessante mettere alla prova la resistenza di un molliccio e semplice corpo umano, osservare il sangue sgorgare dalle ferite inferte con i tanti giocattoli presenti nella stanza delle torture, lacerare quella carne e piegare non solo il corpo, ma anche lo spirito, infliggendogli una morte lenta e dolorosa, accompagnata dal soave canto dei lamenti e delle inutili richieste di pietà. Nessuna concessione gli sarebbe stata offerta: la feccia non merita perdono."

Ovviamente il mio è solo un consiglio:)

13/08/15, ore 12:41

Magnifico! so che gli scrittori non sono mai soddisfatti, ma per me questo capitolo é perfetto, sei riuscita a trasmettermi tante emozioni, quella più forte é stata l'inquietudine..mi fa male lo stomaco per colpa tua! xD chissà chi é questo insolente pervertito ! è.é

08/08/15, ore 00:51

Ciao:)
Decisamente un capitolo ricco di colpi di scena, onestamente pensavo che Liza fosse stata rapita da George o Isaac e invece il suo rapitore è rimasto nel mistero, non ho capito se era un povero ubriacone o se sia un personaggio più rilevante per la storia, staremo a vedere. La scena della tentata violenza è scritta molto bene, secondo me, è coinvolgente ma non eccessiva, quindi complimenti! Mi ha stupito un po' la partecipazione emotiva di George alle ricerche di Liza, non ho ancora ben capito quale sia il legame tra loro, né il motivo per cui il ciondolo della ragazza non possa essere toccato da lui ma l'ho visto molto scosso da questa vicenda. Isaac, pur essendo un libertino della peggior specie e un vero mascalzone, è un personaggio che mi sta piacendo moltissimo, è un ottima spalla per George!:)
Spero di leggere presto un nuovo capitolo, la storia si sta facendo sempre più interessante!

Un bacione,

06/08/15, ore 00:37

Sei molto brava, complimenti. Ti dirò, avevo intenzione soltanto di leggere, ma non ho potuto non commentare, devi sapere che questo capitolo é semplicemente perfetto. C'é la giusta dose di tutto, la presentazione dei personaggi che avviene un pò alla volta e non tutta insieme come spesso leggo su questo sito, le descrizioni, la suspence, c'é anche il personaggio misterioso. É veramente ben fatto. Ti ha insegnato qualcuno? e da quanto tempo scrivi? Mi azzardo a dire che potresti anche pubblicarlo per davvero e ti lascio con la promessa di ribadire o smentire questo mio parere quando arriverò all'ultimo capitolo :)

01/08/15, ore 18:45

Eccomi qui:)

Un capitolo decisamente interessante, soprattutto perché a differenza dei precedenti hai affrontato la storia da parte di George, senza peraltro far trapelare più di tanto di chi sia e cosa sia venuto a fare a Rosehigh.
Sono sicura che c'entri lui con il fatto che Liza sia rimasta addormentata due giorni interi senza rendersene conto, anche se continuo a non capire come faccia a influenzare i suoi sogni. E in più questo nuovo personaggio, Isaac, sbucato dal nulla, rende la storia ancora più intricata e misteriosa di quanto lo fosse già, e quindi sono molto curiosa di sapere come andrà avanti la storia, soprattutto dopo il finale a sorpresa, che non mi aspettavo affatto!
Spero di leggere presto un nuovo capitolo:)

Francesca

P.s: ho notato due piccoli errori che penso siano di distrazione, " così desiderose di compiacere in tutti i SENSI.." e poi l'anno indicato nell'invito, essendo ambientata nel XIX secolo non dovrebbe essere 1894?:)
Per il resto scorre tutto bene, la lettura è molto piacevole e anche gli aggettivi sono messi tutti al posto giusto, quindi complimenti:)
(Recensione modificata il 01/08/2015 - 06:48 pm)

26/07/15, ore 12:10

Ciao:)

Scusa il ritardo, ma ho avuto un esame importante e subito dopo sono andata in vacanza, ma ora eccomi qua.
Allora, un capitolo davvero denso di avvenimenti, direi, che si può dividere in linea generale in due parti, la prima dedicata alle vicende di Rosehigh Tower e la seconda più incentrata su Liza e sul suo ospite misterioso.
Ora, ho trovato molto interessante la storia di Rosehigh Tower, intrisa di quel pizzico di mistero che accompagna un po' tutta la tua storia finora, e penso che sarà un luogo chiave nei prossimi capitoli, tuttavia, ma questa è solo una mia opinione personale, forse avrei lasciato la descrizione della torre a un momento successivo, in modo che il lettore possa "scoprire" assieme ai protagonisti i luoghi in cui si muovono e vivono le loro avventure, ma ripeto, questa è solo una mia idea:)
La seconda parte l'ho letteralmente adorata, i dialoghi secondo me sono uno dei tuoi punti forti perché l'ho letta tutta d'un fiato, trascinata dal ritmo incalzante del botta e risposta tra Liza e George che più si svela più si rivela essere un personaggio piuttosto inquietante ma allo stesso tempo affascinante. Un po' mi aspettavo che c'entrasse lui con i sogni di Liza, anche se non ho proprio idea di come abbia fatto, e credo sarà molto interessante scoprire quale sia il legame che già esiste tra di loro.
Un'unica cosa, ma anche qui è solo un'opinione personale, non mi sarei dilungata troppo nella descrizione dell'abito di Liza, so che ami descrivere tutto nei minimi dettagli per far capire al lettore al meglio quello che hai in mente, ma in questo caso forse tende ad appesantire un po' la narrazione. Comprendo bene il tuo desiderio di informare il lettore di tutti i dettagli, perché anche io tendo a farlo quando scrivo, tuttavia come mi hanno fatto notare più persone, a volte è anche bello lasciare a chi legge un po' di "spazio" di immaginazione in più:) Ovviamente non vuole essere una critica al tuo modo di scrivere, prendila solo come un'osservazione:)
Comunque lo trovo un capitolo molto ben fatto, si vede che ci hai lavorato tanto e, da lettrice, lo apprezzo molto:)