Deontologicamente scorretto
di siuri1

09/10/16, ore 01:50

Ma quanto ho pianto?! Quanto ho pianto?!?!?

Sapevo che questo momento sarebbe arrivato, sapevo che il contenuto della email ci avrebbe dato uno scossone bello forte eppure leggerlo, vederlo prendere vita davanti ai miei occhi mi ha lo stesso sconvolta.

Ormai ci sono abituata allo sconvolgimento post capitolo di Deontologicamente scorretto.

Avevamo lasciato Marco e Alessandra a condividere lo stesso letto ma con stati d'animo opposti e li ritroviamo ancora lì, una intenta a rimuginare sulle conseguenze di quello che a fatto (in generale vista la conclusione del capitolo) e l'altro invece meno dubbioso e per questo molto più determinato.

Ho fatto il conto.
Marco Ferraro ha impiegato ben 12 capitoli per capire che la donna di cui ha bisogno è Alessandra.
Ha impiegato 12 capitoli per capire che la ama, davvero.
E io mi sono chiesta avrebbe potuto fare a meno di questi capitoli che assomigliano così tanto alle 12 fatiche di Ercole?
Avrebbe potuto fare a meno di tornare con Laura, illuderla in un certo senso, di mollare così bruscamente Alessandra, di evitarla, di urlarle in faccia che non la amava?

Me lo sono chiesto e mi sono anche risposta.

No!

Non sarebbe mai arrivato qui se non avesse percorso tutti quei viottoli tortuosi e a tratti scoscesi.
Esistono degli errori che sono necessari e io questo faticavo a digerirlo.

Deontologicamente scorretto fa anche lezioni di vita, hai visto XD!

Adesso però è più facile capire quelli che sono stati i comportamenti di Marco.
Ha detto ad Alessandra che aveva in mente un'idea di donna, negli anni si era costruito l'immagine di una persona che era convinto sarebbe stata giusta per lui e per anni si era trovato la donna perfetta a cui appiccicare l'immagine di compagna/moglie/madre perfetta.

Poi però è arrivato il colpo di scena: Alessandra che come un fulmine a ciel sereno gli ha sconvolto la vita e il cuore.

Perchè il suo cuore lo sapeva e anche noi lettrici l'avevamo capito.
Non perdi tutto quel tempo a respingere qualcuno di cui non ti importa nulla. Nella mia mente è scolpita la scena in cui lui le urla addosso che la odia, che è deleteria per lui.
Parole troppo forti per qualcuno che hai lasciato andare perchè non vuoi più.

Il viaggio che ha intrapreso Ferraro è stato fino ad adesso il più complesso e questo l'ha reso un personaggio diverso dal tipo che avevamo conosciuto.
Ha abbandonato le regole che si era imposto di seguire non per questo diventando un perfetto idiota ma ha ridisegnato quelli che sono i contorni di ciò che crede e pensa. Si è spinto al di là di convinzioni cementificate in anni e anni di vita vissuta.

E' spettacolare il percorso che ha fatto e le sfumature così definite che gli hai dato ogni volta. Lo so che sembra un ossimoro ma erano tutte così chiare, riconoscibili e adorabili perchè in fondo abbiamo tutti amato Ferraro anche quando l'abbiamo odiato.

Fatta eccezione per il tradimento ai danni di Laura, lì non l'ho apprezzato molto.

Ora però non posso non chiedermi cosa succederà adesso.
Prenderà la partenza di Alessandra come un segno di aver fatto un passo falso? Preso dal coraggio intraprenderà questa relazione a distanza? Farà una follia e partirà con lei?

Tutto può succedere e io ormai da te mi aspetto di tutto.

Ho invidiato un sacco Alessandra al momento della dichiarazione d'amore da parte di Ferraro.
Quella piccola grande donna ha avuto finalmente ciò che merita da sempre.

Che cosa farà anche lei? Partirà? Mollerà tutto?
Sono più propensa verso la partenza. Me li immagino insieme in giro per l'Europa...

Diciamo che questo capitolo, pur essendo così vicino alla fine, è ancora parecchio aperto e questo è merito tuo che hai saputo tenere aperte tutte queste possibilità in maniera credibile.

Può succedere ancora di tutto, anche a pochi capitoli dalla fine.

E la "gravidanza" di Flaminia?
Sono una matta a pensare che ci sia qualcosa sotto? E se nel sequel li trovassimo con un pargoletto? Devo dire che non mi dispiacerebbe per niente vedere Luca, altro personaggio con un percorso evolutivo importante, tra pappe e pannolini. Reggerebbe lo stress? Ricadrebbe nelle vecchie abitudini?

Ma quante domande mi fai ancora fare!? Dovrebbe essere tutto risolto e invece io sto ancora qui a teorizzare.

Quasi dimenticavo però una parte che mi sta veramente a cuore.
Spero in una chiusura pacifica tra Alessandra e Matteo, ci resterei male.
Vero è che non sappiamo cosa abbia detto lui alla notizia della partenza (che in qualche modo avevo azzeccato)... E se si fossero già "lasciati"?

Lei non lo nomina mai, nemmeno pensando alle conseguenze dei fatti accaduti.
Ok non stavano insieme però un minimo di considerazione, ecco.

Probabilmente sto dimenticando qualcosa ma sono cotta e lunedì la sveglia suona alle 5,45 (povera me!)
Ho gli occhi che si chiudono perciò mi scuso in anticipo di eventuali frasi sconnesse e parole scritte male.

Ti mando un bacio <3 <3 <3

08/10/16, ore 14:46

Solo Erasmus? Pensavo peggio. Massiiii. Si puó risolvere. La cosa piú importante é che finalmente Marco ha capito di amarla e sopratutto si é dichiarato. Che dichiarazione. Ti amo bambina mia. Quindi sta finendo? Ma tu continuerai vero ?Vero? Ciao.

08/10/16, ore 11:32

Finalmente ce l'ha fatta!!! Credevo che Marco ci mettesse molto più tempo, quindi diciamo grazie alla sorella Ottavia. Ma... Salta fuori l'Erasmus, perché ovviamente Ale credeva che il suo amato assistente non sarebbe mai tornato da lei, e adesso che potevano finalmente stare insieme, lei deve partire. Ma io dico: A tutto c'è soluzione! L'Erasmus si può rifiutare, oppure si ci va solo per tre mesi e, Marco caro, tre mesi potrai pure aspettare visto tutto quello che le hai fatto passare! Detto questo aspetto il prossimo capitolo per vedere che cosa decideranno. Complimenti e a presto. Baci.

P.S. Luca e Flami sono troppo forti e carini insieme! 😉

08/10/16, ore 11:28

Sei perfida, sappilo.
Capisco che il buon Ferraro debba soffrire ma in questo modo soffriamo anche noi c.c
Quanti capitoli mancano alla fine?

08/10/16, ore 09:27

Questo capitolo è una bomba, ma di quelle nucleari. Tante tante cose da dire e non ho una parola per cominciare davvero, io direi di prenderne una a caso, Erasmus.
Marco ci ha messo una vita per capire che la amava e lei nel frattempo proprio non poteva rimanere a Napoli, dopo che Ferraro le aveva spezzato il cuore per la seconda volta (come la capisco, guarda). Io direi ben sta a lui, chi tardi arriva, male alloggia.
Seconda parola (Mi è venuta in mente scrivendo): Laura.
Ho apprezzato tantissimo la sincerità di Marco, ha vissuto la situazione sia da cornificato che da cornificatore quindi ha potuto ben comprendere il fatto che Laura meritasse la verità.
No comment per la spropositata reazione della sopracitata se no qui devo aprire un capitolo lungo quanto la divina commedia.
Terza parola: Gravidanza.
Beh il momento clou del capitolo, la possibilità di una gravidanza per Flaminia, con tanto di preghiera e teatrale svenimento da parte di Luca, poi la zia di Alessandra che finalmente ha un bambino suo, devo dire che quando ha fatto il riferimento all'infarto ho pensato seriamente male.
Per concludere, sono seriamente curiosa di sapere adesso Marco "comm 'a mett nomm" come si dice a Napoli. Un bacio, Emily

08/10/16, ore 00:22

Il capitolo é strepitoso!!! È bellissimo vederli riavvicinarsi in questo modo, ed é bellissimo vedere Marco Ferraro che segue solo il suo cuore ❤
La sua dichiarazione è stata profonda, toccante, iinnamorata, dolcissima, stupenda! E sfido qualsiasi ragazza a non sciogliersi davanti a parole simili, giuro che a rileggerle ho ancora i brividi e le farfalle nello stomaco 😍
Purtroppo, però, c'é sempre qualcosa che deve andare storto: l'Erasmus di Ale arriva nel momento peggiore. Sarebbe stato perfetto se Ale avesse dovuto dimenticare Marco, ma qui ormai cosa c'é più da dimenticare, c'è solo da ricominciare e sono sicura che, seppur con qualche difficoltà, i nostri ragazzi ci riusciranno. Alla fine l'Erasmus non é mica eterno, che saranno sei mesi, un anno? E vuoi mettere un anno di sacrifici rispetto alla vita insieme che li attende? Perché si amano troppo per non trascorrere tutta la vita insieme.
Il momento tra Flaminia e Luca è stato allo stesso tempo divertente, teso e alla fine molto dolce. Nessuno dei due sarebbe stato pronto ad un passo del genere, ma in futuro, chissà...
Zia Bianca sembra davvero un tipino adorabile e schietto, come la sua nipotina praticamente 😂😂
Ti rinnovo come sempre i miei complimenti, ormai mi ripeto ma non trovo davvero più parole! Sono già iimpaziente di leggere ancora! Un abbraccio e a prestooo ❤❤❤❤

07/10/16, ore 23:38

Come rovinare un momento perfetto? Chiedi a Siuri.
Sul serio, ti sto odiando dal più profondo del cuore e in questo momento la voglia di ucciderti è altissima.
Comunque il capitolo è molto bello. Finalmente ci siamo liberati di quella stornza che non è poco ed è stata super divertente la parte della preghiera di Luca, anche se mi sarei aspettata da un napoletano doc come lui un appello a san Gennaro. Comunque, ora spero tanto che teoverai la maniera di risolvere questa spinosa situazione. Continua presto! Un abbraccio!
-Greta

07/10/16, ore 22:42

Ecco perchè su fb hai messo le mani avanti :'( era per quest'ultima rivelazione!! mentre leggevo tutto andava sempre in crescendo e io ero sempre più soddisfatta e poi...BAM. la mazzata!
E io che pensavo che le avessero offerto qualche stage in un'altra città italiana...
cooooomunque. Sono così soddisfatta di Marco :) Finalmente ha ammesso i suoi sentimenti, ha dato sfogo al suo cuore. Questo capitolo era intriso di una tenerezza unica. Durante questi capitoli Alessandra la vedo cresciuta, maturata ancora, più consapevole del suo essere donna. E Marco la la stessa cosa. Benché abbiano età differenti e abbiano avuto esperienze di vita differenti, mi sembra siano cresciuti insieme, anche se lontani. Mi sono affezionata tanto a loro :)
Qualche commento fa avevo detto che mi dispiaceva per Laura...ho cambiato idea. Sarò volubile ma mentre leggevo non vedevo l'ora che uscisse di scena, almeno per questo capitolo.
Se devo dirla tutta, non mi sarei mai aspettata da Marco una confessione di tradimento immediata. Pensavo avrebbe rimuginato ancora sulla cosa. Mi ha (e mi hai) stupita piacevolmente.
Non credo che l'Erasmus per i nostri due costituirà un problema. Ci sono e ci saranno sempre l'una per l'altro, anche a km di distanza.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo <3

P.S. vedo che le parole "Matt Bomer", "omosessuale" e "che spreco" non sono l'unica ad averle utilizzate :P

07/10/16, ore 22:40

O MIO DIO! Non so nemmeno da dove iniziare, ho iniziato a leggere con ansia direi molta ansia poi mi sono ''emozionata'' per il risveglio per poi finire col ridere e continuare col ridere. Poi è ritornata l'ansia ma leggendo la scena di marco e laura mi ero per cosi dire ''tranquillizzata'' ( devo dire che è stato un colpo di scena alla grande mi ricorda Grey's Anatomy Addison tradisce derek con mark e poi derek tradisce lei con meredith ) ovviamente la situazione è diversa però spero per il tuo bene che Marco e Ale finiscano bene come Der e Mer ovviamente non farlo morire. :') La dichiarazione è stata bellissima esattamente come l'immaginavo , perfetta per il personaggio di Marco fatta diversamente non riesco a immaginarla , certo il finale è proprio FINALE è come se non dessi speranze a sta povera coppia ma visto che tu hai promesso un lieto fine so che sistemerai tutto (se tieni alla tua incolumità :D ) però dai detto tra noi ci sta proprio bene che Marco soffri , sono un pò sadica lo so ma non posso scordare il dolore straziante di Ale era troppo forte ed è giusto che anche lui provi cosa vuol dire perdere la propria metà !
Bacioni e stupendo come sempre!
ps: siamo quasi alla fine nooo :(
(Recensione modificata il 07/10/2016 - 10:43 pm)

07/10/16, ore 22:40

Mamma mia capitolo meraviglioso ma il finale no non può andare così cosa fara alessandra sicuramente partirà

07/10/16, ore 22:36

Oddio che capitolo meraviglioso e Luca e flaminia sono dei grandi li adoro 😂😍 per quanto riguarda Marco olee finalmente ha fatto piazza pulita di quella vipera ... Ma ora bisogna superare l'Erasmus ma sono sicura che ce la faranno perche si amano 😍 ne sono piu che sicura 😍

07/10/16, ore 22:16

Capitolo stupendoooo 😍
Quando ho letto la dichiarazione di Ferraro ho iniziato a saltare per la stanza e ad emettere gridolini infantili per la contentezza!!!
Comunque dai l' Erasmus non è la fine del mondo, anche perché dopo essersi rincorsi tanto adesso che si sono finalmente trovati un modo per stare insieme lo troveranno (vero????😅)
Aspetto con trepidante impazienza il prossimo ed ultimo capitolo!
(Ma farai un sequel?)

Baci
Leviosa97
(Recensione modificata il 07/10/2016 - 10:20 pm)

05/10/16, ore 04:35

Recensisco solo ora e so di essere imperdonabile ma ho letto questa meraviglia di capitolo appena pubblicato e devo confessare che in questa notte insonne sono tornata da questi due che non ci annoiano mai.
Finalmente quello zuccone di Ferraro é rinsavito, é tornato dalla sua Alessandra.
Mi aspetto altri colpi di scena ma per ora mi godo il momento.
Quel suo "non lo so, ma é bello" é una consapevolezza che mi auguro duri per molto... Finalmente ha buttato giù quella corazza da uomo invincibile e si gode il sentimento e per questo devo ringraziare solo te.
Del resto che dire? Scrivi sempre meglio, in ogni nuova pagina c'è sempre una nuova emozione.
Mia cara tu regali gioie!
Detto questo ti saluto, aspetto con ansia i prossimi sviluppi.
Un bacio.

03/10/16, ore 20:39

Anche se è stato un capitolo bello (e intendo carico di emozioni) io ti odio.
Perchè è ovvio che io ti odi.
E lo sai anche tu tze.
Ora mi chiudo in camera a piangere perchè mi sembra il minimo.
Domani riprendo a leggere e prego in una gioia anche se so che non arriverà c.c
MA ARRIVERA' PERCHE' IMMAGINO CHE TU NON SIA POI COSI SADICA VERO?

03/10/16, ore 20:20

NON FARLO.
NO, QUESTO NON PUOI FARLO.
E' TERRIBILE, VERGOGNATI.
DOLORE E SOFFERENZA PERCHE' LUI NON PUO' FARE QUELLO CHE LA MIA PENSA CHE POSSA FARE ANCHE SE E' PALESE, FORSE, CHE LO FARA'.

Adesso passo al capitolo successivo con la paura in corpo.
Shame on you.

p.s. Complimenti per la storia, l'ho cominciata sabato sera e beh, mi ha preso tantissimo :')
Good job girl :*