Until the last breath
di Vavi_14

18/07/15, ore 23:56

è proprio bella non c'è che dire.
mi ha fatto piangere, (sono una lacrima facile )l'ambientazione e i personaggi sono molto differenti è come se fosse totalmente un altra storia con i fratelli Uchiha

07/07/15, ore 22:19

Buonasera Vavi!
Finalmente sono riuscita a leggere questa bellissima One-shot. Il motivo di questo orrendo ed imperdonabile ritardo? Devi sapere che di solito do una scorsa veloce alla storia per capire se è breve o lunga, e vedendo che la tua era deeecisamente lunghetta, preferivo trovarmi un'ora intera di tempo per leggerla - anche perché con un carattere così piccolo, ahimé, i miei occhi fanno una faticaccia pazzesca! - ed eventualmente recensirla! ... Ma chi l'avrebbe mai detto che in fin dei conti non era poi così lunga? Non avevo visto gli spazi tra la lettera e i pensieri di Sasuke e Itachi.
Bene, dopo aver trovato un po' di lucidità mentale [questocaldomistauccidendo], tempo e aver ridato vita all'aria condizionata del solaio, è con immenso piacere che la finisco di parlarti dei miei sbrocchi-nonsense-mentali ed inizio un'accettabile recensione.

Beh, innanzitutto mi chiedo per quale assurda ragione ti sia passata per l'anticamera del cervello l'idea di poter cancellare questa storia. Presumo che dovremo portarti in pompa magna da un bravo psicanalista! A parte gli scherzi, te lo dico sinceramente: non preoccuparti di nulla. Si sono visti l'impegno, la cura dei particolari e delle parole più giuste da usare, e soprattutto si è notata la passione con cui descrivi scene intense che in sé non hanno dialoghi troppo complicati, ma riservano attimi pieni di emozione e pathos.
Te lo dico già adesso: non mi era mai successo, in circa cinque anni che bazzico illegalmente su Efp, di piangere per una Fanfiction. E con la tua, a dirla tutta, non ho pianto solo una volta, ma ben due! Quindi, complimenti per aver fatto commuovere e piangere [e ce ne vuole per far piangere una persona con questi mille gradi!] la sottoscritta, già.
Un'altra cosa che mi è piaciuta da impazzire è stata la maniacale cura dei dettagli, e sei stata bravissima a farci attenzione: in questo modo ci hai fatto entrare nel vivo della battaglia, avendo davanti le vivide immagini dei soldati con tanto di armi cariche e uniformi accessoriate; non bisogna mai dare nulla per scontato, e io, personalmente, ho apprezzato davvero tanto il fatto che tu abbia "studiato" e ti sia informata per rendere al meglio ogni descrizione.
Che posso dire dei protagonisti? Resi benissimo, anzi, perfettamente. Leggere le ultime parole di Kisame, Sasuke e Itachi (si fa per dire) è stato un continuum di emozioni, tanto che la morte del primo, a distanza di mezzora da che l'ho letta, mi è rimasta impressa in una cruda, triste, ma allo stesso bellissima immagine.
Sarebbe meraviglioso se continuassi sul genere del "racconto dei soldati in battaglia", perché scrivi benissimo e sei bravissima. Bene, con queste lusinghe ti pregherei in ginocchio di farlo davvero, ahahah! Non troverei male anche ideare una storia di militi con all'interno una soldatessa donna... Mmh...
Okay, torno agli affaracci miei, che è meglio!

Poiché sono una persona indegna e pignola, volevo avvertirti di due miseri errorini che ho trovato in questo bel papirone. Appunto perché sono piccoli te li indico affinché tu possa correggerli subito e rendere questa tua storia un tesoro prezioso e perfetto!
Allora:
1° errore, all'inizio della seconda parte se non ricordo male:
"Quando lo vide arrivare, assieme alle altre reclute, con indosso la divisa ufficiale dell'esercito di Konoha, fu come se il suo cuore 'perdesse' [io metterei avesse perso] dieci anni di vita tutti assieme. Ogni passo che faceva verso di lui, ogni gesto che gli rivolgeva da lontano per salutarlo, erano una coltellata diretta nell'addome, un colpo sparato dritto in gola."
[Ho messo tutto il pezzo così puoi ritrovarti meglio nel racconto]
2° errore... Non mi ricordo dov'è, eheheh:
"Non appena giunsero nell'ala sinistra della Caserma, un muro crollò sopra le loro teste, costringendo il giovane Naruto ad allontanarsi 'da gli altri due' [dagli altri due]".

Magari c'era qualcos'altro da correggere, ma non ho trovato null'altro. Ora, non è educato andare a fare la punta su tutto, eh...
Bene, ti ringrazio per questa bellissima storia che GRAZIE A MADARA hai deciso di non cancellare, dando così la possibilità ai posteri (?!) di leggerla e apprezzarla, perché, ripeto, è magnifica. E poi, il genere di guerra e combattimenti è stupendo, diciamolo.
Ti auguro buon lavoro per 'Nakushite kotoba' [che, miseriaccia, devo ancora iniziare] e 'An explosive compination'!
Alla prossima, Vavi!

06/07/15, ore 15:10

Eccomi! Io l'ho trovata molto toccante e dura, così come deve essere una guerra. Diciamo che già dalle prime parole "La voce da baritono del comandante" si respira l'aria ostile della caserma. L'inizio mi é piaciuto, con la lettera di Sasuke e le considerazioni di Itachi a proposito, il non ritenerlo adatto a ricoprire quel ruolo. Itachi anche qua è uno dei migliori, ma hai fatto un'ottima scelta nel farlo percepire attraverso gli altri e al fatto che ció che gli altri non vedono é quel senso di impotenza nel non poter fermare Sasuke. La scena dell'elastico mi é piaciuta parecchio... Forse perché in quel luogo in cui si preparano soldati, uno uguale all'altro, sovrastando la personalità/l'umanità di una persona, i capelli di Itachi che si sciolgono sembrano quasi la metafora di qualcosa che sfugge a quella costrizione. Secondo la rottura dell'elastico é per Itachi un brutto segno... sarà perché in generale é capitato anche a me che da un avvenimento banalissimo, ne ho tirato fuori una brutta sensazione che poi si è rivelata per quello che avevo pensato. Forse quella scena mi piace per questo. L'arrivo di Sasuke... la sua felicità nel vedere il fratello, l'interruzione del loro dialogo, la ricerca dell'approvazione del fratello, mi sembrano un ottimo parallelismo del manga dei loro ricordi insieme. Sasuke che ha un'ottima mira, ti ringrazio, perché nelle fic che ho letto, pochi danno importanza a quel particolare, concentrandosi su altri aspetti, tralasciando la mira. Diciamo che in generale secondo me nonostante l'ambientazione AU il richiamo al manga é forte, per gli ideali da cui è mosso Itachi e soprattutto nel rapporto tra fratelli, nella solitudine di Sasuke che va raggiunge Itachi, nella prima comparsa di Naruto nella mensa, del suo solo sguardo così simile a quello di Sasuke. (ok, il mio cuoricino pro sasunaru non se lo é fatto sfuggire! sono il mio tallone d'Achille quei due, in qualsiasi versione me li trovo vicini li amo lo stesso qualsiasi rapoorto abbiano.) Naruto l'ho poi trovato molto Naruto, nella sua testardaggine, nel non rispettare gli ordini e nel discorso a Itachi. L'ultima frase, alla fine ha scelto la vita mi ha messo i brividi... perché sembrava davvero che Itachi si fosse fermato con la morte di Sasuke E la presenza di Mitsuki é stata la cosa che ho amato di più, quel sentimento tra le righe, un po' evanescente... forse il rispetto di Itachi piú profondo per l'amore, a dispetto di Kisame. Io lo trovo un lavoro ben fatto, sullo stile nulla dire, lo trovo adatto soprattutto per il tema che hai trattato. Mi é piaciuta, é un po' una boccata d'aria in questo fandom ormai incentrato troppo sulle coppie (per caritá anch'io scrivo cretinate sul mio pairing preferito), ormai sono amareggiata per il finale, gaiden e tutto il resto, a parte la tue raccolte e altre due storie che seguo, non sto leggendo piú nulla su naruto, perché mi sta passando la voglia. Aspetteró la fine di quel che seguo e poi abbandoneró il fandom, peró mi ha fatto piacere leggere questa oneshot, ben fatta che anche se in ambientazione AU mantiene sia l'IC, che anche l'essenza del manga stesso, incentrato su battaglie, ideali, solitudine dei personaggi ecc... Ok, per adesso ho finito di rompere. :)

02/07/15, ore 20:14

Buona sera Vavi ^^ Di questo progettino non mi avevi accennato affatto tra i messaggi, che dirti oltre al fatto che è stata una lettura emozionante? ** Devo dire che sono davvero molto colpita dal fatto che avessi scritto un AU per il semplice fatto che dalle chiacchierate mi è parso fossi propensa alla trattazione di fatti nel mondo ninja, diciamo così eheh Ma a mio modestissimo parere devo dire che è stata una storia molto ben riuscita. Il protagonista, il nostro Itachi, frustrato per l'arrivo del fratello fa emergere queste sue preoccupazione non palesandole apertamente se non qualche accenno con Kisame (che io non trovo OOC, trasportato in un universo AU la sua personalità ci sta bene secondo me. Quella sorta di riverenza nei confronti di Itachi gli appartiene e le battutine le trovo sostitutive a quel pizzico di carattere in più che dimostra per esempio nel notare quanto strano sia Gai nel manga, non so se mi sono spiegata :3 Questo naturalmente a mio punto di vista ^^) Un Itachi che si interroga sulle sue decisioni, sinceramente preoccupato per suo fratello che nel momento culminante della disperazione con Sasuke che gli muore tra le braccia si domanda su tutto quello che ha fatto finora, per chi ha scelto di farlo. La morte del fratellino lo distrugge e vorrebbe rinunciare a tutto. Vuol solo restare lì. Kisame, Naruto, la ragazza, tutti i soldati...insignificanti rispetto al suo dolore. Il finale mi ha colpita profondamente...ha scelto la vita. Il dolore, il rimpianto, la sofferenza ma la vita. Come sicuramente avrebbe voluto Sasuke...non si lascerà andare per lui.
Mi accennavi invece al fatto che questo genere ti piace, sbaglio? Bhè l'angst, drammatico ti è venuto benissimo :'( Vavi sinceramente complimenti, trovo che tu sia stata bravissima in tutto descrizioni delle scene, l'introspezione, la scelta delle parole stesse. Se Naruto e Sasuke avessero avuto modo di conoscersi anche poco di più, chissà...Bravissima cara, finisce tra le preferite ** Brava davvero ;) Alla prossima! :D

01/07/15, ore 21:12

Un flop ? un flop di che cosa ???Io l' ho trovata bellissima ! per la paura che la cancellassi l' ho salvata su pc, visto mai lo facessi davvero !! Non c'e' niente da fare, quando scrivi di Itachi e Sasuke dai sempre il meglio di te. L' ho trovata molto emozionante e coinvolgente. Mi sono venute un po' di lacrime per Kisame e moltissime altre quando è morto Sasuke. Ha reso magnificamente l' atmosfera da " siamo sotto attacco" , la tua conoscenza dell' ambiente militare mi è apparsa appropriata, e ho trovato veramente bella la scelta di far fare la recluta a Naruto. In un primo momento ho pensato a Deidara, poi ho fatto i salti di gioia quanto ho letto Uzumaki. una Iatchi- Naruto non ti ispirerebbe per un prossimo progetto?? Così, tanto per dire, eh! ^^ Il mio pezzo preferito è stato quando si è rotto l' elastico per i capelli di Itachi, è stato così perfetto che mi è sembrato di vederlo davvero. Tanti complimenti, spero a prestissimo.

01/07/15, ore 21:09

Oddio!
è.... bellissima!
Ho pianto alla fine, non so se di sollievo o cosa, ma ho pianto ed è difficile farmi piangere!
Questa storia è fantastica, mi ha colpito nel profondo, i miei più vivi complimenti!
Hai espresso i sentimenti dei protagonisti magnificamente, ho trovato tutto perfetto, i loro comportamenti, i pensieri, tutto!
Sei un genio!
T.T
E poi quella frase finale... "Alla fine, aveva scelto la vita.", non lo so, mi ha lasciato un tumulto di sentimenti dentro questa fic che è impossibile spiegarli.
Solo... brava! Davvero! Se potessi ti abbraccerei di cuore per ringraziarti di aver scritto questa storia!
Complimenti, ancora!
Baci, Imoto ;*