Il cardinale
di orny81

05/07/15, ore 00:33

Ciao Orny!Simpaticissimo l'inizio della storia, che poi e' proseguita al meglio.attraverso il tuo racconto e' emerso perfettamente il carattere del cardinale, con il suo viscidume ma ache con uno squarcio di tenerezza...poverino...la regina proprio e' irraggiungibile..mi ha quasi fatto un po' di pena!!!il che e' tutto dire!XD..ciao cara.bravissima

04/07/15, ore 11:50

[...] "Sono rosso rotondo e sono Rohan" Evviva la sincerità! Davvero molto carina e simpatica questa storia, mi é piaciuto come hai descritto i pensieri del Cardinale e il finale é perfetto!

04/07/15, ore 09:53

Una descrizione che mostra lo scoramento finale del Cardinale, che tutto ha perso per seguire una chimera!

04/07/15, ore 00:09

Quest uomo ha tutto ..tranne 'l amore 'della sua amata regina..

03/07/15, ore 23:57

Hai raccontato la parabola del Cardinale. Ti sei soffermata sul l'incapacità del Cardinale di comprendere il suo allontanamento dalla corte asburgica e la truffa della collana. È molto vicino a quello descritto nell'anime

03/07/15, ore 23:05

Che struggenti i pensieri del cardinale che ripercorrono l'accaduto... Sai che sei riuscita ad ispirarmi un sentimento di "pietà"...
In fondo non aveva scelto lui di fare la carriera ecclesiastica!!
Braava, Orny e buona notte. lucia

03/07/15, ore 21:51

Brava Orny!!! Ben fatto! Hai descritto l'essenza del Cardinale!! Complimenti

03/07/15, ore 20:06

Non mi perderò in parole perché quello che volevo dire è già stato detto dalle altre recensitrici. Solo due cose "Sono rosso rotondo e sono Rohan"e questo lo sanno tutti, almeno lo ammette xD "E nessuno va contro di me" uhm... Ho i miei dubbi...
Miriade

03/07/15, ore 18:08

Copio-incollo qui quello che ti ho detto altrove!

L'inizio mi ha fatto morire! Il cardinale che, pur parlando in prima persona, dice "Sono basso rozzo" è buffissimo!
Mi piace il fatto che tu abbia saputo mantenere un tono leggero: lui racconta le cose come un bambinone che sta facendo un gran gioco, e che cade sempre dalle nuvole, o finge di farlo ("non ne capisco il motivo", "è la solita donna bigotta"). "Mi troverò bene alla reggia qui circola di tutto" mi ha fatto ridere, proprio perché lui continua a oscillare tra il vittimone a cui capitano le cose... e l'uomo viscido consapevole di essere un disgraziato, ma per niente pentito di questo.
Bella l'allusione all'incontro con la Regina: "non mi riuscì nemmeno di toccarla", che era invece proprio la cosa che lui voleva...
Buffissimo quando dice che "è stato bravo" negandosi altre storie per poter amare solo la sua Regina (desiderio di per sé pazzesco!!).
La chiusa è bellissima XD

03/07/15, ore 15:06

Il nostro Purpitta se la voleva spassare con le donne e con il vino (e pure con il cibo, dico io!), ma il poveraccio è stato costretto a diventare Cardianale e questo non ha portato altro che guai! Carinissima, Orny <3

03/07/15, ore 14:31

Il caso della collana visto con gli occhi non troppo svegli del Cardinale, da un lato dissoluto, da un lato ingenua vittima.
Buona idea, per questo ingombrante protagonista.