Qualcosa in comune
di Nuel

24/08/17, ore 22:03

RECENSIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO "PORN WITH PLOT IV"

Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile e Scelte lessicali: 7/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.
Scena di sesso: 11/20.
Trama: 11/20.
Gradimento personale: 4,5/10.
Per un totale di 51/80.

Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori
Stile e Scelte lessicali: Stile e lessico asciutti ma precisi e molto adatti al tipo di trama proposta.
Caratterizzazione dei personaggi: Oliver esce ben caratterizzato con le sue insicurezze e la sofferenza per l'amore mai dichiarato per Harry. Mi convince meno Charlie, il cui carattere in fin dei conti mi risulta incomprensibile. Capisco che tu lo volessi lasciare più “in ombra” per lasciarci una certa “suspense” fino alla fine, ma la risoluzione, forse un pochino frettolosa, non mi da abbastanza del personaggio per poter dire di averlo capito. Mi piace, invece, anche il fatto che Harry, che di fatto non compare, aleggi su tutta la storia come un'ombra che avvolge e insegue i personaggi.
Scena di sesso: E' quello che ci si aspetta da questo tipo di storia. Ed è, a mio avviso, al contempo un bene e un male. Un bene perché è coerente rispetto alla trama (e tecnicamente ben descritta), un male perché non ha particolari guizzi e arriva quasi come un epilogo dovuto, dopo che i protagonisti sono stati costretti a reprimere il proprio desiderio nelle pagine precedenti.
Trama: I sentimenti repressi in gioventù che ritornano in età adulta sono una tematica classica che funziona sempre bene, ma che per colpire veramente avrebbe bisogno di qualche guizzo in più per renderla “viva” e convincente. Tu costruisci una trama solidamente basata sulla logica e su buoni spunti, ma non ne sfrutti fino in fondo le potenzialità restando su una convenzionale correttezza.
Gradimento personale: Ti confesso di aver trovato questa storia un filino stucchevole. Come ti ho già detto, l'idea è buona, ma manca qualcosa, sia essa la sofferenza per l'amore non dichiarato/ricambiato o la passione che si scatena. Resta un po' sul generico del povero gay represso e non compreso dalla società che trova conforto solo in qualcuno che si trova nella sia stessa situazione e manca di un vero culmine.

13/03/16, ore 08:35

Ciao... Stavo passando tra le tue storie alla ricerca di qualcosa di breve ma interessante da leggere quando il mio sguardo si è posato quasi per caso su questa OS e ho pensato: "Mmmhhh...Oliver e Charlie? Perché no! Non ho mai visto una crack simile prima d'ora ma chissà perché mi suona stranamente bene!" E quindi eccomi qui a recensire. Che dire? Scrivi che è una meraviglia, la frase iniziale, in particolar modo, mi ha colpita moltissimo. Purtroppo certi personaggi non vengono mai trattati molto e ho sempre ammirato moltissimo Charlie Weasley, cercando di tutto sul suo conto senza però trovare mai molto. La tua Fanfic mi è piaciuta proprio per questo: hai trattato personaggi di cui non si sente molto senza però sfociare troppo nell'OOC come spesso accade con personaggi di cui si sente parlare poco o niente. La timidezza di Baston e la sicurezza di Charlie mi hanno fatta innamorare e non vedo l'ora di leggere qualche altra tua coppia crack. Teoth

11/12/15, ore 13:11

Ammetto che il fandom mi aveva attirata subito, poi Oliver Baston! Cavoli, chi non ha apprezzato quel personaggio!
Ammetto anche che non sono da slash, ma questa credo sia la più bella che abbia mai letto!
Ben scritta, dolcissima!
Mi è piaciuta che alla fine Charlie l'abbia stupito, invitandolo a stare con lui!
Scritta bene, corretta, senza errori.
Il piacere di leggerti è stato grandeeeee.
Un abbraccio,
a presto!
Juliet

08/11/15, ore 17:21

Ciao Nuel, è la prima volta che leggo una ff su Oliver o Charlie e devo dire che non mi aspettavo di apprezzarla tanto... Sarà che adoro qualsiasi cosa sia slash o sarà che sei stata molto brava! In ogni caso ti faccio i miei complimenti per la storia in sè e per il tuo modo di scrivere. Un bacio!

18/09/15, ore 13:09

Premetto che io non sono mai, e dico mai puntuale, quindi mi scuso per il ritardo nel recensire, ma ho avuto la sfortuna di aver letto questa one-shot solo ora.
I momenti fluff sono stati senza dubbio la parte che più ho preferito, i dolci baci che i due si scambiano.. mille sorrisi!
Passando alle cose "serie" (come se le altre non lo fossero...) mi piace molto il tuo modo di scrivere, scorrevole, diretto e preciso. Anche l'impaginazione è piacevole, e ho apprezzato davvero la tua cura per i dettagli, sia esteriori che interiori.
Non ho notato particolari errori grammaticali, i verbi sono coniugati correttamente e la trama è originale.
Mi ha fatto piacere leggere qualcosa che non sia Drarry o Dramione.
Complimenti, ti mando un bacino, sfiorarsi

22/08/15, ore 16:39

Ok ti lascio la recensione del post

Terza Storia Classificata:
Qualcosa in comune
Di Nuel/Nuel2

- Stile: 7,5/10;
La lettura scorre veloce, non ci sono frasi ingarbugliate o periodi lunghissimi anzi le frasi sono brevi, nelle parti introspettive si nota bene la tristezza che pervade Oliver nell’andare al matrimonio della persona che amava. Gli ambienti non sono descritti molto perché già li conosciamo. Ogni personaggio ha il suo modo di parlare, e ho notato Charlie molto più diretto e scafato del solito.

- IC/caratterizzazione personaggi: 7,5/10;
Intanto mi è piaciuto che tu abbia utilizzato dei personaggi secondari che nella opera originaria non appaiono molto – nel film quasi per niente, povero Charlie!- e li hai ampliati come carattere. Oltre a questo i personaggi principali appaiono pochissimo e a parte Harry, che comunque viene solo nominato e pensato, non incidono troppo sulla trama. Mi sono sembrati piuttosto IC, forse questa attrazione per Harry da parte di tutti mi ha fatto un po’ storcere il naso.
- Originalità/Sviluppo trama: 7,5/10;
Di solito quando si tratta di storie Post Guerra Magica si passa subito a parlare delle nuove generazione, in questa storia invece siamo a qualche anno dopo della guerra, durante il matrimonio di Harry e Ginny, e in generale anche finalmente non è ambientata  a Hogwarts. Di trama non succede molto, giusto una “rimpatriata” tra vecchi amici-amanti, anche se il finale fa intendere qualcosa di più.

- Utilizzo caratteristiche o immagine: 7/10;
Il fisico rende giusto più attraente Charlie agli occhi di Oliver, l’età maggiore di 25 anni immagino stia anche ad indicare il fatto che i due compagni di squadra non si vedano da molto tempo.

- Utilizzo prompt: 6/10;
La cicatrice si prende giusto uno spazietto in un dialogo, e il sudore… non l’ho proprio trovato!

- Opinione personale: 3/5.
Finalmente una storia che non parli di un anno alternativo a Hogwarts, finalmente trovo una coppia alternativa alle solite Drarry o Dramione .
TOTALE: 38,5/55

02/08/15, ore 12:20

- Recensione premio Seconda classificata al contest "L'anno, il posto, l'ora" -
Avevo voglia di leggere un po' di Slash e sono capitata su questa strana coppia che, decisamente, non mi aspettavo. Devo dire che non mi abbia convinta fino alla fine però ha acquistato un suo perché. A mio parere, forse Oliver è un po' troppo "timido" ma non si discosta di tanto da quello che conosciamo noi. Mi rendo conto che fosse comunque insicuro - e maniaco del controllo XD - anche nel libro, quindi non mi sentirei di affermare che è OOC. Carino il confronto tra Oliver e Charlie, specialmente pensando al primo e alla sua ansia nel dover prendere il posto di Capitano della squadra di Quidditch. Anche la parte Lemon mi è piaciuta particolarmente. Ho potuto percepire tutta la fretta dei due ed, essendo entrambi uomini, ci stava assolutamente. Forse il finale è un po' troppo frettoloso ma, considerando che i due comunque si conoscevano da anni, non mi è sembrato così inverosimile. Dato, oltretutto, che è stato lo stesso Charlie a proporre a Oliver di accompagnarlo... E penso che non fosse solo per scopare, dico bene? XD
Comunque, mi è piaciuta particolarmente, nonostante la coppia da me considerata improbabile, fino a qualche ora fa XD

10/07/15, ore 10:06

Sai che anche nel mio headcanon Charlie è gay? E infatti l'avevo 'accoppiato' con Regulus, ma questa è un'altra storia. Non avevo mai letto nulla su questo pairing *-* Oliver e Charlie credo che non abbiano una gran differenza d'età mentre Harry mi sembra decisamente più piccolo (credo che abbia tipo 5 anni in meno di Oliver e 8 meno di Charlie ma non sono sicura xD). Comunque wow, entrambi a quanto pare si sono presi una cotta per Harry e decidono di farsela passare insieme xD ma sicuramente c'e' di più, Charlie è audace e mi piace in versione sexy con tanto di cicatrici e ovviamente ho appezzato un po' di sano slash lemon *-* bene, spero che Oliver si prenda cura di lui mooolto a lungo (chissà perché credo che i Weasley non lo sapranno mai, li vedo molto retrogradi e non inclini ad accettare bene l'omosessualità di un figlio, nonostante il numero infinito di pargoli!) davvero carina, adoro i nuovi pairing *-*

09/07/15, ore 00:16

E' molto carina questa storia, anche dolce a suo modo. Certo, questo Harry che fa così stragi di cuori (maschili), mi fa un po' sorridere, perché immagino il suo imbarazzo se lo sapesse xD
Ad ogni modo può essere che sia Charlie che Oliver provassero qualcosa l'uno per l'altro, ma, vuoi la confidenza, vuoi la differenza di età che all'epoca poteva essere importante, si sono sempre frenati.
E allora, ben vengano le nozze di Harry e Ginny se sono servite a farli mettere insieme <3
Mi è piaciuta la trama e come l'hai sviluppata. Brava ^^

06/07/15, ore 15:12

Partendo dal fatto che Ginny è costantemente in mezzo alle scatole e in questo genere di storie la odio più che mai poiché è il terzo incomodo (anzi, rettifico: è sempre il terzo incomodo... o incomodo e basta u.u). Oliver mi stringe il cuore, poveretto :( Non l'ho mai shippato con Harry (a dire il vero, non l'ho mai shippato con nessuno prima di Marcus ^^"), ma è così tenero qui, che si limita a guardarlo da lontano e sperare abbia un futuro felice... e poi arriva Charlie, con la sua irruenza e spontaneità, che fa perdere Oliver in un bicchiere d'acqua e lo porta a vedere le stelle.
C'è stato un momento, appena dopo l'amplesso sulla porta, in cui ho sentito il mio cuoricino fare 'crack' nella convinzione che sarebbe stata solo una parentesi lussuriosa nelle loro vite, e ho sentito freddo anche io quando Charlie si è allontanato da Oliver, preparandomi al peggio... che poi non è avvenuto *-* aww shi, saranno molto felici insieme *-*
Mi piace come li hai caratterizzati, li trovo molto OOC e per nulla forzati, brava! Un bacio :*

04/07/15, ore 14:22

Loro come coppia mi piacciono tantissimo e credo che tu abbia reso molto bene Oliver e creato un Charlie assolutamente credibile. La storia è scritta benissimo e anche se, essendo corta, deve procedere velocemente, non sembra per niente forzata o precipitosa. Anzi, è tutto molto curato in ogni dettaglio. Davvero bella.

03/07/15, ore 14:28

Ginny, capace di stringergli il cuore: la sposa rideva, protesa verso un futuro in cui lui non era previsto - > odiosa lei! Spero si ubriachi, come ti ho detto su Face, perché non c'è nulla di più volgare di una sposa ubriaca!
Oliver, piccono friendzonato <3
Comunque Charlie è davvero una GRAN bella consolazione, non c'è che dire :D WOOOW ne voglio uno, (anche mezzo) !
Tra l'altro io Harry non lo vedo aggraziato, ma immagino che Oliver lo guardi con gli occhi dell'amore *_* Ma che tenero (Oliver è proprio il tipo che, secondo me, viene bullizzato in amore :()
Allora la parte Lime/Lemon è davvero molto ... surriscaldata, come un ungaro e sono contenta che ci sia una speranza dolce, sul finale. A me è piaciuta molto.
Anche se Oliver lo rpeferisco con qualcun altro :3