Idioteque
di Pseudomonas

07/07/16, ore 17:22

Premetto che io, normalmente, le rosse non le leggo quasi mai perché spesso capita che siano volgari o ricadano in cliché tipici che, alla lunga, annoiano. Ebbene, questa l'ho letta forse perché amo alla follia Idioteque, la canzone, e quindi mi sono detta: proviamoci. Ecco, ringrazio che tu le abbia dato questo titolo perché non è solo bella, scritta bene e tutte cose che, comunque, si possono trovare in tante altre fanfiction, ma nonostante sia basata su rapporti sessuali, quello che emerge, oltre alle personalità delle due protagoniste, è il modo in cui loro stesse si sentono in relazione al sesso e alla persona con la quale sono. Mi spiego meglio, c'erano dei dettagli che non riuscivo a collegare bene a Regina e altri ad Emma, eppure il tutto è talmente scorrevole che difficilmente ci fai caso, quindi ho continuato a leggere con tranquillità –relativamente dato che l'angst si sente fin troppo– finché non vi è lo scambio di battute con Ruby e con Malefica. A quel punto tutto si è risolto e, ti dico, mi sono riletta tutto da capo con un occhio diverso ed è lì che mi sono detto: wow, fantastico. Perché, davvero, è perfetto, non c'è una sbavatura, non c'è un'incoerenza, non c'è niente che non vada, fondendo i due rapporti.
Sembra quasi che sì, sono separate ma, al contempo, in modo molto romantico –nonostante io non lo sia per niente–, siano insieme, inconsciamente. È come leggere tre filoni paralleli uniti in uno solo.
Poi, ok, lo ammetto, ci sono dei passaggi, delle frasi orgasmiche –dato che siamo in tema.

E niente, i complimenti mi sembrano superflui, cioè, è tutto troppo bello per concludere con un semplice "complimenti", ecco.

23/05/16, ore 00:09

Mi sono delusa quando ho scoperto la verità, ma dopo, quasi alla fine ho pensato e credo che hai scritto un bellissimo fic, perche come dici tu, tra malefica e regina, e emma e ruby soltanto c¡è sesso. Loro, REgina e emma, si amano, ma le due hanno molte paure e dubbie per andare avati con le loro sentimenti.

26/04/16, ore 19:53

Beh lo sai che non seguo OUAT (oddio, forse. non so se te l'ho detto.. ah, già, indovina un po' chi sono :>) però conosco i personaggi quindi mi sono permessa il lusso di immaginarmele alla meno peggio!
A parte il fatto che io l'ho capito davvero solo alla fine che le rispettive partner non fossero Emma e Regina (potrebbe essere imputabile alla mia semi-ignoranza in materia?) quindi -per me- è stato un grande colpo di scena!
Però effettivamente mi ha colpito il fatto che si stessero dedicando vicendevolmente del sesso rude e selvaggio, quindi quando c'è stata la rivelazione ho capito molte, molte cose.
E' stato davvero brillante. Tutto lo svolgimento, la pianificazione e la chiarificazione di quello che avrebbe dovuto essere, ma che non è stato. Davvero brillante, insapettato!
Altra cosa che ci tengo a dire è che, in generale, le ff con scene di sesso fine a sé stesso non mi piacciono. Le trovo volgari e fredde.
Maaa con questa, non so perchè, non mi è scattata la solita nausea.
Sarà anche il fatto che hai usato una scelta di parole ricca e curata, mai rozza o sempliciotta, chissà!
Comunque Schina, 10+ per questa oneshot (e se avessi ancora capito chi sono, ti dico che non le ho lette le tue HP vecchie, tranqui ;>)
APPREST'! (scrivi una Clexa/Lexark/Elycia!! è__é)

25/01/16, ore 01:16

Holaaaaa ~
Ogni tanto il mio cervello sembra risorgere dai meandri in cui si era sperduto, ed allora ricordo di dover fare cose che mi ero ripromessa di fare molto tempo addietro. Come quando quest'estate mi ero ripromessa di recensire questa os. Poi, sai com'è, tra una cosa e l'altra, circa sette mesi dopo, invece di dormire sono qui a tormentarti un po' .
Inutile dire che non avevo capito un cappero. Quando ho letto il nome di Malefica , mi sono fermata un secondo e mi son chiesta che cosa avessi appena letto. Nel senso che non avevo nemmeno considerato l'eventualità che Emma e Regina non fossero l'una la partner dell'altra. E quindi quando ho capito, ho deciso di catalogare questa os come una cosa dannatamente geniale.
Inoltre, a tutta questa grande idea, si aggiunge la tua grande capacità di capire a fondo queste due; con alcune delle tue frasi, le hai inquadrate in pieno.
Quando dici di Emma che: "questa nuova Emma Swan, figlia di monarchi estimati, fidanzata di un pirata redento, madre di un figlio abbandonato e Salvatrice di un popolo opportunista, le stava davvero troppo stretta." , non so come dirlo, hai espresso la situazione attuale di Emma ( secondo me), in poco più di una frase. La stessa cosa l'hai fatta con Regina , quando scrivi :" tutta la rabbia di una madre-rimpiazzo, di una figlia-rimpiazzo, di un’amante-rimpiazzo." E nel momento in cui ho letto queste frasi, ho avuto il piacere di realizzare di non star leggendo una semplice os a raiting rosso, bensì uno scritto con un po' di sana introspezione.
Ammetto inoltre che , l'idea di parlare di Malefica , affermando: " tutte le pene di una ragazza abusata, di una madre amputata, di una donna costantemente sola.", impediva a chiunque di pensare che non ti stessi riferendo ad Emma. Ammettilo.
É una cosa geniale, te lo dico di nuovo. É geniale il modo in cui tu, molto spesso, dici cose bellissime , che colpiscono il cuore, con parole che sembrano venir spontanee e allo stesso tempo scelte con minuzia. Non so che diamine di università tu stia frequentando- o abbia frequentato - ma sei mostruosamente brava nella scrittura. Davvero.
Per cui, nel mio ritardo di sette mesi (lol) , spero ti faccia comunque piacere ricevere questa lunga ( come al solito, oserei dire) recensione.
Sicuramente avrò dimenticato di scrivere qualcosa, ma se non la scrivevo adesso, non l'avrei fatto più.
Mi auguro che le feste siano andate bene, e che tornerai presto a condividere qualcosa con noi.
Per cui, alla prossima lunghissima recensione!
Hendel

07/01/16, ore 15:13

Ok. Ti odio profondamente.
Davvero. Non sapevo nemmeno che scrivessi e fino a che non ho letto la precisazione di questa storia non avevo capito che le partner non erano Emma e Regina. Avevo semplicemente immaginato che quell'episodio fosse stato il primo e unico tra Emma e Regina, mentre dopo, entrambe, si consolavano sotto le lenzuola con Ruby e Malefica, per soddisfare ciò che i loro rispettivi compagni, ovviamente, non riusciranno mai a fare.

27/07/15, ore 17:13

Mi hai fregato alla grande! Così non valeee uffa! Ahahah però storia bellissima, introspettiva e carica di tutto al punto giusto! Grazie per averla condivisa con noi! spero di leggere qualcos'altro che hai scritto, che sia però SQ ahah alla prossima!
Un bacio.

13/07/15, ore 22:52

beh nota finale e obbiettivo raggiunto..hai reso il concetto :) bravaaa !
“Non sopravvivresti, con lei, Emma. Scopriresti finalmente cosa vuol dire vivere.” stupenda e dice tutto ♥..alla prossima !

09/07/15, ore 22:11

Allora,premessa.Questa fic me l'ha fatta scoprire una mia amica(una delle persone ke te l'hanno commentata prima D me)dicendomi:"Avevo giusto appena finito di leggere una Dragon Queen... che poi ho capito dopo che era un Dragon Queen, ma fa niente!X-D"e io:"Come hai fatto a capirlo DOPO?!X-D" "Xké l'autrice ha barato!X-D Me l'ha presentata come una Swan Queen(PWP,tra l'altro) e in effetti è anche quello...tuttavia...@____@"x cui io SAPEVO FIN DALL'INIZIO ke a un certo punto sarebbe dovuta cicciar fuori Malefica...eppure andavo avanti a leggere e nn capivo...mi dicevo:"Ma quando s'infila Malefica in tutto questo?Finora a me pare solo una Swan Queen!O__o"...poi nel mezzo della fic c'erano dei dettagli ke m'hanno fatto storcere il naso(come il linguaggio volgare ke ho trovato un po' OOC oppure diversi errori,immagino D distrazione,disseminati qua e là o i termini presi palesemente dalla versione in Inglese anche se la fic è scritta in Italiano)o insospettito(diciamo ke il mio istinto m'ha fatto notare sia tutto quel ROSSO addosso alla donna mora sia il termine alfa...ma mai e poi mai avrei pensato a Ruby..xké Regina comunque si è vestita diverse volte D rosso e proprio oggi hanno ri-trasmesso l'ep.1x07 in cui parla D persone-pecore e persone-lupi x cui l'allegoria dell'alfa l'ho trovata calzante anche x lei)o fatto innervosire(Emma ke fuma.Questo mi spiace nn lo tollero e lo trovo estremamente OOC.L'avrei accettato già D + se,col senno D poi,l'avessi fatto fare a Malefica..xké il fuoco e il fumo possono essere connessi con la sua natura da drago.Ma Emma proprio no!)...ma comunque fino alla fine nn ho capito il trucco.E perfino gli ultimi dialoghi nn li avevo capiti!Pensavo tipo ke Emma e Regina avessero RACCONTATO della loro botta-e-via a Ruby&Malefica e loro le avessero dato dei consigli.Poi ho letto le note...ed ero tipo:"Whaaaaat?O_______O ...No,OK,adesso me la devo rileggere(cercando D saltare le parti con la sigaretta!X-P)!:-O"Me la sono riletta...e devo dire ke è geniale!Ti lascia come un coglione xò è geniale!X-D E forse sono un po' D parte nel dire questo xké mi ha fatto ripensare a una MIA fic ke ho scritto anni fa in cui ho presentato una storia d'amore tra Ale&Michela...x tutta la storia sono stato attentiss a nn parlare mai D Ale né al maschile né al femminile...e alla fine della storia ho svelato ke il suo nome completo era Alessandra.X cui,cavolo,avevo una DOPPIA possibilità D capire il trucco D questa storia...e invece niente!Nn C sono arriv!X-D Questo secondo me vuol dire veramente ke nn siamo tutti noi un branco D scemi,ma 6 TU ke 6 stata bravissima!;-D Complimentoni davvero!(Tranne x la sigaretta!X-P Scusa se continuo a ripeterlo,ma quella te la potevi PROPRIO risparmiare!)
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 10:23 pm)

08/07/15, ore 23:23

Vorrei poterti dire che avevo capito sin da subito che si trattava di una doppia narrazione, ma anch'io - alla prima lettura - ero convinta che i personaggi fossero solo due e non quattro. Sono stata, quindi, spiazzata, quando sono comparsi i nomi di Malefica e Ruby; anzi, non ci ho voluto credere sino all'ultimo, persuadendomi che ti stessi riferendo a momenti del passato ed alle conversazioni che avevano, poi, portato Regina ed Emma assieme, la notte della os.
E invece.
Ne ha guadagnato prepotentemente in angst (ben fatta) e, se possibile, ritengo la renda a maggior ragione una SwanQueen.

Sì, rileggendola, scorgo indizi qua e là (e. g. il tubino rosso di Ruby, i termini "animaleschi" durante il sesso tra lei ed Emma), ma, a trama nota, siamo bravi tutti, no?
Sorpresa e soddisfatta, dunque, del plot twist.

Venendo (get it?) alla prosa in sé, ho decisamente apprezzato alcune delle immagini create, che ti cito:
- bacio arrogante
- torreggiare (che bella parola!);
- in generale, gli scambi di battute tra E/R (Sarai in grado di tenere il comando anche senza pistola, sceriffo? LOL);
- madre amputata (caspita!);
- sesso onesto
- sconce imprecazioni di godimento
- tutta la sequenza -rimpiazzo
- Fu tentata di ammetterlo, di lasciar andare la verità, di sfogarsi.
Ma poi si rese conto che una notte di sesso non rendeva quella donna meritevole della sua sincerità.
E tacque.
- E dal tono ironico ma privo di allegria, la bionda intuì che non avrebbe dovuto affondare il coltello nella piaga.
E non lo fece.
- mani compassionevoli

Infine, nota a parte per la coperta d'angst dell'ultimo paragarafo, forse, il mio preferito.

Grazie!

- marfra

08/07/15, ore 21:39

Puoi fare compagnia ai migliori illusionisti! Mi hai rigirato come una frittata,ci sono cascata con tutto l'abbigliamento.Tanto di cappello.Però Emma con Ruby lo trovo ingiusto,un lupo dovrebbe stare,con il primo essere magico che mi viene in mente:un drago! Regina dovrebbe essere amata da Emma e viceversa e i due tontoloni sono solo contorno per la portata principale.Comunque gran bella oneshot,inchino.Ciao e grazie.

08/07/15, ore 20:56

No, onestamente non ci ero arrivata.
La prima cosa a sembrarmi strana è stata la forza di Regina. Oddio, non che la reputi una pappamolle, ma credo che Emma rimanga cmq più forte. Però va bene, ci può stare.
Un po' mi avevano disorientata gli stivali, perché in qualche modo, forse sbagliando, il mio subconscio aveva afferrato che Regina(Ruby) non aveva stivali. Poi, quando la bionda ha detto "Non credere che il sesso sia sempre così. Meccanico, veloce, duro. Un mero gioco di seduzione e di controllo. Mai totalmente appagante, per te.", ho storto un po' il naso, perché non credo che Emma direbbe mai una cosa simile (ahimè). Poi ho letto "Malefica" e ho detto: "Aspetta, qui qualcosa non quadra."
Infatti.
Rileggendo ho notato la cosa della donna alpha, che mi era sfuggita completamente.
Sai già cosa penso di te, ma devo ripeterlo, sei un genio.
E adoro come scrivi. Riesci a rendere una/due scopate qualcosa di magnifico, poetico.
Brava, brava, brava!
A presto.
PS: scusa la domanda inopportuna, ma sbaglio o shippavi Emma/Regina più che altro a livello "psicologico"? Qui mi sembra ci sia molto di (potenzialmente) carnale... Ma non è affatto una lamentela, anzi!

08/07/15, ore 20:41

Devo dire che non ho colto gli indizi che hai lasciato :) sei stata brava a nasconderli dal mio punto di vista... la trovo una splendida idea e sicuramente leggerò la tua prossima storia... quindi da parte mia nessun pomodoro :D solo complimenti :)

08/07/15, ore 17:36

Sì, è vero, hai barato! E ci ero proprio cascata, giuro! xD
Alla fine mi sono detta: ma che sta succedendo?
Ci sono rimasta. Ma almeno Regina e Malefica le shippo (e in questo caso ho iniziato a sospettare qualcosa quando hai fatto notare che Regina aveva messo i tacchi per annullare la differenza di altezza... Emma è più alta di Regina ma solo di un paio di centimetri. Malefica invece è parecchio più alta). Emma e Ruby... sarebbero interessanti, anche se non ci ho mai pensato.
Comunque sei stata geniale, davvero. Non me lo sarei mai aspettata. Mi hai confusa ma sono piacevolmente stupita da tutto questo.
E rido, se penso a Hook e Robin Hood. Di solito non mi piace leggere di tradimenti, ma in questo caso... beh, Robin Hood se l'è indubbiamente meritato.
Bellissima!

08/07/15, ore 12:10

Ripeto il mio WTF! Non so se hai fatto un ottimo lavoro o io sono tonta, probabilmente entrambe, ma non ci ero arrivata fino quasi alla fine. Rileggendola ho notato i vari indizi, che leggendola la prima volta-da Swan Queen diciamo-avevo bellamente ignorato. Ottima idea, nuova. Mi fa piacere tu sia tornata a scrivere e niente meno che una rossa, approvo. E per quanto mi riguarda è una Swan Queen a tutti gli effetti anche se tra di loro non succede niente di fisico, ma il subtext c'è, i sentimenti pure. Io le vedo sempre legate da un filo rosso, ma vabbè.
Rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio.
Alla prossima
M.

P.S Mi è piaciuta un sacco questa frase: Non sopravviveresti, con lei, Emma. Scopriresti finalmente cosa vuol dire vivere.

08/07/15, ore 02:10

oddio...

sei un genio! lo ammetto fino alla fine non avevo intuito.. sono al nominare il nome del partner mi sono resa conto di tutto.. ma come Figa ti è venuta un'idea del genere! ammazza... tanta ROBBA in tutti i sensi... =) complimenti!