Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

07/07/23, ore 17:08

Buon pomeriggio, non so se leggerai la mia recensione ma volevo ringraziarti per le tue splendide storie.
Ne ho praticamente divorate 2 in 3 giorni
Spero che continuerai a scrivere in futuro
A presto

Grazie ovviamente per la tua veloce e gentile risposta
Ho voluto rispolverare appositamente vecchie storie e mi hanno attirato le tue per l'ambientazione storica e la tua proprietà di linguaggio
(Recensione modificata il 07/07/2023 - 07:38 pm)

09/01/21, ore 23:32

Ho finito ieri sera questa tua seconda storia meravigliosa letta tutta d' un fiato..peccato che non scrivi più . Ho adorato i tuoi personaggi e la loro crescita sia spirituale ma anche di coppia..un romanzo molto realistico ,scritto in maniera davvero scorrevole. Grazie per la compagnia che hai saputo tenermi con le tue storie

17/01/19, ore 11:11

Buongiorno,ho scoperto questa piccola perla solo ora dopo molto tempo che il tuo romanzo è stato completato.é una delle più belle storie che abbia mai letto:l'ambientazione storica curata nei particolari gli usi e costumi,la mentalità descritti benissimo.Mi è piaciuta soprattutto la caratterizzazione del personaggio di Angela da uccellino spaurito a donna emancipata,forse un po' meno coerente Fabrizio che in alcuni momenti sembra solo farsi trascinare dagli avvenimenti e dai propri istinti spegnendo del tutto la razionalità.Ma come hai fatto giustamente notare tu stiamo parlando di un maschio e spesso questi tendono a seguire altro che il proprio cervello…. Ho letto questa storia tutta di seguito come si conviene ad un libro vero e proprio e l'ho trovata bella .Complimenti perché te li meriti

10/08/17, ore 16:51

Cavolo ieri sera ho fatto le due di notte per leggerla e ora l'ho appena finita. Molto realistica la dinamica del rapporto coniugale, dove l'amore è profondamente imperfetto e mai intenso da entrambi i lati nello stesso momento. Certo forse ho trovato un po' troppo innaturale e pazzesca questa trasformazione di Angela da quasi  monaca a donna emancipata e sessualmente libera, e questo innamoramento tanto focoso quando repentino di sua moglie da parte di Fabrizio, ma è stata forse la cosa che amato di più, il riscatto dopo una vita infelice.

05/10/15, ore 14:16

Ciao! E' da tempo che non recensisco perchè quest'estate non sono stata molto a casa e quindi niente computer, ma appena ho avuto un pò di tempo ho fatto un salto e devo dirti che sono molto commossa.
Finalmente quei due hanno avuto quello che si meritavano e una vita felice nonostante tutte le difficoltà.
Mi mancheranno molto!
Un bacio,
Serena.

17/08/15, ore 18:29

Ho apprezzato molto la cura per i dettagli e la precisione per i particolari storici, fino alla fine temevo che la guerra avrebbe influito tragicamente sulla storia di Angela e Fabrizio e solo all'epilogo ho tirato un sospiro di sollievo. Mi è piaciuto anche il crescere lento dell'amore e la complessità dei protagonisti, anche se a volte non sopportavo Fabrizio per essere così... uomo, quando dava il peggio di sé! Che altro aggiungere? Senza bisogno di chiedere, ovviamente leggerò altre storie uscite dalla tua penna! :)

06/08/15, ore 10:19

Ciao, ho letto il tuo romanzo tutto d'un fiato.. Molto preciso storicamente, trama di spessore e le personalità di Angela e Fabrizio descritte alla perfezione nella loro complessità! Sicuramente una delle più belle storie lette su EFP! 😊

28/07/15, ore 10:34

Complimenti per l'eleganza e la completezza con cui hai concluso questo bel romanzo di formazione!
Tutto ha avuto il suo inizio e la sua fine, senza complicazioni o parole inutili.
Ho trovato perfetto l'epilogo, molto realistico e toccante, dati gli avvenimenti di cui hai parlato.
Ancora tanti complimenti

27/07/15, ore 02:32

Grazie. Vorrei esprimerti il mio sincero e sentito ringraziamento per la tua generosità, per aver condiviso con noi questa meraviglia, senza pretendere nulla in cambio, se non l'essere letta. Mai e poi mai avrei potuto immaginare di trovare "su internet" uno scritto così ben composto: sono parole che sono sempre stata abituata a trovare sui libri, su pagine di carta, da poter toccare, sfogliare, soppesare fisicamente. Penso che il web non sia abbastanza degno, se così si può dire, di contenere le vicende che hai saputo scrivere, dovrebbe stare su un libro con una copertina vistosa, esposto nella vetrina di una libreria cosicché tutto il mondo possa conoscerlo!
È una storia veramente ben scritta, indagata, saggiamente contestualizzata, con personaggi definiti a tutto tondo, dotati di una loro personalità, soprattutto i due principali: spesso assistendo ai loro cambiamenti e leggendo le loro riflessioni mi sono trovata a chiedermi chi mai potesse essere l'autrice, cosa avesse vissuto, chi o cosa le avesse insegnato a conoscere l'animo umano in modo così approfondito da saperlo riprodurre a parole.
Ancora mille volte grazie, i miei più sinceri complimenti!

18/07/15, ore 15:20

Non mi sono resa conto di aver lasciato la recensione al primo capitolo, quindi la trovi lì.
Ho detto tutto lì, ma ti rinnovo ancora i miei complimenti e aggiungo che la scelta di raccontare la storia dei due ragazzi fino alla fine, parlando anche della loro vecchiaia, mi è piaciuta parecchio.
Mi dispiace aver sbagliato ma forse, dato che ho fatto la segnalazione per le scelte, viene inserita automaticamente al primo capitolo.
Detto ciò, il mio pensiero è tutto lì!
Ti abbraccio :*

15/07/15, ore 00:36

La scelta di raccontare la storia di Angela e Fabrizio fino alla fine, ha dato un tocco in più alla già stupenda conclusione che avevi creato per la loro storia.
Un'intera storia in perfetto equilibrio, affascinante e avvincente, non monotona e ricca di cambiamenti. Soprattutto, scritta magistralmente.

Anche questa, insieme a molte altre delle tue storie, finisce tra le mie preferite!
Grazie ancora per questa meraviglia.

14/07/15, ore 20:39

Cara Antonella, buonasera!
Ho faticato tanto nello scrivere questa ultima "recensione" a quest'ultimo tuo lavoro perché rinunciare magari anche per breve tempo, al nostro scambio domenicale fa crollare Efp di nuovo nel mortorio più assoluto.
Inutile dirti che continuerò sempre a pubblicizzarti come ho fatto in questi anni e ancor più a leggere ancore tutte le tue pagine.
Diversi personaggi come Angela e Fabrizio,Barbara e Robert, Stefano e Laura e Maria, mi sono ormai talmente cari che è dolce a volte andare "in visita" da loro.
A lungo sono stati così reali perché che rileggere le loro vicende mi induce a credere di ascoltare i ricordi di vecchi amici.
Ho trovato molto emozionante l'ultimo capitolo e davvero commovente l'epilogo.
Grazie ancora una volta per avermi regalato un momento di evasione, di dolce rilassatezza e perché no, anche di speranza.
In attesa di risentirti ancora e di accompagnarti sempre in altre avventure, un abbraccio grande grande e buone vacanze con la tua famiglia.

13/07/15, ore 23:49

Bellissimo epilogo, secondo me. La storia è stata davvero avvincente e lineare. Angela e Fabrizio hanno potuto avere la loro relazione senza sacrificare niente di sé, creando così un rapporto bilanciato. Tutto questo è stato possibile perché entrambi hanno sempre avuto rispetto per l'altro, rifiutando una relazione di comodo, sbilanciata, in cui entrambi sarebbero stati infelici...come avviene all'inizio della storia. Mi è piaciuto molto questo finale e ti faccio i complimenti per come hai gestito la trama ed i personaggi.

13/07/15, ore 16:28

Hey!
sono di nuovo qui, a recensire questa storia semplicemente stupenda! Che soddisfazione è stata vedere Angela e Fabbrizio finalmente uniti come meritavano, finalmente liberi da parole non dette e paure, rimpianti e rimorsi.
Ho sempre creduto che la loro storia sarebbe finita con un "...e vissero tutti felici e contenti"... ebbene mi hai fatto ricredere.
Il "lieto fine" che gli hai dato è perfettamente in sintonia con il resto della storia, non è fiabesco o irraggiungibile, assurdo addirittura. è reale. Perchè alla fine la loro vita continua, e saranno messi altre mille volte alla prova.
L'unica cosa importante però è che saranno insieme.
E quasi quasi mi commuovo.
Complimenti ancora per la storia, non smetterò mai di dirtelo: è FANTASTICA.
Un bacio enorme
Moony16
Ps: spero di vedere presto qualche altra tua storia in circolazione!

12/07/15, ore 23:38

Mia cara Antonella, non potevo immaginare un finale migliore per questa meravigliosa storia. Ho temuto quando ho visto partire Angela, di soppiatto. Come Fabrizio, ho pensato che avesse cambiato idea, chissà perchè, e invece ha chiesto solo un po' di tempo per sistemare gli
affari. E meno male! Inoltre ho apprezzato anche la maturità di lui, che non si è mostrato geloso dei trascorsi di Angela. Del resto anche lui era un tipetto allegro, da giovane! Per quei tempi, Fabrizio ha dimostrato di avere una mentalità molto aperta, ma ha agito da uomo intelligente, quale è sempre stato. Ho apprezzato moltissimo anche il viaggio nel tempo che ci hai consentito di fare, così da scoprire cosa ha riservato il futuro ai nostri due beniamini.
Addirittura quattro bei bambini, e una vita parecchio avventurosa, direi. Del resto,il periodo era quello e gli eventi storici non si potevano certo ignorare. Brava, li hai incastonati proprio per benino. Ti dirò, il loro viaggio alla famosa grotta mi ha quasi commossa. L'ho trovato un po' malinconico, quasi come fosse il loro ultimo viaggio insieme, ma mi piace
pensare che invece siano vissuti ancora per moltissimo tempo, felici e innamorati più che mai. Adesso che è finita sul serio, mi dispiace un sacco. Non escludo di rimettermi a leggere qualcosa di tuo, nel poco tempo che ho a disposizione, sappilo.
Ti mando un grosso bacio e ti abbraccio con immenso affetto.