Don't need your regrets
di _MeAndYou_

31/07/15, ore 15:25

Il mio parere è negativo, e ti spiego subito perché.

Trama: una ragazza si ferma in un parco e importuna un'altra ragazza mai vista prima, perché è curiosa. Sale sul suo cofano e si butta addosso alla suddetta altra ragazza proprietaria del veicolo perché non sa scendere. Il giorno dopo la pedina e insiste perché le insegni a surfare, con una confidenza da amiche di vecchia data.
La trama non sta né in cielo né in terra, specialmente perché Lexa le da anche corda, anziché etichettarla come disadattata sociale.

Scrittura generale: la scrittura è molto meccanica e poco scorrevole, dove cerchi di trasmettere gli avvenimenti con frasi brevi, recuperate da tanti dialoghi. Troppi dialoghi.
So che i personaggi sono fuori dal carattere originale (e quindi hanno tutto il diritto di comportarsi da 15enni in calore), perciò questo è un consiglio: meno esclamazioni - che non fanno altro che enfatizzare inutilmente punti altresì banali -, frasi a effetto, discorsi profondi molto poco spontanei, termini volgari.
Tutto ciò sopracitato non fa altro che allungare il brodo, appesantendo e rendendo forzati e poco spontanei gli avvenimenti.

Grammatica e punteggiatura: come già detto, le frasi sono molto brevi e sembrano voler dare subito un'immagine di sfondo, come per incorniciare dialoghi e pensieri. Non ho trovato errori grammaticali o di battitura, né errori di punteggiatura, il che mi riconferma la mia teoria: hai del potenziale e curi ciò che scrivi da un punto di vista estetico: impara a curare anche la sostanza.

Fino a qui ci sono stati alcuni strafalcioni, ma appena mi tornerà la voglia continuerò a leggere questa storia. E magari la seguirò anche, chissà.
Per adesso il mio parere è negativo, anche perché non è la tua prima storia e hai avuto modo di sperimentare, aggiustare ed evolvere la tua scrittura e il tuo rapporto con essa: scrivere fanfiction non significa scrivere superficialmente, considerando il proprio lavoro "tempo di svago". Una buona fanfiction vale più di tanti libri originali, tutto dipende dall'impegno che la scrittrice impiega in essa.

Spero in un miglioramento, a presto.