Tenerezza
di minimelania

25/04/09, ore 21:37

*____________* si sono incontrati e parlati. Finalmente! Bella caratterizzazione d'entrambi: eravamo abituati a vedere prima l'uno poi l'altra, ma questo passaggio dalla narrazione introspettiva a quella, come dire, d'azione e dialogo, non è sembrato forzato. Brava :)

25/04/09, ore 21:31

Mi è venuta in mente una scena del film della Disney, quella in cui Esmeralda fugge proprio da Frollo; dare questa scena invece tutta in mano a lui, e farne promotore, è davvero raffinato. Bellu!

25/04/09, ore 21:27

Maledizione! O_O Bene bimba, vedo che ti sei appropriata dei mezzi di suspence più validi...

22/04/09, ore 14:20

Ho scoperto solo oggi la tua storia. Che dire... scrivi meravigliosamente, mi sono incantata leggendo le tue parole. Come descrivi intensamente i sentimenti che i due protagonisti provano, come hai differenziato e caratterizzato i due punti di vista. Maturo, intellettuale, combatturo lui. Semplice, quasi infantile lei. Complimenti. Spero di continuare a leggere i tuoi aggiornamenti.

21/04/09, ore 22:43

Ciao,ho appena finito di leggere tutti e 19 i capitoli e devo dire che è una fanfic a dir poco bella. Io Notre Dame de Paris l'ho conosciuto da piccola,con il cartone animato della Disney,poi ho visto il musical e successivamente,quando ho scoperto che c'era anche il libro,mi sono precipitata a prenderlo. Il mio personaggio preferito è l'arcidiacono Frollo,lo è stato sia nel film della Disney,sia nel musical (Vittorio Matteucci è fantastico!)e ovviamente anche nel libro! E' l'ossessione amorosa fatta a persona,lui e Quasimodo sono quelli che amano veramente Esmeralda,anche se in modo diverso. Quasimodo non la ucciderebbe mai,mentre Frollo l'ha praticamente mandata sul patibolo per il suo rifiuto...comunque,devo dire che odio tantissimo Phoebus (Febo),peccato che Esmeralda abbia occhi solo per lui (anche se comunque la Esmeralda del libro mi sta parecchio antipatica). In questa fanfic spero che nasca qualcosa fra lei e Frollo. Poi questa storia è scritta davvero bene,ti devo fare i miei complimenti,a me piace nonostante non ci siano molti dialoghi. Ti saluto adesso,non vedo l'ora di leggere il capitolo 20,ciao!

21/04/09, ore 22:42

21/04/09, ore 22:39

Ciao,ho appena finito di leggere tutti e 19 i capitoli e devo dire che è una fanfic a dir poco bella. Io Notre Dame the Paris l'ho conosciuto da piccola,con il cartone animato della Disney,poi ho visto il musical e successivamente,quando ho scoperto che c'era anche il libro,mi sono precipitata a prenderlo. Il mio personaggio preferito è l'arcidiacono Frollo,lo è stato sia nel film della Disney,sia nel musical (Vittorio Matteucci è fantastico!)e ovviamente anche nel libro! E' l'ossessione amorosa fatta a persona,lui e Quasimodo sono quelli che amano veramente Esmeralda,anche se in modo diverso. Quasimodo non la ucciderebbe mai,mentre Frollo l'ha praticamente mandata sul patibolo per il suo rifiuto...comunque,devo dire che odio tantissimo Phoebus (Febo),peccato che Esmeralda abbia occhi solo per lui (anche se comunque la Esmeralda del libro mi sta parecchio antipatica). In questa fanfic spero che nasca qualcosa fra lei e Frollo. Poi questa storia è scritta davvero bene,ti devo fare i miei complimenti,a me piace nonostante non ci siano molti dialoghi. Ti saluto adesso,non vedo l'ora di leggere il capitolo 20,ciao!

29/03/09, ore 14:44

Ciao è da un po' che seguo la tua fiction senza commentare, e non perché non ne abbia voglia o perché non ne abbia il tempo; semplicemente perché non mi sentivo in dovere di commentare una fiction così ben scritta su Notre Dame de Paris senza prima aver finito di leggere il libro. Ora che ho completato la lettura del libro (stupendo, mi sento in dovere di dirlo) posso finalmente lasciare una recensione su questa storia che mi ha subito appassionato dal primo momento che l'ho letta. Scrivi divinamente e la forma è migliorata da capitolo in capitolo, senza contare che il tuo modo di scrivere è molto fluido e scorre facilmente. Questo capitolo poi, è stato quello che mi ha intrigato più di tutti: il faccia a faccia tra il capitano e l'arcidiacono è stato a dir poco fenomenale^^ Anche se il modo in cui è finito mi ha lasciata un po' con il fiato sospeso.... spero che le cose non si mettano troppo male. Ora ti saluto e ti ringrazio per aver scritto una fiction incentrata sul personaggio di Claude Frollo, che personalmente adoro^^

19/02/09, ore 16:30

Deliziosa, questa Attesa. E forse la mia precedente interpretazione era sbagliata: forse, Esme è più innocente del previsto. Ma lui, dov'è finito?

18/02/09, ore 16:48

mi fa paura leggere di questa relazione così tormentata perchè non c'è nulla di più terribile della cieca ossessione del prete verso Esmeralda (che non sono mai riuscita a vedere come una bambina ingenua) attendo comunque il seguito. anche per sapere a che livello di pazzia arriverà quest'uomo e quando Esmeralda troverà un passatampo alla noia della sua prigione. noto un miglioramento di composizione dal primo capitolo all'ultimo postato.buon lavoro.

18/02/09, ore 11:29

Ehm, dopo "tuniche" considera la chiusura delle parentesi, prima del punto :P

18/02/09, ore 11:27

Claude è sempre lo stesso... non arriva mai subito al problema e continua a considerare la ragazza qualcosa di incapace, di lontano da sè. Ora lei l'ha toccato - e noi sappiamo che di sicuro l'ha fatto apposta - ottenendo un nuovo risultato. L'ha spaventato, ma sono certa che questo spavento non lo fermerà dal tornare, come dice lui. L'ha eccitato (bellissima la ripetizione "contano (contano!)" per le mani di Esmeralda che, noi sappiamo, mette in atto i propositi del precedente capitolo di capire com'è di spalle Frollo, sotto l'insieme di tuniche. Credo che lei sappia perfettamente dove andare a parare, e che non sia la prima volta che usi questi mezzi di finta innocenza per stregare un uomo. Nel delirio di lui (forse un po' ripetitivo e scontato dopo tanti capitoli, ma proprio per questo adattissimo al personaggio) si scopre lei come non si poteva prima: è diventato uno "sproloquio" a due voci, per quanto lei sia ancora descritta, in questa pagina, attraverso gli occhi di lui. Noi che l'abbiamo già sentita, sappiamo cosa voglia fare. Il risultato produce una cosa malinconicamente nuova: "Quod amantem iniuria talis cogit amare magis, sed bene velle minus". Chissà se, attizzando il suo fuoco, Esmeralda non produca l'effetto di allontanarlo da sè, da costringerlo ad amarla disperatamente ma a volerle meno bene?

12/02/09, ore 11:47

(Rec. di Diego) Questo Mattino mi è proprio garbato. Il ritmo narrativo è coinvolgente, emozionante, tiene col fiato sospeso. Le descrizioni accurate, come sempre, ricche di particolari, efficaci. L'immagine di Esmeralda che si staglia stiracchiandosi sulla luce del mattino, mentre Frollo ridiscende nella sua ombra, è bellissima. Il fatto che i due personaggi tendano ad un punto d'incontro, sfiorino la reciproca conoscenza, senza raggiungerla (come anche nel prossimo capitolo), è sicuramente eccitante. Mi pare che la narratrice abbia qui prevalso sulla psicologa, sulle proiezioni introspettive. Ma un po' di sana suspance ci vuole, dopotutto. E comunque tale suspance non mi sembra fine a se stessa: l'immagine luminosa e accesa di Esmeralda, quasi un angelo nel sole del mattino, questa immagine rubata, trattenuta per un attimo disperatamente dal nascosto Frollo, meritava una cornice al cardiopalma, e mi pare che tutta la scena sia una preparazione di quel dolce, doloroso momento.

11/02/09, ore 17:11

Il brusco cambio di stile e di punto di vista ha dato al racconto un'ottima svolta: prima che il trasognato e ingenuo amore di Frollo rischiasse di inglobare tutti i personaggi nella sua luce distorta, ecco una freschissima Esmeralda. Si tocca con mano per la prima volta quanto i due siano distanti, in pensieri ed emozioni... e trovo personalmente bellissima la descrizione dell'altro per confronti. Apprendiamo l'aspetto fisico dei personaggi tramite questi racconti in prima persona, in modo molto naturale, senza forzature. Davvero interessante, vai col seguito!

03/02/09, ore 12:48

PS: Bellissima, voglio leggere il resto, arf arf!!