Rossa come il fuoco
di milla4

19/10/15, ore 00:39

Ciao ^.^ Finalmente, dopo un infinitą sono riuscita ad arrivare al capitolo conclusivo di qst storia!!!! Praticamente sono dovuta andare a rinfrescarmi la memoria rileggendo i capitoli precedenti tanto dal tempo.che č passato ^.^'' ma ci tenevo molto ad arrivare alla fine ed eccomi qui! Mi hai sorpresa molto con questo finale, nonostante io giį sapessi come sarebbe andata a finire mi ha sorpreso il modo in cui sei riuscita a raccontate il tutto! Con questo capitolo hai raccordato tutti quei piccoli indizi che hai lasciato nei capitoli precedenti su maela e neeka, il modo in cui sei riuscita a rendere i sentimenti, le emozioni, lo sgomento, la sorpresa č stato molto efficace! Anche il finale aperto mi č piaciuto molto, lanci un messaggio di speranza molto bello!! Si vede che non č lasciato nulla al caso e la tua narrazzione scorre liscia, senza intoppi e con quel trasporto particolare che mi ha spinta ad arrivare in fondo! Tutti i personaggi hanno trovato un loro perchč e il colpo di scena alla fine, maela che in realtį č un uomo e il fatto che sia stata lei/lui a uccidere la madre. .. E l'arrivo di neeka a salvare la situazione!!! Brava! Hai descritto bellissime immagini, hai reso ogni istate al meglio! Veramente una bellissima storia! Compliemti, grazie per avermela fatta leggere:-) P.S.: sto dal cell qnd scs se ho scritto castronerie ;-P

17/09/15, ore 21:42

Ecco qui, cara! (Tsunade)

The Ancient Tales {Contest Fantasy ; Pacchetti + Immagini}

Uso dell'Immagine: 13/15
Gradimento Personale – Tsunade: 7/10
Gradimento Personale – Ino;Chan: 7/10
Punteggio finale: 73.3/100

La lista degli errori è stata omessa per ragioni di praticità!

Leggendo la tua storia abbiamo percepito una sensazione di mistero e di angoscia. Gli eventi narrati ed i personaggi hanno grandi potenzialità, hai anche creato un prototipo di società e di universo in cui inserire le vicende che ci hai presentato. Il problema è che in tutta la storia prevale il non-detto: quello che per un autore è ovvio, purtroppo per noi lettori non lo è. C'è sempre il rischio di restare perplessi di fronte a nomi o usanze che sono familiari ai personaggi ma non vengono spiegate a dovere. Il tuo stile non ha grossi problemi ed è piacevole, ma purtroppo il suo più grande difetto è l'essere poco scorrevole quando c'è di mezzo il discorso diretto. Abbiamo notato che tendi a non andare a capo quando sono presenti due o più dialoghi nello stesso paragrafo: questa scelta confonde tantissimo il lettore perché alla prima occhiata non si capisce chi stia parlando fra gli interlocutori. Fra l'altro i trattini andrebbero staccati dalla prima e dall'ultima parola della frase, se decidi di non usare le virgolette. Ti consigliamo inoltre di fare attenzione alle ripetizioni di un termine nella stessa frase o in due frasi molto vicine fra loro.

Soffermiamoci sui personaggi. Samuel, il protagonista, incarna le idee ed il comportamento di un nobile: ha un compito (proteggere la Veggente) che gli è stato tramandato, apparentemente, dalla famiglia e che lui è intenzionato a portare a termine, avendo un carattere caparbio e forte. Tuttavia il vero protagonista non sembra essere lui: è come se facesse da spalla o vivesse nell'ombra di Neeka ma, soprattutto, di Maela. Questo è il motivo per cui abbiamo tolto alcuni punti al parametro della Classe, in quanto l'hai utilizzata correttamente ma dandogli poco spessore nella storia. Non hai spiegato bene come sono caratterizzati i nobili del tuo mondo, ci dai qualche indizio fugace ma niente di troppo approfondito... il che è un vero peccato, perché Samuel è un bel personaggio ed ha molto potenziale per diventare un personaggio protagonista a tutti gli effetti. Parlando di Neeka, tu ci dici che è "un'Impura", facendo più meno capire che si tratta di una figlia bastarda o della figlia di una prostituta. Alla fine scopriamo che gli Impuri hanno una sorta di affinità con la magia della natura ma, di nuovo, è tutto più accennato che raccontato. Entrambe eravamo molto curiose di scoprire qualcosa in più su questo personaggio, come su ciò che realmente vuol dire essere un Impuro. Inoltre, ad un certo punto nella storia, Samuel ritiene superfluo domandarle se sappia o meno scrivere... ma perché una prostituta o una serva dovrebbero essere istruite? C'è una ragione particolare dietro a questa scelta, che magari non ci hai fornito? Maela, la Veggente, secondo noi è la vera protagonista della storia. Il colpo di scena finale che ci presenta la sua vera identità è intrigante e inaspettato, entrambe pensavamo che la Bestia fosse Neeka sotto mentite spoglie, per cui scoprire che la delicata Veggente in realtà era un uomo ci ha lasciate di stucco in maniera positiva! :) La sua figura viene anticipata ad arte dalla profezia che hai inserito nella storia, e probabilmente questo è il punto più avvincente della trama.

Un altro interrogativo che ci è rimasto è quello che riguarda il compito delle Veggenti: nate dall'unione di un re e di un'altra Veggente, hanno il dovere di proteggere il popolo... ma da cosa? Ci dici che concepire un figlio maschio è fonte di disgrazia per una Veggente e per il mondo, però non ci spieghi bene quale sia il vero ruolo delle Veggenti donne. Come abbiamo già detto all'inizio, tutta la storia presenta elementi molto interessanti, inseriti però in una cornice un po' vaga. Ad esempio descrivi qualche città e foresta o deserto, ma senza scendere troppo nei particolari. Al contrario, a volte ti soffermi troppo su descrizioni di atti che potrebbero essere riassunti in poche parole.

I Pacchetti, come già detto, sono stati utilizzati abbastanza bene. La Situazione è stata inserita anche se non in modo molto approfondito: ad esempio non spieghi come Soflos sia riuscito ad allontanarsi dal luogo in cui era rinchiuso per compiere i suoi massacri o come mai Neeka non si sia accorta che era stata Maela ad uccidere la scorta del viaggio... ci hai detto che lo sospettava, ma come mai non era lì con lei/lui per assistere alla scena? L'Immagine, invece, è stata inserita decisamente bene, a parte la descrizione assente delle caratteristiche fisiche di Neeka. Ci hai detto che è coperta da un velo rosso, ma niente più.

Ci dispiace sembrare dure, ma purtroppo in un contest in cui è richiesto un punteggio abbiamo il "dovere" di correggere il correggibile. Non ti scoraggiare assolutamente, però, perché si tratta di errori facilmente riparabili che comunque, in un contesto diverso da una gara, sarebbero di poco conto. La tua storia ci è piaciuta e ti facciamo i complimenti soprattutto per il colpo di scena. Grazie davvero per aver partecipato!